l'ospite d'inverno regia di Alan Rickman Gran Bretagna 1997

NazionalitàGran Bretagna 1997
Al cinema nell'Ottobre 1997

•  Altri film di Alan Rickman

Trama del film L'ospite d'inverno

In una cittadina di mare della Scozia è arrivato l'inverno. Frances è una fotografa rimasta vedova da poco; a farle compagnia c'è l'anziana madre. Frances lascia che sia il figlio sedicenne Alex ad occuparsi di tutte e due. Il ragazzo è folgorato da Nina, la sua vicina che anche lei è ad un passo dall'età adulta. Elspeth, madre di Frances, da parte sua è decisa a riconquistare la fiducia della figlia.

Voti e commenti su L'ospite d'inverno, 8 opinioni inserite

topsecret  @  08/04/2013 16:00:42
Un po' prolisso, per i miei gusti, li dialogo tra Emma Thompson e Phyllida Law, madre e figlia anche nella realtà, che non mi ha trasmesso grande coinvolgimento, pur apprezzando le capacità artistiche delle interpreti. Più interessante, anche se piuttosto convenzionale, lo svolgimento delle vicende giovanili tra gli altri personaggi, abbastanza ben caratterizzate e più fluide.
In generale non mi ha appassionato più di tanto ma credo che la sufficienza sia un voto adeguato.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  16/01/2012 22:59:01
Quattro vicende, diverse tra loro per l'età dei protagonisti e relative problematiche, si intrecciano e infondono vitalità ad un paesaggio bianco, gelido, quasi innaturale nel proprio isolamento metafisico.
Bei dialoghi, buona psicologia, belle musiche, atmosfera indovinatissima.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/11/2010 11:00:52
Girato in Scozia in un piccolo villaggio immerso nel bianco candore della neve "l'ospite d'inverno" è un delicato esordio alla regia per Alan Rickman. Il film, magistralmente interpretato dalla coppia Law-Thompson, è un film sui rapporti famigliari, su generazioni a confronto e sullle casualità della vita; dalla morte al primo amore.
Un film carico di sentimenti ma che non risulta mai troppo lacrimevole o zuccheroso.

laconico  @  19/06/2010 17:43:32
Riconcilia con il cinema. Una pellicola di suggestiva bellezza, fortemente evocativa. Cadenzata nei ritmi, visionaria negli scorci paesistici, esistenziale nei dialoghi. Una sceneggiatura che è una trama sofisticata finemente intrecciata, dalla tessitura semplice, pulita e lineare. Quattro coppie di personaggi recitano nel palcoscenico raggelato della vita, destini che si incrociano, storie che finiscono bene e altre che finiscono male, il tutto in un equilibrio di rara perfezione. Un umorismo sottile e disincantato si mescola lievemente con il senso tragico della vita e degli affetti (perduti e trovati). Uno spaccato di umanità completa, di struggente profondità. A tratti suscita una risata generosa, a tratti risulta intensamente commovente. Gli amanti del buon cinema non possono perderlo: da vedere... e da rivedere.

Marga80  @  04/06/2010 13:48:44
Confermo il voto dei miei predecessori perchè ho trovato questo film davvero godibile. La storia, in se e per se, non è delle più drammatiche(nel senso etimologico del termine) e i personaggi sono solo 8 ma la forza del film è nei dialoghi. Nella prima parte ho sorriso molto e ho trovato vari spunti di riflessione dalle frasi e dai gesti che i personaggi si scambiavano.
L'atmosfera è, nella sua quasi irrealtà, magica o forse senza tempo.

Ultima risposta 19/06/2010 17.50.17
sweetyy  @  09/02/2009 19:00:59
Devo ammettere che non è affatto male, un film molto riflessivo, che evidenzia la fragilità, le paure che ogni persona ha dentro di se,in questo caso tutti i personaggi (dal più piccolo al più grande) mostra una debolezza e tutta questa malinconia risulta ancora più marcata grazie alle ambientazioni gelide della Scozia.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  06/09/2008 21:12:00
Film vecchissimo, almeno per me. Lo vidi quando avevo tipo 8 anni e, a distanza di così tanto tempo, un giorno mi è saltato in mente di rivederlo, così. E non mi è dispiaciuto.

"L'ospite d'inverno" è un film difficile da analizzare, non comune, "strano" ma non in senso negativo, con un significato che è presente ma è difficile da scorgere e da capire. Ruota attorno alle vicende di: due adolescenti che scoprono il sesso, due anziane sorelle che temono la morte e che si recano (guardacaso) a un funerale, due ragazzini che hanno pisciato quel giorno la scuola e infine una madre e una figlia, entrambe diffidenti l'una verso l'altra.

Non avrebbe senso criticare la pellicola, se non per la sua lentezza che io ho retto abbastanza bene, ma che per alcuni potrebbe risultare fastidiosa. Per il resto colpisce, commuove e in certi punti fa pure ridere (spoiler). Mi associo all'utente sotto di me nel dire che, se seguito con attenzione, fa riflettere ("un'esperienza meditativa"), permettendo soprattutto di capire che è nelle piccole cose di ogni giorno che si nasconde, talvolta, la vera felicità...una felicità che non sempre siamo in grado di percepire all'istante, e che si nasconde la maggior parte delle volte nel dialogo. E difatti sono soprattutto i dialoghi a spiccare all'interno del film. Mi pare che sia questo il messaggio...

Piotr  @  18/01/2008 16:13:10
Lento (ma non nel senso negativo). I ritmi del film sembrano rallentati, come se il luogo in cui è ambientato, influisca sul modo di pensare e di agire delle persone che vivono in questo angolo sperduto di nord. Molto bella la scenografia. Thompson discreta. A tratti, un'esperienza meditativa.