lo spaccone regia di Robert Rossen USA 1961

Tratto dal libro "Lo spaccone" di Walter Tevis
Al cinema nel Settembre 1961

•  Altri film di Robert Rossen

Trama del film Lo spaccone

Eddie è un giocatore di biliardo giovane e ambizioso. Riesce a sfidare il grande Minnesota Fats, ma perde. È necessario un lungo e poco onorevole tirocinio nel giro delle scommesse prima di poter rinnovare la sfida. Questa scelta però lo porta a trascurare i sentimenti di Sara. Dopo avere finalmente battuto "il migliore", Eddie prende coscienza di quanto sia caduto in basso per raggiungere il suo scopo.

Film collegati a LO SPACCONE

•  IL COLORE DEI SOLDI, 1986

Migliore fotografiaMigliore scenografia
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore fotografia, Migliore scenografia

Voti e commenti su Lo spaccone, 38 opinioni inserite

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  30/12/2009 13:12:26
Un classico: metafora dell'America vittoriosa solo di facciata. Grandissimo Newman, molto meglio rispetto a quella rivisitazione di Scorsese che gli valse l'oscar.

Ultima risposta 16/01/2010 16.22.09
dobel  @  05/10/2009 09:49:53
Una metafora del sogno americano: si deve vincere a tutti i costi calpestando tutto e tutti; chi non si conforma rimarrà sempre un perdente.
Così Paul Newman, in questo grande film, rimane un perdente anche se alla fine ha vinto. Vince la partita a biliardo ma perde ciò a cui teneva maggiormente, sacrificandolo per una partita. E' un film che ci pone di fronte ad una scala di valori: cosa vale la pena sacrificare per il successo? Gli affetti, la dignità... Il successo rende poi felici o ci accorgiamo tardi che quello che desideravamo non era poi così importante? Viene in mente un bellissimo pensiero della 'Recherche' proustiana: "Ho passato tutta la mia vita per una donna, che in fondo non era nemmeno il mio tipo".
Quante volte accade nella vita che si sacrifica tutto per una cosa che alla fine dei conti non era così importante!
Il 'sogno americano' rende veramente felici? E' valso la pena sacrificare tutto quello che è stato sacrificato per esso?
Questo magnifico film ci mette di fronte a questo dilemma, e lo risolve con un inno al perdente. Colui che perde in questo caso, ha vinto veramente perché ha capito che vincere e perdere non sono cose così importanti.
Magnifici tutti gli attori; atmosfere perfette; fotografia superba e grande regia.

Ultima risposta 06/10/2009 20.37.27
Invia una mail all'autore del commento wega  @  04/09/2009 12:32:46
Straordinaria pellicola di Robert Rossen, forse il suo capolavoro che non è affatto un film sul biliardo, ma una metafora dell' America. Un film che sicuramente è piaciuto molto a Scorsese (l' incipit sulle note jazz di un sax non può non far pensare a un Capolavoro notturno come "Taxi Driver"), caratterizzato a meraviglia, illuminato dal leggendario Eugen Schufftan in bilico tra espressionismo e realismo, "Lo Spaccone" è un' epopea di una sconfitta, scevro del più piccolo alone di retorica, perché chi vince, in realtà è un loser perfetto; e anche la vittoria finale di Eddie - tanto ovvia quanto attesa - rappresenta una sconfitta sotterranea di un' America occulta che solo i grandi autori hanno avuto il coraggio di mostrare. Melodramma (eccezionale storia d' amore), orgoglio, stima (da brividi l' ultimo dialogo dello script "Fats, sei un giocatore mmagnifico..!") in una parabola definitica e pessimistica dove veramente ci si gioca tutto. Paul Newman monumentale. Grandi comunque anche Jackie Gleason, George C. Scott, e la Piper.

Ultima risposta 05/09/2009 11.24.18
ulisseziu  @  03/09/2009 18:20:25
Bel film con un magistrale newman.

Ultima risposta 04/09/2009 07.20.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/07/2009 16:42:25
Uno dei film più significativi e altamente qualitativi di Paul Newman. Davvero una grande interpretazione che si mischia ad un bianco e nero tagliente e molto atmosferico. Grandi sequenze ( splendide quelle delle partite di biliardo ). Una famosa scena sarà poi ripresa nel film "The wanderers", ma è solo un esempio di come questa pellicola abbia così tanto impressionato. Assolutamente da non farselo scappare.

Ultima risposta 11/07/2009 01.30.08
LoSpaccone  @  04/03/2009 16:16:07
Parlarne è come se violassi la mia intimità per rendervi partecipi... vedetelo e basta!

Ultima risposta 10/09/2009 22.11.29
edo88  @  19/10/2008 17:08:29
Bellissimo.

Ultima risposta 25/10/2008 19.05.06
Zurlistuta  @  13/01/2007 21:24:24
Purtroppo i film datati ho difficoltà ad apprezzarli come probabilmente meritano, per valutare un film nel complesso deve coinvolgermi e devo dire che il coinvolgimento nn è stato proprio totale, anzi spesso la trama era proprio lenta.
Di contro le scene dove si gioca a biliardo sono molto belle e mi hanno fatto apprezzare il film almeno in parte.
Da vedere prima de "il colore dei soldi" per poterlo meglio apprezzare.

Ultima risposta 17/01/2007 23.49.16