l'ultima casa a sinistra regia di Dennis Iliadis USA 2009

l'ultima casa a sinistra (2009)

locandina del film L'ULTIMA CASA A SINISTRA

Titolo Originale: THE LAST HOUSE ON THE LEFT

RegiaDennis Iliadis

InterpretiSara Paxton, Monica Potter, Garret Dillahunt, Martha MacIsaac, Tony Goldwyn, Aaron Paul, Riki Lindhome, Spencer Treat Clark, Joshua Cox, Usha Khan

NazionalitàUSA 2009
Generethriller
Al cinema nel Dicembre 2009

•  Altri film di Dennis Iliadis

•  Link al sito di L'ULTIMA CASA A SINISTRA

Trama del film L'ultima casa a sinistra

Mari ed Emma, sono in viaggio per andare a vedere un concerto a New York e decidono di fermarsi a dormire nella vecchia casa di vacanze dei genitori di una delle due. La notte stessa, però, una banda capeggiata da un detenuto appena evaso, irrompe nella casa e rapisce le due amiche...

Film collegati a L'ULTIMA CASA A SINISTRA

•  L'ULTIMA CASA A SINISTRA (1972), 1972

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su L'ultima casa a sinistra, 142 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Alpagueur  @  23/01/2021 10:56:25
L'originale del 1972 era oggetto di leggenda, era un film spaventoso basato solo sulle voci. In breve, il film aveva una 'reputazione', era stato presumibilmente bandito e presumibilmente basato su una storia vera (ovviamente in seguito abbiamo appreso che era basato su "La fontana della vergine", di Ingmar Bergman, 1960, ma all'epoca questo ha aggiunto qualcosa alla sua notorietà). Per quanto riguarda il remake? Un po' deludente. Questo film vorrebbe parlare della vendetta nello stile del sangue e del coraggio, vuole essere grintoso, inquietante e si sforza terribilmente di esserlo, ma non riesce a reggerne il peso. Sedendomi e riflettendoci, credo che il film non copra neanche la metà di quanto penso che vorrebbe fare. La base del film, anzi lo slogan, è: "Se le persone cattive feriscono qualcuno che ami, fino a dove ti spingeresti per fargli del male?" Il film dovrebbe parlare di un viaggio, non fisico ma psicologico, ma non lo è, è più preoccupato di 'come mutilare' piuttosto che di 'come arrivo a questo punto che sono in grado di mutilare' . Per uno studio di gran lunga superiore in tutti i sensi, vedere il film "Irreversible" di Gaspar Noé del 2002; un film che usa i luoghi oscuri e sudici di Parigi come ambientazione per il continuo ribollire emotivamente del fidanzato di una vittima di stupro mentre dà la caccia all'autore con vendetta. Dove-come "Irreversible" ci dà la scintilla che ha acceso il match e l'epilogo in cui il protagonista trova il suo uomo attraverso grandi scene di inquietudine e spregevolezza, "L'ultima casa a sinistra" sente il bisogno di accumulare orrore e sangue come un continuo riflusso dell'azione e potenziali paure. Sfortunatamente alla fine però è solo un gruppo di persone che si mutilano a vicenda con martelli e accendini per auto, mentre da qualche parte all'interno c'è un aspirante studio della morale e spinta emotiva che si nasconde in mezzo a tutto questo. L'allestimento del film ci offre tutto il necessario di questo-e-quello: cattivi sadici che fanno i loro affari nell'oscurità della notte; famiglie americane contemporanee oneste e "perfette" con una figlia carina, genitori amorevoli e una casa sul lago (tutto ciò che manca è un Labrador dorato e un figlio leggermente più grande di sua sorella di nome Billy). Sono i Collingwood e le loro scene sono calde, girate alla luce del giorno e si lamentano di questioni minime, come il motivo per cui un vecchio cartello ('il lago finisce sulla strada') li accolga ancora nella loro casa per le vacanze. I genitori sono i futuri vendicatori John (Tony Goldwyn) ed Emma (Monica Potter) e la figlia è Mari (Sara Paxton). Queste persone vanno a rotoli in un batter d'occhio quando Mari e la sua stupida amica Paige (Martha MacIsaac) cercano di entrare in possesso di alcuni spinelli in un motel remoto che ospita Justin (Spencer Treat Clark) e la sua famiglia