love for life regia di Gu Changwei Cina 2011

love for life (2011Film Novità

locandina del film LOVE FOR LIFE

Titolo Originale: ZUI AI

RegiaGu Changwei

InterpretiZhang Ziyi, Aaron Kwok, Jang Wenli, Li Xuejian, Pu Cunxin, Wang Baoqiang

NazionalitàCina 2011
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Gu Changwei

Trama del film Love for life

A causa di un traffico illecito di sangue, il virus dell'Hiv si è diffuso rapidamente in un piccolo villaggio cinese e la famiglia di De Yi ne è in parte responsabile, essendo stato il fratello maggiore a spingere i compaesani a sottoporsi a delle donazioni effettuate senza particolari precauzioni in cambio di denaro facile. Anche De Yi ha contratto l'Aids e, quando crede di non aver altre speranze nella vita, incontra la bellissima Qin Qin, la giovane vedova di un cugino appena morto. I due vivranno in maniera clandestina un'intensa relazione...

Voti e commenti su Love for life, 2 opinioni inserite

topsecret  @  03/06/2016 19:15:53
Un bel dramma sentimentale che sa essere duro ma anche poetico, capace di coinvolgere in tematiche di forte impatto e di grande attualità. A rendere ancora più intensa una storia già di per sè avvolgente e densa di sentimento sono le location, la regia affidabile di Gu Changwei, la bravura degli interpreti principali (e non solo) e la bellezza senza fiato di Zhang Ziyi, una delle mie attrici asiatiche preferite.
Davvero un bel film, privo di melassa fastidiosa, cinico quando serve e splendidamente umano nel condividere una cascata di emozioni.
Consigliato.

speXia  @  29/03/2012 22:38:48
Era da molto, moltissimo tempo che volevo vedere questo film, per due motivi: 1- al Festival Del Cinema Di Roma, essendo stato "condannato" alla giuria dei piccoli, non ho potuto vederlo ; 2- di nuovo al Festival, ho assistito al carpet della sempre meravigliosa Zhang Ziyi (una delle mie attrici preferite nonchè una delle più belle), quindi questo film DOVEVO vederlo, anche solo per la sua presenza. Fortuna che c'è Youtube e che c'è chi ci pubblica film sottotitolati!

Love For Life (in cinese Zui Ai, letteralmente "Il Più Amato") è un bel dramma che si ispira al libro Ding Shuang Meng, che a sua volta attinge appieno da un periodo piuttosto buio della storia della Cina, i primi anni del 1990. In questo periodo, nelle zone rurali nella provincia dell'Henan, la terribile piaga dell'AIDS si sparse grazie ad un traffico illecito di sangue, che uccise migliaia e migliaia di poveri contadini (nella seconda metà del 1990 il numero di infetti ammontava ad almeno 100.000). Il governo non si accorse subito del problema, e quando se ne accorse, preferì coprire il problema mantenendo un assoluto silenzio. Nonostante ciò, il film è stato approvato dalle autorità cinesi, famose per la loro severa censura, che colpisce moltissimi prodotti cinematografici del paese.

La trama di Love For Life ruota intorno ad uno dei piccoli villaggi rurali in cui si sparse la malattia, abitato da gente povera che vive nella paura dell'infezione e che cerca di sopravvivere come meglio può. In questa atmosfera pregna di malinconia si sviluppano i drammi dei protagonisti, il giovane De Yi e la bellissima moglie di un suo cugino già morto, Qin Qin, entrambi vittime del virus. I due, senza nessuna aspettativa per il loro futuro, diventano amici e, successivamente, amanti. Quella che non è una relazione seria si trasforma presto in un intensissimo amore, minacciato, però, dal terribile destino di morte.
Questa storia d'amore altro non è che un malinconico inno alla vita ("ogni giorno conta" continua a ripetere De Yi) che tratta l'interessante tema dell'AIDS, purtroppo molto attuale. La storia mantiene il giusto equilibrio tra il lato tragedico-drammatico e quello più leggero, buffo e infantile, che allontana dall'atmosfera del film l'incombente realtà della malattia. Il finale, che passa improvvisamente dall'affettuoso al tragico, è sufficientemente triste, nonostante sia ben lontano dallo strappare la classica lacrimuccia, che è sempre un piacere sentirsi scivolare sulla guancia in questo genere di film.

Il lato tecnico si avvale di una regia curata e di una fotografia pulitissima che regala inquadrature veramente ammalianti, accompagnate da una bella colonna sonora. Alla suggestività del film contribuiscono anche le splend....le meravigl...le PARADISIACHE location cinesi, sempre, sempre, ma proprio sempre di una bellezza mozzafiato ( a questo proposito vedi il capolavoro La Tigre E Il Dragone). Perdonate questo mio esagerato entusiasmo, ma amo l'ambiente cinese in modo sproporzionato!

Gli attori se la cavano tutti, ovviamente i due protagonisti, Zhang Ziyi e Aaron Kwok (grandissime star del cinema cinese), spiccano come bravura nella recitazione.
(L'ho già detto che Zhang Ziyi è sempre meravigliosa?)

Insomma, Love For Life è una convincente pellicola drammatica. Non un capolavoro, e non strappa nemmeno le lacrimucce che i film sulle malattie riescono a far sgorgare (il bellissimo Wedding Dress mi ha fatto piangere come una fontana). Ma, grazie ad una grande suggestività e un atmosfera malinconica, Love For Life è comunque un dramma soddisfacente.
Se fossi ancora al Festival Del Film Di Roma, gli darei 3 stelline su 5. In questo caso, il mio voto è un meritatissimo 7.

Ultima risposta 30/03/2012 15.11.31