lucignolo regia di Massimo Ceccherini Italia 1999

lucignolo (1999)

locandina del film LUCIGNOLO

Titolo Originale: LUCIGNOLO

RegiaMassimo Ceccherini

InterpretiFlavio Bucci, Carlo Monni, Alessandro Paci, Claudia Gerini, Massimo Ceccherini

NazionalitàItalia 1999
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1999

•  Altri film di Massimo Ceccherini

Trama del film Lucignolo

Lucio e Pino sono vecchi amici che tra una giornata passata davanti alla televisione o al bar cercano un lavoro, senza darsi un gran da fare. Lucio accetta di sostituire la sorella nel suo lavoro d'infermiera alla casa di cura ""La vita è infinitamente bella"", ma anziché interessarsi ai malati viene colpito dalle grazie di Fatima. Quando la bella e sexy infermiera decide di organizzare una recita tratta da ""Pinocchio"" pensa subito a Lucio, che coinvolge il suo amico Pino. Ma costui non è un attore e per paura di essere scoperto si rifiuta di partecipare a questa truffa.

Voti e commenti su Lucignolo, 50 opinioni inserite

Oskarsson88  @  12/12/2023 09:01:35
Non condivido né chi lo stronca né chi lo esalta, di fatto è un film mediocre ma che - forse anche di parte perché toscano - qualche discreta risata la strappa, soprattutto nella seconda parte. Chiaramente non c'è una trama particolarmente consistente, però l'idea e la rappresentazione della gioventù sbandata e sfaticata nonché senza tanti sbocchi non è poi così tanto lontana dalla verità per alcune parti della società. Mi sento quindi di dargli una sufficienza.

Attila 2  @  13/12/2021 16:58:51
Il Cecca stavolta fa centro. Ci mette dentro tutto se stesso,la sua faccia da "Picasso" ,la sua demenzialita',il suo esssere trash,la sua volgarita' e il suo essere bast@rdo dentro. La scena della tartaruga e quando rompe il c@zzo al complessato nell'istituto,che e' fissato con il fatto che ha il "capo grande" ,beh,c'e' tutta l'essenza del Cecca e in piu' c'e' anche una trama ,una trama debole e che fa anche cag@re,ma pur sempre una trama ,certo io sono "buono" perche' amo la comicita' di pura ignoranza del Cecca ,ma se non vi piace il suo genere di comicita' che c@zzo guardate a fare un suo film? "E' volgare,dice troppe parolacce" e Sti c@zzi non ce lo mettete? Che volete ?? Lo sapete che si e' fatto squalificare dall'Isola dei famosi perche' ha tirato giu' un "cristo" in diretta ?!! E cosa vi aspettate che faccia,allora,in un film? Grande Cecca !!

Hannibal  @  21/04/2017 18:18:26
Film volgaruccio, ma tristemente vero....La realtà di tanti giovani, forse non é quella del film?..... E poi si ride, scusate se é poco. Bravo Ceccherini!

ostix  @  26/01/2017 17:03:41
Non metto 10 per rispetto verso i mostri sacri, ma sono costretto a dare 9 per rialzare la media di questo piccolo goiellino del Cecche.

L'avrò visto almeno 10 volte, resterà nella storia nel cinema italiano di genere.

Ma come si fa a dare 1 ??

Slich  @  31/05/2014 01:44:35
che media orrenda. questo film è bellissimo, cattivo e divertente
c'è qualche scena che rallenta il film, ma resta cmq molto accattivante

daniele64  @  26/02/2014 16:44:33
Pellicola più che demenziale direi demente . Trama quasi inesistente , che è solo lo spunto per incollare qualche scenetta del repertorio di Ceccherini & Co. Sprecati Monni e soprattutto Bucci . La Gerini è assai caruccia . Nel trionfo della volgarità , qualche gag divertente c'è , ma non basta a rendere accettabile questo film .

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/10/2012 13:09:15
Volgare oltre ogni limite, troppo povero di contenuti!

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  16/05/2012 02:22:46
Ma come si fa a dare 1 ad un film del genere ??
Demenziale si ma neanche tanto, rispecchia la situazione reale di molti giovani disoccupati tra giornate passate al bar, fankazzismo e compagnie bizzarre....
POi il cast fa morire dalle risate a partire da quel tossico di ceccherini ( di bruttezza veramente cosmica !! ) passando x il nano, il testone, IL FATTO ahahahah CHE SOGGETTI !!!
Il personaggio di tinto brass poi è epico ,per non parlare di quella GNOCCCCA STRATOSFERICA che è la GErini...altro che 5000 seghe co' quella , MAREMMA IMPESTATA INCATENATA LURIDA !!

E poi dai ,vogliamo parlare de IL MINOTAURO???? ahahhaahhahahahahahhahhaaahahahahahahahahahhaha li sono quasi collassato!!

j0kerb0n4  @  16/12/2011 20:25:42
5,7 di media direi che è una vergogna.... non capite la comicità e non avete senso dell'umorismo raga... è il miglior film del cecche, davvero divertente!
solo in certi momenti rallenta un po', per esempio quando entra nel sogno, li il film perde qualcosa, per il resto eccellente!

