luca il contrabbandiere regia di Lucio Fulci Italia 1980

luca il contrabbandiere (1980)

locandina del film LUCA IL CONTRABBANDIERE

Titolo Originale: LUCA IL CONTRABBANDIERE

RegiaLucio Fulci

InterpretiFabio Testi, Marcel Bozzuffi, Ivana Monti

NazionalitàItalia 1980
Genereazione
Al cinema nel Luglio 1980

•  Altri film di Lucio Fulci

Trama del film Luca il contrabbandiere

A Napoli, i fratelli Luca e Michele sono proprietari di barche e motoscafi con i quali fanno il contrabbando. Uniti dalla parentela, si trovano invischiati su fronti opposti in una guerra tra boss.

Voti e commenti su Luca il contrabbandiere, 23 opinioni inserite

Filman  @  21/11/2021 14:57:04
LUCA IL CONTRABBANDIERE è un poliziesco diverso dal solito e non certamente per una trama che si associa perfettamente con questo genere, nell'impostazione dei suoi personaggi e nello sviluppo della vicenda. Ciò che rende diverso questo film è la mano di Lucio Fulci, che pianta anche qui il suo senso del gore e del macabro, pur essendo al di fuori del seminato dell'horror.
Tuttavia, al di là di qualche scena torture porn, il film nel suo complesso non vuole seguire questo flusso di cattiveria e di perfidia, ed è un peccato: ne risulta un esperimento non riuscito a metà bensì eseguito a metà.

Jack_Burton  @  05/01/2014 11:24:43
Quello che più odiavo nei film horror di Fulci, ovvero l'uso spropositato degli effetti splatter, che spesso erano l'unico pretesto per girare il film (a mio giudizio), rendono invece Luca il contrabbandiere un film originale e con una marcia in più rispetto alla media dei film noir italiani.
L'altro elemento che ho apprezzato è stata la presenza di ua trama abbastanza credibile ma comunque seguibile nella visione, cosa che purtoppo, manca nella maggioranza dela filmografia di fulci.
Uniti insieme, questi 2 elementi hanno reso la visione di Luca il Contrabbandiere piacevole (anche se la prima parte è un pò troppo lenta) e per un certo verso memorabile.
Ora, non siamo in presenza di un filmone alla Fernando di Leo sia chiaro, ma cmq rispetto ai film a cui Fulci mi aveva abituato, quest'ultimo è stato una piacevole scoperta che in particolare, consiglierei a coloro che hanno trovato nei film di Fulci, gli stessi difetti da me evidenziati.

Leonardo76  @  16/08/2013 14:37:07
La morale che se ne ricava dal film è discutibile (è mai esistita una camorra buona?) ma ci si diverte cmq grazie a dei buoni effetti speciali e a una violenza esagerata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  15/04/2013 20:38:02
Prima ed unica incursione (a scoppio ritardato) di Fulci nel genere gangster/noir. Se è stata la prima e l'unica volta, un motivo ci sarà... a parte la sceneggiatura ridicola e la recitazione pietosa (Testi, altrove un grande, qui è proprio imbarazzante) questo filmaccio è semplicemente piatto, verboso, privo di ritmo tensione e spettacolarità.
E come da abitudine del regista romano, si cerca di compensare a tutte le suddette lacune con una serie cruda e gratuita di violenze ed atrocità (la seconda parte è praticamente un concentrato autocompiaciuto di sangue, stupri e sevizie). Basta così poco per trasformare un film brutto in uno bello? Non credo proprio... ma a quanto pare, sono tra i pochissimi a pensarla così.

