lo squalo 3 regia di Joe Alves USA 1983

lo squalo 3 (1983)

locandina del film LO SQUALO 3

Titolo Originale: JAWS 3-D

RegiaJoe Alves

InterpretiDennis Quaid, Bess Armstrong, Morgan Simon MacCorkindale, Louis Gossett Jr., John Putch, Lea Thompson

NazionalitàUSA 1983
Generethriller
Al cinema nel Novembre 1983

•  Altri film di Joe Alves

Trama del film Lo squalo 3

Il Florida's Sea World, nuovissimo parco acquatico di divertimenti, è minacciato da un gigantesco squalo bianco assetato di vendetta.

Film collegati a LO SQUALO 3

•  LO SQUALO, 1975
 •  LO SQUALO 2, 1978
 •  LO SQUALO 4, 1987

Voti e commenti su Lo squalo 3, 66 opinioni inserite

LoSqualo  @  19/05/2017 16:23:18
Dopo aver visto per l'ennesima volta Lo Squalo 3, mi sorge una domanda nella mia mente, esattamente come quella che esclamava quel comico di Zelig di cui non ricordo minimamente il nome, e la domanda è Pecche????

Oltre a questa me ne sorgono altre nel capo, come ad esempio queste qui, molto semplici ed intuitive a cui dare una risposta, perchè distruggere una delle più belle saghe cinematografiche? composte dal primo un vero è proprio capolavoro e il secondo un sequel di tutto rispetto ma che soffriva dal lato innovativo.

Perchè fare un sequel del genere su una saga come quella di Jaws, pur sapendo di non avere i mezzi a disposizione, almeno per fare un discreto lavoro? perchè arrivare a questo infimo livello cinematografico senza anima e neanche passione nel svilupparlo, ma soprattutto perchè dare la regia a Joe Alves che regista non è, lui che in realtà è un ottimo scenografo lavorando persino per i due precedenti episodi dello Squalo e 1997 fuga da New York, e quindi ci viene facile intuire perchè abbia continuato come scenografo che come direttore in cabina di regia, il quale questo è il suo unico lavoro.

Tutte queste domande che molto probabilmente vi siete posti anche voi, trovano un unica risposta, i soldi e l'onda del successo in cui navigava la serie, e per un primo momento fu anche così per questo capitolo, anche se con il passare delle settimane la sua stella smise di brillare, facendo si che la pellicola di Alves fu un breve successo al botteghino e un disastro sotto il punto di vista della critica globale ma anche da parte di un pubblico che si, voleva innovazioni, cosa avvenuta relativamente togliendo lo scenario dell'isola di Amity con un parco acquatico, ma che alla fine il tutto e destinato a viaggiare in un binario già ben che deciso, quindi togliendo l'enfasi ad un prodotto che ne aveva necessariamente bisogna, come noi abbiamo bisogna dell'ossigeno per respirare a pieni polmoni.

Ma levando anche i difetti della trama e della regia di Alves, nonchè la sceneggiatura senza un minimo di brio, la cosa peggiore sono quelli di cui nessuno si poteva aspettare, ovvero gli effetti speciali quasi se non già a livello amatoriale, e che quasi fanno sorridere dalla loro realizzazione infima, e meno male che era in 3-D, su tutte la scena più imbarazzante è stata quella in cui lo squalo si vede avvicinare alla sala di controllo subacquea senza alcuna movenza, un immagine inanimata che si avvicina, e poi il colpo di grazia con il muso che spacca il vetro aggiunto con qualche programma di terzo mondo cinematografico, da menzionare anche alcune scene dove si vede benissimo che sono state utilizzati dei video reali per vedere lo Squalo nel fondo marino, veramente un lavoro alla Asylum, ed io che mi lamentavo di Sharknado...

Altro colpo di grazia lo danno gli interpreti principali, su tutti un giovane Dennis Quaid nei panni del figlio maggiore del glorioso sceriffo Brody, eroe dei due capitoli precedenti, il resto del cast anonimo e senza alcun valore, mentre per quanto riguarda la tensione non siamo minimamente ai livelli ambiti dei primi due.

In conclusione dispiace moltissimo bocciare a pieni voti il terzo capitolo dello Squalo che a mio parere è il peggiore della saga, l'unico motivo valido per vederlo è la colonna sonora di John Williams, ma potete anche benissimo evitare ed andare a vedervi i primi due tralasciando questo film di serie B.