lucas regia di David Seltzer USA 1986

•  Altri film di David Seltzer

Trama del film Lucas

Voti e commenti su Lucas, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  28/07/2018 00:19:48
Bel filmetto adolescenziale che non scade nel ridicolo e non propone il classico finale con happy ending, rimane una gradevole pellicola anni '80.
Oltre alla dolce Kerri Green, e a un giovane Charlie Sheen, è presente nel cast, con un piccolo ruolo, una graziosa Winona Ryder, qui alla sua prima apparizione sul grande schermo.

Vlad Utosh  @  28/09/2014 16:08:09
Commedia anni 80 fresca e che porta il buon umore. Corey Haim- come in altri film ove è presente- incarna l'essenza di quegli anni e ci riporta alla mente quell'aura nostalgica che puntualmente ritorna a bussare alla porta dei ricordi. Lucas è un bambino speciale, intelligente, autosufficiente, stravagante tanto basta da apparire nerd e non ha paura della sua predisposizione ad umiliarsi agli occhi dei più. Rimane coerente con se stesso e al proprio credo, fino a quando la prima cotta lo porta a sfidare un mondo che non è il suo, a prendere parte a qualcosa –il football americano- che fino a poco prima definiva superficiale; come biasimarlo, certe situazioni ti portano a compiere quel salto nel buio in barba al buon senso.
Il film presenta dialoghi e personaggi interessanti e la storia mantiene sempre un ottimo ritmo senza subire mai dei cali. Certo, la pellicola è molto distante dalla realtà: difficilmente un ragazzino sensibile, eccentrico

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERpuò giovarsi dell'amicizia di una Maggie di turno(Kerri Green

altra icona anni 80, soprattutto per la sua presenza nei Goonies) e volendo, consolarsi con l'affetto della dolce Rina (Winona Ryder!) ; perfino i bulli non sono tanto cattivi, fanno scherzi pesanti di cattivo gusto, ma non hanno l'indole spietata dei killer che si aggirano nelle scuole di tutto il mondo; e soprattutto, sanno riconoscere le qualità in un ragazzo come Lucas, particolare " Ai confini della realtà" nella nostra realtà.
Detto questo "Lucas" rimane un film riflessivo capace di far sognare ad occhi aperti , un tuffo nei ricordi più o meno belli della nostra adolescenza.

Zigozag  @  20/12/2012 10:40:49
Non sono più un ragazzino e sicuramente visto anni addietro avrei messo un punteggio ancora maggiore ma...
un bel film piacevole che inizialmente può sembrare uguale a molti altri ma poi da metà film passa da commedia adolescenziale a commedia/drammatica che insegna qualcosa e ti fa pensare.
promosso!

BlueBlaster  @  29/11/2012 00:38:39
"gli è esplosa una vena suonando la tromba...ha fatto una trombosi"
Lucas è un tredicenne intelligente, sensibile e innamorato...da questo plot si sviluppa una delle migliori commedie drammatiche degli anni 80!
Corey Haim, sto stupido che non è riuscito a darsi un contegno pagando a caro prezzo l'abuso di droga, era uno dei migliori attori (adolescenti) della sua epoca perché le sue non erano semplici commedie ma film che volevano dire qualcosa!
I dialoghi qui non sono mai scontati e nonostante si viri più volte su romanticherie e melodrammatico (cosa che non adoro) il film rimane coinvolgente...ha ritmo, non annoia e diverte in più momenti senza però usare gag scontate!
Il regista, David Seltzer, è uno che di solito fa lo scrittore...infatti non si notano grandi guizzi artistici ma di certo si vede la volontà di voler immortalare una generazione sotto un'ottica nuova rispetto ai soliti teen-movie: qui si parla di superficialità, diversità, sensibilità, amori non corrisposti...ma anche di scienza e natura!
Attori bravissimi da Haim (già famoso e all'ultimo film da "bambino" prima di "Ragazzi perduti") sicuramente nella miglior interpretazione della sua corta carriera, la bella Kerri Green dei "Goonies e poco altro, Winona Ryder all'esordio che si fa notare nonostante la parte non proprio da protagonista e stranamente piacevole e credibile pure Charlie Sheen.
Gli stereotipi anni 80, con molti richiami anni 50, ci sono tutti...e pure una discreta colonna sonora.
Stranamente il film diviene più divertente nella seconda parte...consigliato ma ricordate che "non è un'altra stupida commedia americana"!