molto poco gentile, le cui facce sono intonacate su tutte le prime pagine dei giornali locali a seguito di una fuga dalle forze dell'ordine. I cattivi della situazione, sebbene sadici e malvagi e tutte le cose che devono essere, non ti colpiscono individualmente come particolarmente cattivi: esistono nell'universo del film per mutilare e affrontare la minaccia di mutilazione. Non c'è una singola, particolare minaccia per queste persone come ce ne sono in altri esempi così diversi che vanno dal personaggio di Ray Winstone in "Niente per bocca"; o Ben Kingsley in "Sexy beast" fino a un esempio più recente nel personaggio di Joker di Heath Ledger ("Il cavaliere oscuro"). Krug (Garret Dillahunt) & co. ne "L'ultima casa a sinistra" sono semplici ingredienti, ingredienti insipidi e insipidamente progettati, si spera, per aggiungere sapore a una ricetta che, se mescolata assieme, potrebbe produrre qualcosa di interessante. Sfortunatamente, non lo fanno e invece di occupare personalità come i suddetti esempi, con obiettivi e qualcosa su di loro che è istintivamente inquietante nel mondo del film che si sta svolgendo, noi stiamo davvero solo guardando criminali relativamente giovani, con la barba lunga, vestiti con giacca e jeans che fanno cose brutte perché una sorta di l'aspirante 'studio' lo richiede. Nella pagina delle curiosità di questo film ci viene detto che i produttori del film hanno sottoposto a un cast circa un centinaio di registi diversi prima di optare per Dennis Iliadis. Ciò suggerisce una certa mancanza di reale empatia per le questioni che il film vuole esplorare; suggerisce che questa non è una visione della spinta psicologica ed emotiva che gli esseri umani attraversano in un dato momento più di quanto non sia un'immagine paludosa; guidato da uno studio e alla fine un remake di qualcosa di cui potresti aver sentito parlare in passato e quindi potresti essere interessato a vedere. La pagina delle curiosità continua anche sul pezzo che si avvicina a una versione diretta su DVD, qualcosa che in realtà è abbastanza allarmante ma non sorprendente se ripensiamo alla banalità dello studio e all'eccessiva enfasi sui diversi modi di mutilare e umiliare le persone. Il regista Iliadis ama il suo sangue, i suoi colpi di carne tagliata e i suoi primi piani in generale, ma non è abbastanza per sostenere un grande interesse per quello che, essenzialmente, un film dovrebbe essere effettivamente su un qualcosa. Nel complesso, "The Last House on the Left" è guardabile, ma non eccezionale come avrebbe potuto essere. Troppe indecisioni da parte dei realizzatori fanno perdere il filo del film troppo presto.

Slich  @  17/10/2018 14:26:41
NCS-nun ce siamo...
remake che non ci sta per niente, che non va di nulla a modificare e migliorare il precedente, ma anzi cambia addirittura le scene migliori (il morso e il suicidio) facendo si che il tutto vada a perdersi.
Anche i personaggi non sono per niente paragonabili agli altri.
Se volete guardarne uno consiglio 100 volte l'originale

LuckyLù  @  29/12/2015 23:39:13
Veramente pessimo!!
Personaggi veramente discutibili, le scene di lotta sono credibili quanto quelle degli incontri di Wrestling...
Bocciato su tutta la linea!

alex94  @  04/08/2014 10:23:53
Mediocre remake diretto da Dennis Iliadis nel 2009.
I difetti principali di questo remake stanno soprattutto,nei cattivi,troppo stereotipati e che non reggono assolutamente il paragone con quelli dell'originale, nella mancanza di cattiveria,infatti è molto meno crudo e perverso di quello di Craven che invece è un vero e proprio pugno nello stomaco,questo è solo il classico film politicamente corretto per adolescenti,altro grande difetto secondo me sta nel finale,veramente odioso.
Il film non è comunque tutto da buttare,ha una buona fotografia, dei discreti interpreti ed una certa dose di tensione.
Alla fine è un film guardabile,come puro intrattenimento funziona,se non si fanno paragoni con quello di Craven.

