l'ultimo re di scozia regia di Kevin Macdonald Gran Bretagna 2006

l'ultimo re di scozia (2006)

locandina del film L'ULTIMO RE DI SCOZIA

Titolo Originale: THE LAST KING OF SCOTLAND

RegiaKevin Macdonald

InterpretiForest Whitaker, Gillian Anderson, James McAvoy, David Oyelowo, Kerry Washington

NazionalitàGran Bretagna 2006
Al cinema nel Febbraio 2007

•  Altri film di Kevin Macdonald

Trama del film L'ultimo re di scozia

Un medico scozzese, inviato in Uganda, si scontrerà presto con le regole dettate da una delle più feroci dittature del ventesimo secolo e con il suo artefice, Idi Amin Dada.

Miglior attore protagonista (Forest Whitaker)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attore protagonista (Forest Whitaker)
Miglior attore in un film drammatico (Forest Whitaker)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Forest Whitaker)

Voti e commenti su L'ultimo re di scozia, 123 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/10/2007 14:16:06
Il film analizza il rapporto ambivalente con il potere, misto di attrazione/repulsione reso ottimamente dai due personaggi principali: Amin (un Forrest Whitaker grandissimo e meritevole dell'oscar) ed il suo medico personale interpretato da James McAvoy, attore da tenere d'occhio in grado di saper reggere il confronto con il suo più quotato collega, non solo da semplice "spalla".

ChriS2k  @  03/10/2007 17:40:02
Bel film.
Non gli do di più perchè il genere non è il mio preferito, ma vale la pena vederlo.

bastet1973  @  25/09/2007 09:47:13
si,questo film per me è un capolavoro! Sarà perchè Withaker è stato superlativo (oscar meritatissimo), sarà perchè McAvoy è un attore intenso e in qesta pellicola al di sopra delle aspettative, sarà perchè questo regista non troppo conosciuto ha girato un biopic coraggioso...ma soprattuto perche' non bisogna mai dimenticare la storia, anche la piu' scomoda o orribile, in memoria delle vittime di ogni sanguinaria dittatura. Da vedere sicuramente

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  17/09/2007 14:51:35
Interessante lavoro del poco conosciuto regista scozzese Kevin McDonald, uscito dall'anonimato grazie al precedente "La morte Sospesa", pluripremiato nei circuiti del cinema indipendente. "L'ultimo Re di Scozia", non è soltanto un film segnato dalla grande interpretazione di Forest Whitaker, nè un semplice documento sui genocidi compiuti dal dittatore Amin in terra Ugandese; ma una pellicola che ha la forza di mostrarci l'Africa più abbandonata e violenta intrecciando la narrazione sull'evoluzione del rapporto psicologico tra il neo-presidente e il giovane dottor Garrigan, arrivato lì in cerca di avventura e gloria personale. Qualche sbavatura non manca, soprattutto nella seconda parte, ma la regia mantiene il giusto equilibrio nell'accentuare il conflitto del protagonista e sullo sfondo il dramma di un intero popolo. Migliore di "Hotel Rwanda" uscito un paio d'anni fa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  09/09/2007 10:41:31
bio pic che strizza decisamente più l'occhio all'avventura, un pochino di cronaca buttata lì perchè si sono ricordati che qualcosa sul regime di amin dovevano pur dirlo e una telecamera fastidiosa nel suo voler gettare lo spettatore nella vicenda. occasione sprecata.

mone10  @  07/09/2007 18:37:31
Ottimo film che parla di fatti realmente accaduti in uganda anche se secondo me poteva essere più approfondita la storia facendo così realmente capire la vera crudeltà del dittatore admin. Cmq bravissimi anche gli attori soprattutto forets whitaker vincitore di un oscar secondo me meritato.
Da vedere

