lo sciacallo (2014) regia di Dan Gilroy USA 2014

lo sciacallo (2014)

locandina del film LO SCIACALLO (2014)

Titolo Originale: NIGHTCRAWLER

RegiaDan Gilroy

InterpretiJake Gyllenhaal, Rene Russo, Bill Paxton, Riz Ahmed, Anne McDaniels, Jamie McShane, Kathleen York, Eric Lange, Jonny Coyne

NazionalitàUSA 2014
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2014

•  Altri film di Dan Gilroy

Trama del film Lo sciacallo (2014)

Nella contemporanea Los Angeles, regno di criminalità, incidenti, incendi e omicidi, il giovane Lou Bloom è alla disperata ricerca di lavoro quando scopre il giornalismo free lance. Insieme alle diverse troupe che riprendono reati e crimini, Lou si fa i muscoli in un mondo in cui ogni suono di sirena equivale a un possibile colpo di fortuna e ogni vittima è convertibile in denaro. Aiutato da Nina, una veterana delle news locali, Lou ottiene il successo ma la sua ricerca incessante di filmati lo renderà protagonista di una propria storia da raccontare.

Voti e commenti su Lo sciacallo (2014), 119 opinioni inserite

TheLory  @  07/12/2014 23:07:04
Che gli vuoi dire a un film così... è perfetto, non ha niente che non funzioni. Secondo me il thriller dell'anno, perchè di thriller si tratta, altro che no! Mi ha messo un'ansia addosso guarda non me l'aspettavo proprio. Promossissimo.

Ultima risposta 23/12/2014 11.58.13
boodi  @  28/11/2014 10:47:30
un buon thriller/poliziesco vagamente noir , soprattutto nel carattere del protagonista e per la presenza di varie scene notturne , girato in modo semplice ma efficace per buona parte della durata , un po' troppo scontato ( lineare ) per me sia nella trama che nei risvolti. mi dissocio da voti e commenti iper-entusiastici comunque ,è un discreto film ma semplifica e indaga ben poco sia l'uomo ( cinismo arrivismo o altro ) sia , oltre a cio' alcune scelte (passagi dialoghi e sceneggiatura) sono tutt'altro che realistiche (SPOILER)*

di gyllenhall ho preferito altri film tra cui sicuramente il piu' vicino a questo come ritmi e ambiente è "end of watch" che ho trovato sicuramente piu' realistico girato meglio ma soprattutto piu' ricco e anche un filo piu' complesso

Ultima risposta 28/11/2014 10.49.46
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  19/11/2014 09:12:40
Lo Sciacallo(Gyllenhaal) è inquietante:
nel suo modo di apprendere teorie
nella maniera di porsi con altre persone non degne di lui
negli sguardi che lancia quando ha fame di scoop,notizie e materiale scottante da girare

Ha una missione da compiere,lo si legge negli occhi.
Il problema sorge quando Gilroy descrive tutti i passaggi che servono per arrivare a completare l'opera ultima,il grande piano.
Problema inteso come caratterizzazione minuziosa di un'anima disturbata,sociopatica,un involucro disfatto con al suo interno tanta rabbia,arrivismo,e lucida pazzia.
Il personaggio di Gyllenhaal Lou Bloom oltre a prevalere intellettualmente sugli altri coprotagonisti al suo fianco,fa suo due tipi di telecamere:
-quella che possiede per filmare omicidi,rapine e incendi
-la cinepresa del regista,per mettersi sul piedistallo,catturare completamente la nostra attenzione ed essere padrone assoluto della scena.

E da questo punto non si torna più indietro.Si oltrepassano cancelli invalicabili.Si superano limiti posti da una società fintamente perbenista e moralista.
Società (giustamente denunciata) che appena è alle prese con la notizia più violenta del giorno,si inchioda al televisore come sanguisughe al pascolo.
Il regista e sceneggiatore non si accontenta di puntare il dito su un uomo che non ha più le sembianze di un uomo,ma una macchina determinata a raggiungere i suoi obiettivi.Mette sullo stesso piano di Bloom anche il resto di quel piccolo mondo ritratto in una Los Angeles quasi luciferina nei suoi colori scuri e sinistri.

In sala mi sono detto"questo soggetto è mentalmente instabile" si,giusto.
La scena finale però,dove avviene il faccia a faccia con la direttrice dell'emittente televisiva nella quale lavora Bloom,rasenta l'apice del grottesco.
Grottesco ma dannatamente vero quello che ci viene fatto vedere.
Una finestra sui media che usano le telecamere come arma per spettacolarizzare la violenza.

Nightcrawler,magnifico.
Non perdetelo di vista,vale la pena gustarselo al cinema.
Come minimo una nomination agli Oscar per Gyllenhaal e Gilroy alla sceneggiatura originale,ci sta tutta.

Saluti da tnx.

Ultima risposta 28/11/2014 00.38.04
Rollo Tommasi  @  14/11/2014 15:31:32
Una premessa è d'obbligo.
Per i "tramisti", cioè gli spettatori che non rinunciano a farsi una cultura sulla trama dei film che stanno per andare a vedere anche a costo di svelarsi parte dei contenuti, Night-crawler è stato un trappolone bestiale. Nelle locandine e nelle recensioni comparse in settimana il film ci viene presentato come un noir avvincente, un thriller sfolgorante con protagonista un reporter televisivo rimasto vittima di un complotto e di una cosa più grande di lui...
Affatto!
Il film è del genere drammatico e di denuncia sociale, con protagonista un report d'assalto con inquietanti turbe del comportamento che si diverte ad immortalare immagini truci di cronaca cittadina, possibilmente sanguinolente, per speculare su orrore e disperazione.
Gyllenhaal, però, è solo un ingranaggio di uno spietato sistema, che non è meno colpevole di questo "sciacallaggio" squallido che la morbosità della notizia....
I resti di una città e delle vittime, come i brandelli di carne viva di una creatura moribonda, sono impietosamente esibiti in un buon film, che rimane drammatico dal primo all'ultimo minuto, senza incursioni in altri generi.
No noir. No giallo. Assolutamente No action.
una volta decrittato questo messaggio, si può tranquillamente andare in sala e godersi uno spettacolo ben costruito, con un Gyllenhaal credibile e spietato, vistosamente dimagrito e truccato con occhiaie scure e profonde a voler raffigurare un'anima segnata nel profondo da un'apatia morale senza riscatto.
Mi ha ricordato fortemente i ritmi di Zodiac di David Fincher (altro buon film drammatico scambiato per noir da certa critica...).

Nota = Dall'alto della mia cultura cinematografica, sono portata a ritenere che un film senza indagini, senza mistero, senza neppure l'angoscia per le sorti giudiziarie di un colpevole, non appartenga al genere noir nè tabtomeno al giallo.

Ultima risposta 16/11/2014 17.19.35