lords of dogtown regia di Catherine Hardwicke USA 2005

lords of dogtown (2005)

locandina del film LORDS OF DOGTOWN

Titolo Originale: LORDS OF DOGTOWN

RegiaCatherine Hardwicke

InterpretiJohn Robinson, Emile Hirsch, Rebecca De Mornay, William Mapother, Julio Oscar Mechoso, Victor Rasuk

NazionalitàUSA 2005
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2005

•  Altri film di Catherine Hardwicke

•  Link al sito di LORDS OF DOGTOWN

Trama del film Lords of dogtown

Negli anni 70' un gruppo di amici, gli Z-Boys, da un quartiere di Venice in California, diffondono una nuova mania, quella per lo skateboard. Pionieri della disciplina elaborano uno stile tutto particolare e ancora ineguagliato che adatta i movimenti del surf da onda alle spericolate corse sugli skateboard.

Film collegati a LORDS OF DOGTOWN

•  DOGTOWN AND Z BOYS, 2005

Voti e commenti su Lords of dogtown, 45 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/11/2021 17:17:14
Lords of Dogtown è l'inizio di un'epopea, un momento di rottura da parte di adolescenti della parte certo meno turistica di Venice che rivoluziona una disciplina e ne segna un'epoca, sfruttando le briciole di vecchi moli semidistrutti, piscine vuote causa razionamento dell'acqua, aree in disuso. Tre caratteri differenti e ben distinti tra voglia di protagonismo, imprevedibilità ed essere fuori dagli schemi. Il cast è di livello ottimo, anche se la storia non presenta una narrazione particolarmente originale, fra il purismo degli inizi con le irrizioni di nascosto nelle piscine vuote e la monetizzazione e relativo "imborghesimento" successivo.

Norgoth  @  26/07/2020 14:12:31
Un bel ritratto, o uno spaccato, quasi un biopic, sulla nascita dello skateboarding. Ben recitato, ben girato, davvero piacevole da guardare.

NickGatsby  @  10/07/2015 00:58:00
Film davvero ben realizzato. Le location, le musiche e lo stile incarnano perfettamente l'epoca in cui la pellicola si svolge e trasportano lo spettatore nella California degli anni '70. Il fatto che sia tratto da una storia vera rende il tutto ancora più bello.
BELLA SCOPERTA.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  07/02/2015 18:57:38
Documentandosi un pò si capisce benissimo che questo film è più un incrocio tra un documentario e un biopic che una vera e propria pellicola di cinema.
L'argomento è perfettamente raccontato,sono uguali divise,abiti,macchine,tavole,skate insomma tutto.
La regia è buona ,sostiene il ritmo e non lascia nulla in sospeso..
Le prove degli attori sono ottime ,si distingue Hirsch (che poi farà strada).
Grandissima colonna sonora!!

_Hollow_  @  04/08/2014 01:55:42
La cosa migliore è indubbiamente la storia. Perché è veramente "Storia", con la S maiuscola, perlomeno se si parla di skate.
Al secondo posto la colonna sonora, fenomenale.
Insomma un buonissimo film, ben recitato anche se per il 99% da ragazzini (e quindi non si pretende di vedere prove da Oscar), con l'aggiunta di un buon Heath Ledger e un sacco di camei dei veri protagonisti (più un certo Tony Hawk, che non sta mai male).

Matteoxr6  @  17/04/2014 14:13:11
Tralasciando i 9 e i 10 che sono oggettivamente esagerati (capolavoro del cinema mondiale?), sono veramente sorpreso di una media così alta.
Evidentemente il "problema" è mio, che non sono riuscito ad apprezzarlo granché.
La recitazione dei giovani attori è ottima, ma per più di metà film sono rimasto molto scettico. Meglio la seconda parte, ma nell'insieme non mi ha entusiasmato affatto (certo, ha la giustificazione di essere preso da una storia reale).

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  06/08/2013 16:14:45
Una bella storia impreziosita dal fatto che è ispirata a vicende realmente accadute. Bravissimi gli attori, ottima regia e molto curata la fotografia. Sembra davvero di rivivere quell'epoca. Nulla da dire sulle interpretazioni, molto bravi tutti quanti. Senza dubbio da vedere!

