l'ultima legione regia di Doug Lefler USA, Gran Bretagna, Francia, Italia, Slovacchia 2007

l'ultima legione (2007)

Trailer Trailer L'ULTIMA LEGIONE

locandina del film L'ULTIMA LEGIONE

Titolo Originale: THE LAST LEGION

RegiaDoug Lefler

InterpretiRalf Moeller, Aishwarya Rai, Colin Firth, Ben Kingsley, Thomas Sangster, Peter Mullan, John Hannah, James Cosmo

NazionalitàUSA, Gran Bretagna, Francia, Italia, Slovacchia 2007
Genereavventura
Tratto dal libro "L'ultima legione" di Valerio Massimo Manfredi
Al cinema nel Settembre 2007

•  Altri film di Doug Lefler

Trama del film L'ultima legione

Durante il periodo più brutto dell'impero romano, quello che precede la sua caduta, l'imperatore Romolo Augusto, riuscito a scappare da Capri, intraprende un viaggio verso la Bretagna, per recuperare un gruppo di fedeli e gloriosi legionari.

Voti e commenti su L'ultima legione, 84 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Mic Hey  @  30/12/2022 22:33:42
"L'UltimaLegione" classico esempio di film ingiustamente massacrato. Eh si perchè il film che sfoggia un gran cast (Firth,Kingsley..) e buona produzione generale non fa nulla di sbagliato anzi intrattiene piacevolmente in un mix di avventura, azione, storia. NB: purtroppo sono riuscito a vederne solo poco più di metà perchè PrimeVideo me lha tolto sotto il naso (era in scadenza) così mi riprometto di aggiornare (eventualmente) codesto commento in futuro.. ma come si dice il buongiorno si vede dal mattino no ?

AMERICANFREE  @  30/12/2021 16:59:42
Guardabile, dai commenti pensavo sinceramente peggio. Ottimo cast

DarkRareMirko  @  23/12/2020 00:55:25
Nulla di trascendentale, ma comunque un pò sottovalutato.

E' senz'altro un film di attori, dal non ricchissimo budget, semplificato ma godibile quel minimo da garantirgli un suo perchè.

Medio e paratelevisivo.

clint 85  @  22/05/2011 03:02:08
Trama non particolarmente impegnativa che senza strafare intrattiene a dovere lo spettatore, un buon film senza ombra di dubbio.
Trovo la media del 4,8 semplicemente vergognosa!

shabalan  @  29/01/2011 12:30:36
Premessa doverosa: AMO pazzamente il genere quindi non potrò mai evitare di rimanere letteralmente affascinato da film di questo tipo, ma oltre a questo devo dire che "L'ultima legione" si piazza di diritto tra i migliori film in assoluto del genere sopracitato, che, come ha detto giustamente qualcuno nei commenti precedenti, si avvale oltre al lato storico, anche di quello fantasy che non guasta affatto. Poi la storia di Artù, Merlino, Camelot e Roma mi affascina e mi ha sempre affascinato in modo particolare, quale amante della Storia sono, e quindi non ho potuto fare a meno di apprezzare e ammirare questo film visto e rivisto credo almeno una dozzina di volte.
Kingsley/Merlino fantastico (finalmente un ruolo positivo per il Sir!), Firth/Aurelio assolutamente impeccabile, Aishwarya Rai letteralmente deliziosa oltre che decisamente pericolosa! Un cast notevole dove brilla anche il giovane Romolo Augusto, il tutto impreziosito dai meravigliosi passaggi della Britannia e del monumentale Vallo di Adriano, ultima fortezza rimasta alla difesa dell'Impero più grande che la Storia abbia visto.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  27/12/2010 10:17:02
"L'ultima legione", film tratto dal romanzo di Valerio Massimo Manfredi, è veramente un gran bel film! Io non capisco la gente che lo ha votato negativamente. Se voi aveste letto il libro, forse avreste capito che non si poteva trattare di un film kolossal-epico come "Il gladiatore" o come "Le crociate", perchè la storia qui è molto fiabesca e volge le redini al genere fantasy. Ho trovato la storia del film molto ben realizzata, veramente un ottimo lavoro; le musiche stupende di Patrick Doyle, danno una spinta alla storia veramente unica; la regia di Doug Lefler è veramente completa, specie nella inquadrature di battaglia, sia nella Roma del 476, sia e specialmente in Britannia, dove le inquadrature sotto i boschi inglesi sono veramente meravigliose; che vogliamo dire... il cast è superbo, con nomi quali Sir Ben Kingsley, Colin Firth, Aishwarya Rai, Peter Mullan nel ruolo di Odoacre... è un film veramente stupendo che merita di essere guardato e non bisogna disprezzarlo perchè ha veramente una sua storia che va comprea ed apprezzata.

