love and secrets regia di Andrew Jarecki USA 2011

love and secrets (2011)

locandina del film LOVE AND SECRETS

Titolo Originale: ALL GOOD THINGS

RegiaAndrew Jarecki

InterpretiRyan Gosling, Kirsten Dunst, Jeffrey Dean Morgan, Frank Langella, Kristen Wiig, Philip Baker Hall, Diane Venora, John Doman, Trini Alvarado, Lily Rabe, Nick Offerman, John Cullum, Liz Stauber, Tom Kemp, Ashlie Atkinson

NazionalitàUSA 2011
Al cinema nel Giugno 2012

•  Altri film di Andrew Jarecki

Trama del film Love and secrets

Nella New York degli anni '80, David Marks, il figlio di un importante magnate del mercato immobiliare sposa una bellissima studentessa lavoratrice, Katie. Insieme se ne vanno dalla città con il desiderio di vivere una vita idilliaca nel Vermont, per poi tornare indietro convinti dal padre di David. Dopo il loro ritorno, Katie torna alla scuola di medicina e comincia a farsi una vita. Ma mano a mano che la vita di Katie diventa sempre più indipendente, David diventa più violento e dispotico. I segreti di famiglia vengono lentamente rivelati mentre Katie sparisce senza lasciare traccia. Anni dopo, quando il miglior amico viene trovato morto, un poliziotto ed un'intraprendente giornalista riaprono insieme il caso. Con David come sospettato principale, gli oscuri segreti della famiglia Marks spalancano la strada ad una scomoda verità.

Voti e commenti su Love and secrets, 30 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/05/2017 21:50:35
Love an secrets è un film che tocca diversi registri, più melodramma che thriller. Un amore che poteva essere una bella favola tra due individue di estrazione sociale molto differente, il cui rapporto diventa progressivamente angoscioso, quasi a testimonianza di un connubio malassortito malgrado il sentimento di partenza. Le differenze invece di essere limate si acuiscono ulteriormente e attraverso lo sguardo della donna, il suo compagno assume connotazioni sempre più sinistre. Chiaramente ispirato alla vicenda di Robert Durst, Jarecki risulta più convincente nella dimensione melodrammatica dove riesce a far emergere i personaggi, mentre sul versante thriller mostra i suoi limiti, occhieggiando eccessivamente non tanto ad Hitchcock quanto a De Palma. Un film che mi ha convinto poco, specie nella parte finale, tuttavia molto utile a posteriori perchè sarà la molla che sancirà l'incontro fra lo stesso Durst e Jarecki, che porterà al concepimento e la messa in onda di quel capolavoro televisivo che sarà The Jinx.

AMERICANFREE  @  02/09/2016 22:53:12
La trama e l'ambientazione e' molto bella, peccato che il film si svolge molto lentamente e in alcune parti risulta ripetitivo e noioso. Molto bene tutto il cast.

Spotify  @  03/04/2015 18:27:36
Delusione! Mi aspettavo un film totalmente diverso, e invece mi son ritrovato a guardare questo pseudo-dramma-sentimentale-familiare (a me non piacciono proprio). Poi si, avevo letto che era una pellicola riguardante tale cosa, però non pensavo in modo così marcato. A dire la verità pensavo che avrei guardato un thriller "ignorante", violento e spietato. Invece sono stato drasticamente smentito. Regia abbastanza piatta, eccetto per qualche buona, sporadica scena di suspance. Molto prevedibile, ripetitiva e insipida, per non parlare poi di quanto è lenta. Diciamo che questo Jarecki, tra l'altro ho visto che non è un regista molto prolifico, con questo suo film non mi ha suscitato pressochè nulla. I personaggi almeno, son ben caratterizzati, su tutti Gosling. Poi, sinceramente, l'ho trovato anche un film inutile, visto che la storia reale è ancora un mistero, e quindi sono arrivato alle conclusioni che non ha senso fare una pellicola su un fatto del genere. Sceneggiatura paurosamente ripetitiva e senza alcuna idea veramente interessante. Tuttavia non è pessima ne ho viste di peggiori. La fotografia non mi è piaciuta per niente, sgranata, anonima, sembra quella di un film per la televisione. Anche la colonna sonora non è chissà cosa anche se non la metterei tra le cose peggiori del film. Alla fine a non far affondare completamente la nave ci pensano gli attori che se la cavano tutti abbastanza bene: Gosling è bravo, mantiene si un po' la stessa espressione per tutta la pellicola, però riesce comunque a confezionare una buona prova, e forse anche proprio per il motivo che ho spiegato nella riga di sopra. La Dunst anche se la cava, e mi è piaciuto pure l'attore che interpreta il padre di David Marks/Ryan Goslig. Tra le altre, poche, cose buone, ci sono alcuni momenti discreti nella prima parte, ed altri nella seconda.