Edredone  @  20/04/2013 18:01:23
bel film sulla nascita dello skateboard...

manuakacoach  @  29/11/2012 20:31:41
Mi è piaciuto nonostante la sceneggiatura poteva essere più curata...Molto bravo Ledger...la sua interpretazione era molto in stile Johnny Depp

BlueBlaster  @  18/05/2012 15:02:44
Be film...mi è piaciuto abbastanza anche se un pò sommario nella sceneggiatura, è stato comunque ben girato e gli attori che lo interpretano oltre che bravi (specie Emile Hirsch) assomigliano abbastanza agli Z-boys originali che tra l'altro appaiono in camei...
La regista Catherine Hardwicke non è poi così male anche se la scelta del suo direttore della fotografia feticcio Elliot Davis svaluta le sue capacità tecniche.

elmoro87  @  19/10/2010 11:11:35
Gradevole, tratto da una storia vera, la storia della nascita dello skateboard... La trama è carina ma non appassiona più di tanto, la regia inoltre è degna soprattutto in alcuni punti del peggior filmino di compleanno in fatto di immagini mosse... Nella seconda parte si risolleva e la storia prende un'altra piega e rende il film più interessante, fino al commovente finale. Non male, ma più della sufficienza non mi sento di dare.

Wally  @  14/06/2010 15:35:19
Molto bello, molto reale! Non sono molto a conoscienza di questa storia ma leggendo qua e la è riprodotta fedelmente!

Una storia stupenda con un finale degno di memoria! Per non parlare delle ottime canzoni...

Degna di nota anche la comparsa di Tony Hawks che fa il finto incapace di andare sullo skate! E anche quella di Knoxville..

Da vedere

Clint Eastwood  @  11/04/2010 21:48:33
Basato su una storia vera, una storia come tante fatta di alti e bassi, la novità sta nell'argomento proposto che se non ce ne può fregar di meno alla fine risulta un buon film, mettendo in risalto valori quali l'amicizia, lo spirito di squadra, l'accrescimento morale e individuale dei giovani protagonisti posti davanti al successo e alla fama. Anche stavolta voglio nominare un futuro e potenziale talento, andato perso qualche anno fa ... Heath Ledger, davvero un attore versatile, capace di immedesimarsi nei suoi ruoli anima e corpo.

everyray  @  24/01/2010 12:16:28
Pellicola carica di energia che può piacere anche ai non amanti di questo sport che difette solo nel prendersi troppo sul serio trascurando il vero valore dell'amicizia e dell'unione di un gruppo che nella California del 1975 faceva dello skateboard un vero e proprio stile di vita!
Un cast ricco di giovani e fututi grandi attori da Emile Hirsch ai non attribuiti Johnny Knoxville,irriconoscibile con capelli lunghi e qualche kg in più e lo scomparso Heath Ledger!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  21/09/2009 10:42:35
Non solo per gli amanti di questo sport. Ispirato ad una storia vera, si respira aria di sincerità, tra un'acrobazia e l'altra. Un gruppo di ragazzini talentuosi e caparbi e, dannazione, davvero adorabili. E amici, amici veri, fino alla fine, nonostante tutto. Colonna sonora superlativa, ma in fondo era ovvio. Quelli sono stati anni portentosi. Consigliato a tutti.

m4551m0  @  28/06/2009 15:50:50
Venice Beach as it was. La nascita di una sottocultura divenuta poi dominante in tutto il mondo. Location splendide, film intenso e piacevole. Attori fantastici (Emile Hirsch su tutti). Da vedere assolutamente per tutti coloro i quali amano o hanno amato la surfin'/skaatin' generation.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/06/2009 21:06:16
Un film che non mancherà di piacere agli amanti di questo sport. Una storia vera ben raccontata e con ottime scene da strada. Ben caratterizzati i personaggi e sapiente la ricostruzione dei luoghi. Colonna sonora seventies.

RobertDen  @  04/06/2009 10:44:51
Bel film, consigliato agli appassionati e non di questo sport,

molto buone le interpretazioni, si vede anche un heath ledger molto azzeccato come personaggio.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  22/03/2009 12:37:43
Uno dei film da me preferiti in assoluto....la vita secondo il modello dei Zboys è sempre stata per me un punto di riferimento. bravi gli attori ootima l colonna sonora e finale unico nel suo genere. eccellente lavoro da parte di Catherine Hardwickk. Visione consigliata a tutti...e soprattutto agli appassionati di skate naturalmente.

atpco  @  03/01/2009 16:10:41
Premessa: film solo per appassionati dello sport in questione...
Bel film che ripercorre romanzando la storia degli Z-boys... Grande fotografia e bravi anche gli attori...

