l'ufficiale e la spia regia di Roman Polanski Francia, Italia 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ufficiale e la spia (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UFFICIALE E LA SPIA

Titolo Originale: J’ACCUSE

RegiaRoman Polanski

InterpretiJean Dujardin, Louis Garrel, Emmanuelle Seigner, Grégory Gadebois

Durata: h 2.06
NazionalitàFrancia, Italia 2019
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2019

•  Altri film di Roman Polanski

Trama del film L'ufficiale e la spia

Il 5 gennaio 1895 il capitano Alfred Dreyfus, un giovane soldato ebreo, viene accusato di essere una spia della Germania e condannato all'ergastolo sull'Isola del Diavolo. Tra i testimoni della sua umiliazione vi è Georges Picquart, che è promosso invece alla direzione dell'unità di controspionaggio militare che lo ha incastrato. Quando però scopre che informazioni segrete arrivano ancora ai tedeschi, Picquart viene trascinato in un pericoloso labirinto di inganni e corruzione che minaccia non solo il suo onore ma anche la sua stessa vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,24 / 10 (27 voti)7,24Grafico
Miglior regista (Roman Polanski)Migliore adattamento (Roman Polanski, Robert Harris)Migliori costumi (Pascaline Chavanne)
VINCITORE DI 3 PREMI CÉSAR:
Miglior regista (Roman Polanski), Migliore adattamento (Roman Polanski, Robert Harris), Migliori costumi (Pascaline Chavanne)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ufficiale e la spia, 27 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  27/11/2019 23:04:55
   7 / 10
L'Affare Dreyfuss rappresenta una pagina della storia della Francia post rivoluzionaria molto controversa ma che nello stesso tempo ha messo in luce dinamiche politico militari che spesso, in altri contesti, ed in altri paesi, hanno avuto esiti analoghi. Il primo grande scandalo ma anche la prima dimostrazione di come, le armi democratiche come quella della stampa e delle elitè culturali possono riuscire a ristabilire la verità.
In J'accuse abbiamo un Polanski che ha raggiunto vette di perfezionismo tecnico che solo un cineasta con 50 anni di esperienza e tanti capolavori alle spalle può avere.
Polanski è uno che il mestiere lo conosce molto bene, capace di tenere incollati gli spettatori per più di due ore, di puntare sugli attori senza lasciarsi andare a facili scorciatoie ma soprattutto di riuscire a creare affreschi storici vividi e coinvolgenti (vedi il sottovalutato Oliver Twist).

E' difficile muovere critiche vere a questo film se non fosse che manca di sentimento, è come se il pittore fosse troppo preso dai dettagli da dimenticarsi cosa dipinge. La rappresentazione politica è uno sfondo, lo stesso Dreyfrus lo è, un quasi irriconoscibile Louis Garrel, ed il personaggio di Picquart sebbene il protagonista della storia rimane alquanto evanescente.
Questo "J'accuse" manca di qualcosa nella sua perfezione, manca di una vera e propria anima, è tutto concentrato sulla sua storia anzi sulla STORIA.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net