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  28/08/2007 12:19:37
Buona pellicola tratta dal romanzo di Giles Folden.
Il racconto di uno dei regimi dittatoriali africani del secolo scorso più sanguinari, ci viene descritto attraverso lo sguardo del medico personale del presidente Ugandese (figura però in realtà mai esistita) ..la scelta di non mostrarci le efferatezze del regime nella prima parte esprime la volontà di rappresentarci la graduale presa di coscienza di ciò che stava accadendo al Paese africano proprio del giovane medico scozzese, anch’esso inizialmente rimasto affascinato dalla personalità e dal potere del sanguinario generale Admin.
La narrazione sottolinea il rapporto tra queste due figure, portandoci nei meandri dei giochi di potere, del fascino che il sedere al posto di comando genera e dei delicati meccanismi che possono portare alla pura esaltazione ..prediligendo la vita personale del narratore, la pellicola non riesce ad approfondire adeguatamente la situazione storico, politica e sociale di quegli anni, pur se questa scorre ovviamente in parallelo con le vicende dei suoi protagonisti ..l’ultima parte si caratterizza per un paio di scene davvero aberranti (una crudezza forse eccessiva nella proposizione delle immagini) e per un epilogo thriller di grande effetto ..apprezzabile, nei titoli di coda, la scelta di mostrarci documentazioni filmate proprio di Admin e del suo regime, a voler sottolineare che, quello a cui abbiamo assistito, se pur in parte romanzato, risulta tragicamente reale (lo sterminio di oltre 300.000 ugandesi).
Di alto livello l’interpretazione di Forest Whitaker (vincitore dell’Oscar), capace di dare sfumatura particolari al suo personaggio, così come non male la performance del giovane attore inglese James McAvoy (che mi ha ricordato, solo nei tratti somatici, il nostro Muccino) ..buona la fotografia ed attenta la regia di Kevin Macdonald.
Film che, se pur con alcune pecche, risulta davvero molto interessante..

Mauro Lanari  @  23/08/2007 19:04:26
Il più grosso quanto misconosciuto capolavoro nella storia del cinema, un’opera che affossa, finalmente, tutte le tesi del Kubrick sessantottino di “2001-Odissea nello spazio”. Olduvai/Olduway, la Rift Valley fra Kenia, Tanzania e appunto Uganda: “La culla di tutte le civiltà”, come afferma lo stesso Whitaker. Ma in 2 o 6 milioni di anni la Storia come processo paleoantropologico di ominazione non ha compiuto alcun vero passo avanti: sesso primordiale, ancestrale, SCIMMIESCO tanto quanto l’efferatezza della violenza (due scene a testa per ognuno di questi due concetti, quattro “ecce sub-homo” strepitosi). Ogni altra cosa, a cominciare dall’Eros e Thanatos empedoclei, è soltanto, nient’altro che l’abissale miraggio della nostra razionalizzazione (e ciò spiega la straordinaria scena simbolica con cui il film inizia).

Ultima risposta 10/01/2008 10.47.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  19/08/2007 19:55:14
Non è male, Whitaker è assolutamente bravo. Ma l'oscar........ Vabbeh, ormai non ha più molto senso questo premio. In ogni caso la storie, ispirata a fatti accaduti realmente, è coinvolgente forse maggiormente verso la seconda metà. Questo medico scozzese ( carino sicuramente, ma Dio mio, sembrava un 12enne!!!!) che sembrava lì più x trombare qualunque donzella piacente, più che x cambiare veramente le cose. Mi aspettavo un medico con più personalità, più meritevole di vivere.......... Cmq è guardabile!

metafisico  @  07/08/2007 19:33:32
il miglior film degl i ultimi mesi con un Forest Whitaker davvero bravissimo.
A tratti davvero truculento.
Non perdetelo.

jess  @  04/08/2007 08:48:26
Buon film.
Consigliato.

