l'ultimo capodanno regia di Marco Risi Italia 1998

Tratto dal libro "L'ultimo capodanno dell'umanità (Fango)" di Niccolò Ammaniti
Al cinema nel Novembre 1998

•  Altri film di Marco Risi

Trama del film L'ultimo capodanno

Nella notte di San Silvestro, sulla via Cassia, il complesso residenziale "Le isole" è teatro di una serie di episodi conditi di sesso, droga, disperazione e violenza.

Voti e commenti su L'ultimo capodanno, 46 opinioni inserite

VincVega  @  31/12/2017 16:19:02
Marco Risi ha avuto un bel coraggio a fare una commedia grottesca come questa. Nel panorama nostrano, un film più unico che raro, non per tutti, non per l'italiano medio sicuramente. Nel finale diventa esageratissimo e pulp. Una gioia per gli occhi dei cultori dell'assurdo.
E che cast, folle in diverse scelte (in linea con il film): da Tirabassi e Memphis, fedelissimi di Marco Risi, ai romanissimi Giallini e Natoli. I futuri protagonisti di "Paz", Max Mazzotta (Fiabeschi) e Claudio Santamaria (Penthotal). Ma i migliori sono sicuramente Alessandro Haber, Beppe Fiorello e un'inedita Monica Bellucci, protagonista di diverse scene cult. Camei anche della Zanicchi e di Pappalardo.

Ultima risposta 02/01/2018 18.45.34
outsider  @  23/07/2013 17:33:16
Giallini e uno s hifo di actor. Ma la monicona nazionale is one of the best " actrix" in europe. E poi..uacca du ba bau....iu uuuuhhh aiuhhhh le scene nuda. Nelle due visioni non potevo che contoorcermi e spruzzare nelle mutande come un gorilla urlante alla vista xel rosso in contrasto con il....pelo nero. Praticamon monicona sei cosi arrapon che mi sono trasformato in un peloso grugnente scimmione che gattonava per casa in preda a zpasmi erotici. Come capisco cassell....bravissima

Ultima risposta 24/07/2013 12.25.20
riccardo181  @  14/03/2012 21:53:22
il libro è nettamente superiore..ma il film non è per niente male.

Ultima risposta 17/03/2012 15.08.07
Rand  @  04/01/2010 11:58:15
Mi ha fatto ridere a crepapelle, nelle situazioni grottesche come in quelle tragicomiche! Marco Risi si supera e confeziona un prodotto "di genere" che all'epoca incasso 120 milioni appena, mi sembra. le vicende dei personaggi fanno da contrasto alla normalità di un capodanno noioso e scontato che poi si trasforma.
Attori ottimi: la Bellucci che ci ha abituato ad interpretazioni da cani, qua dimostra che 10 anni fà se non fosse finita sotto la pesudo ala dei calendari e delle altre baggianate sarebbe potuta diventare una grande attrice, Biagio Izzo perfetto, u napoletano, assieme a Beppe Fiorello, Gaetano! Alessandro Haber mi ha fatto scompisciare, poi ci sono i tre ladri che parlano romano!
Santamaria allucinato assieme all'altro due macchiette, Pappalardo sopra le righe sembra Eric il vichingo. effetti speciali datati ma all'epoca erano più che buoni. Musica perfetta, DA RIVALUTARE

"non è che vi drogate?"

Ultima risposta 05/11/2012 04.34.01
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  07/12/2007 12:42:17
Semplificazione trash del racconto di Ammaniti "L'ultimo capodanno dell'umanità" (lo scrittore ha partecipato anche alla stesura della sceneggiatura), con un finale inspiegabilmente cambiato che lascia l'amaro in bocca perchè l'originale aveva un preciso significato, il film ha un certo smalto per quanto riguarda l'umorismo pecoreccio e conta su un cast di tutto rispetto, con attori ottimamente calati nella parte... perfino la Bellucci fa una bella figura (il nudo semi-integrale in bilico tra il conturbante e il grottesco è fantastico).
Purtroppo l'operazione non riesce del tutto e forse rimane confinata a un periodo in cui il pulp era una moda imprescindibile.

Ultima risposta 10/12/2007 12.54.13
franx  @  06/06/2006 14:09:32
Il conto alla rovescia finale merita da solo un 10.
Me lo rivedrei cento volte, cast di attori molto buono, la bellucci che recita un po'.
Ci sono tutti i volti che diventeranno noti negli anni successivi al 1998.
Inutile descrivere le scene, ma quella del nonno che ammattisce e del padre a cui non frega nulla tranne che della sua macchina d'epoca è fenomenale.
I cinismo e l'ipocrisia vengono qui spremuti fuori da tutti i bubboni della nostra società.

Ultima risposta 06/06/2006 14.23.17