l'ultimo dei mohicani regia di Michael Mann USA 1992

l'ultimo dei mohicani (1992)

locandina del film L'ULTIMO DEI MOHICANI

Titolo Originale: THE LAST OF THE MOHICANS

RegiaMichael Mann

InterpretiDaniel Day-Lewis, Madeleine Stowe, Russell Means, Eric Schweig, Jodhi May, Steven Waddington, Wes Studi, Maurice Roeves, Patrice Chereau, Edward Blatchford

Durata: h 2,02
NazionalitàUSA 1992
Tratto dal libro "L'ultimo dei Mohicani" di James Fenimore Cooper
Al cinema nel Novembre 1992

•  Altri film di Michael Mann

Trama del film L'ultimo dei mohicani

La storia del mohicano Chingachgook che durante una guerra tra mohicani e coloni americani e tra francesi e alleati uroni, rimane coinvolto in rivalità personali tra le varie fazioni, fino al tragico epilogo.

Miglior sonoro
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior sonoro

Voti e commenti su L'ultimo dei mohicani, 149 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  25/03/2008 20:44:46
Uno dei pochissimi film che non avevo visto di uno dei miei registi preferiti. Sono rimasto sbalordito,nonostante non sia il genere di Mann,è un grandissimo film.
Una colonna sonora splendida come poche altre e un Daniel Day Lewis in gran forma per un film epico che mi ha commosso ed emozionato.
Nota di merito per la fotografia e per l'ottima prova anche di Wes Studi perfettamente calato nella parte. Il finale poi è magnifico.
Il cinema che fa Mann è straordinario.

Ultima risposta 23/07/2008 23.47.04
Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  05/02/2008 21:25:56
Un film che rasenta la perfezione!!!
Una colonna sonora che mette i brividi..

Capolavoro

Arnold  @  29/01/2008 23:43:31
Il film, di indiscutibile forza ed espressività (sopratutto grazie alla straordinaria colonna sonora e ai paesaggi mozzafiato), rispetta i canoni hollywoodiani di un classico d'azione. Mann ci offre un opera dove l'avventura si intreccia con il romanticismo in un quadro drammatico della guerra coloniale. Sono presenti delle similitudini con "Balla coi lupi" di Kostner, infatti la storia è raccontata dalla parte degli indiani; da notare anche la scelta del regista di far parlare gli indiani nella loro lingua originale.
Insomma un film avvincente ed emozionante.

mikland83  @  11/01/2008 20:22:33
Un capolavoro.Scene incredibili, fotografia bellissima,ambientazione pure.
Colonna sonora veramente da brivido.
Un vero CULT!!!
Da vedere e rivedere

Englishbear  @  27/12/2007 21:31:40
Ma che bel film... solo una parola per descriverlo: STUPEFACENTE

vitocortesi  @  22/12/2007 16:48:26
L'ho visto al cinema nel 1992 e l'ho rivisto qualche anno fa in tv e devo dire che
sullo schermo grande faceva un altro effetto comunque un ottimo film con bellissima colonna sonora.

TheJolker  @  10/12/2007 17:58:25
Il film demerita rispetto alla colossale colonna sonora.
si perde in alcuni punti troppo lenti,per il resto ottimo finale e ottimo day-lewis

the saint  @  06/12/2007 00:12:17
VABBè .. CHE DIRE..MEZZO CULT..

Ultima risposta 10/12/2007 17.57.02
france  @  05/12/2007 23:56:13
l'avevo visto appena uscito ed ero molto piccolo, a quei tempi mi era proprio piaciuto
storia semplice ma bella, con una colonna sonora magnifica

marco86  @  15/11/2007 18:15:18
mah...me lo ricordavo di gran lunga più bello.
splendida senza dubbio la colonna sonora,ma la sceneggiatura è abbastanza prevedibile e la storia d'amore alquanto forzata.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  17/10/2007 23:44:17
La storia di una minoranza la cui estinzione è prossima e sempre più vicina a causa di guerre con altri popoli è una favoletta trita e ritrita ad Hollywood e l'ultimo esempio lo abbiamo avuto con L'ultimo dei samurai.
Resta cmq un film apprezzabile e godibile, che si salva dall'oblio grazie al solito, perfetto, Morricone.

