l'ultimo dominatore dell'aria regia di M. Night Shyamalan USA 2010

l'ultimo dominatore dell'aria (2010)

locandina del film L'ULTIMO DOMINATORE DELL'ARIA

Titolo Originale: THE LAST AIRBENDER

RegiaM. Night Shyamalan

InterpretiNoah Ringer, Dev Patel, Nicola Peltz, Jackson Rathbone, Shaun Toub

NazionalitàUSA 2010
Genereavventura
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di M. Night Shyamalan

Trama del film L'ultimo dominatore dell'aria

Ispirato a un popolare anime della Nickelodeon, è il primo lungometraggio di una possibile trilogia progettata da Shyamalan. Il film è ambientato in un posto dove vivono quattro tribù. Ognuna di esse ha la possibilità di controllare un elemento: acqua, terra, fuoco o aria. Quando l'armonia viene infranta toccherà all'ultimo prescelto (colui che nasce con la capacità di manipolare tutti gli elementi per mantenere l'equilibrio) lottare contro la Nazione del Fuoco per riportare l'ordine nell'universo.

Voti e commenti su L'ultimo dominatore dell'aria, 64 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  30/03/2019 21:00:35
Secondo me sottovalutato; stranisce un pò che il regista abbia fatto un fantasy per teen ager, ma comunque la confezione è discreta e la sua mano si sente abbastanza.

Buoni gli sfx, buono il ritmo, e pure gli adulti ci posson buttare un'occhiata; carino.

Perfetto per i bambini.

jek93  @  05/03/2019 22:58:00
Fatta eccezione per la colonna sonora ed ALCUNI effetti speciali, questo film è un'atrocità contro il genere umano. Da buttare nel cestino.

yeah1980  @  04/07/2017 12:12:08
Al limite dell'inguardabile, non si salva niente.

-Uskebasi-  @  05/07/2014 14:49:55
Strano, per uno che ha fatto capolavori, cadere in un prodotto così piatto e banale. Dietro all'apparente semplicità dei suoi film precedenti, c'era in realtà sempre un messaggio più o meno nascosto, un perché, una morale che dava spessore, creando uno stile ben definito e unico. Era inconfondibile anche la regia, ferma e lenta, attenta al dettaglio, talmente coraggiosa da essere spesso confusa con il ridicolo.
Qua non cè niente. Forse il tentativo di far nascere una nuova saga, morta subito, strozzata dal cordone ombelicare. Un film per ragazzi, ma non è certo questo il difetto, il fatto è che non ha emozioni e nessun personaggio affascina, è solo piacevole vedere il bisonte volante ma è sfruttato pochissimo. Il dominio degli elementi è troppo legato alle arti marziali, tutti quei movimenti di braccia hanno dominato soprattutto i miei cojoni.
Dopo questo Shyamalan farà un altro mezzo passo falso con After Earth, un filmetto inutile per il suo potenziale. Spero vivamente che si riprenda e torni ai suoi livelli.

Giovans91  @  08/04/2014 16:00:26
Il maestro della suspense M. Night Shyamalan, decide di cambiare genere e di puntare su una mega produzione di ben $150 milioni! Purtroppo questa decisione lo ha portato alla confusione più totale. Tutto il suo stile registico e le affascinanti atmosfere che aveva caratterizzato e reso memorabili e uniche le sue precedenti pellicole, in questo film viene clamorosamente a mancare.
Tecnicamente è un film bello e perfetto, la CGI e la fotografia è ben fatta, le ricostruzioni sceniche sono ottime, così come la colonna sonora composta da James Newton Howard.
Al film purtroppo manca la tensione e il pathos. Dispiace dirlo, ma il problema sta principalmente nella regia, forse incapace di gestire tanti soldi per un unico film, ma è veramente inesistente. Io sono un grande ammiratore di questo regista, ma qui è irriconoscibile!
Alcuni attori risultano essere fuori luogo e spesso involontariamente irritanti, soprattutto il ragazzino che interpreta il personaggio di Aang. L'unico a salvarsi è Dev Patel, mi è piaciuto nel ruolo del cattivo. La giovane attrice Nicola Peltz, (che di recente l'ho vista nella bellissima serie tv "Bates Model" e prossimamente la vedremo in "Trasformers 4"), è una ragazza attraente e di gran fascino, sicuramente per lei si preannuncerà un futuro roseo e di successo.
Il film alla fine si lascia guardare, ma speriamo che il caro Shyamalan ritorni presto a dirigere dei veri film, capolavori come "The village" e "Il sesto senso".

barebone  @  11/12/2012 13:15:57
Un buon fantasy "adolescenziale" che pesca un po' dalla storia infinita ( di cui conserva anche il caratteristico "peluscione" volante ), ma girato in stile wuxie cinese, con tanto di combattimenti "elasticizzati"...