KILL 74  @  03/08/2007 09:12:46
BEL FILM, DUE ORE SPESE BENE NON C'E' CHE DIRE.
BELLO VEDETELO

ELY81  @  31/07/2007 19:26:05
Un film che lascia per metà un po' perplessi e per l'altra metà si fa piacevolmente guardare. Come i due attori protagonisti. Da un lato il medico scozzese, figura veramente banale ( che non risolleva le sorti la pessima interpretazione dell'attore protagonista), che in maniera poco credibile resta fulmineamente attratta dal carisma dal dittatore ugandese Amir Dada. Dall'altro lato, a dare spessore al film è proprio la grande intepretazione di Withaker, che, impersonificando il dittatore Amir, mette a nudo il carisma misto a crudeltà e fragilità in maniera eccellente. E' un peccato, perchè avrei voluto visto meno ridimensionato il suo ruolo, a causa di quello stupido medico scozzese. Un oscar tutto sommato meritato a Withaker(anche se personalmente ho preferito le interpretazioni di Smith e DiCaprio). Regia un po' fiacca, ma nel complesso il film si fa guardare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  24/07/2007 12:45:03
Bel film che riesce a ben rappresentare il fascino del potere,in questo caso esercitato dal presidente Ugandese Amin Dada,su di un giovane medico scozzese ,Nicholas Garrett,che giunto in Africa per aiutare la popolazione locale si ritrovera’ ben presto attirato dalla ricca corte del potente dittatore.
Come spesso avviene in questi casi non è tutto oro cio’ che luccica,ed infatti ben presto Nicholas capisce che si è messo al servizio di un uomo senza scrupoli ,che seppur animato inizialmente da una reale voglia di cambiare il paese una volta raggiunto l'obiettivo si lascia andare a bassezze d’ogni genere,a conferma che dietro il raggiungimento del potere la presenza di un'individualita' equilibrata è indispensabile.
A tratti un po’ eccessivamente romanzato ma comunque ben diretto e soprattutto ben recitato,tutti gli attori sono bravissimi a partire dall’eccezionale Forest Whitaker,”L’ultimo re di Scozia” è un viaggio non solo politico attraverso la dura realta’ che si trovano a vivere (tutt’ora) molti paesi africani,ma è anche un percorso di crescita interiore di un ambizioso ragazzetto britannico convinto di poter cambiare il mondo ma ben presto accecato dal denaro e dal fascino ambiguo del potere.
Ottimamente delineati i due protagonisti,notevole anche come il regsita tenga nascosta la violenza fino che non sara' proprio Nicholas e chi gli sta vicino a doverla subire in un finale ad alto tasso drammatico e molto crudo.

santuzzo7  @  09/07/2007 19:07:07
Veramente bello! Inoltre non è mai facile fare un film basato su una storia vera. Ottimi gli attori, grande Whitaker!

forzalube  @  09/07/2007 18:53:43
Il film si lascia guardare, ma la scelta di fare un mix di fiction e storia, ponendo però l'accento sulla prima, lascia molto a desiderare anche perché la figura del protagonista, il medico scozzese, si rivela poco credibile. Pensavo meglio.

Invia una mail all'autore del commento Axel  @  30/06/2007 02:41:00
Forest Whitaker: un drago!
Il film storicamente interessante, ma troppo incentrato su un protagonista (di quasi fantasia) coinvolto suo malgrando in eventi molto + grandi di lui. Un po' + di coraggio non avrebbe guastato!

TIGER FRANK  @  16/06/2007 14:55:02
Sono d'accordo
alziamo la media!
primo Forest e' il mio attore preferito
secondo,ieri, ho messo 8 ad allucinazione perversa che forse era qualcosina di meno ma....questo re di scozia mi e'rimasto moooooolto piu' impresso
ancora ci rimugino....
notevolissima prova del protagonista James Mc Avoy (e' vero somiglia molto a Muccino Jr. solo in versione piu'caruccia!)che a fianco del grandissimo, in tutti i sensi Whitaker,poteva correre il rischio di sfigurare invece ha dato di se'una prova eccellente vista anche l'ottima parte.
Forest e' Forest che ve lo dico a fa....

leggo con mia grande sorpresa che la moglie del dottore era Gillian anderson che non avevo riconosciuto nella maniera piu' assoluta...
Brava anche lei come del resto tutto il cast

mi ripetero'ma i due protagonisti erano eccezionali
da Oscar entrambi a mio parere....
due ore che non pesano affatto
qualche piccola sbavatura su alcune questioni sul finale che cmq non vanno ad intaccare questo 9 che conferisco con grande soddisfazione.

