l'ultima neve di primavera regia di Raimondo Del Balzo Italia 1973

l'ultima neve di primavera (1973)

locandina del film L'ULTIMA NEVE DI PRIMAVERA

Titolo Originale: L'ULTIMA NEVE DI PRIMAVERA

RegiaRaimondo Del Balzo

InterpretiNino Segurini, Renato Cestié, Agostina Belli, Bekim Fehmiu

NazionalitàItalia 1973
Al cinema nell'Aprile 1973

•  Altri film di Raimondo Del Balzo

Trama del film L'ultima neve di primavera

Il piccolo Luca è orfano di madre e soffre per la mancanza dell'affetto paterno. Lui vive in un collegio mentre il genitore, avvocato di successo, è preso unicamente dalla carriera e dall'amore per Veronica, la ragazza cui è legato sentimentalmente. Proprio Veronica riuscirà a togliere il ragazzo dal suo isolamento, ma sarà per poco: Luca è infatti malato di leucemia.

Voti e commenti su L'ultima neve di primavera, 12 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Italo Disco  @  19/05/2019 18:21:55
C'è poco da dire nel suo genere il film è perfetto, riesce a colpire al cuore lo spettatore con una carica drammatica notevole facendo uso abbondante di cliché negativi che cascano tutti sulla testolina del povero Cestié; proprio quest'ultimo regala l'unico raggio di sole in una mare di s**** e di malinconia. Artisticamente non ha grossi pregi tranne la struggente soundtrack di Franco Micalizzi, ma è interessante l'interazione fra Luca e Stefanella e come scritto all'inizio raggiunge il suo scopo di strappare lacrime. Ottimo successo all'epoca arrivando 17° (a proposito di s****...) nella stagione cinematografica 1973/74.

guarda guarda  @  23/05/2018 15:05:52
molto bello, si guarda con piacere, anche se avrei preferito una storia con situazioni che non andassero per forza a servizio del finale.
Per tutto il film non faccio che cantare: firenze lo sa... na na na na na na na na...
poichè la musichetta è simile alla canzone di ivan graziani, unica musichetta del film, proposta in loop dall'inizio alla fine...

anthony  @  11/03/2010 23:14:21
Classico film nel quale la lacrima è impossibile che non scenda.
Si capisce lontano dieci miglia dove questa pellicola voglia andare a parare e a coglliere: il pianto facile e a tutti i costi! Epperò lo sa fare con garbo e grande partecipazione emotiva; gli attori non sono granchè, tranne il bambino che svetta alla grande su tutti!

Le musiche sono splendide! E il maestro Franco Micalizzi non si smentisce certo!

outsider  @  02/01/2010 03:00:32
un mitico cult

f_calderini  @  27/09/2008 22:46:31
Non puoi non piangere. La colonna sonora è una delle più belle mai sentite.

DarioArgento  @  07/02/2008 02:58:06
visto 20 anni fa e me lo ricordo benissimo ....molto commovente

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  24/04/2007 13:55:53
Film strappalacrime, la tenerezza di questo bambino entra dritto nel cuore. Ho visto questa pellicola un po' di anni fa, è uno dei tanti film che mi ha fatto vedere mia madre. Commovente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  24/04/2007 11:30:40
Film visto al cinemozzo delle elementari, fiumi di lacrime versati, forte presenza nella memoria. Mi ricordo solo la scena del luna park, l'ultimo desiderio dello sventurato bamino prima di una morte precoce. Tristissimo e voto di stima per essermi rimasto nella memoria (a differenza di molti altri film).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/04/2007 07:39:15
Ribadisco la mia totale avversione per i film strappalacrime, tuttavia bisogna riconoscere anche il "prodotto", e questo è un buon "prodotto": il regista conosce alla perfezione i meccanismi per emozionare lo spettatore, e non a caso "L'ultima neve di primavera" ha avuto ai suoi tempi un grande successo.
Notevole la sequenza del luna park, e molto azzeccate anche le musiche, interpreti un pò da fotoromanzo (in effetti lo è) ma sopra la media

Ultima risposta 13/03/2009 13.20.14