Ultima risposta 07/05/2008 19.35.08
demios  @  09/10/2007 00:26:16
Che bel film ottimi gli interpreti,la sceneggiatura,la colonna sonora e poi che dire dei paesaggi,l'ho rivisto più di una volta e mi piace sempre più. Assolutamene da vedere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/10/2007 16:36:33
Il talento di Mann è davvero indiscutibile, senza nemmeno aver letto il romanzo riesce a costruire una sontuosa traduzione filmica de "L'ultimo dei Mohicani" che nulla a che vedere con gli scarsi film che cronologicamente lo hanno preceduto.
La fotografia del genio di Spinotti, l'indimenticabile colonna sonora ed il perfetto ed atletico protagonista rendono questo film assolutamente da vedere.
Indimenticabili le scene di lotta, così come quelle di inseguimenti tra la vegetazione, le imboscate e Daniel Day-Lewis che, da vero impavido, salta dalla cascata!

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  01/10/2007 16:36:27
Sontuoso film di Mann, con colonna sonora indimenticabile - e molto saccheggiata - e scenari decisamente meravigliosi.
La componente avventurosa si sposa bene alla storia d'amore, grazie soprattutto alla bravura degli interpreti. Daniel Day Lewis è stato uno dei migliori attori degli anni '80-'90.

Ultima risposta 01/10/2007 18.37.27
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/09/2007 11:39:06
Affascinante, un film visivamente di altissimo livello e ricco di suggestione, con un protagonista fisicamente davvero idoneo alla parte (Lewis in un periodo davvero felice della sua carriera)... a tratti sembra un pò costruito, la sua spettacolarità senza compiaciuta, ma non è detto che sia un male.
Memorabili gli indiani Mohawk selvaggi crudeli e (involontariamente) protopunk, che sembrano usciti dal recente "Apocalypto" di Gibson.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  18/09/2007 15:45:06
Mann è un regista che “la sa molto lunga” e questo film lo riconferma: oltre alla solita spaventosa padronanza della camera, Micheal introduce in questa pellicola tanti generi (dramma, azione, sentimento) rendendo "L'ultimo dei Mohicani" un film adatto a moltissimi palati. Di contro, si può rinfacciare a Mann un'eccessiva enfatizzazione melodrammatica (specie nelle scene accompagnate dall'epica colonna sonora), ma questo non annulla i grandi meriti del film.

cinemamania  @  09/09/2007 13:55:00
Meritava l'Oscar alla colonna sonora.

diamanta  @  24/08/2007 00:54:54
Un capolavoro, cast fantastico Daniel Day-Lewis su tutti, un modo meraviglioso di portare sui grandi schermi la storia. Ho visto quetso film parecchio tempo fa ma la musica è rimasta nitida nei miei ricordi, da pelle d'oca. Da vedere assolutamente.

vehuel  @  23/07/2007 09:25:19
a dire il vero mi aspettavo qualcosa di + dal film, non è un capolavoro, nel complesso un buon film.

PetaloScarlatto  @  14/06/2007 01:39:00
Bel film, ma non un capolavoro... il film che meno preferisco del grande maestro mann... rievocazione di un'epoca meravigliosa, intenti sociali ammirevoli, interpretazioni superbe, grande fotografia e storia, ma, nel complesso, non mi ha appassionato come avrebbe dovuto...

peccato...

Ultima risposta 27/07/2007 17.20.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  19/05/2007 12:20:00
Il grande M.Mann dirige un'opera avvincente ed emozionante,caratterizzata dal binomio amore-guerra:l'ultimo dei moicani e'un avventura che si intreccia al romanticismo nel quadro disperato e sconvolgente delle battaglie coloniali,con due attori straordinari come Medeleine Stowe e Daniel Day Lewis accompagnati da un fondamentale commento sonoro di rara efficacia e lodevole incisivita',capace di esaltare tanto il tono drammatico quanto quello epico e romantico.Sicuramente non mancano ingenuita'e caricature nelle varie caratterizzazioni dei personaggi,ma lo stile registico di Mann e'immenso,e l'impatto visivo delle immagini e'talmente forte da rendere alcune sequenze memorabili(l'assalto a Fort Henry su tutto).Magnifico...