Bruttino, mi aspettavo di più. Finale prevedibile.

Buba Smith  @  13/10/2014 01:27:20
-Uskebasi-  @  25/08/2014 14:38:40
COMMENTO SPOILEROSO

Il caso Kathleen McCormack è ancora irrisolto, il film propone una possibilità (effettivamente la più probabile) sulla sua scomparsa e su ciò che ne è conseguito, di fatto accusando il marito Robert Durst. Se fosse vero, questo pazzo individuo con 3 persone morte sulla coscienza, è libero e con milioni e milioni di dollari sul portafogli.
La storia è quindi interessante, ben raccontata, ma la seconda parte non mantiene alta l'attenzione, forse per colpa involontaria di Gosling vestito da donna e invecchiato, i pensieri non girano più per la vicenda ma si incagliano su quanto sia ridicolo in quei panni. La Dunst invece è sempre grandissima.

elnino  @  16/07/2014 00:05:11
Da evitare a tutti i costi................una noia mortale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/02/2014 13:43:25
Film tratto da un fatto di cronaca Americana che ancora oggi ha molte ombre.
Ottima la scelta del cast. Il trio protagonista incarna perfettamente chi l'innocenza rubata e la fragilita' emotiva, chi l'ambiguita' del carattere dovuta al passato e chi all'autorita' Paternale e opprimente.
Il film è intrigante nella prima parte ma sparisce nella seconda, proprio come fa la sua protagonista.
Per evitare questa evidente slacciatura tra il prima e il dopo la scomparsa della Dunst bastava tagliare qualcosa e far durare meno l'epilogo.
Peccato.

harlan  @  22/02/2014 20:03:35
interessante, ma decisamente poco incisivo. ci si limita a raccontare le vicende, a quanto pare, reali, del protagonista senza però il giusto ritmo e anche in maniera leggermente confusa.
comunque si può vedere.

the saint  @  02/12/2013 11:34:19
la noia mortale!!

deliver  @  01/05/2013 19:27:25
Pressoché banale, poco incisivo, troppo minimalista e biografico. In Italia era arrivato in sala con quasi un anno di ritardo rispetto all'uscita americana; e sinceramente non se ne sentiva davvero il bisogno. Nè migliore nè peggiore di tanti altri...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/03/2013 12:01:55
Seconda parte, oltretutto noiosa, che rovina quanto di buono si era visto prima.

eletar  @  12/02/2013 10:58:26
buona la prima parte con qualche scena azzeccata.. ma nonostante sia tratto da una storia vera..soprattutto la seconda parte, non mi ha convinto del tutto

outsider  @  12/11/2012 14:53:41
veramente un gran bel film ben interpretato da volti noti, questo tragic family drama dai risvolti psicologici.
Un film cui il BaFFo applaude sincero, consigliandolo a tutti, pargoli e non.
Non fidatevi mai dell'apparenza, guardate oltre.
All'inizio il nostro Ryan Gosling, tra parentesi attore che mi piace un sacco e bravissimo, sembrava un bravo ragazzo scanzonato. Vai a capire in cosa lo ha trasformato il trauma, il dramma e quella cattiveria che dormiva in lui.
Da incubo il fatto che trattasi di true story.
Ma tant'e'. Atmosphere cupe e tinte molto anni 70 e meno 80, per questo lavoro di sopraffina ricostruzione psicologico-interpretativa. SIC ET SIMPLICITER. Se si aggiunge qualcosa si rischia di svelare la trama, ahime' valida per le dolorose mostrosità' che racconta, che ci fanno riflettere sui fatti di cronaca, su dove possa giungere un insospettabile. Accipicchiaccio.

kako  @  12/11/2012 12:15:29
buon thriller che mi ha coinvolto e incuriosito, scorrevole e ben interpretati dai bravi Gosling e Dunst. Per tutta la durata si crea una buona atmosfera, ma la parte finale, per quanto tesa mi ha lasciato un po' di dubbi e per questo non posso dare più di un'abbondante sufficienza.