dinger71  @  22/03/2012 00:51:26
Intelligente e significativo film sull'adolescenza, incentrato sull'amore non ricambiato che il timido, sensibile e goffo Lucas prova per una compagna di scuola più grande, la quale si fidanzerà con il capitano della squadra di football, sport che Lucas detesta. Nonostante sia continuamente deriso da tutti, cercherà comunque di cimentarsi in "quello squallido contorno superficiale". Curioso e da sottolineare il fatto che, nonostante il film possa dare l'impressione di "semplice" e "già visto", è invece molto diverso da altre pellicole con argomenti simili e, contestualmente a quel periodo, è assai lontano dal fracasso caricaturale di "Sixteen candles" e "La donna esplosiva", ma anche dai luoghi comuni e dalla melassa di "Bella in rosa", a cui spesso è stato associato (tant'è che qualcuno definì lo "sfigato" Corey Haim il contraltare maschile di Molly "la rossa" Ringwald). Ed è arrivata anche l'ora di chiedersi come mai il film in America è considerato un classico, mentre in Italia associamo gli anni '80 esclusivamente al riflusso, al disimpegno e ai film di Stallone. Forse dovremmo un attimo approfondire, allargare la mente e gli orizzonti. Nel film c'è un Charlie Sheen alle prime armi (che però non sfigura rispetto all'atleta che suo fratello Emilio interpreta in Breakfast club) e una deliziosa Kerri Green, già vista nei Goonies e che reciterà di nuovo con Sheen appena un anno dopo nella divertente e provocatoria commedia adolescenziale "In tre si litiga meglio". Convincente e bravo nel ruolo del protagonista il giovanissimo Corey Haim, che sa dare al personaggio toni polemici e delicati allo stesso tempo con sfumature insolite e imprevedibili che non si vedevano dai tempi del Jean-Pierre Léaud di Truffaut. Più vicino al cinema d'autore quindi che a quello scanzonato da tipica commedia "da college americano". Lucas è anche il film che lanciò nel firmamento hollywoodiano Corey Haim come idolo dei teenagers "fuori dal coro". Peccato che quella stessa industria che brevemente lo adottò lo abbia poi rinnegato, abbandonato e ignorato persino dopo la morte prematura avvenuta un paio di anni fa. E dire che non è morto di overdose, nonostante già dai 14 anni combattè la dipendenza da droghe e alcool. Purtroppo apparteneva a una generazione di talenti precoci, fragili e autodistruttivi che però con le loro sicurezze, nevrosi e tormenti hanno al meglio incarnato l'altra faccia dell'America negli apparentemente gloriosi anni '80. Le precoci morti di Cobain e Phoenix sono un'altra testimonianza di una società difficile, variegata e complessa, che in Italia ci ostiniamo a filtrare solo in parte.

emasen4  @  30/09/2011 15:08:18
Molto carina e delicata questa commedia adolescenziale anni '80. Guardandola sono ritornato un pò indietro con il tempo a quei mitici anni. Probabilmente questo film in particolare se l'avessi visto nell'adolescenza avrebbe acquisito qualche punto in più. Di voto do un 6,5 alcuni momenti l'ho trovato un pò lento, ripeto forse visto in adolescenza sarebbe diventato un cult.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/09/2010 16:29:27
Molto ma molto meno banale di quello che sembra, è la dolce storia del piccolo Lucas, ragazzino sensibile, gracile, intelligentissimo e vittima continua del bullismo, che un giorno si prende una cotta per una ragazza di un paio d'anni più grande di lui. Tra i due si instaura una profonda amicizia, ma mentre lei vede Lucas come un'amico e nel frattempo s'innamora del bello della scuola (un Sheen faccia da sberle), lui vuole di più. Incapace di accettare il rifiuto, tenterà il tutto per tutto pur di far colpo su di lei: entrare nella squadra di football del liceo. Una commedia/drammatica onesta e toccante, mai banale, e che riesce ad unire bene, senza scadute nei soliti luoghi comuni del genere, i momenti divertenti con quelli più seri. In ogni caso, il punto di forza della pellicola sta nell'ottima interpretazione del bravissimo e tristemente compianto Corey Haim (un'attore che mi ha sempre ispirato una gran simpatia a pelle), qui al suo primo (e forse migliore) ruolo da protagonista. In piccole parti, una giovanissima Winona Ryder e una bellissima Courtney Thorne Smith (Allison di "Melrose Place" e Cheryl di "La Vita Secondo Jim"). Un filmetto molto carino e superiore alla media dei film sull'adolescenza. Da vedere.

Ultima risposta 29/11/2012 00.44.29