lo sperone nudo regia di Anthony Mann USA 1953

NazionalitàUSA 1953
Generewestern
Al cinema nel Novembre 1953

•  Altri film di Anthony Mann

Trama del film Lo sperone nudo

Tradito e rovinato da una donna mentre era in guerra, Robert è alla ricerca di un modo rapido per far soldi e rifarsi una vita. Con compagni di fortuna, insegue un assassino, Ben, per guadagnarsi la taglia di cinquemila dollari che gli pende sul capo. Ma Ben vende cara la pelle e coinvolge nella fuga un anziano cercatore d'oro e Stella, la sua ragazza. Fino all'ultimo il bandito vende cara la pelle, ma...

Voti e commenti su Lo sperone nudo, 12 opinioni inserite

steven23  @  03/12/2013 20:35:56
Ottimo western in cui risaltano i rapporti tra i protagonisti, il loro sviluppo psicologico durante lo scorrere della pellicola e, a far da sfondo, dei magnifici paesaggi che Mann pare quasi voler rendere parte integrante della storia, come se avessero una loro anima. E forse ce l'hanno.
Interpreti impeccabili, su tutti ovviamente Stewart, ma anche Ryan è notevole.
Consigliato!!

gemellino86  @  12/12/2012 09:41:30
Grande classico western anni '50 con attori molto bravi e un'ottima regia. Forse rivedendolo adesso perde un po' il fascino che aveva all'epoca. Per me è una pietra miliare del genere.

Goldust  @  28/05/2012 09:18:03
Continua alla grande il binomio Stewart - Mann con questo piccolo capolavoro western che è una vera e propria elegia all'avidità umana. I suoi punti di forza sono la sceneggiatura puntuale, i paesaggi mozzafiato - che sono qualcosa in più di un mero sfondo della vicenda - ed un brillante Robert Ryan. Imperdibile per gli amanti del genere.

LoSpaccone  @  14/09/2011 12:31:27
Trama leggermente più convenzionale rispetto agli altri western dell'accoppiata Stewart/Mann, meno agganciata al ritratto della nascente società americana e più chiusa nel racconto di un duello tra bene e male incarnati nel solito magnifico James Stewart e nel sibillino e tentatore Robert Ryan. Confezionato con grandissimo senso del ritmo e con una regia perfetta nel suo dinamismo che ben valorizza il bellissimo paesaggio montagnoso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/09/2010 10:17:36
Uno dei tanti bellissimi western di Mann, girato come sempre in maniera magistrale. Eccellente la prova di Robert Ryan

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/04/2010 18:03:41
Quattro uomini e una donna messi l'uno contro l'altro a causa di un taglia di 5 mila dollari!
Ottima indagine psicologica sui protagonisti che non ci permette di fare il tifo per nessuno...sono tutti in errore fino...alla fine...
Gran bel film,Stewart e Mann ancora sinonimo di qualita'!

topsecret  @  06/04/2010 19:10:28
Un discreto western con buoni interpreti ed una storia decisamente semplice ma coinvolgente ed a tratti ricca di tensione.
Storia dinamica e scorrevole che mi è sembrata di buona presa emotiva e che, anche se datata, non mancherà di soddisfare sia gli appassionati del genere che quelli a cui non dispiacciono i buoni vecchi film di una volta.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  14/02/2010 18:53:12
Western classico con un ottimo James Stewart.
La sceneggiatura non lascia tregua e la regia è perfetta nel seguire l'azione incalzante.
Ottima contrapposizione protagonista-antagonista e perfetta costruzione delle progressioni.
Non mi è piaciuto il finale. Troppo "happy" per i miei gusti.

DarkRareMirko  @  05/01/2010 20:27:05
Un altro capolavoro cinematografico del grande Anthony Mann, col solito James Stewart allo stato dell'arte; riguardo agli altri 9 western diretti dal regista, mancano i soliti sceneggiatori, qui sostituiti, ma nonostante ciò il testo scritto destinato ad essere filmato conquistò ad ogni modo una nomination agli Oscar.

Originale film abbastanza statico, splendidamente diretto ed interpretato (da segnalarsi Robert Ryan), che ha un occhio particolare per la natura, qui ritratta in tutto il suo splendore; tentare di portare un criminale ricercato alla meta non è mai stato così interessante ed avvincente.

Il significato del titolo verrà chiarito solo negli, eccezionali, minuti finali...

Da vedere.

Dick  @  07/07/2007 13:30:42
Western a sfondo psicologico che narra di un gioco al massacro per accaparrarsi il fuorilegge oggetto del desiderio che prova a sfruttare la situazione a proprio vantaggio e con il protagonista che si trova in una situazione anomala dalla quale non ne uscirà integro anche se alla fine riuscirà a trovare un pò di conforto.

El Indio  @  03/04/2007 18:31:37
bravo James Stewart , ottima la fotografia ma comunque un flim pesante che non "parte"

Ultima risposta 07/07/2007 13.35.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  09/09/2005 12:39:56
Uno dei Western manniani interpretato da un sublime James Stewart. Meno bello di "L'uomo di Laramie" e "Terra Lontana", ma ugualmente leggendario, con tutte le caratteristiche tipiche del cinema di Anthony mann, l' Uso degli spazi, l'azione senza tregua, gli studi psicologici molto approfondidti e contrapposti tra protagonista e antagonista.
L'epilogo è splendido.

12 soldiers14 cameras
1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gate
a-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italiani
e' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemisgirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americanohappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggianti
il banchiere anarchicoil bene mio
il complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiimagine (2018)io, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpa
johnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei libri
la fuitina sbagliatala guerra del maiale
la morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'apparizionel'atelierle fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figliomission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittoriopitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di semprepuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canaro
renzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevisonispogliatosposami, stupido!stronger - io sono piu' fortesulla mia pelle (2018)super troopers 2teen titans go! il filmtel aviv on firethe darkest mindsthe domesticsthe end? l'inferno fuorithe equalizer 2 - senza perdonothe escapethe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe mermaid: lake of the deadthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe sisters brothersthe toyboxthe wife - vivere nell'ombrathelmathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctito e gli alienitoglimi un dubbiotouch me nottramonto (2018)tullytumbbadtutti in piediulysses: a dark odysseyun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneuna luna chiamata europauna storia senza nomeuna vita spericolataunsanevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zan
zanna bianca (2018)