lower city regia di Sérgio Machado Brasile 2005

Trailer Trailer LOWER CITY

locandina del film LOWER CITY

Titolo Originale: CIDADE BAIXA

RegiaSérgio Machado

InterpretiWagner Moura, Alice Braga, Lázaro Ramos, Harildo Deda, José Dumont, Maria Menezes

NazionalitàBrasile 2005
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Sérgio Machado

Trama del film Lower city

Deco e Naldinho sono amici sin dall’infanzia. Ora sono soci in affari e possiedono una barca con la quale si guadagnano da vivere trasportando merci di contrabbando. Sulla strada per Salvador incontrano la spogliarellista Karinna, se ne innamorano subito entrambi e danno vita ad un appassionato triangolo amoroso. La gelosia mina perň alle fondamenta il loro rapporto e i tre ragazzi si dividono. Ma hanno sviluppato una sorta di dipendenza e non riescono a restare lontani l’uno dall’altro per molto tempo: presto si ritroveranno trascinati insieme verso una strada senza ritorno.

Voti e commenti su Lower city, 10 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/07/2008 19:25:12
Un ben strano film: apparentemente assurdo nel suo script e discutibile nel montaggio, con due uomini (un bianco e un nero, che fa tanto binomio) divisi dalla passione per la stessa donna, una p.u.t.t.a.n.e.l.l.a ventenne che non si sa quanto materialista o mercenaria (in fondo ha i suoi scrupoli...).
Storia d'amore sangue ed amicizia Jules et Jim (piu'...) dell'america latina, impregnato sì di acre amarezza ma anche del superfluo o decisivo tentativo (dipende dai gusti) di usare la sperimentazione come risposta alla narrazione della storia.
Il film non è affatto male, ma ci si chiede dove voglia arrivare: potenzialmente grande la tesi che mette i tre protagonisti davanti all'impossibilità del fato di vivere una vita "normale" (niente va come vogliono) ma poi si approda a un greve fatalismo: o la poesia del compromesso, dei sentimenti, quelli veri!?
Comunque magistrale la performance di Moura, un volto che lascia un segno

Ultima risposta 03/05/2014 15.07.11
Lynx_Member  @  08/07/2008 18:05:23
Che dire... avendo vissuto un esperienza simile posso dire che il film comunica tutte le sensazioni di un menage a trois quando entrano in gioco i sentimenti e soprattutto il rapporto tra due amici di infanzia.
I dialoghi sono pochi e l'intero film mostra l'inspiegabilità dei comportamenti che sfuggono al raziocinio dei due amici che si lasciano trasportare dagli istinti.
E' da un mio punto di vista inspiegabile il contrasto tra amore e amicizia se non con istinti che richiamano il primordiale, sono contento che il film non pretenda di dargli una spiegazione ma si limita a comunicare le emozioni contrastanti.
Bravi i due attori maschi meno la ragazza che non brilla in espressività.

Ultima risposta 28/08/2008 00.03.11