lo specchio magico regia di Manoel de Oliveira Portogallo 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lo specchio magico (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LO SPECCHIO MAGICO

Titolo Originale: ESPELHO MÁGICO

RegiaManoel de Oliveira

InterpretiMichel Piccoli, Marisa Paredes, Leonor Silveira, Ricardo Trepa, Leonor Baldaque, Luís Miguel Cintra

Durata: h 2.17
NazionalitàPortogallo 2005
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 2007

•  Altri film di Manoel de Oliveira

Trama del film Lo specchio magico

Luciano, appena uscito di prigione, viene mandato da suo fratello Flórido, a lavorare in casa di Alfreda, una donna ricchissima il cui più grande desiderio è vedere apparire la Vergine Maria.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,50 / 10 (1 voti)8,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lo specchio magico, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  08/12/2006 21:35:21
   8½ / 10
"Beh stavolta è interessante tanto lo spunto del film (De Oliveira continua a interrogarsi sulle questioni della fede e della spiritualità nel mondo contemporaneo) ma il suo approccio stilistico.
"Elspelho magico" è una sorta di raffinatissimo mosaico dove vengono intrecciate storie che compongono immagini, e viceversa.
Nel primo tempo, Luciano diventa un "protetto" del direttore del carcere, è al prigioniero che l'uomo affida il senso della vita.
E' un mirabile confronto che fa intuire quanto la forza della ragione dell'essere non sempre sia testimone degli errori personali e del gioco di ruoli nel tempo.
Nella parte centrale, Luciano - finalmente libero dal carcere - si confronta con la ricerca "divina" della ricca Alfreda (personaggio molto molto Bunuelliano, a cominciare dai suoi flashback onirici) e lì sancisce il contrasto tra due visioni della vita completamente diverse.
A tratti, questa parte è troppo sottolineata e tediosa, tuttavia sorprende l'incomprensione anche sociale verso una "fissazione" che diventa a poco a poco patologica, e che segna l'incomprensione della donna non tanto o solo verso il mondo esterno ma anche e soprattutto verso il "mondo interiore" che psicologicamente tenta di sovvertire, direi di "abdicare".
Indicativo di questo passaggio è anche la forza estetizzante della vacanza (vera o immaginaria?) a Venezia, il viaggio in Terra Santa come la Binoche di "mary" (cfr. sottovalutatissimo capolavoro di Ferrara) , dove la dimensione "spirituale" indotta (Israele) e forse evocativa (Venezia in autunno?) si amalgamano in un'ideale e ambigua condizione di "fede", oppure di semplice "passione visiva" (in tal caso, l'esigenza di una Visione stereotipata della Santità" di Maria potrebbe non bastare piu').

In pratica, con questo film De Oliveira sembra rileggere il bisogno concreto (e astratto) di "prove sovrannaturali" per la nostra carente e debole dimensione di fede.

Un plauso, dunque, incondizionato, soprattutto per quei primi venti minuti del film, e per aver concesso alla mia città (venezia) di apparire "fantasma e apparizione di se stessa, incanto e discanto visivo", ben al di sopra dell'immagine da cartolina che spesso appare nel cinema.
E, cosa rara, ha condensato il Mistero della città lagunare in pochi secondi di fotogrammi

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049636 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net