Kobe  @  05/06/2007 09:38:27
Film accattivante con buon ritmo e ottimamente recitato e girato. Whitaker ECCELLENTE! L'avevo gia visto nella 5^serie di The Shield(che straconsiglio!) e mi aveva fatto gia una ottima impressione e qui è andato ancora meglio!! GUARDATELO!

Azrharn  @  03/06/2007 14:58:55
Bel film inteso e credibilissimo. Oscar meritato per Forest Whitaker

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  27/05/2007 16:16:52
Questo film è tratto da un romanzo ispirato a fatti realmente accaduti (un pò come 300...) non da una storia vera, perciò credo che non ci sia da stupirsi se la storia risulta romanzata e il genocidio del popolo ugandese è solo la cornice di quello che vuole raccontare il regista, ovvero il rapporto instauratosi tra il presidente Amin e il suo medico-consigliere (tra l'altro il buon Satyr mi informa che in realtà McAvoy interpreta un personaggio mai esistito, derivante dall'unione di diverse figure vicine al presidente).

Detto questo, il regista riesce sicuramente nel suo intendo regalandoci un film coinvolgente, ben diretto e magistralmente interpretato da un Whitaker strepitoso e ben supportato dal giovane James McAvoy.
Soprattutto l'attore afro-americano riesce nella difficile impresa di suscitare ammirazione e simpatia (esclusa l'ultima parte del film ovviamente) per uno dei più sanguinari dittatori d'Africa, capace di sterminare 300.000 ugandesi.

Sicuramente, quello che mi rimarrà più impresso nella memoria di questo film sarà la sua interpretazione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  18/05/2007 17:49:14
interessante sia dal punto di vista storico che come analisi psicologica. Bravissimi tutti i protagonisti, un film davvero imperdibile

markos  @  30/04/2007 19:53:14
Film veramente bello! Forest Whitaker sensazionale! Direi ultima mezz'ora da brividi!

bartlisa  @  20/04/2007 15:15:15
davvero bello,riesce a far paura anche facendo vedere pochissime scene cruente. bravi gli attori,consigliato!

Constantine  @  18/04/2007 15:32:06
Mi aspettavo più coraggio in questa pellicola che invece mi è parsa molto vicina agli standard a cui siamo abituati in certi film di questo genere, di certo ci sono diversi pregi nella realizzazione e la presenza di Whitaker ( premiato giustamente come miglior attore protagonista) lo rendono di sicuro più affascinante e godibile degli altri. Anche il giovane attore protagonista assieme alla figura del dittatore Amin è bravo e non demerita anche se sarebbe stato difficle per molti essere al fianco dell'eccellente attore di colore in questa produzione, la consapevolezza di essere una vicenda reale inoltre eleva l'immedesimazione e l'interesse nello spettatore. La regia mi è sembrata molto intelligente e professionale anche se i pochi slanci d'autore che si ritaglia non mi hanno convinto troppo. In sintesi finale un ottimo lavoro che posso sentirmi di consigliare e che d sicuro non vi farà perdere del tempo in ogni caso, anche la sola scelta di vederlo per ammirare la prestazione di Whitaker (troppo spesso ignorato dal grande pubblico) non si rivelerà sbagliata.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  12/04/2007 10:45:04
Ben diretto e recitato magistralmente, L'ultimo re di Scozia è uno di quei film che sarebbe meglio non perdere, perchè per quanto privilegi la narrazione della storia personale, dell'intimo rapporto che nasce fra i due protagonisti, riesce a delineare con lucidità la contorta psicologia di Amin Dada, sanguinario dittatore africano quasi dimenticato, nonostante sia stato il carnefice di 300.000 Ugandesi. Le ultime scene di repertorio, in cui compare il vero Amin, conferiscono spessore al film, ci riportano brutalmente alla realtà storica, caso mai ci fossimo lasciati coinvolgere troppo dalla storia romanzata. Forse questo è il grande neo del film, troppo romzato. Strano per un regista, documentarista apprezzato, che forse avrebbe potuto meglio sviluppare, sempre seguendo la linea del trhiller, le molteplici implicazioni di politica internazionale affatto marginali.