perryperry1  @  27/03/2014 04:12:55
oh!!! ecco!!!

la cosa più brutta,idiota e pallosa che abbia mai visto alla ormai vicinissima soglia dei 50 anni.

in punto di morte rimpiangerò amaramente lo spreco di questi 100 minuti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  01/05/2013 10:43:53
Remake aggiornato, pulito ed inutile del pugno allo stomaco di Craven. Un remake che, come tantissimi altri, non riesce nè a raggiungere la potenza dell'originale (fortissimo e devastante sia a livello fisico che psicologico), nè a farsi ricordare per la sua nuova rilettura; anzi, si finisce, come per la stragrande maggioranza dei casi, per rovinare lo spirito dell'originale che, seppur rozzo, sporco ed estremo fino al midollo, aveva un suo perchè. Le ragioni della non riuscita di questa nuova pellicola sono numerose ma, giusto per non infierire più di tanto, mi limito a riportare solo le tre cause principali, quelle più gravi:

1) I nuovi cattivi, caratterizzati in maniera alquanto superficiale, non sono minimamente, sottolineo minimamente, paragonabili a quelli sadici e depravati di Craven (i rivoltanti, indimenticabili Hess e Lincoln in particolare);

2) la violenza di tutta la seconda parte è credibile solo a piccolissime dosi:

3) il penoso, scontato, banalissimo lieto fine

seguìto poi da una sequenza che, per quanto particolare, va a confermare la tesi inserita nello spoiler del punto numero 2.

Senza contare che rispetto all'originale mancano il cuore, la cattiveria, il coraggio, il taglio documentaristico (che dava alla vicenda quel tocco di estremo realismo), la depravazione, la tortura psicologica ed il gusto morboso per il sadismo ed il macabro, tutte cose che contribuivano enormemente allo shock dello spettatore, dai nervi saldi o più impreparato che fosse.
Di buono ci sono la fotografia, un leggero cenno di tensione nella prima parte, ed il fatto che sono stati eliminati glio intermezzi comici dei poliziotti (che per quanto pesanti, anche quelli nell'originale avevano un loro perchè dato che fungevano da "stemperatori" della suspense e che per questo creavano nello spettatore un contrasto volendo ancor più disturbante).
Ad ogni modo, rimane un prodotto decisamente non riuscito come remake; ma anche prendendolo come film a sè stante (impossibile visto il nome del titolo) alla fine rimarrebbe nient'altro che un thrillerino uguale a tantissimi altri. Come detto da qualcuno, addirittura "all'acqua di rose", sia se raffrontato con il film di Craven (che comunque aveva i suoi difetti) sia con tanti altri prodotti usciti nell'ultimo decennio (perchè diciamocelo, siamo nel 2009, chi è che ancora si stupisce davanti a tanta violenza, per di più già vista e rivista in tutte le salse possibili ed immaginabili?).
Nel '72 tutta sta cattiveria al cinema era una novità; oggi assolutamente no.

Bocciato alla grande.

DonzyLeeJones  @  21/08/2011 11:45:34
Remake del film "l'ultima casa a sinistra" di Craven.
Dopo 30 anni, mi aspettavo che il film mi coinvolgesse di più, che fosse strutturato meglio del primo.
Dato che il film si basa, in sostanza, sulla storia di 2 ragazze rapite, una delle quali stuprata, mi aspettavo che il film, come il precedente, si focalizzasse di più sull'aspetto del dramma vissuto dalla ragazza. E' più un film drammatico che un film ripreso dai vecchi "rape & revenge" degli anni '70.
detto questo, il film non è da buttare, ma facendo il paragone con l'originale è scadente e disattende le aspettative.
Salvo l'interpretazione degli attori, che comunque fanno la loro parte dignitosamente. Non vado oltre il 5.