Leax  @  07/09/2010 20:45:20
A me è piaciuto, devo dire la verità! Non è un filmone colossal ma è di certo una pellicola di gradimento notevole...consiglio di vederlo senza dubbi!

Englishbear  @  05/04/2010 17:03:05
Di sicuro non è un capolavoro e molte scene sanno di già visto. E il finale è assurdo. Però si lascia guardare... È piacevole.

marco9777  @  11/05/2009 21:21:41
Onestamente i primi venti minuti lasciano sperare che il film non prenda una piega banale. Ed invece con una coppia di sguardi e con il disvelo dell'identità della guardia mascherata, tutto diventa scontato e prevedibile. Certo non mi aspettavo un capolavoro ma neanche un film con dialoghi ovvi e neppure l'ennesimo film dove le donne vengono tratteggiate come veline.
E' vabbè il 6 lo merita, perché in definitiva è sempre meglio di un dibatti politico dove si confrontano Sgarbi e Guzzanti

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  25/03/2009 18:49:32
A me è piaciuto..sarà che mi piace il genere e non disdegno quasi niente

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 18:25:12
per quanto potrei andare controtendenza a me nn è dispiaciuto

Emanus$$  @  06/01/2009 16:39:33
Il mio voto è solo perchè non vi è un'abuso di violenza (teste che saltano budella che fuoriescono ecc. ecc.) che in film simili con combattimenti e facile a vedersi. Consigliato per la famiglia che vuol vedere un film alla Disney "per intenterci".

goodwolf  @  15/10/2008 00:04:08
Film molto pretenzioso.... Vorrebbe essere un kolossal, ma la trama e la realizzazione non convincono fino in fondo. Il film è cmq guardabile e scorrevole, ma penso pretendeva di essere qualcosa di più.

Bruce Campbell  @  06/10/2008 23:03:59
beh... io non ho letto il libro però a parer mio il film si lascia vedere...
non è troppo noioso! anche se poteva essere sviluppata meglio l'idea resta comunque un filmettino da vedere per passare una serata in cui non hai un cavolo da fare!
mezzo voto in più per il finale

f_calderini  @  27/09/2008 10:34:15
Originale il finale.
Per il resto gradevole.

vale1984  @  12/02/2008 22:45:07
Vado sicuramente il voto di tutti ma a me questo film è piaciuto sul serio, forse perchè non sapevo che venisse da un libro che chiaramente non ho letto o perchè non ci ho voluto leggere niente di troppo profondo...ci sono mille storie su Re Artù non vedo perchè questa sia meno bella...bella la storia, abbastanza gli attori...mi ha coinvolto, è avventuroso e fantastico il giusto...non vuole certo essere un film impegnato, è una storia e va presa per quella che è. Io lo consiglio...

Da&Le'  @  25/11/2007 23:15:28
Discreto film avventura/fantasy, non eccelle in niente ma scorre bene, anche se in alcuni passaggi ci rimani un po'...

Non capisco una media così bassa, ok è mediocre ma non così tanto... forse è per il bambino... è talmente irritante che uno si augura di vedere la sua testa su una picca...

Peccato per Aishwarya Rai

bo_cla  @  19/11/2007 12:02:54
a me non mi è affatto dispiaciuto, finale tirato via.