Ultima risposta 20/04/2007 11.28.21
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  09/04/2007 20:49:12
Forest Whitaker regna incontrastato su un film mai noioso, probabilmente reso più interessante dal fatto di essere una biografia, anche se credo sarebbe stato ancor più interessante (e piuttosto rischioso) approfondire il reale ruolo del mondo civile nelle vicissitudini africane, in quelle di Dada come quelle di Bokassa (altro celeberrimo sanguinario dittatore), che sembrano avere svariate similitudini con le odierne.

Ultima risposta 28/09/2007 16.57.19
Almirante  @  28/03/2007 18:35:32
essendomi appena laureato in medicina ho assaporato ancor di più ogni aspettativa ed ogni sogno del giovane medico protagonista del film.
la storia è molto interessante e il punto di vista è sicuramente nuovo rispetto a tutti i film sull'africa che sono stati girati.l'oscar come miglior attore a forest whitetaker mi sembra immeritato...mi ha colpito più la regia dell'interpretazione degli attori.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  27/03/2007 00:18:31
Interessantissima pellicola diretta dal nipote dell'ideatore dei noti panini (giuro) che fornisce un ritratto forse romanzato ma di sicura suggestione di uno dei dittatori più sanguinari di sempre, colpevolmente dimenticato solo perchè a presidio di una nazione con poco o nulla da offrire al mondo "civile". Stupefacente interpretazione di Whitaker, in grado di dominare la scena col proprio istrionismo e coinvolgere lo spettatore con lo stesso trascinante carisma che colpisce prima ed atterrisce poi il giovane protagonista.
Da vedere, per non dimenticare.

Ultima risposta 28/05/2007 00.59.41
Frogger  @  15/03/2007 18:58:48
Buon film, forte in alcuni punti, ma non rimarrà certo negli annali. L'oscar a Whitaker è esagerato, anche se l'interpretazione era più che convincente, del resto il personaggio era ritagliato ad hoc sulla sua sagoma.

claudihollywood  @  15/03/2007 17:28:10
Il voto sarebbe 8,5, ma la media è troppo bassa. Whitaker è sopra le righe al punto giusto, la sua recitazione è assolutamente impeccabile. McAvoy per chi non lo sapesse è il fauno de Le Cronache di Narnia! Bravo anche lui. Non capisco come si possa definire mal realizzato un film del genere. Gran Bel Film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  15/03/2007 11:20:15
Film ben congeniato, fa penetrare la storia nel romanzo senza nulla togliere alla verità politica dei fatti accaduti. Sorprese glaciali, scene raccapriccianti ma istruttive per far capire cosa nascondono spesso le dittature africane. Il dittatore eterno bambino è il simbolo di un'africa ancora molto lontana dal mondo civile, quel mondo che esige regole e tolleranze tra rappresentanti del sociale. Un'africa non molto dissimile da quella di oggi e che perciò fa pensare a un futuro poco lusinghiero. Grande interpretazione di Whitaker.
Ottime le tensioni e le scene di suspense, a riprova che i film calati in fatti veri e orridi trovano più facilmente le idee per costruire congegni a forte tensione.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  09/03/2007 14:42:31
Un bel film, con attori convincenti (specialmente il fresco Premio Oscar Forest Withaker) e una fotografia stupenda. La storia e talvolta confusa e raffazzonata, ma per una serata senza troppe pretese va bene così.