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  07/05/2007 15:00:31
Bellissimo film avventuroso-sentimentale diretto da Michael Mann.
Racconto intenso, epico capace di suggestionare per il grande impatto visivo e sonoro, in cui si miscelano sentimenti contrastanti come amore e guerra, il tutto calato in una cornice storica difficile come quella della “Guerra dei Sette Anni” (lo scontro anglo-francese nelle colonie del Nord America) ..il ritmo è sostenuto, tangibile il senso d’avventura che il racconto porta con se, fatto di accenti che sorprendono, colmano quelle che sono piccole lacune inevitabili in una ricostruzione così complessa e scenograficamente imponente.
Lo scorcio naturale, lo spazio immenso che si apre di fronte allo sguardo dei protagonisti, la impeccabile fotografia (del nostro bravissimo Dante Spinetti) e la stupenda colonna sonora, sono elementi che inevitabilmente affascinano lo spettatore ..la storia d’amore (parte centrale ed un po’ più lenta del racconto) si pone come collagene tra le crude scene di battaglia e la rappresentazione dei valori e sentimenti (a volte poco comprensibili) di popoli così lontani dalle culture europee ..il finale, così intenso e poetico, rappresenta la miglior chiosa possibile per questo film dal forte sentimento epico.
Magistrale l’interpretazione del talentuoso Daniel-Day Lewis (nel ruolo del bianco “Occhio di Falco”), come sempre capace di suscitare forti emozioni con le proprie interpretazioni, sufficiente invece la prova degli altri attori ..curatissima la regia di Michael Mann, a proprio agio con l’imponenza degli scenari naturali e con il genere d’azione.
Uno dei film più noti del bravo regista americano ..da vedere!

popoviasproni  @  06/05/2007 21:14:50
Come confezionare al meglio un classico della letteratura.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  30/04/2007 18:37:32
Buon film di Michael Mann, ricco di azione e dramma. Splendida la colonna sonora che accompagna in modo solenne le splendide riprese di Mann.
Eccellente tutto il cast.
Alcune leggerezze nella sceneggiatura non lo rendono un capolavoro, ma solo un buon film; il film perde nella parte centrale a causa della sottotrama romantica mal sviluppata (troppo frettolosa nell'evoluzione) e di certe parti che andavano sviluppate con un'attenzione maggiore.
Comunque un film solido e di grande impatto, anche visivo.
Infine le solite lodi all'immenso Daniel Day-Lewis.

John Carpenter  @  09/04/2007 22:09:22
Grandissimi attori e colonna sonora meravigliosa.
Bellissimo il finale.
Da riscoprire.

John.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/04/2007 21:45:04
Non è uno dei migliori film di Michael Mann. E' molto convenzionale e forse un po' troppo hollywoodiano, però è innegabile che ha una forza trascinante come pochi, grazie anche ad una colonna sonora che rafforza il carattere epico di questa pellicola. Mann sicuramente ha fatto di meglio, ma se questo film è uno dei suoi "peggiori", tanto di cappello.

Ultima risposta 27/07/2007 17.27.06
hurricane  @  03/04/2007 23:24:32
Magnifico!!!
Il miglior film sugli indiani d'america e sugli scontri con inglesi , francesi e tribù tra loro nemiche.
Bello, avvincente, da la carica.
Le colonne sonore sono le migliori in assoluto.
Chiunque dovrebbe avere una copia di questo film.
Un classico immortale..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/03/2007 23:01:36
film che viene salvato dalla colonna sonora(una delle piu belle della storia del cinema)e dal finale molto coinvolgente e drammatico!
mentre la prima parte non offre molto di nuovo...
da vedere

Ultima risposta 27/07/2007 17.21.32
Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  06/03/2007 16:06:55
Straordinario film di Mann che racchiude tutto il cinema d'azione con dei scenari ed una colonna sonora fantastici, un D. D. Lewis come sempre bravissimo ed una Madeleine Stowe bella quanto brava.
Epico, commovente, mai banale, veramente un film che parla di Indiani perfettamente riuscito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  20/01/2007 14:55:36
Grande grande film con una colonna sonora meravigliosa, una parte finale da brividi, un Lewis perfetto, una Madeleine Stowe (l'attrice piu bella del mondo) meravigliosa. Nobili sentimenti e grande avventura.

orazio  @  20/01/2007 01:37:11
Stupendo sotto ogni aspetto. Grande interpretazione di Day Lewis e gran finale struggente e intenso anche grazie alle musiche memorabili.

shogun  @  06/01/2007 17:18:47
Fantastico! Rivalutiamo i film degli anni 90.

