luci della citta' regia di Charles Chaplin USA 1931

Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1931

•  Altri film di Charles Chaplin

•  SPECIALE LUCI DELLA CITTA'

Trama del film Luci della citta'

Charlie Chaplin torna a vestire in questo film i panni del Vagabondo, un disoccupato che dorme dove può e vive di espedienti. Un giorno il Vagabondo fa la conoscenza di una giovane fioraia cieca che, per una serie di coincidenze, lo scambia per un milionario. Il fatto è che il Vagabondo ha appena salvato un vero milionario che, completamente ubriaco, stava per commettere suicidio. Tornato sobrio però, il riccone non riconosce neppure l'uomo che gli ha salvato la vita e che aveva fino a poco prima trattato come un amico. Ma per il Vagabondo ora il problema più urgente è quello di trovare i soldi per fare operare agli occhi la bella fioraia...

Film collegati a LUCI DELLA CITTA'

•  SPECIALE LUCI DELLA CITTA'

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su Luci della citta', 123 opinioni inserite

FaustoWinnfield  @  26/04/2020 17:17:52
Uno degli ultimi capolavori, o presunti tali, del cinema muto. Dico presunto tale perché è oggettivamente datato se visto oggi, con una storiella decisamente semplice e ingenua e situazioni non sempre bilanciate per grossolanità. Inoltre non lo si può considerare innovativo in nulla, anche per i tempi visto soprattutto che parliamo di uno degli ultimi film muti in un'epoca che avrebbe dato il via alla rivoluzione definitiva del sonoro. In ogni caso Chaplin diverte e commuove quanto basta e il film rimane un classico, anche se non ai livelli di capolavori dello stesso Charlot ancora oggi attuali come Il grande dittatore e Tempi moderni.

Ultima risposta 25/09/2020 15.41.13
hghgg  @  28/10/2015 09:19:45
Avrei voluto dedicare il mio primo "10" qui sul sito a Martin Scorsese, ma mi sono reso conto che è troppo difficile per me parlare lucidamente di certi film del carissimo Scorsy; e allora, mi sono detto, a chi potrei spiattellare la prima massima valutazione da me mai attribuita fino ad ora su filmscoop ? Ecco, a lui, che ci sta tutto.

Perché parlare di Chaplin non è in fondo così difficile per chi commenta alla fine solo per svago. Il Chaplin di "City Lights" è così universale da arrivare diretto a cuore e cervello con una forza immane, che molto difficilmente ho ritrovato in opere pur grandiose di altri grandiosi registi.

Probabilmente se non fosse stato per gli ultimi 2-3 minuti di film mi sarei limitato ad un classico "9,5" che di solito do ai capolavori assoluti. Perché il film da "10" puro e netto di Chaplin per me è e rimarrà sempre il "sonoro" "Monsieur Verdoux".

Inoltre questo film, pur perfetto nello sviluppo e sublime nella regia come sempre colma di soluzioni geniali, sequenze perfette e meravigliosamente armoniche, ogni tanto cala un poco, rispetto ad altri suoi film, nella qualità delle gag, pur rialzandosi sempre molto in fretta.

Il fatto è che negare il voto massimo, quello della perfezione, ad un film con un simile finale sarebbe criminale dal mio punto di vista perché il finale di "City Lights" è, appunto, la perfezione. Basterebbe lo scambio di sguardi tra Chaplin e Virginia Cherrill, di un'intensità così sincera, profonda e commovente da riempirti il cuore d'immenso, sublime. Basterebbe questo; ma poi c'è quell'ultimo scambio di battute ("Lei ?" "Si, allora ci vede adesso ?" "Si, ora posso vedere"), il contatto delle loro mani che permette alla fioraia di riconoscere il suo benefattore, la musica sempre perfetta che accompagna una sequenza che sfuma così, nella sublime e commovente perfezione di un momento, da quell' istante lanciato dritto nell'eternità. Chaplin lascia l'incertezza del futuro dei protagonisti ma poco importa, perché quegli sguardi, quelle battute, quel frammento è perfetto così e porta ai massimi livelli la poetica del genio britannico. Incredibile. E tremendamente emozionante.

L'altra scena assolutamente incredibile per perfezione è quella della lunga sequenza dell'incontro di pugilato. Oltre ad esaltare le doti mimiche e carismatiche del Chaplin attore, qui la regia è qualcosa di indescrivibile. L'incontro di pugilato si trasforma in un vero e proprio balletto, guardare per credere, una coreografia studiata al dettaglio infinitesimale, una sequenza perfetta in ogni secondo e ripeto non dura nemmeno poco, una scena di un'armonia e una padronanza del mezzo registico tale da lasciarmi basito ogni volta che la rivedo. La perfezione, e ovviamente fa anche ridere con un Charlot più spassoso che mai.