Gli abbondanti effetti speciali fanno la loro parte senza disturbare, e il film, seppur un filo più lungo del necessario, scorre comunque abbastanza bene, anche se bisogna dire dal regista del Sesto Senso era comunque lecito aspettarsi qualcosina di più.

Guardabile sì, memorabile no.

Ultima risposta 17/12/2017 23.02.50
Invia una mail all'autore del commento agen  @  01/10/2012 21:33:24
anche se è made in usa sembra un specie di specie di storia infinita in versione cinese :d guadabile se nn passano niente di meglio in tv

Trixter  @  30/07/2012 22:47:36
Film abbastanza lineare che intrattiene a dovere per l'intera durata. L'azione è piuttosto veloce e non annoia mai, gli effetti speciali la fanno da padrone: ottime location e belle ambientazioni. Ciò che manca, tuttavia, come sottolineato già in altri commenti, sono le interpretazioni, decisamente modeste, e la sceneggiatura, un pò piatta.
Molto bene anche fotografia e colonna sonora. Insomma, non mi sento di bocciarlo pur condividendo le perplessità su un eventuale seguito: a tratti mi è parso più un film per bambini (costruito in modo semplicistico) che non un primo capitolo di una complicata saga. Ad ogni modo, Shyamalan può fare senz'altro di meglio.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  23/07/2012 22:28:20
Particolare fantasy targato Shyamalan.
Pellicola che promette tanto ma mantine ben poco.. Incipit interessante (i quattro elementi come cardine di un instabile equilibrio tra i diversi popoli che li dominano) e che avrebbe forse meritato un approfondimento ed un costrutto decisamente più ampio.. tanti effetti speciali e ritmo incalzante di certo non annoiano e garantiscono una scorrevole visione ma, troppe lacune e semplificazioni, ne determinano un giudizio al di sotto della sufficienza, considerando anche una schiera di attori non al meglio delle proprie capacità (in parte direi anche fuori contesto/ruolo) ..il finale intelocutorio farebbe protendere per un possibile seguito (trilogia) ma, dato lo scarso successo di pubblico, nulla in tal senso è dato per scontato.
Insomma sicuramente adatto per una serata disimpegnata ma, dal connubio regia/pilot, certamente ci si sarebbe attesi qualcosa di meglio..

Il Dragone  @  24/02/2012 18:22:51
Storia banale, scontata e attori non né parliamo. Un film difettoso e pieno di falle, ma nonostante tutti i milioni di difetti che possiede, il suo lavoro lo ha fatto: mi ha intrattenuto senza annoiarmi, e al mio nipotino è piaciuto tantissimo, tanto che il giorno dopo lo ha riguardato, quindi, anche da parte di mio nipote, non trovo motivo di dargli un'insufficienza.
Effetti speciali, trucchi, musiche, fotografia, costumi, scenografie da Oscar! Questo regista è davvero fortunato ad avere un cast tecnico del genere, molti altri registi pagherebbero oro, diamanti e anche la vita per avere il premio Oscar James Newton Howard alle musiche, e il premio Oscar Andrew Lesnie alla fotografia e i premi Oscar Industrial Light & Magic agli effetti speciali e così via … Finale che fa presagire a un sequel!

Ultima risposta 05/05/2012 19.33.17
lo156  @  14/02/2012 09:02:59
Adoro il cinema di Shyamalan, ma qui più di amarlo vorrei bastonarlo. Un fallimento, ma Shyamalan cosa combini?
Un film che non ha ragione di esistere, diretto malissimo, senza sceneggiatura e con "attori" improponibili. Buoni solo gli effetti speciali.
Sarebbe un film da 4 secco, ma per il grande rispetto che provo per il regista che ci ha regalato dei grandi thriller metto un 7. Una più che sufficienza totalmente e completamente regalata. Spero che il prossimo film che faccia sia decente come i precedenti altrimenti non sarò più così buono!

Invia una mail all'autore del commento Epheremy  @  08/01/2012 17:06:43
Avendo seguito tutta la serie animata qualche anno fa non posso che dare questo voto. La storia del cartone è molto interessante, ma in questo film è narrata davvero male, sceneggiatura pessima, attori ridicolissimi ed alcuni persino sconosciuti (come il protagonista). Alcune scene mi hanno fatto ridere [in negativo, per intenderci]. Il regista avrebbe sicuramente voluto fare almeno 3 film basati sulla serie animata composta da appunto 3 libri (acqua, terra, fuoco), ma gli scarsi risultato lo avranno di certo scoraggiato. Questo film finirà del "dimenticatoio". Meglio così.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  01/12/2011 18:56:19
Questi sono i film che tu vai al cinema a vederli per poi dire: " ma cosa ci faccio qua seduto"!??!?!
Una trama senza un filo che colleghi il tutto, passaggi da una location all'altra, movimenti delle braccia ad evocare gli elementi mentre magari il nemico ti ha già raggiunto e ti potrebbe uccidere immediatamente...
Poi quel coso volante, simile a quello della storia infinita.
Malvagi senza carisma , ma nonostante tutto tifavo per loro, dato che i protagonisti erano anche più antipatici..
Noia da ogni parte, battaglie fatte male..
Dialoghi non all'altezza.
Es : " come mai sei così bella , bambina!?!?" "mi hanno partorito bionda":..ma che risposta eh!!??!? ahhahhaahhahahah
stroncato in pieno!!!