trickortreat  @  17/07/2011 14:38:49
Pessimo. La prima parte è di una noia mortale, mentre la seconda si risolleva fortunatamente. I villains sono stereotipati, odiosi, un po' meglio i genitori della ragazza. Nonostante una buona dose di violenza il film fa abbastanza schifo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/07/2011 19:40:28
Inutile remake di un famoso film di Craven degli anni settanta...prima di tutto perche si è deciso di non seguire fedelmente l'originale per quel che concerne le scene di violenza...sara' anche vero che si tratta di sequenze esageratamente violente ma allora gira un horror diverso e dagli un altro titolo!
Preso da solo comunque il film non è malvagio e ci dimostra come anche le vittime possono diventare carnefici se gli viene data la giusta occasione...

gemellino86  @  09/07/2011 16:45:41
Un remake solido ma con attori che non mi hanno pienamente convinto. L'atmosfera cupa e lo splatter sono gli elementi presenti in questo film. Purtroppo non raggiunge la sufficienza per alcuni tempi morti ma devo dire che mi aspettavo peggio.

Manu90  @  09/07/2011 10:12:07
Oddio, devo essere sincero, mi aspettavo peggio. Visto così, perchè in televisione non c'era niente. Purtroppo anche qua regnano gli odiosi luoghi comuni, e la prima parte mi ha deluso parecchio (deluso non è il termine giusto, ma vabbuò). Nella seconda parte invece il film si è leggermente ripreso, e i ruoli si sono invertiti potremmo dire; i cattivi sono diventati "buoni" e i buoni sono diventati "cattivi".

Insomma, niente di nuovo sotto il sole, ma la seconda parte si lascia guardare quasi piacevolmente. Una quasi sufficienza.

draghetta1989  @  28/06/2011 14:38:41
boh...io francamente ogni tanto rimango sconcertata dalle medie di alcuni film e dai commenti delle persone...non riesco veramente a capacitarmi di come questo remake così insignificante sia considerato di buon livello, o sono io che sono del tutto fuori di testa ma non ho percepito niente di che in questa pellicola. l'inizio è piuttosto noioso, il finale è talmente ridicolo che mi sono cadute le braccia, ci sono forzature di ogni sorta che rendono il tutto surreale in modo fin troppo esagerato, l'atmosfera è tutto fuorché tesa, non c'è tensione in questo film è tutto così prevedibile e lo svolgimento come al solito sa di triller troppo adolescenziale e privo di un reale spessore; la banda dei cattivi poi non ha credibilità e carisma ed è troppo stereotipata. mi sconvolge vedere che ci sono persone che pensano che questo film sia una sorta di horror e che sia esageratamente violento o che la scena dello stupro è troppo cruda e dovevano risparmiarsela...ma quì si cade nel ridicolo davvero ma che cavolo ha di horror sto film qualcuno me lo spiega per favore?? dove l'avete percepita la tensione e dove sarebbe lo splatter esagerato se pure "l'esplosione finale" è stata smorzata in modo che si vedesse poco o niente! e poi lo stupro in questo film è troppo crudo??!! ma quanti film avete visto in vita vostra su questi argomenti per dire una cosa del genere? è uno dei stupri più soft che mi è capitato di vedere tanto che risulta appunto poco verosimile per quanto mi riguarda...io non faccio la moralista per me un film può tranquillamente essere veritiero il più possibile, anche se si tratta di una scena del genere in fondo è una realtà che piaccia o no e deve far riflettere non essere sminuita. qui in pratica si è fatto di tutto per rendere la pellicola adatta a un pubblico più ampio ovviamente per i soliti risvolti commerciali; non colpisce e non porta a nulla questo prodotto che è anche fin troppo buonista specie sul finale. poi la ragazza che nuota in quel modo dopo uno stupro è da mettersi le mani nei capelli così come il ragazzo che non muore anche se ha lo sterno perforato...pazzesco. secondo me è pessimo questo film, non faccio confronti con l'originale perchè in fondo non mi era piaciuto molto nemmeno quello ma almeno è un film che aveva la suo importanza se inserito nel proprio contesto storico e cmq era più graffiante e disturbante del suo patetico remake.

