l'ultimo esorcismo regia di Daniel Stamm USA 2010

Al cinema nel Dicembre 2010

•  Altri film di Daniel Stamm

•  Link al sito di L'ULTIMO ESORCISMO

Trama del film L'ultimo esorcismo

Quando arriva nella rurale fattoria della Louisiana di Louis Sweetzer, il reverendo Cotton Marcus si aspetta di svolgere solo un altro "esorcismo" di routine su una disturbata fanatica religiosa. Un serio fondamentalista, Sweetzer ha contattato il carismatico predicatore come ultima risorsa, perché è certo che la sua figlia adolescente Nell è posseduta da un demone e che deve essere esorcizzata prima che il loro terrificante calvario finisca in tragedia inimmaginabile. Piegato dal peso della sua coscienza, dopo anni di separazione dai credenti disperati con i loro soldi, Cotton e la sua truppa hanno intenzione di girare un documentario verità sul suo ultimo esorcismo. Ma al suo arrivo alla fattoria la famiglia è già inzuppato nel sangue, e presto diventa chiaro che nulla lo avrebbe potuto preparare per lui il vero male che incontra lì. Ora è troppo tardi per tornare indietro, e le convinzioni del reverendo Marcus sono profondamente scosse quando lui e la sua truppa devono trovare un modo per salvare Nell - e se stessi - prima che sia troppo tardi.

Film collegati a L'ULTIMO ESORCISMO

•  THE LAST EXORCISM - LIBERACI DAL MALE, 2013

Voti e commenti su L'ultimo esorcismo, 117 opinioni inserite

Il Fauno  @  18/08/2014 13:42:41
Una mezza-porcheria, dalla recitazione, alla regia, alle interpretazioni.
Si salva a stento solo il finale che però viene tagliato nell'immediato.

Ultima risposta 18/08/2014 13.46.15
Marga80  @  26/06/2011 09:16:55
Mi stupisce parecchio la media voti di questo film, a me pare immotivata.
Originale è il modo in cui è stato girato e, se fosse stato girato nella Puglia degli anni '60, quando De Martino, Carpitella e compagnia visitavano le tarantate non sarebbe cambiato molto.
Forse il finale, che, alla fine, rimescola le carte, sembra solo e soltanto abbozzato.

Ultima risposta 26/06/2011 10.15.46
Stiff  @  02/02/2011 11:55:01
PER ME.... L'ULTIMO ESORCISMO... E' UNA ****** PAZZESCAAAA

Ultima risposta 12/06/2012 15.23.06
masterkarray  @  31/01/2011 01:05:23
Oso dare il voto più alto ricevuto finora da questo film su questo sito, e qui sotto ne spiego il perchè. Vi invito inoltre a leggere il meno possibile se volete davvero godervi il film, non guardate trailer o altro, semplicemente buttatevi nella visione :)

Devo dire che questo film mi è piaciuto molto. Sarà che sono fan dei mokumentary, sarà che il genere mi ha sempre attratto e piaciuto ma la media così bassa proprio non la capisco, dato che generalmente mi trovo d'accordo con le medie dei film qua su filmscoop.

Detto questo tecnicamente non è un film eccelso, tuttavia è ben narrato e non è il solito horror che cerca a tutti i costi di farvela fare sotto: se fossì così la media sarebbe giustificata. Questo è un film più psicologico, che sotto le spoglie di demoni ed esorcismi nasconde una realtà che penso anche i più mondani possano vedere (e capire), un messaggio che può essere recepito facilmente da una società critica come la nostra.

Il film mi è apparso molto coinvolgente, con un continuo crescere di interesse, se all'inizio sembra assestarsi su certi binari, poi cambia direzione e per finire abbiamo un altro cambio di programma. Tuttavia non bisogna interpretarli come cambi repentini dato che non tendono a rovinare il film, solo mostrano aspetti, vicende e personaggi sotto luci diverse.

Per quanto rigurda gli attori devo dire che ne escono tutti abbastanza bene, Cotton fa bene la sua parte mentre sono un pò assenti i due personaggi che compongono la crew che filma il documentario. La ragazza comincia a mostrarsi verso metà film, mentre il ragazzo solo verso la fine; questo non è da considerarsi un aspetto negativo, solo che probabilmente altri mokumentary mi hanno abituato a sentire costantemente la voce del cameramen, cosa che qua appunto viene un pò a meno. La ragazza posseduta invece svolge bene il suo ruolo: non aspettatevi di vedere makeup mostruosi o voci spaventose, qui è tutto al naturale, le scene di possessione ci sono e sono girate con meno effetti possibili. Quindi un applauso anche per le contorsioni e la ottima interpretazione priva di "trucchi".

E per quanto riguarda il finale...