Hartigan81  @  09/03/2007 09:15:38
interessante la storia meno la realizzazione...film reso noioso e banale con la buona interpretazione di Forest anche se non so quanto sia da oscar...in conclusione da una buona idea esce fuori un film mediocre

Titto  @  09/03/2007 03:46:23
Gran bel film che racconta tramite gli occhi del giovane medico scozzese la dittatura di Amin in Uganda. E' interessante sapere che tutta la storia e tutti gli avvenimenti sono veri, dirottamento dell'aereo compreso.
Anche il personaggio di Amin è costruito egregiamente, ottima interpretazione di Whitaker che fra l'altro somiglia molto al dittatore.
Pure il giovane medico (che si, ricorda Muccino jr, ma non ha il suo sguardo da triglia fumata ...) se la cava bene consideranrdo che si porta quasi tutto il film sulle spalle.
Ottima la regia, sobria, avvolgente e senza nessuna americanata sparatorie, bombe, missili, punti di morte romantici ecc...
Peccato che gli autori non abbiano scelto di andare più a fondo con il personaggio Amin, che non era purtroppo solo un pazzarello-bambino innocente (o quasi) come si vede nel film... Amin è stato uno sterminatore, ha ucciso e torturato più di centomila persone di etnie e religioni diverse durante la sua dittatura. Ha inalberato il Regno Unito e altre nazioni con le sue dichiarazioni semi-comiche ma tanto sciocche e immature...si proclamo imperatore del Regno Unito....e diceva sul serio....
ha fatto crollare un popolo già in crisi.

Tutto questo nel film viene soltato sfiorato o "intuito"....peccato

Cmq da vedere, le due ore non si fanno sentire, il film fila liscio senza cadute di stile come invece accade spesso e volentieri in Blood Diamonds (nobilissima causa) che ha incassato molto di più solo grazie a buon leonardino, ma questo ultimo re di Scozia è nettamente superiore.

alfrar  @  04/03/2007 13:03:57
Film mediocre in tutto e per tutto.
Oscar regalato a Forest Whitaker(sarebbe una recitazione da oscar?)
Storia insulsa. Lasciate perdere

Ultima risposta 25/09/2007 09.48.17
dgarofalo  @  03/03/2007 17:25:33
un bel film ma nn tanto convincente xche la storia e un po confusa
ma alla fine si capisce tutto

lucadf  @  22/02/2007 12:53:50
Bel film, ben girato e interpretato. La storia riporta l'attenzione su un grave fatto del recente passato che è ancora attuale riapetto a certe situazioni africane.
Una donna all'uscita del film (io stavo entrando) alla domanda "Com'era?" ha commentato: "Molto Bello. Un bel pugno nello stomaco, ma bello. Ora vado a digerirlo..."
In effetti penso dia l'idea.
Ho notato anche io la somiglianza con Muccino per l'attore James McAvoy.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  22/02/2007 01:55:13
Kevin Mcdonald,eccellente documentarista qui al suo primo film drammatico,racconta la figura di Idi Amin prendendo spunto dall'omonimo romanzo di Giles Foden...
Comincio subito con lo sgombrare il campo da equivoci:se la figura del dittatore ugandese rappresenta una delle pagine piu'nere di tutta l'Africa,il ruolo del medico scozzese e'in realta'un misto di diversi personaggi reali,tra cui un soldato inglese consigliere del tiranno e appunto il suo medico.
Naturalmente la forza principale del film e'il grandissimo Whitaker:l'attore afro-americano incarna la figura di un tiranno che in 8 anni di dominio ha ucciso 300 mila persone,cacciato via 50 mila asiatici e distrutto ogni minima forma di opposizione...un tiranno burbero,infantile e allo stesso tempo affascinante e capace di conquistare (e massacrare)tutti con un semplice sorriso.L'anomalia nello sguardo dell'attore poi,(ha un'occhio piu'aperto dell'altro)produce un'ulteriore effetto inquietante per una prestazione decisamente straordinaria.Ottima anke la prova di James McAvoy:nonostante una terribile somiglianza con Muccino,l'attore se la cava egregiamente con un giusto mix di ingenuita',furore e voglia di vivere...
MacDonald e'abile nel lavorare sulla tensione,ma non riesce a dare il giusto spessore ai suoi personaggi,con una sceneggiatura a tratti banale e piena di cadute di stile....naturalmente stiamo parlando di un "fumettone",ma la figura di Amin ad un tratto diventa fin troppo ambigua:si ha l'impressione che non abbia responsabilita'nei massacri,come se fossero opera dei suoi sottoposti.Il passato del dittatore e'solo accennato e della sua figura viene esaltato solo il carisma e la brutalita'.Il finale poi,mette assieme un fatto storico con le vicende private dei personaggi e il risultato rasenta il ridicolo.Infine ci sono personaggi che scompaiono troppo bruscamente e l'esempio piu'lampante e'quello di Gillian Anderson,relegata ad una sorta di cameo nei primi 15 minuti....
In conclusione forse mi aspettavo qualcosa di piu'approfondito e meno romanzato,cmq tra alti e bassi il film scorre e il talento di Whitaker vale almeno una visione.