Virginia Cherrill guidata dal genio di Chaplin risulta convincente e, nel finale, bravissima sebbene non avendo esperienza come attrice la lavorazione del film fu complicata per lei. Film dai momenti assolutamente perfetti anche grazie all'ossessivo perfezionismo di Chaplin, la scena iniziale della fioraia cieca che scambia Charlot per un miliardario è se non sbaglio la più ripetuta nella storia del cinema. Ad aggiungere colore al film un personaggio secondario fantastico come l'eccentrico miliardario alcolizzato interpretato da Harry Myers; alcuni hanno visto nella sua "bipolarità" una sorta di critica a certa ipocrisia di una certa società, conoscendo Chaplin la cosa non è improbabile. In ogni caso Chaplin e Myers danno vita a siparietti esilaranti nel corso di tutto il film.

Detto questo, mi tolgo il cappello, che non ho, di fronte a questo monumento alla perfezione cinematografica, applaudo, e ammiro per l'ennesima volta.

"City Lights", che altro dire, Cinema Puro.

Ultima risposta 03/01/2016 02.00.36
junior86  @  28/12/2010 21:57:18
A differenza del Grande Dittatore e di Tempi moderni, questo film dice poco o niente, se non per l'animo gentile del protagonista... Charlie Chaplin è comunque un grande e inimitabile attore, nonché regista. Il suo modo di atteggiarsi, camminare, i suoi sguardi, tutto bellissimo....anche se, come ho già detto, reputo questo un "filmetto" e non un capolavoro come dicono in tanti

Ultima risposta 19/02/2011 17.40.36
Frankys  @  11/02/2010 19:38:54
Concordo a pieno con il commento precedente !!
Mah, trovo difficile commentare un film così vecchio !!
Facendo conto di essere nel 1930 darei un voto alto ma ora non più, è noiosissimo e noiosissimo ... Il muto non mi piace !!
Diamo un pò di importanza ai film degli ultimi anni !!!

Poi Charles Chaplin mi sta sulle p***e !!!

Infatti, non bello anche se non paghi !!!!!!!!

1000 volte meglio Il signore degli anelli, Jurassic park, Avatar, Titanic, e film del genere:

Ciò non toglie che sia fatto male o che non possa piacere ad altri !!!!!!!

Ultima risposta 03/05/2011 23.36.18
roby1984  @  06/02/2010 22:23:26
Se dovessi esprimere un giudizio sincero ed indicare quanto mi è piaciuto questo film dovrei mettere 1, dato che ad un certo punto mi sono svegliato ed ho visto direttamente i titoli di coda... sicuramente è stato il miglior film degli anni 30, ma ora siamo nel 2010 e mi sembra assurdo continuare a commentarlo come se fossimo nel 1930... sono passati ben 80 anni... io do 10 ad un film come Avatar che mi tiene sveglio anche se è un mese che non dormo... ad un film muto nel 2010 darei 1... alzo il voto a 4 solo perchè rispetto il film che è parte della storia del cinema... poi come già detto, siamo nel 2010, i tempi cambiano... i film muti fossi per me li possono archiviare a vita!

Ultima risposta 26/05/2011 23.05.22
ezequiel  @  06/01/2010 18:19:11
ogni film di chaplin è talmente carico di sentimenti che rischia di esplodere.
pazienza, questo può pure esplodere in mille pezzi. ognuno dei mille rimarrà capolavoro.

Ultima risposta 29/01/2010 12.18.28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/11/2009 23:30:32
Ho preferito altro di Charles Chaplin, comunque anche questo “Luci della Città” non è assolutamente male. Ottime alcune trovate, su tutte le voci camuffate dei personaggi all’inizio e la scena con gli intrusi nella casa del miliardario. Poi è davvero ottimo come Chaplin riesca a mixare la comicità con il dramma;

Un 7,5 se lo merita certamente, peccato che manchi quel qualcosa in più che lo renda un capolavoro, almeno per me… boh, forse perché non ho riso molto.

Ultima risposta 15/11/2009 20.28.53
bulldog  @  21/09/2009 23:44:55
Un pezzo di storia.
Il cinema di Chaplin tragicomico non mi ha mai attratto(preferisco di gran lunga Von Stroheim) e questo Luci Della Città non fa eccezione.

Qui troviamo un sunto di tutto il cinema di Chaplin con tutti i suoi equivoci.
Un personaggio divenuto un icona imprescindibile della storia della settima arte.

