lucky (2020) regia di Natasha Kermani USA 2020

lucky (2020)

locandina del film LUCKY (2020)

Titolo Originale: LUCKY

RegiaNatasha Kermani

InterpretiBrea Grant, Hunter C. Smith, Kristina Klebe, Kausar Mohammed, Dhruv Uday Singh

NazionalitàUSA 2020
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2021

•  Altri film di Natasha Kermani

Trama del film Lucky (2020)

May Ryer è autrice di manuali di auto-aiuto che, purtroppo per lei, non vendono più come un tempo. Una notte uno sconosciuto mascherato fa irruzione nella sua abitazione. Sotto shock May non riceve supporto né dal marito Ted, presente al momento dell’aggressione ma sostanzialmente indifferente al fatto, né dal poliziotto che la convince a ritenersi fortunata per essere ancora vita.

Voti e commenti su Lucky (2020), 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/03/2024 21:50:12
A livello concettuale non sarebbe nemmeno male questo film perchè una strada più grottesca e surreale sul tema della donna accerchiata ed attaccata quotidianamente dall'eterno ritorno del patriarcato maschile simbolizzato dallo sconosciuto assalitore. Tuttavia il film soffre del suo stesso meccanismo su cui è fondato. Questi continui assalti con l'uomo mascherato che risorge meglio di Jason Vorhees, creano una coazione a ripetere che ne inficiano la visione, mentre poco è dedicato ciò che si muove fuori da tale meccanismo con una donna ormai accerchiata che non avverte la solidarietà anche dalle altre donne. Una ripetitività che alla lunga stanca e sfianca, malgrado una durata molto breve.

76mm  @  27/11/2023 11:44:24
Vale lo stesso discorso già fatto per altre pellicole.
Ben venga l'utilizzo dei film di genere per veicolare un messaggio, in maniera diretta o a mezzo metafora come in questo caso, ma se per l'urgenza di voler dire qualcosa di (più o meno) importante poi ci si scorda di rendere il film interessante è un problema.
La domanda fondamentale da porsi in questi casi per capire se è stato fatto un buon lavoro è la seguente: questo film potrebbe sopravvivere autonomamente anche senza il suo messaggio? In questo caso direi proprio di no, in quanto una volta capita l'antifona - e la si capisce dopo 10 minuti - tutto si trascina in maniera stanca e ripetitiva (la protagonista non è mai realmente in pericolo e vive le continue intrusioni - dove ha sempre facilmente la meglio sull'aggressore - quasi come in una dimensione onirica, quindi senza mai rendere tangibili l'angoscia, la paura, ecc.), pur nell'esigua durata complessiva, verso un epilogo che riesce ad essere confuso e scontato allo stesso tempo.
Spiace dover criticare un'opera che cerca una strada a suo modo anche originale per portare all'attenzione del pubblico il problema della violenza sulle donne, quantomai attuale di questi tempi, ma, ribadisco, il film purtroppo se lo sono scordato per strada.
Molto più interessante, sullo stesso argomento, The Invisible man di Leigh Whannell.

Mauro@Lanari  @  15/03/2023 03:45:31
Prima ero contrario all'uso delle metafore perché troppo concettuali e non accessibili a ogni spettatore, adesso scopro che pure certi autori e autrici non sanno più gestirle. Forse l'opera seconda della regista vorrebbe essere l'ossessiva denuncia neofemminista della mascolinità tossica, poi a ben vedere le figure femminili non si comportano meglio e viene il sospetto che la protagonista abbia una patologia allucinatoria oppure che stia vivendo un eterno "giorno della marmotta" secondo l'idea di Nietzsche, l'unico pensatore citato dal marito insegnante di filosofia. Caos.

Lucio 1982  @  07/12/2021 15:41:09
Mi accosto ai commenti sotto....
Film che vuole essere una denuncia alla violenza sulle donne e alla difficoltà di essere credute da amici marito e polizia come fa vedere più volte soprattutto nel finale
Fin qui tutto ok!la regista riesce nel suo intento,peccato però che il tutto sia girato piuttosto superficialmente e spiegato veramente male...molte scene sono ridicole anche se involontariamente presumo...
Finale piuttosto confuso che peggiora il giudizio..
Quindi direi un film dalle buone intenzioni ma costruito male e molto noioso...voto tra il 4.5 e il 5 (che sarebbe un po' troppo anche ad essere larghi come giudizio finale )

zerimor  @  30/11/2021 12:03:42
Sottoscrivo il primo e unico commento su "Lucky". Un film che fin da subito non si capisce dove vuole andare a parare. Mi aspettavo da un momento all'altro un chiaro episodio illuminante che non è mai arrivato. Pessimo anche il finale che lascia ancora più dubbi. Insomma, pessima sceneggiatura "coadiuvata" da brutte interpretazioni degli attori.
Forse solo la colonna sonora, martellante e distorta, mi è parsa valida, seppur ripetitiva.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  30/11/2021 10:49:39
Film senza senso, ripetitivo e surreale.
Insufficiente.