Regista Ricky  @  26/11/2011 10:51:05
consiglio al regista di ritirarsi e lasciarsi dietro il suo alone di leggenda.
ogni volta che sforna un film sembra la rinascita di nostro Signore, anche nel film Devil dove ha messo la firma, sembrava fosse un capolavoro inarrivabile e invece. tutte cavolate.

ma torniamo a questo film
che roba è? anche io come alcuni non consoco l'originale quindi non giudico l'attendibilità, ma mi soffermo su ciò che ho visto. ed è il NULLA più totale,
attori con una faccia stampata dal primo all'ultimo, il bambino protagonista lo vorrei ammazzare io stesso. odiosamente buono " avremmo potuto essere amici" dice al ragazzo che vuole catturarlo. ma per favore. come disse l'amato Gandalf al povero Pipino. " gettati tu e liberaci della tua stupidità"

ti prego ritirati M.N. Shyamalan fermati finchè ancora sei in tempo

Beefheart  @  22/09/2011 16:32:21
Dopo quest'ultima prova sono convinto sempre più che il buon Shyamalan sia in irrefrenabile caduta libera; appare infatti distante anni luce quel mezzo capolavoro che fu "Il sesto senso" e l'idea che a questa penuria debbano fare seguito altri due episodi a completare questa presunta trilogia mi fa accaponare la pelle.
Capisco il mega budget, le location mozzafiato e la spettacolarità in generale, ma tutto ciò con le atmosfere magiche e tremendamente fiabesche che contraddisnguevano il suo genio non ha veramente nulla a che fare.
Questo film è vuoto, piatto e noioso in ogni sua espressione; prima fra tutte la scelta e la direzione degli attori protagonisti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/09/2011 23:04:53
Al regista Indiano dal cognome impronunciabile piace sorprendere il pubblico con storie diverse tra di loro e spesso ricche di trovate sceniche geniali...Come nel caso di "lady in the water" il regista parla in toni fiabeschi e abbassa ancora di piu' la mira dedicandosi principalmente ad un pubblico infantile...
Ma perche un bambino dovrebbe andare al cinema per vedere un film "dal regista di IL SESTO SENSO e SIGNS",come dice il trailer?
Ma comunque ci aveva abituato ad un uso contenuto degli effetti speciali...in questa sua opera c'è ,invece, un abuso di computer grafica che diventa nauseante verso la fine del film!
Ne viene fuori il film piu' lontano dallo stile del regista Indiano che mi auguro torni presto sui suoi passi terrorizzandoci con un altra delle sue visioni...purtroppo il finale fa pensare che non sia finita qui...

enter  @  21/08/2011 22:56:37
come effetti speciali e paesaggi ti fa vivere dentro l'avventura per come sono notevoli,ma qui ci sono attori indegni,da parodie...e per di più e sembrato un "episodio"...mah...un filmetto che si poteva risparmiare ma che cmq sia ti diverte senza aspettarsi chissà che..

trickortreat  @  08/08/2011 18:20:17
Non male come film fantasy. Certo che da Shyamalan ci si aspettava qualcosa di meno banale e facilotto.. Effetti speciali grandiosi che sorreggono una storiella piuttosto scarna.. Ma nel complesso intrattiene

Lory_noir  @  04/08/2011 12:17:57
Un filmetto bello da vedere ma dai contenuti piuttosto scarni.

magicrut  @  04/08/2011 08:26:57
buona la trama ed anche gli effetti speciali. ben fatto!

folco44  @  03/08/2011 11:00:00
Inutile commentare, il voto è esplicativo.
Ho appena visto che il regista è lo stesso del 'Sesto senso' ... mamma mia, in caduta libera!

Ciuicchio  @  18/05/2011 14:20:18
Film a tratti incomprensibile, se è previsto un seguito non avrà sicuramente fortuna.
Buoni effetti speciali ma eccede nell'irrealtà.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  13/03/2011 23:54:54
lo visto al cinema spendendo 10,50 euro che non riavrò mai un film talmente brutto che volevo uscire dalla sala ma siccome ero in compagnia l'ho visto fino alla fine.
da poco ho saputo che ha vinto il premio come peggior film dell'anno (meritato al 100%).

vale1984  @  18/02/2011 10:39:35
devo dire che a me questo film è piaciuto...è un frammento di una storia e in quanto tale è un peccato non vedere come va a finire...ma la storia è bella, è fatta di magia, di emozioni, di guerre...ovviamente è esagerato e composto da effetti speciali ma l'idea mi è piaciuta...carino.

jason13  @  21/01/2011 01:14:29
Veramente una schifezza..............portarlo a termine e' stata un'impresa. Non si salva nulla.