Ultima risposta 26/09/2009 00.29.26
gkorps  @  12/09/2009 16:32:55
Bel film, ma i tanti 10 per un film muto secondo me sono esagerati

Ultima risposta 09/10/2009 14.42.06
UltimoArrivato  @  06/09/2009 21:31:44
10 per l'espressione dei due protagonisti alla fine , per il resto 15 se si potesse dare

Ultima risposta 21/02/2012 16.39.42
Luca Pepas  @  07/08/2009 13:10:18
Capolavoro, ma la febbre dell'oro gli è superiore.

Ultima risposta 08/09/2009 13.58.47
carrie  @  05/08/2009 17:54:01
Sono rimasta sconvolta...
L'ho appena finito di vedere...ed è il primo film che vedo di Chaplin...
Non ho parole...è di una bellezza unica!
Lui è di una tenerezza così grande da strapparti il cuore...
e la regia poi...è impeccabile!
Ragazzi, questo è cinema allo stato puro!

Capolavoro...non ho parole...

Ultima risposta 28/08/2009 17.11.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  16/06/2009 23:15:13
Bello, ma non lo ritengo un capolavoro, è di certo un bellissimo film, l'unica cosa che purtroppo non lo fà arrivare all'otto pieno riguarda la parte iniziale, che non mi ha preso in modo particolare, ma il finale è stupendo, quindi mi sento di dare un 7,5 che un 8.
Io personalmente perferisco un pò di più tempi moderni, sinceramente mi è piaciuto un pò di più l'altro film di Chaplin.
Parlando del film: luci della citta direi che è molto toccante come film, una storia romantica dove si vede il povero vagabondo che cerca di fare il possibile per fare felice la dolce ragazza, e poi le risate sono garantite fin dall'inizio, di certo Chaplin con il suo modo di essere e il suo modo di fare riesce ad esprimere un fascino molto divertente per l'aspettatore che assiste al film. Insomma, le impressioni che mi ha dato questo film sono certamente buone: bellissime colonne sonore, bellissime interpretazione degli attori, ma la cosa più affascinante è proprio l'ambientazione e l'epoca in cui è stato girato il film, è molto strana come cosa, sarà anche che i primi anni del novecento mi hanno sempre affascinato molto, però bo anche se si tratta di un film d'inizio secolo scorso a un fascino che i film del giorno d'oggi purtroppo non hanno, dopo magari va a piacere personale, per me è così.
Infine: una bellissima favola ambientata a inizi 900, e secondo me tutti gli amanti del cinema lo devono vedere

Ultima risposta 26/06/2009 21.55.00
polbot  @  02/06/2009 15:27:44
Una meravigliosa favola del Novecento. Lo sketch del pugilato memorabile. Peccato il finale nn rapido..rapidissimo.

Ultima risposta 04/06/2009 10.59.01
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  05/04/2009 22:55:55
A causa di un mio limite non sono mai riuscito ad apprezzare fino in fondo le comiche di Chaplin, né lavori eccessivamente sentimentalisti come "Il monello"; "Luci della città", però, tocca le corde del cuore, perché la comicità slapstick è solo il tramite utilizzato da Chaplin per veicolare la sua personalissima poetica della diversità: protagonisti sono due ultimi, un vagabondo ed una cieca, che si rincorreranno in un carosello di menzogne e di wannabe fino al meraviglioso finale, in cui lo sguardo di lei è tanto enigmatico da non lasciar adito a nessun pensiero rassicurante. Lei era innamorata di un milionario, e per giunta di un milionario di cui aveva bisogno: esaurito il bisogno e svanita l'illusione, tutto ciò che rimane è una verità spiacevole e sgradevole, ed in quanto tale da scacciare lontano.

Ultima risposta 15/04/2009 21.44.45
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  05/04/2009 11:10:19
Un grande film, di una maturità incredibile. Un tragicomico che dal punto di vizia emozionale non lascia scampo, da quello recitativo si mantiene su standard altissimi e Chaplin si conferma genio. Una storia di rinascita che a me ricorda molto il romanzo ottocentesco. Opera d'arte.

Ultima risposta 18/04/2009 01.11.25
Poll  @  30/03/2009 15:04:54
Charlie is Chaplin. Il finale poi è uno dei più commoventi (ed enigmatici vedi spoiler) della storia del cinema.