Ultima risposta 12/11/2012 14.45.33
Bobby Peru  @  29/10/2012 19:53:50
Loro due son stati bravi, kristen dunst è diventata una vera attrice. Ma il film sembra non decollare, qualcosa non quadra pur essendo didatticamente ineccepibile. Lo trovo un occasione mancata, passerà nel dimenticatoio, non sarà consigliato, pur essendo un buon film con una buona trama e degli ottimi interpreti.

peccato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  19/10/2012 10:00:44
Il passato di David è segnato da un fatto atroce divenuto determinante per la maturazione di un carattere enigmatico, cui dà il colpo di grazia l'invadenza di una padre odioso e prepotente.
Eventi e presenze che influiscono pesantemente sul giovane il quale vorrebbe prendere strade diverse da quelle paterne, l'occasione per staccare il cordone ombelicale da un ambiente col quale fatica a entrare in sintonia si materializza con l'entrata in scena di Katie.
Sarà amore a prima vista ma paradossalmente la presenza della ragazza ingigantirà i problemi di David provocandone il crollo psichico.
Il ritorno con la coda tra le gambe a New York alla mercè del padre/padrone e una gravidanza indesiderata saranno i motivi scatenanti gli istinti dormienti del ragazzo, quelli più squilibrati e feroci.
Una persona scomparsa e due omicidi, questo il bollettino con il protagonista accusato semplicemente di occultamento di cadavere.
Per la giustizia americana l'imputato ha pagato il prezzo delle sue azioni ma non per Andrew Jarecki al quale troppe cose non tornano.
Il regista riprende una storia vera che fece scalpore negli U.s.a e coraggiosamente ne riscrive le parti oscure, lo stile documentaristico già apprezzato nel notevole "Una storia americana" , diventa buon criterio per narrare del lento ed inarrestabile declino nel baratro della follia.
Jarecki mostra di sapersi muovere alla grande nei segreti della medio-alta borghesia, ne tira fuori anche in questo caso il lato più scabroso elargendo un climax tra il grottesco e il pulp che piace parecchio.
Non proprio ispirato nella definizione di alcuni personaggi e nel seguire alcune sottotrame Jarecki costruisce ugualmente un thriller scorrevole in cui è ancora una volta il potere del denaro ad ammaestrare gli uomini e a indirizzare la storia.

Lory_noir  @  16/10/2012 00:51:55
Un film carino con bravi protagonisti e un buon tasso di suspance.

paride_86  @  04/10/2012 14:21:31
Ispirato ad una storia vera, il film racconta la vita di David Marks, figlio disturbato di un magnate del mercato immobiliare.
Il film ha il pregio di raccontare una storia interessante e lugubre nella sua verosimiglianza con la realtà, ma anche il difetto di non approfondire abbastanza il personaggio di David, il suo passato e la sua malattia.
Bravissimi Ryan Gosling e Kirsten Dunst.
Non capisco la necessità di cambiare il titolo originale per trasformarlo in "Love and Secrets": sembra quasi il nome di una soap opera ed è veramente fuorviante.

PurPLe SKy  @  01/10/2012 17:47:05
Dal punto di vista tecnico il film è fatto fin troppo bene, ma per me questa caratteristica fa parte solo del confezionamento del film.
La parte iniziale è più che buona, incuriosisce abbastanza pur non riproducendo al meglio lo stato di oppressione e frustrazione della bella Katie. Inoltre i disturbi di Gosling sono resi in maniera un po' "esagerata".
Premesso questo, mi chiedo come abba potuto il regista arrivare ad un fase finale del film così grottesca ed a tratti senza senso. Davvero non riesco a trovare solidi collegamenti tra la prima ora del film ed i restanti 30 minuti.

dagon  @  19/08/2012 09:21:41
Un film infinitamente inferiore alla somma delle singole parti. Se da un punto di vista tecnico è tutto di ottimo livello, la sceneggiatura non mi ha convinto per niente e, dopo un inizio assai promettente, perde pesantemente colpi buttando un po' al vento quanto seminato fino a quel momento. Purtroppo è un thriller che non incuriosisce più di tanto e non appassiona.

serlory  @  22/07/2012 19:42:31
Giallo alla vecchia maniera che ti tiene incollato alla sedia fino alla fine. Molto bravi sia la Dunst che Gosling. Devo dire una cosa però, che alla comparsa dei titoli di coda mi sono fatto due domande che ho messo opportunamente in Spoiler e prego a chi non ha visto il film di non sbirciare ......