wuwazz  @  24/12/2010 09:44:59
Shyamalan è diventato uno degli ultimi dominatori della merd@:

le stronz@te che fa lui, pochi le sanno fare

Ultima risposta 12/04/2012 17.52.46
Eratostene  @  21/12/2010 21:01:36
Che vaccata ragazzi! M. Night negli ultimi anni sta regalando al cinema una serie di cavolate incommensurabili, ma quest'ultima sua prova le supera tutte. Non bastano gli effetti speciali tanto buoni quanto sprecati a fare di un film un capolavoro o quantomeno un'opera passabile.
Regia: Shyamalan è completamente negato per le scene d'azione, una più brutta, lenta e finta dell'altra con spettacolarità pari a 0. Se ne esce bene con qualche trovata fotografica resa bene grazie agli ottimi effetti speciali, ma non basta.
Attori: ma stiamo scherzando? ci sono video di youtube in cui i ragazzi presi per strada recitano molto meglio. Più di tutti mi ha scandalizzato il protagonista le cui espressioni mimiche sono inadeguate, visibilmente forzate e a volte al limite del patetico (non ridicolo). Spero per lui che sappia riprendersi da una prova del genere, della serie "stronca carriere". Tutti gli altri attori fuori luogo, soprattutto il bravo protagonista di "The Millionaire" (ma chi gliel'ha fatto fare di immischiarsi in questa pacchianeria?)
Trama: chi non ha letto il fumetto capirà poco o nulla di alcuni tratti del film. Il regista doveva essere coscente del fatto che questo film sarebbe potuto essere guardato da gente che della saga non conosceva nulla. Quindi spiegare alcuni passaggi sarebbe stato opportuno.

Statene assolutamente alla larga, e speriamo che non vi sia davvero un sequel come il finale fa intuire....

Kyo_Kusanagi  @  20/12/2010 13:10:21
Un'altra saga fantasy stavolta targata dal sempre sopravvalutato Shyamalan,che per questa volta lascia perdere il suo virtuosismo spirituale per cimentarsi in un action epico-fantasy tutto effetti speciali tratto da un anime.Malgrado le premesse su carta fossero buone e il materiale tutto sommato non mancava,l'impatto sa tremendamente di noioso,anche se si ha davanti una storia semplice senza complicati intrecci narrativi e gli schieramenti appaiono chiari da subito,l'attenzione verso la storia scivola via minuto dopo minuto,le scene d'azione mancano di dinamismo e sono abbastanza statiche,neanche i personaggi di contorno riescono a essere incisivi nella storia che di fatto risulta discontinua e a tratti lenta; la cosa peggiore è la sua conclusione troppo affrettata e aperta a quello che visto il risultato potrebbe non avere mai una fine (un pò come "La Bussola D'Oro").Shyamalan : neanche questa volta ci siamo

Vinicius  @  04/12/2010 22:42:43
A me è piaciuto. Niente di originale, tutto già visto. I personaggi dovevano essere caratterizzati meglio. Però scorre senza mai annoiare. Mi sono divertito nel vedere i combattimenti incentrati sul dominio di un elemento. E gli effetti speciali era gradevoli e mai forzati. Probabilmente consigliato ai patiti del fantasy senza cercare la raffinatezza.

Mazurca Boy  @  30/11/2010 11:37:16
Film inutile, sotto mooolti punti di vista. E' un film dove accadono un fottio di cose in talmente poco tempo, che non si riesce ad inquadrare bene i protagonisti e i loro tratti psicologici. Non ho neanche la forza di esprimere alcun tipo di commento superfluo, ma mi limiterò a dare un'avvertimento: non guardate questo film, perchè vi lascerà l'amaro in bocca, è un film incompiuto (e dubito che ci saranno seguiti, visto lo scarso successo), un film asettico, un film che non ha ne capo ne coda. Da evitare.

Skjd  @  24/11/2010 23:49:22
Non male. Buoni gli effetti e la trama ma sembra sviluppato troppo in fretta, dovevano curare di più la descrizione dei personaggi.
Comunque scorre via piacevolmente.

dagon  @  18/11/2010 22:37:22
Di Shyamalan ero riuscito a non farmi dispiacere perfino il vituperato "E venne il giorno", ma questo è veramente indecente. Sceneggiato coi piedi (dal regista), girato male, con effetti speciali (soprattutto le navi e gli sfondi generati al computer) scadenti ed un bambino protagonista antipaticissimo. Bocciato su tutta la linea... il finale apre le porte ad un seguito... brrrr
3D convertito con poca profondità e passabile solo nei titoli di testa e di coda. Ho detto tutto.

Rosette  @  12/11/2010 00:23:02
Mh, non so .___.
Questo è stato il mio primo commento appena l'ho visto. Sinceramente? Bellissimi gli effetti speciali, buona computergrafica, musiche decenti. Ma per il resto è di una banalità incredibile...