Ultima risposta 01/04/2009 13.18.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  17/01/2009 19:48:35
Nessun voto negativo a questo film...vabbè, vorrà dire che sarò il primo.
Chaplin non lo reggo, ma ammetto che questo film è dolce e credibile con un ottima sceneggiatura, ma il muto non mi piace. Non reputo l'attore in questione un genio, affatto. Le gag "buffe" non mi fanno ridere non mi impressionano ne mi trasmettono nulla. Sarà pure che all'epoca era diverso e infatti prima di votarlo ci ho pensato più volte, poi mi son detto che era giusto dimostrare il mio quasi disprezzo per il signor Charles Chaplin con un voto a questo film considerato uno dei mega - capolavori del regista, ma non da me sicuramente.

Ultima risposta 27/08/2010 00.14.14
gei§t  @  26/12/2007 19:51:42
anche dopo l'avvento del cinema "parlato" Chaplin continua proponendo questo film muto ed è proprio la sua incredibile gestualità e mimica a farne una grande opera comica. Alcune scene, come quella dell'incontro di boxe, sono memorabili. Una storia semplice resa unica da un genio; e non manca neanche un tocco di romanticismo con la commovente storia d'amore fra il vagabondo e la bella e povera cieca.

Ultima risposta 28/12/2007 19.10.56
wega  @  09/10/2007 19:14:59
l'ho comprato oggi...credo sia un bel film,probabilmente più la vedrò e più mi piacerà ma luci della ribalta mi è entrato dentro di botta,questo un pò meno...
bel finale anche se non si ha idea se la fioraia è rimasta delusa o meno in fin dei conti...

Ultima risposta 14/05/2008 00.05.35
wallace'89  @  08/10/2007 15:16:01
Un capolavoro del cinema ad opera del grande Charlie Chaplin.
Ma quando si commenta un film così, secondo me non sono necessari tanti formalismi per ricordarmene bene.
Mi basta dire che è veramente divertente e commovente insieme.
Le parole più adeguate sono:

BELLO! BELLO! BELLO!

Ultima risposta 08/10/2007 19.29.22
nicobasi  @  27/04/2007 18:06:25
Questo è il secondo film di Charles Chaplin che vedo.
Non me ne intendo molto dei film vecchi, sicuramente questi devono avere un metodo di valutazione differente rispetto ai film più recenti, ma nella mia ignoranza posso dire che "luci della città" è un film eterno, senza tempo. La sua poesia azzera i registi moderni, la maggior parte dei quali si sono rifugiati negli effetti speciali.
E' grazie a opere come questo film che degli uomini, tra cui Charles Chaplin, sono divenuti immortali.

...Grazie Charles!

Ultima risposta 18/09/2007 19.43.12
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/03/2007 00:27:24
Come una favola, forse la piu' bella dell'intera storia del cinema... l'apparente furbizia melodrammatica di Chaplin (almeno a sentire chi parteggiava per Buster Keaton) serve ancora una volta a tratteggiare un perfido ritratto sociale di un mondo che punisce soprattutto i piu' deboli (e meno abbienti).
Avverso al mondo del sonoro, Chaplin realizza l'ennesimo capolavoro (forse il Suo Capolavoro) osservando rigorosamente, ma senza anacronismi, la mimica del cinema dove l'immagine è affidata esclusivamente al grande talento d'interprete del personaggio.
Finale amarissimo e quasi "spirituale", dove le difficoltà e il dolore di vivere non prevalgono sull'amore e la felicità per aver ridato la vita agli altri

Ultima risposta 18/09/2007 19.41.51
Gruppo REDAZIONE amterme63  @  26/11/2006 21:14:55
I film di Chaplin non annoiano mai e anche questo si conferma come uno dei film comici più belli della storia del cinema, grazie soprattutto alla splendida arte recitativa di Chaplin. Il film in sé non è perfetto dal punto di vista stilistico. Seguendo un po’ i cliché dei film comici degli anni 20-30 del Novecento, è spezzettato in diverse scenette, di cui alcune, anche se comicissime, non hanno stretta attinenza con la storia. Molta della comicità è dovuta alle coincidenze fortuite, all’astuzia, alla prontezza di riflessi, ai doppi sensi e anche all’irriverenza sessuale (in tante scene sembrava di vedere Roberto Benigni). Anche i personaggi sono tutti dei “tipi” convenzionali, compresa la povera ma onesta famigliola composta dalla vecchia nonna e dalla nipote bellissima ma cieca. Eppure tutte le convenzioni vengono messe in secondo piano dalla grande forza umana che Chaplin riesce a infondere nella recitazione dei personaggi. Per questo il film alla fine risulta una feroce critica sociale; vince la sensazione che solo il cuore conta per andare avanti nella vita, che è questo l’unico metro per giudicare le persone; la ricchezza e l’importanza sociale non fanno gli uomini migliori.
Dalla prima all’ultima scena i ricchi e le autorità vengono rappresentati come esseri indifferenti a quello che si svolge intorno a loro, egoisti, altezzosi e dediti agli stravizi. Non c’è da sperare nulla da questa categoria e addirittura nel film si arriva a giustificare il furto se serve per aiutare chi ha bisogno!
Questa tensione morale che corre come un filo per tutto il film raggiunge il culmine dell’arte più bella nella scena finale. Me la sarò guardata una decina di volte da quanto è perfetta. La scena è convenzionale ma quello che la rende sublime è l’estrema misura e perfezione con cui vengono espressi i sentimenti. Non c’è accentuazione; tutto è giocato con i sorrisi accennati, le pause, la ritrosia, il pudore, la vergogna, la sorpresa, gli sguardi intensi e dolci, molto molto carichi di sensazioni non espresse. Veramente non si può fare a meno di sentire i brividi nella schiena. E’ sentimento puro, non sentimentalismo. Grazie Chaplin di riuscire a commuoverci con la verità e non con la finzione.