Ultima risposta 21/01/2007 18.14.54
gabroranocchio  @  05/01/2007 14:48:35
Non c'e' che dire.
Film coronato da fotografia, costumi, colonna sonora, perfetti. Ma anche la trama trascina fino all ultimo.
Veramente bello.
L' epico, storico avventuroso e' il mio genere!

alex86  @  28/12/2006 00:03:37
Un film bellissimo, colonna sonora fantastica, l'interpretazione di Daniel Day-Lewis perfetta, un finale da magnifico...assolutamente da vedere

BobRobertson  @  22/09/2006 23:08:53
una pellikola interessante, kon un bel cast artistiko...
non è uno di quei film ke rikordero' a vita, ma vederlo è stato molto gradevole.
do un 6 e mezzo perche' l'eroe riesce a kavarsela sempre alla grande, e mi sembra un po' assurdo.
merita la visione, è una bella storia d'amore...

quaker  @  15/09/2006 18:17:06
Non un vero e proprio western, anche perchè ambientato nel 1757, e nel Nord Est americano. E' un film di impostazione molto "classica" ( segue nella sceneggiatura un vecchio (1936) film sempre tratto dal roimanzo di Cooper, che è il primo film visto dal Michael Mann da bambino) con una storia d'amore, fra guerra, onore militare, morte: coloni, eserciti inglese e francese molto europei, indiani ancora padroni di vasti territori, contaminati dall'occidente e nello stesso tempo fedeli alla loro cultura. Non perfetto in più di un punto, non particolarmente efficvcace nelle scene di massa, e soprattutto in quelle degli scontri individuali o di gruppo: detesto vedere che l'eroe riesca sempre a colpire valorosi guerrieri che rimangono imbambolati, e resti insensibile ai colpi che riceve.
Comunque merita un gran bel voto, perché è molto guardabile, anche se si poteva fare di più.
Niente a che vedere con balla coi lupi (moolto superiore), per capirci.

bryan79  @  11/09/2006 23:05:25
questo per me rimane un filmone...è da tanto che non lo vedevo... la parte finale è emozionante e commovente allo stesso tempo...colonna sonora unica!!!!!!!!

larcio  @  03/09/2006 00:19:34
bel film non c' è che dire famoso in particolar modo per la strepitosa colonna sonora....buona la regia di mann e ottima l' interpretazione di lewis...scene finali molto commoventi con una scenografia da favola.

Invia una mail all'autore del commento Nikolas86  @  01/09/2006 13:10:15
E' rimasto nella storia, non solo x la storia, ma anche x una colonna sonora stupenda

carisma  @  10/08/2006 15:31:16
ottimo film, con colonna sonora eccezionale

stab  @  09/08/2006 16:17:23
dawero un bel film triste e commovente...credo che l' interpretazione del protagonista e la colonna sonora meritassero l' oscar...comunque un capolavoro che ha l' unica pecca di annoiare un pò in qualche punto...ad ogni modo da vedere, in particolar modo la parte finale.

Zoso87  @  31/07/2006 21:43:51
Bellissimo film. Splendida la fotografia e indimenticabile la colonna sonora che accompagna i momenti sia romantici che avventurosi del film. Un misto di azione e amore nello sfondo dell'america di fine '700.
Indimenticabile il finale, vale la pena di vedere il film solo per quegli ultimi minuti.
Unica pecca, che non gli fa meritare il 10, è che non coincide spesso con il libro da cui è tratto.

piernelweb  @  03/07/2006 21:52:54
Semplicemente bellissimo. Mann riscrive l'avventura condensandone l'essenza in due ore che scorrono in un esplosione di emozioni; in un contesto naturale selvaggio di raro splendore assistiamo a tutto il campionario umano: forza coraggio, lealtà, orgoglio, meschinità, razzismo, brutalità, passione e amore. L'ultimo dei Mohicani esalta la bellezza della natura ponendola in contrasto con le assurdità dell'odio e della guerra; sottolineando il tema, che si ripete nella storia, della costrizione a perseguire cause non condivise. Splendide le musiche e la fotografia; Daniel Day-Lewis e la Stowe grazie ad una fra le loro migliori interpretazioni della carriera contribuiscono allo spettacolo. La lunga sequenza finale, per intensità drammaticità e stile è da incorniciare e consegnare ai posteri. A distanza di oltre 15 anni dalla sua uscita nelle sale, il film di Mann rimane un classico ineguagliato.