Alcune scene non hanno il minimo senso e sono poco sviluppate.

Infine, un 3D davvero pietoso. Di 3D ci sono solo i titoli di testa, per tutto il resto del tempo potete pure togliere gli occhialini...

Da vedere in una serata disimpegnata senza pagarlo, non di più.

Invia una mail all'autore del commento PIERLUIGI T.  @  08/11/2010 20:08:57
5,29

invernomuto  @  28/10/2010 22:14:58
Immaginavo, visti i commenti, che non fosse un capolavoro...infatti sono più le parti che annoiano che quelle che coinvolgono.
La trama è estremamente lineare e "sa di già visto" dall'inizio alla fine, gli effetti speciali sono nella norma, gli attori sono piuttosto inespressivi e "freddi".
Neppure la regia di Shyamalan (che, comunque, non ho mai apprezzato e non ritengo assolutamente chissà che maestro, anche se è innegabile padroneggi abbastanza bene la macchina da presa) salva il film da una monotona insufficienza.

RORIG  @  25/10/2010 23:40:54
Premetto che non conoscevo la serie animata da cui ha tratto ispirazione il film che giudico esclusivamente per le sensazioni che mi ha dato e non per la sua aderenza alla serie originale.
Ho trovato questo film noioso anche nelle scene di azione che si risolvono in una serie di mosse di arti marziali e poco più, con una trama assolutamente non avvincente (il solito mondo inventato in cui l'equilibrio degli elementi è venuto meno e il bambino di turno risolve la situazione), privo di qualsiasi originalità anche visiva (ormai con gli effetti speciali si è visto di tutto e non bastano più per rendere passabile un film) e soprattutto privo di pathos e di scene veramente avvincenti.
Da perdere.

marco9777  @  20/10/2010 21:33:45
film carino con effetti speciali piacevoli alla vista. secondo me si perde un po' in troppi rivoli non sviluppando la trama principale. si capisce che vorranno realizzare anche episodi successivi. che vedrò, naturalmente. si spera soltanto provvedano in tempi rapidi: stiamo ancora aspettando la seconda parte della bussola d'oro :-)

Invia una mail all'autore del commento cinecitta  @  16/10/2010 16:55:34
guardatelo bene prima di giudicare

Ultima risposta 28/10/2010 10.41.30
Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  13/10/2010 20:06:13
La media del 4 mi sembra un pò troppo bassa per questo film, infatti prima de vederlo mi aspettavo qualcosa di orrendo.
La realizzazione non e male e neppure la storia che magari risulta essere un pò prevedibile.
La vera pecca è che si vede chiaramente che sono state tagliate molte parti e durante la visione si pensa spesso di essersi perso qualche spezzone di film.
A parte questo e la vera mancanza di colpi di scena non è male.

alesfaer  @  12/10/2010 12:01:19
il film va preso per quello che e'. sono pentitissimo di nn aver visto innocenti bugie, ma alla fine 1 storia lineare ce l'ha anke. nn è malaccio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  11/10/2010 02:13:36
M. Night Shyamalan è di sicuro uno dei registi su cui la critica ed il pubblico sono più discordi al giorno d'oggi, non ho mai sentito vie di mezzo nel giudicare i suoi film: da una parte ci sono quei pochi che (secondo me a ragione) esaltano le sue doti o quantomeno ne apprezzano davvero i lavori, dall'altra un'amplissima fascia di pubblico che regolarmente li stronca dando giudizi e voti quasi imbarazzanti da quanto sono bassi. Shyamalan mi ha sempre abituato a film di medio ed alto livello e devo dire che quest'ultimo è di sicuro una grossa delusione, anche se come al solito il responso generale è stato fin troppo impietoso nei confronti di un film che comunque di base non aveva grandi pretese ed obiettivi.

Non si capisce perchè il regista abbia deciso di operare una trasposizione filmica di un cartone animato, seppur di successo, della Nickelodeon; il risultato è un semplice favolone troppo condensato nei tempi (un difetto che, sebbene in maniera molto più marcata, aveva anche Eragon) per poter sfruttare gli spunti che poteva creare e che basa tutto esclusivamente sul potere della computer grafica e sull'impatto visivo.

Dispiace dirlo, ma sembra che la moda di proporre fantasy al cinema, cercando di emulare in qualche modo l'immane opera di Peter Jackson, ma senza averne i mezzi o le serie intenzioni, abbia contagiato anche il regista indiano, che ora, uscendo completamente dall'ottima linea stilistica che faticosamente stava creando da Il sesto senso in poi, propone solo una sceneggiatura abbozzata (considerando poi il soggetto originale di Michael Dante di Martino) e personaggi appena delineati - interpretati da attori piuttosto piatti - che si guardano e si dimenticano.
Il tutto compattato nel solito formato famiglia/disimpegno di un'ora e mezza del tutto insufficiente per dare un senso compiuto alla mole di contenuti a cui si fa riferimento. Il talento c'è, l'intenzione pure, ma è l'impegno vero ciò che manca completamente per trasformarlo, se questa era l'intenzione, in un fantasy solido e coinvolgente; sembra che Shyamalan invece si sia fatto troppo contagiare dalle richieste del mercato - il "tutto e subito" da impacchettare e mandare nelle sale per famiglie e bambini e nei blockbuster per le serate di intrattenimento disimpegnato, la fastidiosissima abitudine di usare la previsione di uno o più sequel come metodo di marketing, e la noiosa moda di usare il grande schermo come mezzo pubblicitario per qualcos'altro senza curarsi della qualità di ciò che si mostra - senza preoccuparsi almeno un minimo di un certo ritorno di immagine.

