lo stato dell'unione regia di Frank Capra USA 1948
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lo stato dell'unione (1948)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LO STATO DELL'UNIONE

Titolo Originale: STATE OF THE UNION

RegiaFrank Capra

InterpretiSpencer Tracy, Katharine Hepburn, Van Johnson, Angela Lansbury, Adolphe Menjou, Lewis Stone

Durata: h 2.04
NazionalitàUSA 1948
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1948

•  Altri film di Frank Capra

Trama del film Lo stato dell'unione

Un imprenditore (S. Tracy) accetta la proposta di presentarsi candidato alle elezioni presidenziali per il partito repubblicano, ma, durante la campagna elettorale, si rende conto del meccanismo perverso e corrotto in cui è stato coinvolto..

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,30 / 10 (5 voti)7,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lo stato dell'unione, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/04/2021 23:23:05
   7 / 10
Lo Stato dell'Unione è uno di quei film dove viene messa alla prova più e più volte l'integrità dell'individuo di fronte al magma del dietro le quinte di una campagna elettorale. L'integrità quindi viene messa alla prova e gradualmente corrosa a furia di compromessi, doppigiochismi politici pur di raggiungere l'obiettivo della candidatura. Come Ulisse di fronte al canto delle sirene o della persona a cui viene tirata la giacca da più parti, il protagonista giunge al punto di rottura, un vicolo cieco dove il suo pesniero viene corrotto ed adeguato a continui compromessi. Un buon film nel suo complesso con un'ottima direzione degli attori, Tracy ed Hepburn sugli scudi, senza dimenticare sia la Landsbury e Menjou, tuttavia soffre di una prima parte prolissa e troppo esplicativa.

Goldust  @  17/07/2018 18:11:05
   7½ / 10
Dopo "Mr Smith va a Washington" e "Arriva John Doe", un altro limpido esempio di film politico firmato da Capra, fittamente dialogato e servito da un cast in ottima forma. Non sarà forse il suo capolavoro ma resta un documento esplicativo della sua "visione" cinematografica: gli ideali intellettuali prima di tutto, l'onestà e la libertà come elementi fondanti dell'individuo, la denuncia di ogni sopruso, politico e non. Il discorso finale alla Nazione del buon Tracy, sebbene non esente in alcuni passaggi di retorica spicciola, è allestito con grande mestiere e tocca le corde dell'emozione. La Lansbury nella parte dell'arpia acida è magnifica.

dave89  @  14/05/2010 00:04:35
   8 / 10
bel film di capra dai soliti grandiosi ideali e con una stupenda interpretazione della hepburn...assolutamente da vedere

Invia una mail all'autore del commento wega  @  07/11/2008 21:10:36
   7 / 10
Uno dei primi, se non il primo, film che parla di politica dal suo interno. Il tutto è solo un pretesto per il racconto di un uomo dagli ideali ben specifici, dai sani principi, un industriale che si sente il candidato ideale alla Casa Bianca perchè diverso, leale, ma che verrà soggiogato dal sistema ipocrita; capirà che di avere una possibilità solo con un compromesso, a scapito della sua morale. Solo la moglie eviterà che questo accada fino in fondo, con una denuncia finale alla nascente televisione di allora. Tutto tornerà come prima e rinuncerà alle elezioni. Buon film, francamente didascalico e programmato più che programmatico, con un gran cast, da Tracy alla divina K.Hepburn, che qui fà la differenza. E gran batteria di caratteristi, su tutti Adolphe Menjou che già lavorò con Lubitsch, Chaplin, e anche Kubrick successivamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/11/2008 17:15:50
   7 / 10
Un Capra solo apparentemente "diverso", concretamente più ideologico rispetto al buonismo (cmq. sublime) delle sue opere più celebri, anche se il tutto è attraversato da un tocco di leggerezza che rende il tutto molto fruibile e meno impegnativo del dovuto.
Gli attori sono tutti bravi ma c'è la sensazione che si prendano tutti troppo sul serio, e forse Tracy non è un attore adatto a Capra (parere ovviamente personale). Cmq. un buon film d'annata

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049659 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net