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  18/07/2012 15:25:03
Che peccato, che occasione sprecata.
I presupposti ci sono tutti all'inizio: ottimi attori e tratto da una storia vera e interessante... ma la sceneggiatura è inesistente.
Dalla metà in poi si perde e diventa noioso, non hanno saputo sfruttare gli intrighi della storia sprecando tutto un cast.

gianni1969  @  12/06/2012 02:45:11
dato il cast mi aspettavo qualcosa in piu',tutto sommato non e' malvagio,la storia e' interessante anche se non coinvolge appieno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/06/2012 09:48:31
Ispirato a un reale fatto di cronaca nera il film di Jarecki è una narrazione carica di tensioni di un episodio oscuro e violento, avvolto da un'ovattata atmosfera di ricchezza e follia.
Il regista propone uno stile molto descrittivo a tratti documentaristico che però riesce a tenere alta l'attenzione dello spettatore.
La scelta dei protagonisti è davvero ben ponderata con i due attori principali perfetti nei ruoli e un Langella sempre incisivo in ogni apparizione.

TheLegend  @  09/06/2012 17:07:41
Peccato per una seconda parte che non mi ha convinto molto e che ha fatto scendere il mio voto.
Attori affiatati e in forma.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/06/2012 20:04:44
Tira aria da soap opera (e quindi molto televisiva) in questo giallo vecchia maniera su uno dei casi di sparizione più famosi d'America.
Con un occhio a "Psycho" e l'altro a "Il mistero Von Bulow" di Barbet Schroeder, Jerecki confeziona con mestiere un dramma coniugale più che discreto, che bene riesce a fondere insieme le dosi giuste di sentimentalismo, mistero e suspense.
Il ritratto psicologico del protagonista, in verità, è piuttosto irrisolto, specie quando irrompe dal nulla la svolta del travestismo. Però è altrettanto riuscita l'ambiguità che lo avvolge, costruita attraverso immarcescibili giochi visivi di luci e ombre e di tic d'interprete; in questo senso, è funzionale la performance dell'inebetito Gosling, nuovamente alle prese con un ruolo fatto di silenzi e non detti, tanto più quella della Dunst, vittima sacrificale dallo sguardo irrequieto, bravissima a staccarsi dall'immagine da copertina che l'ha contraddistinta per anni.
Le belle atmosfere a cavallo tra gli anni '70 e '80, la costruzione narrativa di solido tradizionalismo, i colpi di scena plateali e le didascalie processuali, conferiscono al film un gustoso alone da telefilm old style che aggiunge sale ad una vicenda di per sé appetitosa. Nulla di esaltante, ci mancherebbe, ma alla fine si resta sazi, nonostante una certa freddezza di fondo.
Riesumato nientemeno che dalla Bim dopo essere stato in magazzino per anni in virtù della sopraggiunta popolarità degli interpreti.

gandyovo  @  05/06/2012 18:33:25
il film non è male soprattutto per le prove degli attori. niente da ricordare veramente ma a tratti è molto drammatico ed intenso.

francis81  @  15/10/2011 20:52:39
concordo con i commenti precedenti.

nolan87  @  24/01/2011 15:21:18
Il film ha alcuni momenti noiosi ma cmq sono davvero divertito a guardare Ryan Gosling e Kirsten Dunst che lavorano insieme e hanno fatto un buon lavoro, credo.

axel90  @  27/12/2010 14:51:53
Niente male. Mi aspettavo il solito filmetto di serie b, invece è ben oltre. Inutile dire che Jarecki non possiede la classe, la stoffa di un maestro, ma il suo racconto è intervallato da ottimi momenti a scene incoerenti e frustranti. Il cast è ottimo e la sensazione della tragedia è resa in maniera alquanto plausibile. Ma Jarecki sembra quasi approfittarsene, romanzando troppo la storia, soprattutto nel finale. Il film ci lascia spesso con quel lascito del dubbio che tanto mi piace e con qualche fase costruito bene, ma a volte il tutto si spegne, lasciando poca credibilità. Strafare lascia solo sulla sufficienza una pellicola gradevole ma infruttuosa.