Il risultato è un filmetto guardabile, tecnicamente non è affatto brutto o irritante, ma assolutamente anonimo, piatto, dal coinvolgimento emozionale molto basso e sfavorito da nessuna interpretazione di particolare spicco (il protagonista e i suoi aiutanti sono quasi monoespressivi, e l'unico apporto dato da un attore più conosciuto - Cliff Curtis - è di sicuro sotto la media). Un punto a favore è dettato dalla resa delle poche ma buone sequenze d'azione/combattimento, nelle quali gli effetti speciali la fanno da padrone creando un impatto visivo apprezzabile, e comunque dalla suggestiva ricreazione scenografica dell'ambiente.
In sostanza però, alla fine della fiera, l'unico sentimento che suscita "L'ultimo dominatore dell'aria" a visione ultimata è solo una sana indifferenza.
Un sei politico ed anonimo come il film è il voto giusto, che esprime la speranza che sia la prima ed ultima volta che Shyamalan sprechi il suo talento buttandosi in queste imprese decisamente inutili.

marco86  @  10/10/2010 22:14:10
ennesimo film nato sulla scia del successo de Il signore degli Anelli, peccato però non riesca minimamente ad essere epico come era riuscito a Jackson.
il punto fondamentale, secondo me, è che un film del genere deve durare tanto per essere decente: Shyamalan, invece, dirige un film frettoloso, in cui c'è spazio solo per una rapida successione di combattimenti e azione, tralasciando completamente la sceneggiatura. i personaggi infatti non hanno alcuno spessore, alcuna caratterizzazione, non stimolano empatia nel pubblico, e i dialoghi sembrano scritti da un bambino delle elementari.

pessimi i due attori che interpretano i fratelli.
con una sceneggiatura più solida, staremmo sicuramente qui a parlare di un film diverso, perchè cmq il talento registico di Shyamalan non possiamo metterlo in discussione...

naughty bear  @  09/10/2010 18:58:52
Hum!!!
Che dire ha me il film e piaciuto, anche se avendo visto tutte le puntate dell'anime devo dire che hanno fatto parecchio casino con la cronologia.
Il film come detto sopra mi ha lasciato un po di stordimento cronologico gli effetti speciali non sono male come colonna sonora direi che è scarsa come scarsa sono state la scelta degli attori(un po penosi sotto l'aspetto fisico)^_._^
Infine direi che per gli appassionati della serie è un film che puo piacere solo per il semplice fatto di vedere la trasposizione del propio cartone animato preferito in carne e ossa.

Ultima risposta 12/10/2010 10.50.37
mainoz  @  08/10/2010 18:13:51
Un fantasy da dimenticare il più presto possibile...qualche effetto speciale degno di nota e la bestia buona tenerona che ricorda molto il mostro della "storia infinita" sono tra le poche cose da salvare

IceKiller  @  08/10/2010 01:05:10
deludente, le scene "belle" (d'azione e effeti speciali riguardo il potere sugli elementi) si contano con il contagoccie, anche se siete appassionati del genere e sapete di cosa tratta il film potreste rimanere delusi, evitabile.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  07/10/2010 00:29:35
Questa volta Shyamalan mi ha proprio deluso,ero passato su Lady in the Water ma qui stiamo proprio sull'orrido del cinema.Sceneggiatura ridicola e sono sicuro che si poteva fare molto di più,l'idea dei quattro elementi della vita è interessante e si poteva sviluppare con mille idee.Adesso parliamo della recitazione e degli stessi attori...Aiutoooooooooooooooooooooo!!Ma dove sotto quale albero li hanno presi sotto l'albero dei fichi secchi!!Non ho finito il 3D dove sta????Ho pagato 10 Euro ed ho visto quasi tutto il film senza occhialetti.Adesso basta perchè altrimenti vado oltre.Si può benissimo evitare.

