l'orizzonte degli eventi regia di Daniele Vicari Italia 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'orizzonte degli eventi (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ORIZZONTE DEGLI EVENTI

Titolo Originale: L'ORIZZONTE DEGLI EVENTI

RegiaDaniele Vicari

InterpretiValerio Mastandrea, Francesca Inaudi, Gwenaelle Simon, Giorgio Colangeli, Lorenzo Gioielli, Sara Franchetti

Durata: h 1.55
NazionalitàItalia 2005
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di Daniele Vicari

Trama del film L'orizzonte degli eventi

Max, trentacinque anni, è un fisico nucleare, non ha seguito le orme della famiglia, non ha fatto l'avvocato, non ha voluto occuparsi di cantieri e tangenti e non vuole sentirne parlare neanche adesso che il padre è morto. Lavora ad un importante esperimento chiamato Helios nel laboratorio di Fisica situato dentro il Gran Sasso, viene nominato responsabile dell'esperimento. Questa per Max è l'occasione della vita, la prova fondamentale, ma la competizione al livello internazionale è spietata. Con lui nel progetto c'è Anais, una fisica francese con la quale Max ha una relazione sentimentale. Anais è innamorata, ma lucida e critica nei suoi confronti al punto da non esitare a metterlo con le spalle al muro quando si accorge che lui ha modificato i risultati dell'esperimento. Max perde tutto, la sua reazione è violenta e drammatica e improvvisamente si ritrova catapultato sulla superficie della montagna dove la natura è ancora dura e aspra e i pochi esseri umani che la popolano conducono un'esistenza muta e dura come le pietre. L'incontro con Bajram, un giovane pastore albanese, lo costringe finalmente ad un confronto con se stesso.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,85 / 10 (10 voti)5,85Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'orizzonte degli eventi, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

sandrone65  @  25/12/2011 23:37:29
   4½ / 10
"Per fare una galleria è sufficiente prendere un buco e metterci una montagna sopra". Questa è la sensazione che mi ha trasmesso questo film, sia a livello visivo - vista l'ambientazione - sia dal punto di vista della narrazione della vicenda e della caratterizzazione del protagonista. Lento ed autocompiaciuto, nella prima parte riesce a coinvolgere seppur non a livelli eccelsi. Nella seconda parte il regista, allo scopo di mostrarci il vuoto e lo smarrimento interiore ed esteriore del protagonista, ci proponne... il vuoto!!! Inquadrature interminabili su mandrie di pecore, inquadrature interminabili su Mastandrea che vaga per montagne e città senza sapere dove andare. Ci sono modi meno vuoti per raccontare il vuoto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/05/2011 21:18:12
   5½ / 10
Film sicuramente interessante di Vicari ma non del tutto riuscito. Infatti la psicologia del protagonista non risalta in maniera dettagliata come dovrebbe, soprattutto nella seconda parte del film.
Molto bella la fotografia e l'ambientazione.
Un film fatto di silenzi, di ricerca ma che forse manca un po' di quella profondità spesso solo accennata. Ritmo un po' troppo lento.
Abbastanza buona la prova di Mastandrea.

Phelps  @  06/09/2008 00:04:53
   1 / 10
Invia una mail all'autore del commento franx  @  20/07/2008 11:28:52
   5½ / 10
Interessante viaggio interiore, che però non arriva sino in fondo al personaggio.
Il carattere del protagonista, distaccato dalla vita reale, egoista, vagamente truffaldino e a modo suo, totalmente amorfo, non viene messo bene in luce.
Complici forse gli eccessivi silenzi e le inquadrature troppo lunghe, non si capisce bene e sino in fondo quali siano le sue scelte, se ne abbia mai avute, se sia semplicemente trascinato dagli eventi, se sia estremamente superficiale per scelta o per disgrazia.
Un carattere e una vicenda comunque estremamente umana e reale senza dubbio alcuno descritto senza ipocrisie o moralismi assortiti.
Da tutto questo emerge un film complessivamente ed emozionalmente "in bianco e nero".
Se l'intento del regista era questo allora ha centrato l'obiettivo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net