lo stato d'assedio regia di Romano Scavolini Italia 1969
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lo stato d'assedio (1969)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LO STATO D'ASSEDIO

Titolo Originale: LO STATO D'ASSEDIO

RegiaRomano Scavolini

InterpretiJoan Collins, Faith Domergue, Massimo Serato, Antonio Centa, Gaetano Imbrò

Durata: h 1.34
NazionalitàItalia 1969
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1969

•  Altri film di Romano Scavolini

Trama del film Lo stato d'assedio

Un ragazzo di famiglia abbiente finisce con l'essere in rotta con il padre e la madre. Ha una relazione con una vedova, ma frequenta anche, per sfida, un antiquario omosessuale. Sullo sfondo, una Trieste in crisi, agitata dagli scioperi ai cantieri navali e tensioni politiche.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,83 / 10 (3 voti)5,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lo stato d'assedio, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  13/11/2020 10:20:18
   6 / 10
Torbido melodramma ambientato in una grigia e decadente Trieste.
A Scavolini va riconosciuto il merito di osare abbastanza per l'epoca,tra omosessualità e legami quasi incestuosi,purtroppo però le sue ambizioni vanno a scontrarsi con una sceneggiatura eccessivamente verbosa che si attorciglia su se stessa fino a risultare inconcludente.
Non male la prova del cast,in particolare Joan Collins che regge sulle sue spalle l'intera pellicola.
Le potenzialità per un lavoro decisamente migliore c'erano....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/09/2020 23:36:14
   6 / 10
Una Trieste grigia e asserragliata da scioperi e contestazioni. Scavolini opta per un film molto più classico rispetto alle sue corde, ma non riesce a lasciare un'impronta tale da elevarlo dalla media. Una Joan Collins in forma smagliante e bellissima e la sottotrama del rapporto madre-figlio ai limiti dell'incesto. Non tanto un contesto che sta esplodendo quanto destinato all'implosione.

DankoCardi  @  27/08/2020 16:55:34
   5½ / 10
Ambientato nella Trieste-bene tra ville lussuose ed arredi sfarzosi, in netta antitesi con le crisi dei lavoratori a cui si accenna. E' proprio questo il problema: il film anche dal titolo sembrerebbe incentrato sulle lotte di classe e sulle battaglie del proletariato nell'eterno diverbio operaio-padrone ed invece questa tematica rimane sullo sfondo e anche per poco; tutto il resto è l'intreccio dei ricchi personaggi con il giovane rampollo e pseudoribelle borghese annoiato che trova la sua iniziazione sessuale nell'attempata amica della madre rifacendosi ad un clichè già visto in una pellicola come Grazie Zia uscita, guarda caso, l'anno precedente e che da lì in poi sarà topic fisso degli erotici o delle sexy commedie italiane. Quello che desta interesse è la presenza di una quasi divina Joan Collins qui pruriginosamente senza veli (è uno dei rari casi di nudo nel cinema prima del 1970). Scavolini dirige bene con molte inquadrature viste attraverso uno specchio come a voler sottolineare la specularità delle situazioni...la debolezza sta nella trama: alla fine di cosa parla questo film? Di politica immersa nel periodo storico? No! E' un film erotico? Nemmeno! Peccato: con un cast ed una direzione simile, se ci fosse stata anche una sceneggiatura solida ne sarebbe venuta fuori una pellicola di cui oggi ancora si parlava e non il solito prodotto da dimenticatoio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net