l'ultimo re di scozia regia di Kevin Macdonald Gran Bretagna 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ultimo re di scozia (2006)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ULTIMO RE DI SCOZIA

Titolo Originale: THE LAST KING OF SCOTLAND

RegiaKevin Macdonald

InterpretiForest Whitaker, Gillian Anderson, James McAvoy, David Oyelowo, Kerry Washington

Durata: h 2.01
NazionalitàGran Bretagna 2006
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2007

•  Altri film di Kevin Macdonald

Trama del film L'ultimo re di scozia

Un medico scozzese, inviato in Uganda, si scontrerà presto con le regole dettate da una delle più feroci dittature del ventesimo secolo e con il suo artefice, Idi Amin Dada.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,61 / 10 (123 voti)7,61Grafico
Miglior attore protagonista (Forest Whitaker)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attore protagonista (Forest Whitaker)
Miglior attore in un film drammatico (Forest Whitaker)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Forest Whitaker)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ultimo re di scozia, 123 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Thorondir  @  06/04/2020 15:10:29
   5½ / 10
Rivisto a distanza di anni e mi ha confermato le brutte sensazioni della prima volta: un biopic abbastanza romanzata in cui i personaggi sembrano troppo distanti dalla realtà, troppo "cinematografici" per essere veri, con annesse banalità evitabili (storiella d'amore, redenzione). Zero approfondimento dei personaggi, troppo piatti per rimandare appieno le sensazioni che un film di questo tipo potrebbe dare. Tutta la parte storica/storiografica è di un'altrettanta e stridente banalità, completamente non analizzata, buttata così, sul viso dello spettatore, senza che si comprenda minimamente quale siano le dinamiche politiche che pure si cerca di descrivere e rappresentare. Da segnalare un montaggio che in alcune parti perde dei pezzi ed è talmente brusco che taglia fuori pezzi di inquadrature. All'interno di questo film banale (non mi viene altro aggettivo per descriverlo), si salva la fotografia (infatti nelle mani di chi aveva già lavorato con Boyle e Von Trier) e le improvvise esplosioni di cruda violenza del finale.

Beefheart  @  04/11/2007 10:53:26
   5 / 10
Film mediocre, tratto da una storia vera, che trova l'unica valenza esclusivamente sotto l'aspetto documentaristico, mentre cinematograficamente lascia molto a desiderare. Innanzitutto, in questo genere di film, non apprezzo l'utilizzo di star afro-americane in ruoli che richiederebbero la presenza assai più credibile ed opportuna di attori locali, africani non solo d'origine; in tal senso anche uno solitamente bravo come Forest Whitaker mi risulta goffo ed indigesto. Come lui, buona parte dei personaggi principali. In secondo luogo non possono passare inosservate alcune grossolanità sbrigative ed approssimative come l'infelice scelta di far parlare il Presidente dell'Uganda, rivolto al suo popolo, direttamente in lingua inglese (tanto che il protagonista anglo-sassone può seguirne il comizio dal vivo senza perdersi nemmeno una parola!), laddove sarebbero invece stati ben più opportuni dei semplici sottotitoli a traduzione di quello che sarebbe stato un più palusibile discorso in lingua locale. Nel complesso mi è parso un film che non funziona: eccessivamente romanzato, semplicistico, banale e poco convincente. All'atto pratico non è altro che un innocuo miscuglio di spunti che sembrano uscire da diversi film come "Fuga di mezzanotte" e "The beach" per quanto riguarda l'aspetto della superficialità occidentale calata in realtà lontane, sconosciute e sottovalutate e come "Hotel Rwanda" ed il meno conosciuto "Accadde in Aprile" per quanto riguarda la narrazione degli eventi storici in chiave documentaristica. Il tutto rimane però superficiale ed inefficace. Il cinema di denuncia è ben altra cosa. Deludente.

forzalube  @  09/07/2007 18:53:43
   5½ / 10
Il film si lascia guardare, ma la scelta di fare un mix di fiction e storia, ponendo però l'accento sulla prima, lascia molto a desiderare anche perché la figura del protagonista, il medico scozzese, si rivela poco credibile. Pensavo meglio.

Hartigan81  @  09/03/2007 09:15:38
   5 / 10
interessante la storia meno la realizzazione...film reso noioso e banale con la buona interpretazione di Forest anche se non so quanto sia da oscar...in conclusione da una buona idea esce fuori un film mediocre

alfrar  @  04/03/2007 13:03:57
   4½ / 10
Film mediocre in tutto e per tutto.
Oscar regalato a Forest Whitaker(sarebbe una recitazione da oscar?)
Storia insulsa. Lasciate perdere

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/09/2007 09.48.17
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento logical  @  21/02/2007 12:01:17
   3 / 10
Il film è un'irritante farsa patetica su una ben conosciuta e tragica faccenda africana e non solo. Il generale Idi Amin Dada ha fortunatamente avuto l'onore di essere tramandato da uno splendido 'documentario' di Barbet Schroeder nel 1974 e, se si ha la sfortuna di averlo visto, la visione di questo film risulta ancora più insopportabile.
il grande Forest Whitaker e la sua malinconia montagna di carne nera sono veramente sprecati per una trama insulsa e infelice. Dopo pochi minuti James McAvoy risulta fastidioso come il peggiore vj di Mtv e si cerca invano qualcosa che non sia l'animazione da Club Mediterranee. L'insulto peggiore è la notissima tragedia di Entebbe ridotta a finale di soap opera con ganci al soffitto.
Pessimo e penoso, astenersi se dotati di propria attività cerebrale.

3 risposte al commento
Ultima risposta 25/09/2007 09.51.35
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049666 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net