Sbrillo  @  18/11/2011 06:34:14
a parte qualche scena carina, tipo lui che si sveglia alle 3 e va a dare le consegne alla madre, poco e niente!!!
immondizia.....inutile.....troppo volgare!!!

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  27/07/2011 12:01:59
Visto ieri in tv per la prima volta. Premetto che non amo questo genere di commedie italiane, ma il film si lascia guardare, complice la mimica davvero stupida del protagonista e qualche gag che strappa un sorriso..
niente di memorabile

topsecret  @  27/07/2011 11:47:00
Onestamente pensavo che questo film, che vede l'esordio alla regia di Ceccherini, fosse una boiata tremenda. Invece il toscanaccio, fedele amico di Pieraccioni, con la sua mimica facciale e qualche battutina ben assestata è riuscito a farmi sorridere in più di una occasione, coadiuvato anche da Alessandro Paci e Carlo Monni che sanno essere sboccatamente simpatici.
Non è certamente una commedia da tramandare ai posteri ma, a mio avviso, riesce ad essere sufficientemente godibile per assicurare una serata leggera e priva di noia.

elmoro87  @  16/04/2011 12:25:26
Il voto sarebbe 3, ma alzo di un punto perchè le sequenze iniziali sono la fine del mondo, dove lui, alzandosi alle 3 del pomeriggio va in cucina dalla madre per leggergli le consegne... Il resto del film è immondizia, dove ogni tanto si ride, ma in altre si dovrebbe piangere, tanto è squallido il film stesso... Il film, fatta eccezione per alcune scene, è veramente brutto, in particolare le scene in cui sogna, orripilanti. Almost orrible!

jkrb  @  28/02/2011 02:56:29
stupendo, meraviglioso!

Toscano79  @  05/02/2011 15:08:44
Indubbiamente il film più divertente del Ceccherini!
Ovviamente il voto va alla simpatia alla volgarità gratuita del film, che anche a distanza di anni ti fa piegare in terra e abbestia dalla risate.

7219415  @  03/12/2010 21:01:28
somberlain  @  08/08/2010 17:59:33
Chi conosce anche lontanamente Ceccherini dovrebbe immaginare a cosa si va incontro guardando un film da lui diretto e interpretato.
Trashume demenziale, follia pura, volgarità gratuita.
A me è piaciuto.

Giulianino  @  27/01/2010 18:30:47
Dai su, per quello che è un seino misero misero ci può stare.
Ceccherini dimostra ancora una volta di non riuscire se non guidato da pieraccioni a esprimere il potenziale che è in lui.
Comunque qualche battuta divertente c'è.

Lapucciosauro  @  20/01/2010 01:11:53
capolavoro del ceccherini e della comicità toscana! credo che purtroppo al di fuori della toscana venga poco apprezzato...lapucello suinello

FurFante9  @  07/10/2009 10:40:06
Quel bischero di ceccherini nella sua incredibile demenzialità riesce a farmi ridere...

morini  @  24/01/2009 04:13:57
nn ho ftt altro ke ridere da qnd è iniziato fino a qnd è finito...un capolavoro di ironia...lo consiglio a tt..lapu salumiere

Wally  @  24/12/2008 02:33:12
Poche poche risate... Consiglio a tutti di vedere lo spettacolo di teatro Pinocchio che ne vale la pena a differenza di questo film

Cuoreimpavido  @  20/12/2008 10:07:26
bellissima commedia anche se molto demenziale, grande il ceccherini

Hyspaniko9  @  23/11/2008 02:09:17
commedia italiana divertente con il grande ceccherini

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/11/2008 23:38:14
L'inizio è veramente scoppiettante con la presentazione degli amici del bar e lo spot "Forza passera", peccato che gradualmente il film si perda un po' non riuscendo a mentenere la verve iniziale. Nonostante ciò, Ceccherini fa ridere solo a guardarlo e Paci è una validissima spalla. Saranno risate di grana grossa, ma chissenefrega...

SteveMaister  @  02/11/2008 19:49:16
Ditemi quello che volete ma a me sto film non mi stanca mai,ogni volta che lo rivedo rido come se fosse la prima volta poi con quella faccia il cecca,mette buon umore solo a guardarlo...

GinTonic  @  27/10/2008 00:08:16
Sono gag spesso riprese dallo spettacolo teatrale "Pinocchio", che consiglio vivamente di vedere soprattutto ai toscani come me, infatti le più comiche sono quelle.
Personalmente mi è piaciuto molto, spesso volgare ma è scontato che lo sia quando c'è Ceccherini di mezzo.
Monni, Paci e Forconi davvero ironici.

the saint  @  23/09/2008 18:44:55
qualche trovata divertente c'è ..ma niente a che vedere con il ceccherini del ciclone o dei laureati