Filippo79  @  17/04/2011 17:37:15
Partiamo col fatto che di horror non c'è nulla.. E' semplicemente un thriller che si lascia guardare senza mai entusiasmare. Poi per uccidere qualcuno in questo film sembra che debba succedere un miracolo! Andate agli spoiler e ditemi se mi sbaglio..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/03/2011 23:09:33
Per il remake dell'Ultima casa a sinistra vale lo stesso discorso che ho espresso vedendo recentemente il rifacimento di I spit on your grave. Nulla da dire sulla confezione, tutto sommato dignitosa, ma il basso budget dell'originale, che poteva essere un limite in teoria, in realtà era il suo punto di forza: la resa più realistica della messa in scena permetteva alla pellicola di Craven di sprigionare tutta la sua carica di violenza disturbante. Nel remake purtroppo si perde molto di tutto questo, resa tecnica migliore è vero, ma più all'acqua di rose se confrontato con il film di Craven.
Gli attori non se la cavano male, ma se raffrontati a David Hess & company perdono su tutta la linea.

Gregory90  @  04/10/2010 18:47:37
L'inizio non è affatto male. decisamentebuona l'atmosfera, la musica, azzeccate le inquadrature ed ottimo il ritmo. la tensione aumenta progressivamente fino a quando i "galeotti" vengono ospitati nella casa; tutto questo verso l'ora di visione.
Da questo punto la tensione cala vertiginosamente, e dalla curiosità iniziale si passa ai soliti luoghi comuni. La parte finale si sviluppa sulle orme di un horror / splatter b-movie. assolutamente finale sotto la sufficienza. Poteva concludersi con più stile invece della solita scontatezza. Solo per gli amanti del genere.

statididiso  @  04/05/2010 01:10:49
penso che finora il remake più riuscito sia Le colline hanno gli occhi.. questo non mi ha detto molto (la genialata finale non voglio neanche prenderla in considerazione).. per carità ben diretto, non c'è che dire, ma è parecchio lontano da quel microcosmo malsano che la gang di Hess ci aveva fatto ingoiare.. per giunta le modifiche apportate alla sceneggiatura originale sono di un banale e contribuiscono a far perdere spontaneità alla storia, paradossalmente, contrariamente agli sprazzi di stralunata comicità del primo.. però vedo che è piaciuto..

brune83  @  02/03/2010 16:17:02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  31/01/2010 15:02:14
Un prodotto che personalmente non mi ha soddisfatto.
La cover lascia intendere possa esser un horror spietato,invece ci troviamo di fronte ad un thriller costruito discretamente e con buoni spezzoni splatter,ma sono pochi gli ingredienti succosi in questa pellicola.
Attori inespressivi e sequenze poco credibili,la sceneggiatura si salva cosi come le musiche,che accompagnano talvolta riprese concentrate su paesaggi o elementi naturali,in uno stato di tensione a livelli veramente molto bassi.

floyd80  @  30/01/2010 17:31:56
Le uniche cose che si salvano di questo film sono la regia e le musiche. Per il resto è un prodotto mediocre con pessimi attori e una sceneggiatura che latita nel girone delle st.......te.

MarcusRyder  @  14/01/2010 17:52:12
Se il remake de Le Colline Hanno Gli Occhi, seppur con varie ingenuità, era gradevole, questo remake dell'originale di Craven risulta invece edulcorato e scadente, soprattutto per il fatto che la motivazione nell'eliminare i cattivi non è la vendetta, ma il tentativo di arrivare alla barca per portare Mari all'ospedale.

Il pistolotto sul fratello morto ce lo potevano risparmiare, è di un patetico incredibile e viene usato per introdurre la collana, mentre nell'originale ci volevano tre secondi, e non ce n'era davvero bisogno - cavoli, non ti ci vuole mica un figlio morto per vendicarti del male fatto ad un'altro!

L'happy ending mi lascia sgomento da quanto è palesemente idiota, e la scena finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER sarebbe dovuta rimanere nella mente degli sceneggiatori.