Ultima risposta 27/05/2007 19.59.58
Invia una mail all'autore del commento logical  @  21/02/2007 12:01:17
Il film è un'irritante farsa patetica su una ben conosciuta e tragica faccenda africana e non solo. Il generale Idi Amin Dada ha fortunatamente avuto l'onore di essere tramandato da uno splendido 'documentario' di Barbet Schroeder nel 1974 e, se si ha la sfortuna di averlo visto, la visione di questo film risulta ancora più insopportabile.
il grande Forest Whitaker e la sua malinconia montagna di carne nera sono veramente sprecati per una trama insulsa e infelice. Dopo pochi minuti James McAvoy risulta fastidioso come il peggiore vj di Mtv e si cerca invano qualcosa che non sia l'animazione da Club Mediterranee. L'insulto peggiore è la notissima tragedia di Entebbe ridotta a finale di soap opera con ganci al soffitto.
Pessimo e penoso, astenersi se dotati di propria attività cerebrale.

Ultima risposta 25/09/2007 09.51.35
giumig  @  20/02/2007 17:02:35
Bellissimo, andatelo a vedere perchè merita davvero. Grandi attori, grande regia, grande storia.

Delfina  @  19/02/2007 16:55:23
Un film da cui mi aspettavo di più. La sceneggiatura è banale e scorre via senza colpire, la regia fintamente "sporca" sembra produrre l'imitazione "rough" di un patinato film anni '70...
Paradossalmente, restando nel tema Africa, chiarisce e spiega molte più cose il film con Di Caprio, Blood Diamonds.
Il bravissimo Forest Whitaker sembra sprecato e un po' manierato, in questa grossa produzione che non riesce a colpire duro quanto vorrebbe...

Ultima risposta 21/02/2007 13.31.50
Vegetable man  @  18/02/2007 10:30:34
Nasce inevitabile il confronto con un altro film ambientato in Africa ora nelle sale: Blood Diamond. E "L'ultimo re di scozia" esce tutt'altro che sconfitto per una serie di motivi: finalmente riesco a vedere un film nel 2007 che non sia montato come un videoclip, dove non esplodono palazzi e i soldati hanno infiniti caricatori. Visto il tema, questa scelta era tutt'altro che scontata. Per fortuna invece ci viene proposto un film lineare, che si riserva qualche voluto eccesso "gore" nel finale, quel tanto che basta per lasciare un senso di disagio nello spettatore. Se l'interpretazione di Whitaker è semplicemente strepitosa, anche il protagonista bianco riesce ad essere tutt'altro che scontato, come invece è il Leonardo di Caprio di Blood Diamond. Completamente spogliato di una qualsiasi morale, "L'ultimo re di scozia" ci restituisce in modo davvero magistrale una sensazione di leggera follia...prorpio ciò che il regista voleva da Amin e dalla sua opera. Da vedere.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R