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  28/09/2007 20:58:52
Un classico peplum, esattamente come quelli di una volta, con comparse vere, set ricostruiti in studio, massi di cartapesta, cattivone con la classica mascherazza sul viso. Produzione per metà italiana stile De laurentis, apprezzabile se non si è troppo prevenuti e abbastanza divertente se si chiude un occhio su alcuni passaggi di sceneggiatura un pò lenti e altre cosucce qua e là. Ci sono attori conosciuti ma non troppo e una bella gnocca, Ben Kingsley è sempre decente dopotutto, e c'è anche un irriconoscibile Peter Mullan capo dei Goti. Qualche citazione dal Signore degli Anelli, qualche sciocchezzuola qua e là e voilà, prodotto di intrattenimento di serie B come una volta, a tratti mi ha ricordato Margheriti con un pò di soldi in più. Non ci sono per fortuna scene di massa generate al computer, che francamente hanno stancato. Film per famiglie, s'intende, senza pretese. Potevano fare molto di peggio. Il finale che si ricollega a un'altra leggenda famosa non è male.

Ultima risposta 02/10/2007 03.28.45
antonellina  @  26/09/2007 20:09:16
all'inizio sembra molto interessante...poi man mano cala...il finale pero' co sta storia E S CALIBUR se la potevano pure risparmiare...vabbe'...

Ultima risposta 01/10/2007 01.02.33
LuPoAlBertO  @  20/09/2007 22:55:58
Io non trovo che questo film sia così tremendo come pensano in molti..probabilmente durante il film sono stata incantata da Colin che ho trovato fantastico nei panni di legionario! :) e ho trascurato altri particolari...ma nel complesso trovo comunque sia un film piacevole da vedere, e in alcuni punti addirittura simpatico e tenero :)
..avendo letto il libro, che mi era comunque piaciuto molto! non si può non notare la rapidità talvolta un po' eccessiva con cui si sono susseguite le scene, comunque la trama rimane comprensibile, e gli attori non sono niente male! le musiche le ho particolarmente apprezzate, quindi personalmente ho deciso di dare un 7 1/2 !

Hartigan81  @  20/09/2007 10:18:06
niente di che....diciamo che si puo guardare senza troppe aspettative...un king artur un po sbiadito e sempliciotto diciamo...

bastet1973  @  16/09/2007 14:38:44
intanto iniziamo col precisare che il mio voto viene dato all'oscuro della lettura del libro, quindi meramente un giudizio basato sulla visione del film.
Credo sia doveroso precisare e purtroppo sino al finale a sorpresa non si capisce, che questo non è come credevo un film storico, ma epico, un fantasy basato su alcune precisazione storiche (come la collocazione temporale ) che pertanto va preso con le dovute cautele del caso; il film mi sarebbe piaciuto di più se avessi saputo questo subito, invece di rimanere basita sul finale e di sasso per non aver capito subito che nn si trattava di una ricostruzione storica!
Detto questo il film è godibile, Colin Firth bravo anche nei panni di un guerriero (attore veramente versatile), aishwarya Ray ...beh ...brava...come miss maglietta bagnata! Ogni 20 minuti per la felicità dei maschietti presenti si faceva un bagno!!! Bella senza dubbio..brava ho un po' di dubbi!!
Il piccolo grande sangster promette veramente bene e kingsley uno dei migliori attori di ogni tempo senza dubbio, anche in un film come questo!
Si puo' vedere senza troppe pretese!

giumig  @  15/09/2007 15:16:34
Il film deve essere valutato per quello che è, perchè se volessimo paragonarlo al bellissimo saggio di Manfredi allora il voto sarebbe molto più basso. Infatti non solo il libro è molto più avvincente, carico di pathos e di emozioni, ma nel film vengono cambiate tantissime cose ed altre vengono del tutto ignorate (il viaggio, la parte piu bella e ricca del libro, viene sbrigato in pochissimi secondi...).

Se invece lo pigliamo per quello che è, un film d'intrattenimento molto americano nella realizzazione, allora il film si lascia guardare e, grazie anche ad un cast niente male, alla fine si esce piu che soddisfatti per aver passato 90 minuti tra combattimenti, epicità e storia. Alla fine il mio voto si basa soltanto su quest'ultima analisi, facendo finta che il film non sia stato preso dal libro di manfredi.

Ultima risposta 22/09/2007 22.28.48