E poi la scena in cui Mari

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è forse la cosa più stupida che abbia mai visto.

rasta  @  13/01/2010 16:05:26
gran bella porkeria! pellicola + ke scontata e piena di violenza gratuita ed esagerata. lo sconsiglio vivamente

kastalya  @  09/01/2010 01:41:45
Un film sinceramente inutile!
Eravamo in 4 a vederlo e a nessuno è piaciuto...
Violenza a volte gratuita e cmq scontata!
C'è decisamnete di meglio in giro nel suo genete!
Evitatelo se potete....

popoviasproni  @  06/01/2010 20:04:09
Tanta tensione, un po' di sadismo per un thriller visto e rivisto con dei personaggi troppo scontati e teleigienici.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  03/01/2010 23:32:01
Non è il peggiore dei remake (basta pensare alla doppia sconcezza di nispel), ma sicuramente è un brutto film. Non per i cambiamenti apportati all' originale di Craven. Non voglio scomodare il paragone, anche perchè la vera, grande differenza con il prototipo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è forse l' unica cosa azzeccata di tutto il film. Io non chiedo molto a un film del genere, nel senso che tendo a guardarlo senza troppe pretese, ma vorrei, dato che devo assistere a un paio d' ore di massacri e botte assortiti, empatizzare leggermente con i buoni e avere un briciolo, se non di paura, almeno di rabbia o di sentimento di vendetta, nei confronti dei cattivi.
Ora, in questo rifacimento de L' ultima casa, delle due ragazze non me ne frega niente: una è la figlia del mulino bianco ed è appena abbozzata, una specie di figurina urlante; l' altra è la solita zoccoletta di provincia un po' tossica come se ne vedono a tonnellate. Vederle massacrate mi interessa più o meno quanto osservare uno scarabeo stercoraro.
Passando ai cattivi, quando mi metti un attore senza neanche un grammo di carisma a interpretare il perfido Krug, io tendo ad addormentarmi. Non so voi.
Per il resto, tecnicamente siamo nella media. Niente di particolarmente brutto o particolarmente eclatante. Solo tanta noia e un finale che fa rotolare per terra dalle risate.

ultraspezia  @  20/12/2009 05:04:54
Il film di per se' non e' male,ma la cosa che proprio mi ha disgustato e' l'immotivato bisogno di far durare cosi' a lungo la scena dello stupro.
Poteva essere tranquillamente mantenuta la trama senza dover necessariamente approfondire cosi' tanto certi particolari atti solo a far vendere la pellicola.

TENSIONE e' una cosa ....DISGUSTO e' un'altra

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  19/12/2009 03:20:18
Mmmmmm... per come ne avevo sentito parlare mi aspettavo molto di più! Tipico thrilleretto moderno anche se si basa su una pellicola (ben peggiore) di una trentina di anni fa. Non ho notato quasi mai una tensione veramente palpabile e questa è la pecca più grande per un film di questo genere. Anche gli attori sono così così, salvo Meri il resto è ampiamente insufficente. Trama ai limiti del noioso... Bocciato! IL CARTAIO

dark shark  @  22/11/2009 03:40:48
Violenza gratuita, da evitare a tutti i costi: orribilissimo.

Ultima risposta 04/05/2010 00.16.49
corvo4791  @  05/11/2009 00:41:46
Capisco sia difficile fare un bel remake tratto dalla solita cagat.a alla Wes Craven ma qualcuno in passato ci é riuscito. Vedi Alexander Aja con il superlativo LE COLLINE HANNO GLI OCCHI. Inutile dire che non é il caso di questo film noioso e inverosimile.
Scena finale totalmente gratuita e priva di alcun senso.

Wolverine86  @  01/11/2009 19:52:30
Mah, leggendo i commenti precedenti mi aspettavo un film decisamente migliore.
Tanta violenza, sangue e brutalità, ma poca sostanza. La trama è abbastanza banale, non fosse per le continue cattiverie mi sarei addormentato!

Ottimo per gli amanti del genere, per gli altri lasciate perdere.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R