lo strangolatore di vienna regia di Guido Zurli Italia, Germania 1971

lo strangolatore di vienna (1971)

locandina del film LO STRANGOLATORE DI VIENNA

Titolo Originale: LO STRANGOLATORE DI VIENNA

RegiaGuido Zurli

InterpretiFranca Polesello, Brad Harris, Victor Buono, Dario Michaelis

NazionalitàItalia, Germania 1971
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1971

•  Altri film di Guido Zurli

Trama del film Lo strangolatore di vienna

Macellaio maniaco uccide la moglie e ne fa salsicce: i salumi così ottenuti piacciono molto alla sua clientela, e lui ci prende gusto.

Voti e commenti su Lo strangolatore di vienna, 8 opinioni inserite

BlueBlaster  @  24/01/2024 18:04:32
Un film vecchiotto a cavallo tra i generi (commedia, grottesco, thriller, erotico...) che tutto sommato si lascia vedere grazie ad un buon protagonista e ad una fattura discreta. Ma una media del genere mi lascia alquanto perplesso.

alex94  @  14/05/2018 14:43:16
Gradevole black comedy diretta da Guido Zurli che trova il suo punto di forza nell'interpretazione di Victor Buono,assolutamente a suo agio nei panni del grosso macellaio psicopatico.
Sceneggiatura semplice che però riesce con successo a mescolare l'ironia alla tensione (presente sopratutto nel finale),evitando momenti morti e facendosi seguire senza troppi problemi (nonostante i dialoghi ad oggi appaiano un pochino datati).
A mio avviso merita una riscoperta,migliore di quello che ci si potrebbe aspettare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/12/2015 22:57:54
La storia è tipica dei film horror, si presterebbe persino a scene piuttosto forti, ma fin da subito il tono è tipico della commedia nera dove Victor Buono ha il phisique di role ideale, oltre alla bravura: grasso e corpulento dalla faccia paciosa, ma condito anche da incontrollabili pulsioni di violenza. Le sua battuee, anche al vetriolo, sostengono praticamente tutto il film, considerando che di sangue non se ne vede nemmeno una goccia. Peccato che il film latiti più o meno negli altri aspetti, con una regia alquanto anonima e dove il livello del budget, molto basso, è visibilissimo dalle scenografie ai limiti del posticcio. Si può vedere se non altro per l'ottima interpretazione del protagonista.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  01/12/2015 03:45:30
Simpatica commedia nera con un ottimo Victor Buono e un bravo Luca Sportelli(caratterista presente spesso nei film di Franco & Ciccio) Belle le musiche di Alessandroni

marfsime  @  17/01/2012 22:57:09
Divertente commedia-horror che mischia momenti di suspence (molto soft a dir la verità) a situazioni al limite del grottesco con personaggi molto caricaturali e stravaganti..dal protagonista (ottima la sua recitazione) al poliziotto un po imbranato sino all'assistente della macelleria un po "nerd". Il film scorre via bene ed è piacevole..non annoia mai ed anzi diverte..buon prodotto.

Mothbat  @  20/11/2010 04:36:41
Commedia nera a tinte horror davvero sublime. Divertentissima, ironica, grottesca ma intelligente. Perfetta nel suo genere.

Ultima risposta 30/01/2012 18.31.36
pinhead88  @  27/06/2010 13:21:11
"La carne è carne"

Un cult straordinario questo "Lo strangolatore di Vienna",praticamente sconosciutissimo ai più.ironico,beffardo,divertentissimo.adatto ed efficace l'uso del b/n coronato da musichette da slapstick anni '20.una commedia nera a tinte horror veramente fantastica e con un Victor Buono altrettanto tale,altro che Corman e la sua bottega degli orrori superdemenziale.
consigliatissimo.

Ultima risposta 22/08/2011 09.59.02
The Legend  @  02/06/2010 16:40:56
Giuro di non essermi mai divertito così tanto davanti a un film horror: bravissimo Victor Buono che ispira simpatia più che autentico disgusto, ottima la direzione di Guido Zurli che evita saggiamente le inutilmente abominevoli scene di sangue che nella filmografia attuale vanno tanto di moda, e che qui vengono semplicemente intuite senza essere mostrate.

Si ride e si palpita in un ben riuscito mix di comicità e tensione, dove non mancano, tra le righe, gustose frecciatine di satira sociale

Peccato che le nostre televisioni non trovino mai il tempo di trasmettere questo piccolo gioiellino dell'horror made in Italy, nemmeno a notte inoltrata...

Ultima risposta 03/06/2010 01.06.00