AMERICANFREE  @  17/06/2006 19:41:01
un grandissimo film ben recitato con Lewis che si conferma un ottimo attore messo un po da parte dalla critica ..........poi la colonna sonora e' stupenda .DA VEDERE

AMERICANFREE  @  17/06/2006 19:41:00

carlitos  @  16/06/2006 13:52:26
Film bellissimo!Ottime la regia,la fotografia e le musiche che emozionano e commuovono...straordinario per l'ennesima volta Lewis(sottovalutato dalla critica),avvincente e appassionante la trama!Da vedere e ammirare!

Dick  @  15/06/2006 23:10:11
Film di forte impatto visivo con un Daniel Day-Lewis in gran forma. Un bene che abbiano preso un attore e non il solito macho di passaggio che dimostra una volta di più la serietà del prodotto.
Si discosta un pò dal romanzo, ma in se rimane molto bello e con una colonna sonora molto coinvolgente. Qualche lungaggine di troppo c' è, ma molto meglio di altri prodotti che girano.

franx  @  08/06/2006 17:35:38
Bellissime le colonne sonore, ma che palle!
L'eroe americano-indiano.
Un film di un retorico mostruoso, un favolone d'amore per niente credibile, una americanata con pochi precedenti.
AUGH!.

Ultima risposta 28/08/2007 14.07.41
Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  29/05/2006 14:28:36
la colonna sonora è maestosa ma il film non è il massimo a parte le ultime sequenze davvero strepitose e aiutate moltissimo dalla strepitosa musica.Come al solito libera interpretazione del romanzo.Buone le interpretazioni dei due protagonisti principali

Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  29/05/2006 14:17:27
Come dice il voto che ho messo: film magnifico, non perdetelo!
Innanzitutto la colonna sonora, che ti rimane nella testa per ore ed ore, semplicemente magnifica!
La fotografia è davvero bella, e i paesaggi imponenti e spettacolari (alla Peter Jackson).
La storia è bella, drammatica, commovente, e racconta anche una realtà realmente esistita. Insomma, io ve lo consiglio, per passare una serata immaersi nella guerra, che però non impedisce anche una storia d'amore.

KANE  @  22/05/2006 20:16:57
in questo film la fotografia è veramente molto bella, accompagnata da una buona scenografia.
gli attori se la cavano, sicuramente i più bravi sono i nativi americani.ottima anche la colonna sonora.
la trama è abbastanza pasticciata, ma efficace per un film che risulta essere più d'azione che drammatico. molto bellequelle scene che si possono realmente definire drammatiche! ottima la colonna sonora!!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/03/2006 20:53:44
Splendido, intenso, emozionante, avvincente e struggente. Superba interpretazione di Daniel Day Lewis, scandalosamente ignorata dagli Oscar, musiche imponenti senza essere invadenti, una pellicola che tocca il cuore e non lascia indifferenti e che stupisce e commuove ad ogni inquadratura. Da vedere e rivedere

valerio1989  @  14/03/2006 20:50:00
Sinceramente non capisco il motivo d tutto questo successo...sarà ke nn mi piacciono i film indini...sarà ke l'ho visto contro voglia ma quado è finito ho pensato..."beh?!tutto quì?"sono pazzo?boh....?cmq il 6 è x le musiche!

Ultima risposta 14/03/2006 20.51.32
No Mercy  @  25/02/2006 00:13:21
Grande film,di un'intensita' a tratti disaramante e con un Daniel Day Lewis davvero sopra le righe...mi accodo ai consensi sulla colonna sonora,vera e propia arma vincente della pellicola.Da vedere assolutamente!

=lorus=  @  18/01/2006 19:47:16
film bello e intenso, ambientazioni grandiose.
la parte finale è stupenda, con una musica da rimanere impressa
x la colonna sonora darei 100

sheva_78  @  06/11/2005 11:09:17
ottimo il film, la colonna sonora lo valorizza ulteriormente. da vedere.

werther  @  10/10/2005 22:06:28
Avrei dato 7 se nn fosse x la colonna sonora straordinaria di questo film, bella e appassionante la storia.

alesfaer  @  18/08/2005 16:50:36
giu il cappello davanti a qst film....

benzo24  @  28/05/2005 19:09:30
Film senza mordente di mann. Il più brutto interpretato da Day-Lewis