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  23/09/2008 17:40:07
Solo in sequenze letteralmente contate sulle dita mi sono sbellicato. Facendo finta che non esistano le oscene, imbarazzanti e inutili scene del processo e l'insulso cameo di Tinto Brass, prendendo in considerazione il solito "flow" di Ceccherini (qua comunque un pò sottotono), mettendoci dentro quella topa della Gerini e tenendo conto di alcune battute e trovate simpatiche come ad esempio quella del transessuale puttantie*e, degli amici al bar, delle foto con le occhiaie, del nano e del testone e di Bruno Arena al ristorante, il film in questione non raggiunge più di tale voto. E per dirlo io, che cerco in genere di difenderli il più possibile questi film, ce ne vuole.

xxxgabryxxx0840  @  29/07/2008 21:02:26
Solo per i fan di Ceccherini

genzo24  @  26/01/2008 03:04:26
il cecche e il cecche

lampard8  @  13/11/2007 10:29:33
Ahaha che film osceno...tuttavia sono d'accordo con Hate,per una serata cazzeggiona è un film azzeccato e si rdie anche parecchio nonostante sia un filmettino da 4 soldi...

peppe87  @  07/08/2007 01:04:21
il cecca sforna il suo primo film da regista e ne esce un filmone, quasi un capolavoro demenziale.

Ultima risposta 25/02/2014 16.43.21
Tommy55  @  10/07/2007 18:15:10
uno schifo.....l'ho guardato con dei miei amici in vacanza....avremmo menato chi l'ha noleggiato....non mi ha mai fatto ridere e per tanti altri motivi è una commedia penosa!

Angle  @  15/06/2007 08:33:39
Ceccherini ha bisogno di Pieraccioni per poter brillare.
Da solo manca di idee, cerca di strappare sorrisi con l'orami trita e ritrita volgartità gratuita, ma ormai il personaggio non diverte più.
Qualche gag simpatica, ma per il resto tanta tanta noia.

macinazzi  @  17/01/2007 20:43:17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  17/01/2007 20:20:55
A me ha fatto ridere..Volgare, in alcune scene forse troppo demenziale ma i siparietti con il testone sono divertentissimi!!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  09/01/2007 10:29:20
Solo l'inizio che tratta la madre in quella maniera mi ha dato fastidio , film inutile e veramente noioso .

Ultima risposta 23/09/2008 17.30.38
Tenerella  @  09/01/2007 09:02:16
Schifo allo stato puro!!!!!!

Ultima risposta 23/09/2008 15.38.26
francuccio  @  07/01/2007 23:15:14
Stupido e irritante sia Ceccherini che questa sottospecie di film. Ridicolo.

larcio  @  05/01/2007 16:06:33
il più ridicolo di ceccherini, tra i migliori dei film italiani comici degli ultimi tempi... Fa praticamente ridere in ogni scena, basta guardare la sua faccia....

HATEBREEDER  @  23/11/2006 13:53:12
Un film cattivissimo, con Ceccherini indiscusso mattatore in una girandola di scene che vi provocheranno grasse, sataniche risate.
Consigliata la visione in compagnia dei vostri compagni di sbronze.

atomix82  @  07/11/2006 16:58:35
Il cecca è il cecca.

Ultima risposta 02/02/2007 13.23.34
win87  @  04/08/2006 17:29:15
Sarà anche il film più banale nella storia del cinema italiano, ma a me ha fatto crepare dal ridere... La scena in cui Lucio gira la tartaruga in mezzo alla strada mi ha fatto uscire le lacrime.... E Ceccherini è uno dei più bravi comici...

stab  @  14/06/2006 14:03:22
concordo con tutti che sia il film più scemo della terra ma non si può negare che faccia morire dal ridere...che idee che vengonoa ceccherini comunque rimane il mio attore comico preferito assieme a pieraccioni

mago di segrate  @  27/04/2006 20:09:19
penso sia il film più stupido della terra, ma mi è impossibile dare un'insufficenza a quel bischero di ceccherini,perchè nella sua incredibile demenzialità riesce a farmi ridere(vedi il ciclone).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  21/12/2005 02:37:40
Cercavo un film a cui mettere uno, perchè fin ora non l'ho mai messo (anzi si, a Natale in India, ma li è stato più che altro un atto di protesta perchè non l'ho nemmeno visto...ma sono sicuro che concordate!!!). Poi mi è venuto in mente questo, che se non ricordo male mi ha fatto uscire prima dalla sala con una gran voglia di picchiare il primo che assomigliasse a ceccherini, questa specie di caricatura senza senso che si spaccia per attore. Il film è di PESSIMO GUSTO: nel senso che non solo è terribilmente demenziale (la demenzialità può essere anche divertente, vedi american pie), ma è soprattutto IRRITANTE, e chi l'ha visto sa il perchè. Mondezza!

sweetyy  @  19/11/2005 12:40:26
a me ceccherini fa una simpatia...

Adremingineb  @  14/11/2005 01:32:57
Uno dei film migliori della storia del Cinema contemporaneo...
Naturalmente sto scherzando

desi  @  17/09/2005 16:53:41
La prova tangibile delle imperfezioni mentali in possesso di Massimo Ceccherini.

Ultima risposta 24/10/2008 19.40.57