lo sbarco di anzio regia di Edward Dmytryk, Duilio Coletti Italia, USA 1968

lo sbarco di anzio (1968)

locandina del film LO SBARCO DI ANZIO

Titolo Originale: THE BATTLE FOR ANZIO

RegiaEdward Dmytryk, Duilio Coletti

InterpretiRobert Mitchum, Peter Falk, Mark Damon, Elsa Albani, Annabella Andreoli, Giancarlo Giannini

NazionalitàItalia, USA 1968
Genereguerra
Al cinema nell'Agosto 1968

•  Altri film di Edward Dmytryk
•  Altri film di Duilio Coletti

Trama del film Lo sbarco di anzio

Italia, 1944: i tedeschi stanno arginando gli Alleati a Cassino, e il comando americano di stanza a Napoli decide un diversivo per alleggerire il fronte. I marine sbarcano ad Anzio, a pochi chilometri da Roma, senza incontrare resistenza.

Voti e commenti su Lo sbarco di anzio, 3 opinioni inserite

Italo Disco  @  07/06/2014 01:36:23
Bellissimo war-movie di coproduzione italo-statunitense accreditato solamente ad Edward Dmytryk nei titoli di testa, con Duilio Coletti dato come regista della versione italiana e infatti il film viene considerato come diretto a 4 mani dai vari addetti ai lavori. Lo spettacolo si coniuga con riflessioni morali, l'azione si amalgama con la tensione e l'illustre fotografia di Giuseppe Rotunno dà una massiccia dose di realismo. Un soldato al limite del sadomasochismo e un corrispondente con un'ombra di morte che gli aleggia sopra la testa riottoso all'uso delle armi, interpretati con partecipazione rispettivamente da Peter Falk e Robert Mitchum, sono solo 2 dei protagonisti del battaglione che verrà massacrato dai tedeschi nella campagna romana, battaglione di cui ne fanno parte anche Venantino Venantini e un giovane Giancarlo Giannini. Non c'è retorica come certo cinema di guerra dell'ultimo ventennio e non ci sono svolazzi autoriali, in pratica è un sano prodotto d'intrattenimento che mi è piaciuto e anche parecchio. Simpatico notare come nella versione italiana a volte parlino tutti italiano e altre volte americani e tedeschi parlino con la propria lingua madre. 74° posto nella classifica cinematografica italiana 1968/69.

topsecret  @  04/10/2011 18:57:35
La regia è sobria, il film non è mai sopra le righe, il ritmo è costante e il cast contribuisce in maniera calibrata e convincente a far sì che lo spettatore si interessi degnamente alla storia.
Non è un capolavoro del genere ma si lascia seguire in maniera lineare, non disdegnando le scene con una certa dose di pathos.

kirk h.  @  01/03/2010 21:31:53
Questo film non è come gli altri del genere ma cerca di spiegare le ragioni dell'uomo perchè combatte, la vicenda degli americani che vincono (anche sta volta) è solo lo sfondo a una storia che spiega le motivazioni o il perchè dell'uomo che va in guerra e la risposta seppur buttata un po la arriva con il finale che è davvero ottimo,le 2 ore (quasi) volano e non annoiano mai...
STRACONSIGLIATO....