Perfavore... non sopravvalutiamo simili cretinate. Fulci ha fatto di strameglio.

peppe87  @  22/02/2013 04:00:17
se ci fosse stato un altro al posto di testi era da 7 e anche piu.... ma rimane un bel film d'azione-splatter, con lo stile inconfondibile di fulci

danielplainview  @  25/01/2013 10:42:27
Quando la violenza riesce ad alzare ad un film il voto di due punti come minimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/01/2012 15:13:42
La storia di Luca il contrabandiere in sè non presenta particolari novità nella trama che si mantiene più o meno nei binari della convenzionalità. Quello che lo rende particolare è l'impronta che Fulci riesce a dare con un tasso di violenza nettamente superiore alle pellicole di questo genere, ai limiti dell'eccessivo e del gratuito, ma tuttavia di sicuro effetto. Facce bruciate dalla fiamma ossidrica, cottura nella solfatara e la sodomizzazione di Ivana Monti sono scene molto forti che non fanno rimanere indifferenti.

Crazymo  @  15/07/2011 20:09:19
Fulci reduce del successo internazionale del suo "Zombi 2", riceve ovviamente offerte da molti produttori, e decide di accettare questa offerta. Sento semplicemente di dire che non e' esattamente il genere di Fulci, e si nota vedendo gli inserimenti splatter, a volte forse fin troppo forzati. Però il film non è brutto, anche se risulta lento a decollare, e quando decolla ha molti momenti di incertezza ritmica. Diciamo che il suo compito di narrare però lo fa piu' che bene, cosa che però molti avevano gia' fatto...

HATEBREEDER  @  27/06/2011 14:04:19
Fulci alle prese con un genere che non è il suo (e si vede); il risultato è guardabile, ma il film prima è lento a decollare, poi nella parte finale introduce di colpo personaggi e situazioni a casaccio. Scena cult quella con la fiamma ossidrica.

Cannibal Bunny  @  15/10/2010 10:07:24
Il primo poliziesco splatter della storia.

SANDROO  @  11/05/2010 23:28:25
Mi ha stupito come film! è bello e fatto molto bene e racconta una realtà ancora tutt'oggi di Napoli e non solo...
CONSIGLIATO....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/01/2010 11:22:27
A Napoli il settore del contrabbando è in grande difficoltà,un malavitoso che agisce nell’ombra brama il potere dei boss storici,il suo obiettivo è quello di mettere le mani sullo spaccio illegale delle sigarette congiungendo ad esso quello della droga.
Fulci firma un “poliziottesco” anomalo,non tanto per l’assenza degli abituali inseguimenti,qui ben sostituiti da un adrenalinico duello marittimo tra motoscafi che di fatto apre la pellicola,ma per la dose massiccia di sanguinarie efferatezze che sottolineano la passione di Fulci per l’horror e per i thriller più violenti.La profusione di violenza,sempre mostrata per mezzo di apprezzabili effetti speciali,si combina perfettamente ad un intreccio qualitativamente buono.Interessante la scelta di lasciar fuori,o quasi,le indagini di polizia,mentre altrettanto condivisibile è l’idea di affidare le sorti della pellicola ad un protagonista molto umano,per nulla sovradimensionato nella figura di un superuomo.
Da tenere in grande considerazione è il monito lanciato contro la droga,soprattutto verso le battute finali le sostanze stupefacenti vengono demonizzate a più riprese,vero fattore,secondo Fulci,a causa del quale la “rispettabilità” di certe frange criminali è andata perduta,contaminata e lordata da uomini senza onore capaci di ogni abiezione per raggiungere ricchezza e potere.Pensiero discutibile,ma quanto meno rispettabile negli intenti,segnale di biasimo contro una delle più terrficanti piaghe degli anni '80.
Un film di buona fattura che oltre ad un intrattenimento leggero offre un ritratto genuino della situazione partenopea, con centinaia di persone dedite al contrabbando e fazioni criminali sempre più spregiudicate e inarrestabili.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  31/12/2009 20:14:09
Io stimo molto Fulci non perchè faccia film splatter,ma solo perchè riesce ad inserire questo fattore in svariati generi riuscendoci piuttosto bene(come il Western o il poliziesco);E devo ammettere che in questo film il gore calza a pennello.
La prima parte non mostra alcuna scena degna di un film di Fulci,ma la seconda è pregna di scene violente e splatterose,tra cui:Pallottole vaganti che aprono gole,accendini che sfregiano volti,stupri e così via.
Consigliato agli amanti del regista romano.