Concludo dicendo che il mio è comunque un parere personale, come lo è quello di tutti; non accuso chi ha messo un voto basso e neanche elogio chi ne ha messo uno come il mio. I gusti sono gusti ed è giusto che ci sia libertà nell'esprimerli.

Ultima risposta 02/02/2011 16.19.08
Xavier666  @  20/12/2010 22:42:05
Questo film paga il fatto di venire presentato con una locandina e un trailer da film horror, ma di quei horror che la massa cerca per saltare dalla sedia, perchè diciamoci la verità, la gente è ancora convinta che l'horror significhi saltare dalla sedia.
Invece ci troviamo di fronte a un film drammatico e molto politico, in quanto parte come una parodia/attacco della società americana, bigotta, superstiziosa, molto credente e molto boccalona. Almeno l'America della provincia.
Quella stessa America contro cui si scaglia, per fare un esempio sempliciotto, uno come Marilyn Manson. L'America dell'ipocrisia e della "Cristianità"
dei predicatori che fanno soldi attraverso l'ignoranza e la fede delle persone.
Perchè alla fine come lo stesso reverendo Cotton ammette, lui fa esorcismi perchè deve portare a casa da mangiare, per questo inscena delle trovate ridicole quando si presenta nella casa del credentissimo padre di Nel. Lui NON CREDE ma fa credere alle persone con trucchi da prestigiatore di poter scacciare il demonio, ma il demonio come si vedrà è dentro di noi. Ma anche fuori.
Alla fine, lasciando da parte le considerazioni su cosa sia il genere horror, penso che coloro che hanno una cultura superiore (ma non superiore nel senso di credersi superiori, ma nel senso di aver lasciato al periodo dell'infanzia il binomio horror= saltare dalla sedia) del cinema horror abbiano senz'altro apprezzato questa allegoria in stile Blair Witch Project con richiamo finale (abbastanza goffo) di Rosemary Baby. A parte che già mi immagino la sala piena di tredicenni che vanno a vedere il film per "saltare dalla sedia" finendo per perdersi le riflessioni che il regista cerca di portare a galla in questa storia.

Ultima risposta 14/01/2011 23.07.19
Stiv_pro  @  19/12/2010 13:30:30
davvero deludente, il film si segue tranquillamente per quasi tutto il tempo, senza picchi, la cattiveria e la tensione non sono mai all'apice e lo spettatore per tutto il film si aspetta un esplosione nel finale ed invece... NIENTE! una finale buttato li, dove cala a picco la tensione, l'angoscia, tutto, davvero davvero brutto!! non sa di niente

lo stile con cui è stato girato a me personalmente non dispiace per un film del genere, ma il finale, in stile "the blair witch project" è stato usato e riusato e di sicuro come film nn sembra tanto reale da potercisi immedesimare, quindi diventa bruttissimo

DAVVERO UNA DELUSIONE!

Ultima risposta 19/12/2010 13.35.35
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  18/12/2010 01:54:17
Un piccolo gioiellino di genere, decisamente non originale sia nel contenuto che nello stile documentaristico, fatto sta che funziona ed è sopratutto ben interpretato.
Certo si potrà obiettare che stiamo a metà strada tra un Paranormal Activity (o Blair Witch Project) e The Exorcism of Emily Rose (o Requiem) il che è sinceramente innegabile, l'effetto deja vu è dietro l'angolo, fatto sta che il film funziona.

Sicuramente lascerà delusi gli amanti della macelleria da sala o peggio ancora quelli che amano saltare sulla sedia, per il resto decisamente molto inquietante.

Ultima risposta 19/12/2010 20.54.43
Hyspaniko9  @  07/12/2010 18:14:18
Non ci sono parole per descrivere la inutilità e la bruttezza di questo film/documentario. Un film orrendo senza senso, non fa paura, è stupido, vuole cercare di spiegare qualcosa di costruttivo invece non dice proprio un cavolo, il finale poi.. tralasciamo !!!

Ultima risposta 07/12/2010 18.14.51
enter  @  05/12/2010 22:02:41
the blair witch progect....paranormal activity....rec...e ora l'ultimo esorcismo...rispetto ai gli ultimi due citati in questo c'è il nulla per un'ora...interessanti solo i 10 minuti finali....ci voleva ben poco per mettere piu paura visto l'argomento..non fatevi ingannare dal trailer

Ultima risposta 15/12/2010 09.18.06
paci  @  18/10/2010 12:08:58
mm..l'ho visto in lingua originale anche se di inglese ne capisco poco,ma era troppa la mia curiosita' di vedere queste scene spaventose,a me non ha spaventato non aspettatevi cose come l'esorcista purtroppo di film cosi non ne faranno piu',somiglia moltissimo a "l'esorcismo di emily rose",aspetto comunque di vederlo in ita.

Ultima risposta 26/10/2010 11.27.37