lo straniero regia di Luchino Visconti Italia 1967

NazionalitàItalia 1967
Al cinema nell'Aprile 1967

•  Altri film di Luchino Visconti

Trama del film Lo straniero

Mersault, modesto impiegato che vive e lavora ad Algeri, riceve la notizia della morte della madre. Senza essere particolarmente addolorato si reca a vegliare la salma e ad accompagnarla al cimitero. Al ritorno, dopo i funerali, incontra Marie, una dattilografa sua amica, e inizia una relazione con lei. Un suo vicino di stanza, Raymond, che si fa mantenere dalle donne, gli offre la sua amicizia e gli chiede aiuto per vendicarsi di una ragazza araba. Meursault, indifferente e disponibile a tutto, acconsente e uccide un arabo accanendosi a revolverate sul cadavere.

Voti e commenti su Lo straniero, 1 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  16/04/2013 17:18:29
Sino a qui a mio parere l'opera più debole di Visconti, troppo represso il suo linguaggio lirico e poetico a fronte di una trasposizione fedele (vincolato dalla vedova ad attenersi il più possibile allo spirito del romanzo) dello splendido 'Lo Straniero' di Camus.Poi con la trilogia tedesca rivitalizzerà la sua carriera assurgendo a un linguaggio più introspettivo,lento, cadenzato tornando alla tematica del decadentismo nobiliare (leit motiv della 2° fase di carriera) e di questa flessione non lascia che un flebile ricordo.Mastroianni, seppur non rappresentasse la prima scelta del regista, si adatta bene ad interpretare l'indifferenza asettica del suo carattere inerme al fatalismo.