Ultima risposta 19/04/2010 21.20.54
ROBZOMBIE81  @  03/02/2009 23:10:19
poliziottesco splatter buono con la scena della fiamma ossidrica ripresa da roth per il suo hostel...bello violento...

Tommy Vercetti  @  05/12/2008 13:00:51
E anche nel poliziesco Fulci fa centro.
Cattivo e violento, peccato per Testi che rovina in parte una pellicola davvero meritevole!

rapture  @  08/11/2007 23:59:01
Non mi è piaciuto, è valido solo per alcune trovate gore interessanti e alcune sequenze frenetiche nell'ultima mezzora. Ma la vicenda, almeno nella prima ora, è piuttosto lenta e prevedibile, e la caratterizzazione dei personaggi non è assolutamente in grado di sollevare le sorti della pellicola. Il migliore in campo? Guido Alberti. Un punto in più per la bella colonna sonora.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  28/10/2007 14:30:28
Eccessivamente bistrattato dai critici, questo film di Fulci costituisce un genere a parte. Vagamente anacronistico già alla sua epoca, si presenta come una summa del trash poliziesco e noir degli anni settanta, in parte riuscendoci e in parte no. I personaggi sono estremi e spesso caricaturali, mentre le vicende narrate sono prive di fantasia. Tuttavia questa pellicola conserva un proprio fascino particolare, se da essa vogliamo (ed io lo voglio) escludere qualsiasi critica di carattere sociale o morale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  28/10/2007 14:04:13
fulci ha sempre dichiarato di amare particolarmente questa pellicola, che col tempo è stata meritatamente rivalutata. poliziesco truce, cattivo, ideale derivazione della sanguinolenta poetica del regista. la pecca secondo me è una sola: fabio testi, attore che stimo e ammiro particolarmente, interpreta uno dei meno credibili e carismatici protagonisti del periodo... ci voleva maurizio merli, pochi *****.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  28/10/2007 13:49:32
Uno dei migliori polizieschi di sempre, al livello di quelli di Fernando diLeo. Imperdibile.

Trash A Go-Go  @  10/10/2007 12:56:43
Fulci si cimenta anche nel poliziesco e qui lo fa ottenendo un gran bel risultato, anche qui ovviamente le scene gore non potevano mancare

Alex Weird  @  06/10/2007 21:20:16
Un poliziesco molto gore ma visto che si tratta di Fulci ce lo si poteva aspettare

phemt  @  01/08/2007 13:32:58
E si che credevo di averli visti tutti i Fulci, invece scopro che mi ero perso questo piccolo gioiellino, incursione (un pelo fuori tempo) del regista romano nel poliziesco… In realtà il film parte come un poliziesco ma per poco Fulci non ne fa un horror… Violento, splatter, diretto con ritmo e stile dal regista romano, pare che per mancanza di liquidi il film sia stato in un certo senso co-finanziato da veri contrabbandieri… Purtroppo questo si nota in alcuni frangenti tra cui il finale con quel inutile discorso contro la droga ma vabbè…
Comunque il film gira alla grande, Fulci dirige bene, la storia per quanto non originalissima e con qualche buco narrativo di troppo è intrigante e il buon Lucio non lesina stupri, gole aperte, teste che saltano e fiamme ossidriche (scena che può vantare gli fx di Mr. Giannetto De Rossi)… Ritmo costante, scelte azzeccate (girare a Napoli d’inverno con poco sole), colonna sonora adeguata, personaggi ben caratterizzati e un cameo finale di Fulci con tanto di mitragliatrice in mano intento a sparare… Imperdibile per gli appassionati del genere!

Madmax90  @  03/07/2007 11:28:59
Finalmente è stato aggiunto!
Secondo me uno dei migliori di Lucio Fulci, imbilico costantemente tra poliziesco e horror.
Essendo anche Napoletano non puo' che compiacermi vedere un film ambientato nella mia città.
Peccato che i critici abbiano bistrattato questo film, come molti altri di Fulci del resto.
Un film da riscoprire.