l'orrore di vivere regia di Antonio Rezza Italia 1993

l'orrore di vivere (1993)

Titolo Originale: L'ORRORE DI VIVERE

RegiaAntonio Rezza

InterpretiAntonio Rezza, Luca Bertagni Flavia Mastrella

NazionalitàItalia 1993
Generecorto
Al cinema nel Settembre 1993

•  Altri film di Antonio Rezza

Trama del film L'orrore di vivere

Assonnati in un mondo dalle potenzialità fantastiche, due sedentari si lasciano vivere fino a morire.

Voti e commenti su L'orrore di vivere, 15 opinioni inserite

Oskarsson88  @  21/04/2013 14:04:25
particolare, con un sottofondo piuttosto inquieto

7219415  @  22/10/2012 00:12:13
James_Ford89  @  29/10/2010 04:26:36
Battute esilaranti e la vera condizione dell'uomo che passa una misera esistenza.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  08/09/2010 18:46:44
Una sorta di inquietante commedia. La cosa buffa è che gente così esise davvero...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  19/07/2010 18:48:46
Senza ombra di dubbio il capolavoro di Antonio Rezza, qui all'apice della sua vena dissacrante. Ritmo e battute dosati alla perfezione, con alcuni colpi di genio che rimarranno tra le stoccate più apprezzate del suo repertorio ("Tra noi e i morti l'unica differenza è ju processo di putrefazione").

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  21/04/2010 17:04:26
Manca solo la putrefazione...
Geniale come sempre Rezza, uno dei suoi corti migliori.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  12/04/2010 02:06:46
"Noi siamo le uniche persone che invece di schiacciarlo sto pisolino, stamo a rimanè schiacciati da sto pisolone gigante"

Il top della comicità finto-demenziale di Rezza, fatta di accumulazione ed esagerazione, ma che cela dietro sempre vividi messaggi di critica verso la società bigotta, ipertecnologica, oppressiva e, di conseguenza, monotona.
Qui Rezza e Mastrella colpiscono a ripetizione con una serie di battute sul sonno che prevarica ogni altra azione nell'uomo d'oggi, il quale, come si dice testualmente, non riceve più alcuno stimolo dall'esterno.
Un genio, un comico, un macchiettista, probabilmente il campione del weird in Italia.
Per me è già cult.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  28/03/2010 00:22:06
Sempre la nostra condizione esaminata con l'occhio particolare di Rezza,corto comico solo fino a quando non si capisce che quello che dice è tremendamente vero,tanto vero da far sentire a disagio. Frase finale emblematica. Di quelli che ho visto è forse il migliore di Rezza.

chem84  @  23/01/2010 17:37:46
Buon corto, amaro considerando il messaggio di fondo, ma divertente nell'interpretazione e in un paio di battute.

pinhead88  @  08/11/2009 13:48:52
finora uno dei più inquietanti corti d Rezza,anche se il lato ironico c'è sempre.

Ultima risposta 29/12/2009 03.43.54
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  29/10/2009 10:30:49
rispetto agli altri corti del regista che ho visto è un pò più divertente.
ma rimane comunque una sciocchezzuola.

bulldog  @  18/07/2009 21:32:31
Stamo a fa a fine dei bachi da seta.....il miglior corto di Antonio..

DarkRareMirko  @  12/04/2009 01:35:14
In questo corto viene illustrato un paragone tra due persone e i morti.

Forse più profondo e leggermente meglio diretto rispetto ad altri lavori di Rezza, che ad ogni modo son sempre di un livello variante tra il discreto e dil buono.

Si ride pure meno qui, lasciando più spazio a pensieri e riflessioni.

Da vedere.

leonida94  @  07/04/2009 22:01:18
I corti di Rezza, non badano alla forma, al montaggio o ad altro...
Anzi si basano sulla brutalità cinematografica per trasmettere subito e meglio il messaggio...
In questo corto ci mostra, con la metafora del sonno, la nostra fuga dai problemi e dalla vita rifugiandoci in noi stessi.
La non-voglia di vivere è l'ORRORE più grande e si finisce a rinchiudersi in se, e come il sonno, a non affrontare e impigrirsi nella tristezza...
Di quelli che ho visto per ora credo che sia il suo miglior lavoro..Bravo...

Ultima risposta 12/04/2010 02.12.50
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/02/2009 23:39:39
Fra quelli che ho visto di Antonio Rezza è il più inquietante. Si ride ma se rifletto un attimo, c'è poco da vivere. Non è l'orrore di vivere, bensì il suo rinunciarvi.

Ultima risposta 13/02/2009 00.15.33