Ultima risposta 07/10/2010 01.01.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  06/10/2010 23:10:16
Ok, dopo aver visto il film più bello dell'anno (Inception) questa settimana mi è toccata la più grande *******ta dell'anno. Due note: 1 per i distributori e 1 per Shyamalan
1 Sono stanco di pagare 10 euro di biglietto per un 3D inesistente. E' veramente una truffa bella e buona!
2 Caro Shyamalan, ti sei voluto cimentare con un fantasy con grandi aspirazioni, solo che per dare vita a storie del genere ci vogliono grandi budget e sontuose sceneggiature, capaci di creare universi credibili e leggendari. Non come hai fatto tu, che per risparmiare sul cast hai preso un bambino con le orecchie da Dumbo e due ragazzini privi di espressione, 4 costumi e due colonne di polistirolo. I dialoghi sono ridicoli, così come i vari mondi popolati dalle quattro comparse che hai trovato.

lullaby2009  @  06/10/2010 18:32:51
Povero Shyamalan, non riesce più ad azzeccare un film dai tempi di "Il sesto senso", non è più riuscito a ripetere il successo. Stavolta ci riprova con un film confusionario che mescola davvero un pò di tutto, con scarsi risultati. Un film sconnesso, infantile, malriuscito. Pessimo.

Ultima risposta 06/10/2010 23.48.50
SullaPipetta  @  05/10/2010 11:44:56
Non guardatelo per nessuna ragione al mondo! Andate piuttosto a vedere la serie animata da cui è tratto (che nessuno conosce): Avatar, la leggenda di AAng.

Il livello dei dialoghi è veramente ridicolo ed è recitato davvero male. Non traspare alcun tipo di pathos.
La trama è stata condensata all'inverosimile, modificando in parte la vera storia della serie, togliendo tutti i particolare interessanti e aggiungendo commenti e dettagli inutili in contraddizione con la serie.
Davvero mal riuscito il personaggio di Katara.

Effetti speciali buoni, 3D inesistente.

Ps: andate a vedere la serie che invece merita tanto!

theruler881188  @  05/10/2010 04:06:02
dialoghi a cura di...mia nonna...che delusione di film...belli gli effetti speciali ma vieni catapultato in questo mondo di cui non sai niente e che pretende che tu sappia già di cosa si parla...non tutti hanno gia letto opere fantasy o hanno visto altri film del genere...l'intera narrazione dovrebbe essere trattata con piu calma!! film per gli amanti del genere!

Gizzzmo  @  05/10/2010 00:17:53
Un fantasy ben fatto,credo sia uno di qiei film che son fatti abbastanza bene ma sui quali la fama dei film precedenti del regista mette un peso addosso enorme,coem dimostrano i molti commenti tipo "Shyamalan non è piu lo stesso" ecc...

Staccando dal commento questa tendenza ad aspettarsi il capolavoro,dico che mi è piaciuto e che lo consiglio.

Unica pecca, forse

Per il resto effeti speciali buoni,3d non il massimo e personaggi forse un po seuperficiali ma per un fantasy non è un delitto.

In una parola direi:Divertente.

DDJgirl  @  04/10/2010 17:40:49
a me è piaciuto moltissimo, anche se poi ho notato che lo hanno definito film da bambini con addirittura mcdonald's che mette i personaggi nell'happy meal...la trama è fatta benissimo (l'unica pecca è il finale che ci fa dedurre che ce ne sarà un'altro n°2)
per quanto riguarda il 3D è buono, forse molte persone credono che il 3D siano le immagini che ti vengono addosso, cosa che hanno anche pubblicizzato in questo film, ma purtroppo si limita alla visione tredimensionale dei personaggi e degli elementi...l'unica pecca che ho trovato nel 3D sono state le facce sfocate nello sfondo
Lo consiglio a pieni voti

muza  @  03/10/2010 21:57:35
Tristissimo, questo film è girato, nelle scene di dialogo, tutto a primi piani degli interlocutori.
Per il resto trama fiacca, attori scarsi, battute elementari, 3D inesistente, noiso all'inverosimile.

F. Moro  @  03/10/2010 20:09:16
Gli attori di questo film sono la vergogna del cinema (questo è vero!), però non mi sento di demolirlo. Innanzitutto ha dei discreti effetti speciali che non ti annoiano (anche se il 3D potevano benissimo evitarlo, ma ormai va di moda), la trama è carina (seppur scontata) l'unica cosa è che va guardato per quello che è (senza avere troppe pretese). Forse non sono rimasto troppo deluso perché non conosco l'anime, se no magari gli avrei dato un voto più basso. Anche se devo dire che ci sono altri films tratti da altri anime che sono peggiori di questo, ma qui sono abituati quasi tutti che quando una persona mette come voto 1 alè: tutti a seguirlo a ruota per paura di farsi deridere dietro più perché non gli è piaciuto il film.