Ultima risposta 21/01/2010 13.47.57
desi  @  15/05/2005 20:11:29
Azione. Patriottismo. Amore. Storia.
Tutto in un film. E che film...
Magico

Ultima risposta 15/06/2006 23.13.30
Dragon  @  13/02/2005 19:56:09
Commenti esaltanti, cinefili esaltati ( qualcuno disse cinofili, non credo fosse in fondo andato così lontano dal vero ), minuti esalati di una pellicola che sinceramente costituiva, da come ne avevo sentito parlare, una grande aspettativa da parte mia; la fotografia ( non le sole inquadrature in sè per sè, ma proprio la qualità della pellicola ) risulta sciatta e trasandata nei giochi di luce e buio ( la prevalenza in talune scene della componente scura non è molto salutare per il film in questione ); gli attori sono molto bravi, non c'è dubbio, ma tecnicamente è vige un che di deludente; la risoluzione della vicenda, e non ho nulla da dire contro il dramma, è troppo veloce e meriterebbe un approfondimento oltre alle scene di battaglia, belle ma troppo lunghe rispetto all'andatura della narrazione; musica dolce e melodica ma alla fine diventa monotona ( questo non c'entra, ma io non riesco a sentirla senza che mi passino per la testa le immagini di quella casso di pubblicità, avete capito quale ); la resa dell'ambiente del film, dei momenti di cannonate tra i forti, potevano proprio essere resi meglio; è controverso votare, se dare ragione alla recitazione o alla tecnica e all'impressione che ne ho avuto; no, non posso dare 7 od 8, e credo che d'ora in poi rivaluterò i voti che do; troppo spesso sono alti, dove invece si dovrebbe ostentare una meggiore rigidità; cmq idee personali, passo e chiudo

Ultima risposta 15/06/2006 23.14.26
Babi_89  @  04/02/2005 14:31:27
E come posso non dare il voto a questo film che ho visto almeno sei volte? ciaao

super zik  @  18/01/2005 14:34:05
Mi spiace dare il voto piu basso tra tutti, ma se vogliamo dare il loro significato ai voti, io non direi a un mio amico: non puoi perderti l'ultimo dei mohicani; gli direi solo "vale la pena vederlo", che non è certo poco.

Me lo aspettavo diverso, forse piu moderno di quanto un film del 92 possa essere. La trama secondo me è squilibrata, CHingachcook si vede solo negli ultimi due minuti del film, lei è un'attrice bravissima, non si capisce perchè la sorella decida di fare quella fine quando avrebbe invece dovuto capire che sarebbero dvuti arrivare gli altri a salvarla, ecc ecc... insomma, c'è qualcosa che non mi è andato giu

La colonna sonora bella ma viene ripetuta in continuazione fino alla nausea!

Il pasaggio bellissimo, l'ambientazione ottima

erighi  @  13/01/2005 23:44:51
semplicemente fantastico...uno dei miei preferiti..!!!

Aragorn  @  12/01/2005 18:42:11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  31/10/2004 12:02:47
mann è un regista grandioso e il film ha scene che nn cancellero mai dalla mente insieme alla colonna sonora

mimil  @  12/08/2004 14:29:10
Emozionante come pochi...la colonna sonora è fantastica...davvero un film da guardare!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/03/2004 20:11:22
Film bellissimo.
Gli anni '90 sono per Michael Mann il decennio migliore. "L'ultimo dei mohicani" è un film epico con immagini e sequenze indimenticabili. Mann applica al genere epico il suo stile, prorompente, grandioso. Ne esce fuori una pellicola le cui immagini rimangono impresse nella mente dello spettatore. Le influenze sono tantissime, da Kurosawa al western, gli attori sempre buoni, a partire dal protagonista, il sempre bravo daniel day Lewis, e poi Medeleine Stowe, ma anche Wes Studi, che Mann riprenderà anche in "Heat" , e il regista patrice Chereau che interpreta il generale francese.

Insomma un film indimenticabile, per gli amanti del genere è una vera e propria chicca. Nessuno dei film epici che sono usciti dopo è all'altezza del film di Mann, anzi quasi sempre si sono rivelati dei fallimenti.

Merito del risultato va anche alla splendida colonna sonora!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  27/03/2004 18:29:24
Il respiro epico trasuda dai tempi e dalle immagini di un autore di cinema.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora