lo sperone nudo regia di Anthony Mann USA 1953
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lo sperone nudo (1953)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LO SPERONE NUDO

Titolo Originale: THE NAKED SPUR

RegiaAnthony Mann

InterpretiJames Stewart, Janet Leigh, Robert Ryan, Ralph Meeker

Durata: h 1.31
NazionalitàUSA 1953
Generewestern
Al cinema nel Novembre 1953

•  Altri film di Anthony Mann

Trama del film Lo sperone nudo

Tradito e rovinato da una donna mentre era in guerra, Robert Ŕ alla ricerca di un modo rapido per far soldi e rifarsi una vita. Con compagni di fortuna, insegue un assassino, Ben, per guadagnarsi la taglia di cinquemila dollari che gli pende sul capo. Ma Ben vende cara la pelle e coinvolge nella fuga un anziano cercatore d'oro e Stella, la sua ragazza. Fino all'ultimo il bandito vende cara la pelle, ma...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,33 / 10 (12 voti)8,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lo sperone nudo, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

steven23  @  03/12/2013 20:35:56
   8 / 10
Ottimo western in cui risaltano i rapporti tra i protagonisti, il loro sviluppo psicologico durante lo scorrere della pellicola e, a far da sfondo, dei magnifici paesaggi che Mann pare quasi voler rendere parte integrante della storia, come se avessero una loro anima. E forse ce l'hanno.
Interpreti impeccabili, su tutti ovviamente Stewart, ma anche Ryan è notevole.
Consigliato!!

gemellino86  @  12/12/2012 09:41:30
   9½ / 10
Grande classico western anni '50 con attori molto bravi e un'ottima regia. Forse rivedendolo adesso perde un po' il fascino che aveva all'epoca. Per me è una pietra miliare del genere.

Goldust  @  28/05/2012 09:18:03
   8 / 10
Continua alla grande il binomio Stewart - Mann con questo piccolo capolavoro western che è una vera e propria elegia all'avidità umana. I suoi punti di forza sono la sceneggiatura puntuale, i paesaggi mozzafiato - che sono qualcosa in più di un mero sfondo della vicenda - ed un brillante Robert Ryan. Imperdibile per gli amanti del genere.

LoSpaccone  @  14/09/2011 12:31:27
   8 / 10
Trama leggermente pi¨ convenzionale rispetto agli altri western dell'accoppiata Stewart/Mann, meno agganciata al ritratto della nascente societÓ americana e pi¨ chiusa nel racconto di un duello tra bene e male incarnati nel solito magnifico James Stewart e nel sibillino e tentatore Robert Ryan. Confezionato con grandissimo senso del ritmo e con una regia perfetta nel suo dinamismo che ben valorizza il bellissimo paesaggio montagnoso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/09/2010 10:17:36
   8 / 10
Uno dei tanti bellissimi western di Mann, girato come sempre in maniera magistrale. Eccellente la prova di Robert Ryan

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/04/2010 18:03:41
   8 / 10
Quattro uomini e una donna messi l'uno contro l'altro a causa di un taglia di 5 mila dollari!
Ottima indagine psicologica sui protagonisti che non ci permette di fare il tifo per nessuno...sono tutti in errore fino...alla fine...
Gran bel film,Stewart e Mann ancora sinonimo di qualita'!

topsecret  @  06/04/2010 19:10:28
   7 / 10
Un discreto western con buoni interpreti ed una storia decisamente semplice ma coinvolgente ed a tratti ricca di tensione.
Storia dinamica e scorrevole che mi è sembrata di buona presa emotiva e che, anche se datata, non mancherà di soddisfare sia gli appassionati del genere che quelli a cui non dispiacciono i buoni vecchi film di una volta.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  14/02/2010 18:53:12
   8 / 10
Western classico con un ottimo James Stewart.
La sceneggiatura non lascia tregua e la regia è perfetta nel seguire l'azione incalzante.
Ottima contrapposizione protagonista-antagonista e perfetta costruzione delle progressioni.
Non mi è piaciuto il finale. Troppo "happy" per i miei gusti.

DarkRareMirko  @  05/01/2010 20:27:05
   10 / 10
Un altro capolavoro cinematografico del grande Anthony Mann, col solito James Stewart allo stato dell'arte; riguardo agli altri 9 western diretti dal regista, mancano i soliti sceneggiatori, qui sostituiti, ma nonostante ciò il testo scritto destinato ad essere filmato conquistò ad ogni modo una nomination agli Oscar.

Originale film abbastanza statico, splendidamente diretto ed interpretato (da segnalarsi Robert Ryan), che ha un occhio particolare per la natura, qui ritratta in tutto il suo splendore; tentare di portare un criminale ricercato alla meta non è mai stato così interessante ed avvincente.

Il significato del titolo verrà chiarito solo negli, eccezionali, minuti finali...

Da vedere.

Dick  @  07/07/2007 13:30:42
   8½ / 10
Western a sfondo psicologico che narra di un gioco al massacro per accaparrarsi il fuorilegge oggetto del desiderio che prova a sfruttare la situazione a proprio vantaggio e con il protagonista che si trova in una situazione anomala dalla quale non ne uscirà integro anche se alla fine riuscirà a trovare un pò di conforto.

El Indio  @  03/04/2007 18:31:37
   7 / 10
bravo James Stewart , ottima la fotografia ma comunque un flim pesante che non "parte"

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/07/2007 13.35.25
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  09/09/2005 12:39:56
   10 / 10
Uno dei Western manniani interpretato da un sublime James Stewart. Meno bello di "L'uomo di Laramie" e "Terra Lontana", ma ugualmente leggendario, con tutte le caratteristiche tipiche del cinema di Anthony mann, l' Uso degli spazi, l'azione senza tregua, gli studi psicologici molto approfondidti e contrapposti tra protagonista e antagonista.
L'epilogo è splendido.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

7 uomini a molloa private waralmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldaquamanattenti al gorillaben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
 HOT
bohemian rhapsodybumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutionchesil beach - il segreto di una nottecity of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecosa fai a capodanno?dinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2
 NEW
dove bisogna stareescape room (2019)friedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bambole
 NEW
glasshepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettrica
 NEW
la douleurla favoritala notte dei 12 annila prima pietrala scuola serale
 NEW
l'agenzia dei bugiardilake placid: legacyle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksy
 NEW
m.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerba
 NEW
maria regina di scoziamenocchio
 NEW
mia e il leone biancomia martini - io sono miamorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)non ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheotzi e il mistero del tempoovunque proteggimiralph spacca internetred land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocoride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
 HOT
suspiria (2018)the barge peoplethe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favoreupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'vice - l'uomo nell'ombrawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead

983504 commenti su 40748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net