Alex89  @  02/10/2010 03:09:14
Noto l'imperscrutabile sfilza di voti negativi, in effetti non è un capolavoro, ha degli attori abbastanza scandenti (si salvano in pochissimi) e pecca di coinvolgimento, ma come ogni film bisogna valutarlo a se senza paragoni.
La pellicola possiede una buonissima sceneggiatura, un buon fantasy da questo punto, è anche accompagnata da buoni effetti (l ho visto in 2d però) ma manca comunque evidentemente di qualcosa, sembra più un montaggio di soap opere su canale 5 dopo pranzo, vabbè tralasciando anche questo, passo alla trama, una storia senza chissà che grandi tematiche , ma che non si sofferma su nemmeno un tema che conti, cavolo ci sono questi spiriti e mettiamoli in risalto no? poi nemmeno c'è questo contatto con la natura, solo una frase per ogni elemento, almeno qualche particolarità no eh?
Nel finale conclude in grande catturando l'attenzione con scene apocalittiche, ma il film rimane mediocre con un protagonista appena uscito dalla ludoteca..
Il fantasy è un genere che richiede poesia, temi, credenze e passioni..Poteri e guerre non sono tutto, peccato poi per il regista, come detto già da molti, in declino..Alla prossima.

EdwardBaker  @  01/10/2010 18:49:00
Okay lo ammetto: Shyamalan è decisamente in stato comatoso. Dire che è brutto e pretenzioso ai limiti del verosimile è poco.

musicparade85  @  28/09/2010 22:58:12
bruttissimo..macchinoso, scontato, mal montato, dialoghi scadenti, la storia deprimente..

zakfett  @  28/09/2010 09:58:39

Onestamente non mi sento di demolirlo in maniera assoluta (perlomeno rispetto a film "inarrivabili" quali eragon o dragonball).
Sfilacciato, questo si.

nikebat  @  27/09/2010 19:20:10
Magari il voto risultava leggermente più basso se giudicavo il film in base alla fedeltà dell'opera originale, oppure allo scostamento dello stile solito del regista che ho imparato ad apprezzare dal "Sesto senso " in poi.
Certo non è un impresa facile comprimere 20 episodi del cartone in poco meno di due ore di film senza perdere un po' di succo.

Alla fine ho deciso di giudicare il film in sè e per sè.

L'ho trovato molto gradevole e divertente; stupendo come scene e come effetti visivi. Un buon fantasy.

kinghomer  @  27/09/2010 04:19:33
Davvero misero come inizio di una trilogia. Molto misero.
Ho seguito l'anime da cui e' ripreso e indubbiamente vi e' una netta accelerata. Poca caratterizzazione dei personaggi. Storia spezzettata e presa cosi, tanto per farci un film. Delusione piena

fcukman  @  25/09/2010 23:48:21
Mezzo voto in piu' per qualche effetto speciale(ILM per carita' non si discute).
Pero' che pacchianata..speravo finisse presto per quanto non e' stato affatto coinvolgente..sceneggiatura e storiella nelle mani di un regista che era partito in quarta con il Sesto Senso e poi si e' rincitrullito.
Risultato?Un patetico film fantasy..che fa a botte con Eragon per il podio di film di genere piu'deludente degli ultimi anni.

Invia una mail all'autore del commento ArcadeFir  @  25/09/2010 21:00:01
Io davvero non so che fine abbia fatto il Shyamalan di Sixth Sense. Una sola parola: che schifo.

rapture  @  25/09/2010 14:36:39
Questo film è una truffa, non solo per il 3D che mettono a caso per fregarci più soldi (un'autentica presa per il c.ulo, quantomeno dovrebbero dare la possibilità di vederlo in 2D, sti farabutti), ma anche per il film di un ex gran regista che attualmente si è completamente bevuto il cervello. Siamo ai livelli di Dungeons & Dragons e Dragonball Evolution, gli effetti speciali fanno schifo, la regia fa schifo, i dialoghi fanno schifo, non spenderò mai più un soldo nè per Shyamalan nè per il 3D.

tnx_hitman  @  15/08/2010 17:30:19
L'Industrial Light&Magic e James Newton-Howard al servizio di un'altra delusione di M.Night Shyamalan,regista che si é lanciato in caduta libera..fino a schiantarsi al suolo cn questa americanata tratta da un cartone su Cartoon Network..xké trasformarlo in un film?Trama troppo semplice ragazzi,é di una banalita'disarmante.Ragazzo prescelto,che con i poteri dell'aria controlla gli altri elementi(fuoco,terra e acqua)..fazioni dell'acqua,della terra e del fuoco che si combattono tra loro..il prescelto,deve fermare questa guerra.Minki.a che originalita'!!

Per questo che era meglio se rimaneva su CN sto pastrocchio di effetti digitali per carita'da far brillare gli occhi...ma un minimo di coinvolgimento c'é?Ma va!É banalissimo e cn attori altamente mediocri.

E per finire...il peggior 3D mai visto al cinema..una presa per il cu.lo bella e buona.É persino peggiore di Scontro Tra Titani per qnt riguarda la tridimensionalita'...0__O

OMG nn fatemi piu'parlare..M Night:benissimo Il Sesto Senso,Signs e The Village...ma il mattone Lady In The Water,l'insipido Venne Il Giorno e poi questo?Nono meglio se ti ritiri hai gia'ftt dei bei film basta cosi'.

Ultima risposta 24/09/2010 18.51.44