Ultima risposta 13/05/2008 08.23.18
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  06/10/2006 18:48:25
Uno struggente capolavoro del muto.
Molto bella ed intensa la storia che questa vecchia pellicola ci racconta, con la grande pantomima di Chaplin che, con la sua triste ironia, ci accompagna in un viaggio fatto di amore e speranza.
Qui si toccano meno tematiche sociali, ma cmq ci viene mostrata un volto della città di notte, fatta di divertimenti e di esagerazioni ..la doppia vita del facoltoso signore, salvato dal protagonista, ci mostra un dualismo cinico e senza valori.
La dolcezza del primo incontro tra il vagabbondo e la cieca fioraia, ci regalano un momento di vera poesia, quello sguardo fisso, rapito dal candore dell'animo di una giovane e bellissima donna, privata della vista.
Il lieto fine, forse meno incisivo degli altri film del regista-attore, segna cmq un messaggio fatto di tanto amore ..lasciando sospeso lo spettatore nel sognare un dolce prosieguo della storia.
Un altro piccolo grande capolavoro di Charles Chaplin..

Ultima risposta 18/09/2007 19.46.54
ds1hm  @  14/09/2006 16:56:22
mi perdonaranno i più se non conferisco un 10 pieno a questo film.
ho sempre votato 10 ai film di Chaplin, anche ad alcuni suoi semplici cortometraggi.
non lo vedo al pari dei film degli anni '20, emblemi del muto con storie magari anche più semplici ma stilisticamente contraddistinte da una perfezione unica, una concretezza vivissima.
al pari non lo considero come i film successivi (da Tempi moderni a Luci della ribalta) troppo diversi e troppo concentrati sulla realtà storica e civile.

Ultima risposta 27/12/2006 15.07.40
kubrick  @  17/06/2006 16:38:17
Che tenero che è charlie...davvero adorabile! Perchè nn votate questo capolavoro così entra nella top25?!

Ultima risposta 18/09/2007 19.49.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/01/2006 20:21:59
Vedi recensione

Ultima risposta 24/07/2008 15.50.10
Babi_89  @  11/01/2006 14:37:15
Non sono brava nei commenti, non riesco ad analizzare un film dal suo lato tecnico, però, vorrei, comunque, dire che lo trovo bellissimo, magico, speciale, non mi era mai successo di rimanere così affascinata da una pellicola, di poter provare emozioni forti per un qualcosa che è al di fuori della mia vita. Credo che, quando un film riesce a farti emozionare e coinvolgere così tanto, possa essere definito solo con una parola: capolavoro.
Ari.

Ultima risposta 01/02/2006 17.54.20
Ch.Chaplin  @  29/09/2005 15:10:31
IL CAPOLAVORO DEL CINEMA DI TUTTI I TEMPI.
nn c'è nient'altro da aggiungere..nn possono esserci parole x descrivere le emozioni che charlie trasmette con questa pellicola..nel periodo del sonoro, quando fritz lang girava M-il mostro di dusseldorf e fay wray si stava preparando x la parte della ragazza di king kong, charlie sfodera un colpo di maestria, solo il suo genio l'avrebbe potuto fare..kiunque altro al mondo si sarebbe arreso..nn il genio della pantomima..grazie x averci regalato questa fusione armonica di umorismo e romanticismo..eccezionale..scena finale che rimane nella storia come apice mai eguagliato né tantomeno superato

Ultima risposta 18/09/2007 19.50.59

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora