l'ultimo inquisitore regia di Milos Forman Spagna 2006

Trailer Trailer L'ULTIMO INQUISITORE

locandina del film L'ULTIMO INQUISITORE

Titolo Originale: GOYA'S GHOSTS

RegiaMilos Forman

InterpretiNatalie Portman, Javier Bardem, Stellan Skarsgård, Randy Quaid, Wael Al Moubayed, Simó Andreu, Scott Cleverdon

NazionalitàSpagna 2006
Al cinema nell'Aprile 2007

•  Altri film di Milos Forman

Trama del film L'ultimo inquisitore

Ambientato ai tempi dell'Inquisizione spagnola, il film racconta la vita di Francisco Goya, e la storia di Inez, la sua musa che venne arrestata dall'Inquisizione...

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su L'ultimo inquisitore, 98 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Thorondir  @  16/02/2022 23:05:59
Un film che caracolla tra molte vicissitudini, che fa mutare prospettiva a tutti i personaggi principali, che ribalta ruoli, convinzioni e potere ma che non si prende il tempo di far maturare tali svolte e lascia i suoi personaggi "materia grezza" senza il tempo di "crescere" nelle vesti che di volta in volta gli vengono donate dalla sceneggiatura. Alla fine sembra tutto forzato, troppo veloce e confuso e dove le buone premesse costruire nel thriller storico dei primi 40 minuti vengono buttate per un susseguirsi di scelte narrative che ho trovato fuori luogo. A reggere il film non ci riesce neanche la regia di Forman, quì alla sua ultima prova prima del ritiro.

bebabi34  @  01/11/2012 23:06:54
Non un granché in quanto a realizzazione, ma storia interessante.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  19/10/2012 08:00:46
Se dovessi giudicare il film il mio voto sarebbe un 7, data l'ottima interpretazione di Javier Bardem, la bellezza di Natalie Portman e il suo incredibile "cambiamento" a metà del film da renderla quasi inguardabile, quindi ottimo il lavoro del trucco e dei costumi. Ho apprezzato molto anche le musiche finali.

La storia invece non può lasciarmi indifferente, viene spacciata per vera qualcosa che in realtà serve solo ad attirare nella trappola dell'anticlericalismo lo spettatore neutro. Io sono per la verità e questo film racconta menzogne che, solo chi ha un pizzico di interesse per la storia può scovare. Per tutti gli atri non c'è scampo...

cort  @  29/09/2011 23:47:32
storia interessante ma resa senza spessore e con stacchi temporali troppo elevati senza ul qualcosa che leghi il tutto. gli attori sono bravi e nell insieme visivamente non è male ma in certi momenti la storia mi e sembrata troppo irreale o semplificata, senza (e qui mi ripeto) spesore.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  11/06/2008 13:59:06
Troppa carne al fuoco: Storia, Goya, melodramma. Cosa vuole dire Forman con questo ultimo lavoro? Sceneggiatura insufficiente perchè troppo spezzettata, rivolgimenti storici appena sfiorati da supeficiali inquadrature, il dramma centrale si perde nella buridda di situazioni e ambienti storici così come i personaggi. Strano, davvero strano un film del genere sia stato partorito( dopo lungo travaglio, pare) da colui che ha diretto magnificamente un lavoro( sempre di ambientazione storica) come Amadeus.

Un plauso di merito va al sempre eccellente Javier Bardem, che riesce a rendere al meglio il tormento di un uomo consumato da passioni contrastanti. Felice pure i riferimenti all'arte di Goya, soprattutto le sequenze in cui mostra la nascita di un dipinto( le acqueforti, soprattutto).

Ultima risposta 11/06/2008 14.02.51
ivaverro  @  09/03/2008 18:26:35
film lento e con scene mal spiegate o fatte superficialmente

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  18/11/2007 12:49:53
L'inizio è promettente: il celebre pittore Goya amato per il suo talento dalla corte spagnola e discusso dalla tenace e irriducibile Santa Inquisizione verso la fine del 700 si prende a cuore delle tristi sorti della sua modella Inés accusata ingiustamente dalla chiesa di eresia. Forman, regista di notevole esperienza, ricostruisce con cura le ambientazioni d'epoca miscelando attraverso l'occhio colto di Goya le tragicità storiche all'ironia involontaria di cui si fanno protagonisti gli uomini di potere. Purtroppo tutta la seconda parte frana in maniera imprevista: l'alternanza del dominio politico in Spagna diviene una superficiale e grossolana sintesi storica e soprattutto la vicenda della disgraziata Inés assume i contorni da fiction di medio livello, buona per famiglie distratte durante la cena della Domenica sera. A poco servono le capacità recitative di Bardem e della Portman impantanati in personaggi convenzionali, appena abbozzati e mai convincienti. Il finale riesce ad essere involontariamente ironico nel momento in cui la regia vorrebbe invece rafforzare la drammaticità degli eventi. Da una buona idea un film sostanzialmente sbagliato e mal concluso.

vehuel  @  18/11/2007 11:19:14
sono rimasto molto deluso, mi aspettavo un film più avvincente, invece la mia impressione è che sia stato un film senza ne "CAPO" ne "CODA".
Deludenti anche i protagonisti.

NanoMalefico  @  25/10/2007 19:33:55
Un delusione. Film rabberciato, e leggendo "Forman" lassù non lo si sarebbe mai aspettato, con un Goya protagonista macchietta e quasi ebete, mai incisivo, mai davvero protagonista, una portman molto al di sotto delle sue capacità (quell'aria angosciata della rapata a zero in V per Vendetta pare se la stia portando appresso in ogni film, peccato) e uno scenario storico che invece d'essere l'attore aggiunto è il pubblico fastidioso.
Davvero peccato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/10/2007 11:14:22
Imbattersi in un film cosi’ superficiale quando dietro la macchina da presa c’è un certo Milos Forman è indubbiamente spiazzante.
Gli intenti del regista non sono ben chiari,mette al centro della narrazione tre personaggi ,il pittore Goya,il religioso Padre Lorenzo e Ines,ricca figlia di un commerciante,lasciando che questi vengano trascinati dagli eventi storici in un vortice di avvenimenti poco credibili a causa di coincidenze che paiono come grossolane forzature in sede di sceneggiatura.
Gli eventi storici sono proprio l’altra grossa pecca del film,rappresentati in maniera mai approfondita,quasi grottesca in alcuni momenti, paiono appositamente trattati con leggerezza in quanto da considerarsi una mera cornice al servizio della storia dei personaggi principali,il problema è che trattando in questa maniera il periodo storico,tra l’altro ricchissimo di cambiamenti, anche la narrazione ne risente pesantemente risultando sempre poco approfondita ed affrettata.
Anche la commistione tra dramma ed alcuni spunti che strappano il sorriso non convince,Forman infatti non riesce a calarci con forza nelle sventure che sono costretti a vivere i suoi personaggi,rappresentandoli in maniera eccessivamente piatta.
La delusione maggiore arriva dal trattamento riservato a Goya,una sorta di macchietta che non incide,la cui grandezza non viene mai trattata in maniera adeguata,tralasciando clamorosamente un’analisi sulle sue capacita’ e le sue influenze.
Il film non risulta un totale fallimento grazie all’esperienza di Forman che riesce comunque a piazzare, seppur sporadicamente, qualche lampo del suo genio(vedasi a tal proposito la prima scena di tortura e la straordinaria sequenza finale),inoltre gli attori si fanno apprezzare e la narrazione seppur poco convincente si lascia seguire senza annoiare,inoltre le insistite immagini delle opere di Goya,inquietanti specchi di un periodo buio,sono uno spettacolo per gli occhi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/10/2007 09:55:29
Da Forman mi aspettavo molto ma molto di più. Anche se non credo pretenda di essere un film storico le parti che per forza devono essere trattate della storia europea di quel periodo sono abbozzate in maniera ridicola così come i grandi personaggi della storia risultano macchiette inutili.
Per quanto riguarda la figura del grande Goya , (bellissimo il titolo originale), il suo "io" che in lui equivale alla sua vocazione non riesce ad uscire dal film, come il suo essere un pittore "posseduto" non si riesce a catturare.
Peccato un'occasione sprecata, sebbene la fotografia e gli attori riescano a rendere guardabile il film.

mone10  @  04/10/2007 12:07:24
Film a tratti troppo lento soprattutto nella prima parte invece poi nn mi è dispiaciuto quando lorenzo torna arruolato tra i francesi. Ottima recitazione da parte di tutto il cast, mi è piaciuto molto anche Javier Bardem che nn avevo mai visto. Mezzo voto in più per la bellezza allucinante di Natalie Portman.
Voto 5 e mezzo

Marmot  @  28/05/2007 11:28:13
Sono assolutamente d'accordo con l'autore del commento precedente: un film senza capo né coda, incoerente e scoordinato, eccessivo, forzato, molto deludente...

shock1  @  28/05/2007 10:04:59
Un mattone. Nessun colpo di scena, intreccio forzatissimo. Se si voleva portare una testimoniana sull'inquisizione si poteva fare molto meglio

Equilibrium  @  22/04/2007 21:40:30
dopo i primi 20 minuti : dispersione totale.
trama abbandonata a sé stessa, personaggi al limite del ridicolo e filo logico assente.
molte cose restano inspiegate per lasciare il posto ad altre ancor piu fatiscenti.
particolarmente soporifero... SCONSIGLIATO.

serenella  @  20/04/2007 13:10:42
di una bruttezza raccapricciante. frettoloso, sconclusionato, si salva solo la prima mezzora, poi è il vuoto, non si capisce cosa come chi, è una sequela di luoghi comuni del colpo di scena. la figura di goya semplicemente non esiste.
dall'uomo che ha creato amadeus mi aspettavo decisamente di più.
il voto sarebbe ancora più basso, se non fosse per la recitazione - di tutti - e per il trucco - della portman-.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  18/04/2007 09:27:48
Ero speranzoso di scrivere un papiro sull'ultimo Forman, invece mi ha schiantato...
Niente da fare: ogni sorta di vicenda storica, portata in una grossa produzione, viene colta da immancabile sindrome Reader's (In)Digest. Ancora ancora se c'è un eroe può scaturirne una roba fallica tipo Gladiatore, ma se il periodo analizzato è appena più controverso banalizzazioni e schematismi prendono il sopravvento.
E' così che la Spagna di fine '700, con il suo carico di contraddizioni, complessità e drammi civili, viene triturata e condensata in tre tronconi di bignami tagliati con l'accetta e completamente slegati (4.5).
Interessante invece, anche se sicuramente era da approfondire (magari a scapito delle macchiette di Napoleone e Wellington), lo studio della figura di Goya, delle suggestioni di cui la sua opera è pervasa e dell'inquietudine che trasmette, condensata nel celebre Capriccio 43 (7).
Ottimo anche Bardem.
Causa indolenza fulminante, chiudo la garrota e per una analisi più approfondita rimando alla recensione.

Ultima risposta 18/04/2007 13.33.05
vivi79  @  17/04/2007 18:32:46
Tutti voti alti, ma che c'ha di bello sto film? mi sembra una favoletta, quella che esce storpia e pazza dalla prigione, l'altro che da prete diventa rivoluzionario francese, un gran polpettone, x fortuna c'era Goya a risollevare il morale della fiaba!