l'ultima missione regia di Olivier Marchal Francia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ultima missione (2008)

 Trailer Trailer L'ULTIMA MISSIONE

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ULTIMA MISSIONE

Titolo Originale: MR 73

RegiaOlivier Marchal

InterpretiDaniel Auteuil, Olivia Bonamy, Francis Renaud, Philippe Nahon, Gérald Laroche, Catherine Marchal, Moussa Maaskri, Clément Michu, Guy Lecluyse, Christian Mazzucchini

Durata: h 2.01
NazionalitàFrancia 2008
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2008

•  Altri film di Olivier Marchal

Trama del film L'ultima missione

73 è la sigla di un revolver a sei colpi, micidiale e preciso, in dotazione alla polizia francese negli anni '70. Schneider è un poliziotto ormai consumato, che sembra non avere più nulla da dare al suo lavoro. Ma gli viene offerta una possibilità per riscattarsi. Ha il compito di proteggere una giovane donna da un assassino che sta per uscire di prigione. L'assassino in questione, in passato, ha ucciso i genitori della ragazza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,20 / 10 (64 voti)7,20Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ultima missione, 64 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

forzalube  @  11/05/2008 13:20:15
   6½ / 10
Belle atmosfere e buona perizia tecnica (montaggio, fotografie e musica, ecc...). Non male neppure la caratterizzazione dei personaggi, ma la risoluzione del giallo del serial killer è veramente banale (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER) ed inficia il risultato complessivo.
Eppoi, ma davvero

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/05/2008 13.13.01
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  24/04/2008 18:35:42
   8½ / 10
Pellicola cupa, violenta e dolorosa.
"MR 73" conferma il talento e la maestria che Olivier Marchal aveva già dimostrato nell'ottimo "36, Quai des Orfevres" .
Per un'analisi più approfondita

Vedi Recensione

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/04/2008 19.42.22
Visualizza / Rispondi al commento
arturo  @  23/04/2008 23:15:13
   4 / 10
enfatico e goffo, magniloquente e sgangherato, scopiazzato pedestremente da Seven e il Silenzio degli Innocenti, con un protagonista costruito secondo cliché abusatissimi, uno sviluppo di trama scontato e comunque pieno di incongruenze logiche, scenografie assurdamente degradate (tutte stamberghe marce e fatiscenti, comprese carceri che sembrano prese da un film sul medioevo e commissariati di polizia popolati di individui laidi coi capelli perennemente unti) tranne la casa della funzionaria di polizia che, chissà perché, abita in una specie di villa da star di hollywood, guida una fuoriserie e si veste come una del cast di Matrix. Condite il tutto con pioggia battente anche quando il sole spacca le pietre, e avrete uno dei film più scadenti e ridicoli degli ultimi tempi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/04/2008 13.53.51
Visualizza / Rispondi al commento
dedalo1267  @  23/04/2008 17:43:45
   4½ / 10
banale e prevedibile.

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/04/2008 23.39.11
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/04/2008 20:39:43
   6½ / 10
Potenzialmente Marchal ha talento da vendere, eccome: notevole la fotografia, flashback che riescono a cancellare anche l'angosciante cerebralità di ambientazioni livellate tutte sullo stesso cupo schema di morte, sia che riguardi la polizia corrotta che le anguste carceri degne dei tempi di Victor Hugo. Una way of life dominata dalla disperazione della vita, dalla promulgazione di una morte non solo effettiva, ma anche simbolica.
Un Auteil straordinario cattura per tutto il film, essenza di quello che ho sempre sostenuto, che i francesi sanno fare i polizieschi come pochissimi altri.
La lezione di Melville e (forse) di Laconte non è stata tradita, purtroppo però il film ha troppa carne al fuoco, troppa (direbbero gli esperti) "larva": Schneider sembra costruito con l'esigenza di rapire l'empatia degli spettatori, e forse per questo noi spettatori non riusciamo a provare empatia per lui (la fama di antieroe che si cuce addosso è un pò ovvia).
Marchal ha visto tanti film americani ("The silence of the lambs") o giapponesi e vuole dimostrarlo a tutti i costi: ok, ma un Cronenberg non avrebbe mai rischiato di scivolare nel grottesco come nella sequenza dell'obitorio (dove il controllo della materia del film rischia un'impennata degna della sinistra arcobaleno alle recenti elezioni politiche italiane).
E una metafora finale "buonista" - per un film che sembra un'incrocio tra i romanzi di Russel Banks e L'ultimo boy-scout con Bruce Willis, non ci voleva proprio.
In una posizione qualitativa di tutto rispetto (7), il film merita un punto in meno per le potenzialità sfruttate con eccessivo zelo.
Ripeto: magnifico Auteuil e travolgente tecnica fotografica, ma...

5 risposte al commento
Ultima risposta 26/08/2012 20.18.50
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI paul  @  21/04/2008 18:44:52
   6 / 10
La prima parte è molto bella, all' "americana" , con un ottimo ritmo. Peccato che la carne al fuoco alla fine sia troppa, e la storia parallela della ragazza con i genitori uccisi dal maniaco che esce di prigione finisca per togliere brio alla storia principale. Straordinaria Auteuil.

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/04/2008 17.19.49
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net