lo sconosciuto alla porta regia di Fred Walton USA 1993

lo sconosciuto alla porta (1993)

locandina del film LO SCONOSCIUTO ALLA PORTA

Titolo Originale: WHEN A STRANGER CALL BACK

RegiaFred Walton

InterpretiCarol Kane, Charles Durning, Jill Schoelen

NazionalitàUSA 1993
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 1993

•  Altri film di Fred Walton

Trama del film Lo sconosciuto alla porta

Julia fa la baby sitter. Una sera, messi a letto i bimbi, sente bussare alla porta. È un tale che chiede di poter fare una telefonata. Julia non è scema e non apre, ma si offre comunque per far lei la chiamata. Ma il telefono è staccato e l'uomo da fuori insiste. Passano cinque anni, Julia è al college, quella sera è solo un brutto ricordo e il suo appartamento ha una tripla serratura, però...

Voti e commenti su Lo sconosciuto alla porta, 2 opinioni inserite

DankoCardi  @  08/03/2021 16:42:03
Per essere solo un film tv questo thriller è davvero notevole. L'antefatto sembrerebbe eccessivamente lungo ed invece è un crescendo di tensione e crea tutta la struttura della storia che poi si svilupperà per il resto del film. Forse si attinge un pò alle leggende urbane delle baby sitter perseguitate dai maniaci ma se così è allora vanno fatti i complimenti al regista per rendere l'insieme più inquietante di quello che sembra. Quello che fà la differenza è il modus operandi del maniaco; una maniera di stare perennemente a fianco delle vittime senza che esse lo vedano, mentre si sentono al sicuro dentro le loro case...se ci penso mi vengono i brividi. Pellicola ideale per passare una serata di tensione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/08/2015 22:36:28
Con Lo sconosciuto alla porta Walton dirige un film a metà strada fra il sequel ed il remake. Sequel perchè la storia idealmente è successiva alla prima pellicola, remake perchè in pratica venogono riproposte a grandi linee le stesse situazioni, apportando tuttavia sostanziali varianti al precedente film. La prima sequenza che presenta la medesima situazione è esemplificativa su questo ultimo aspetto. Il grosso cambiamento avviene soprattutto nella figura dell'assassino, poco presente ma con un suo perchè rispetto a Quando chiama uno sconosciuto dove la figura dello psicopatico era centrale nel suo peregrinare e nella sua psicologia. Qui invece le caratteristiche sono diverse, ma perfettamente funzionali ad una buona regia che specialmente nel finale regala una discreta sorpresa.