Harvey Ross  @  04/12/2008 10:32:51
Considerando la serie imprecisata di brutture fatte da questa Hardwicke, Lords of Dogtown si presenta invece come un bel film!
Ottima fotografia. ben interpretato e ben diretto. Sinceramente non mi aspettavo un lavoro così ben fatto..inoltre la storia è ricca di valori positivi che alla fine emergono e hanno la meglio su tutta quella serie di atteggiamenti negativi ed autodistruttivi di questi ragazzini.
Tra i film di tematica giovanile di questa regista è forse il migliore!!

AMERICANFREE  @  15/11/2008 11:34:38
gran bel film storia bellissima!!! lo consiglio a tutti anche ai coloro che nn sn appassionati dei skateboard!!! DA VEDERE!

mastino  @  21/10/2008 11:56:45
Non sono un appassionato dell'argomento, ma la storia mi ha affascinato completamente ed è diventato uno dei miei film preferiti, Emile Hirsch, giovanissimo, ma già un grande attore, ormai nient'altro da dire.
Consiglio a tutti di vederlo

serrano  @  23/03/2008 03:36:29
un film veramente OK!!!
non conosco il mondo dei surf-skaters ma lo apprezzo e ammiro totalmente!
credo sia una buonissima trasposizione su pellicola di un mondo infinito e particolare come questo....negli anni '70...e nella solita america!!!
molto emozionante e nostalgico....
azzeccatissimo il personaggio di Emile Hirsch!

..."c'è più asfalto da skatare, che onde da surfare".....

erry rileypoole  @  19/02/2008 12:44:39
mi ricordava qualcosa d già visto ....poi mi è venuto in mente il film thirteen d qualche anno fa ...sono andato a documentarmi e ho notato che quel film è stato girato dalla stessa regista d qst film è che c è anche un attrice che compare in entrambi i film ......m ha un po infastidito la corrente tamarra che seguivano tutti i personaggi x distinguersi dalla massa...cmq alla fine proprio un bel film soprattutto nel finale ....da ricordare piu secondo me come un film incentrato sull amicizia ...punto in piu perchè è storia vera

Invia una mail all'autore del commento Rana c'è!  @  21/01/2008 21:06:43
Darei 8 ma gli do 8 e mezzo perchè sono riuscito a vederlo per ben tre volte senza annoiarmi mai (Una di queste tre volte erano le 3.40 di notte e lo passavano sul satellite).
Stupefacente (ahahaha) Emile Hirsch, sorpresissima per me che lo avevo visto solo in "La ragazza della porta accanto", non vedo l'ora di beccarlo in "Into the wild", speriamo bene.
La storia è molto bella e realizzata molto realisticamente, visto il documentario.
Un film indimenticabile per chi ama lo skate, questi ragazzi hanno fatto la storia....

pepe  @  15/01/2008 00:30:47
Film sugli Skaters(Z-Boys)...
...è una storia vera e lo stampo è di tipo documentaristico!
Colonna sonora e attori bravissimi!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  16/12/2007 20:34:25
Rappresentazione realistica e veritiera di un gruppo di ragazzi passati dalla poverta'al successo,tra dissapori,invidia,rivalita'e una passione comune,quella per lo skate...
Sceneggiato da uno dei veri protagonisti(Stacey Peralta)e diretto dall'ottima Catherine Hardwicke,Lords Of Dogtown e'il racconto di un'epopea,quella degli Z-Boys,ragazzi pieni di talento e rabbia,capaci attraverso una tavola a rotelle,di stravolgere la loro vita,la loro citta' e il destino di uno degli sport piu'amati d'America.
Molte le similitudini con il capolavoro di Milius,tecnicamente straordinario,colonna sonora da urlo,con un gruppo di giovani attori tra cui spicca l'ottimo Emile Hirsch.

shock1  @  14/12/2007 11:20:38
Sono sorpreso dalla personalità di questi giovani attori. Ottimo film-documentario su questi appassionanti sport.

Glizzy  @  15/09/2007 17:29:22
chi conosce il mondo dello skateboard o del surf, o qualsiasi altro sport trasversale sicuramente lo troverà davvero bello e interessante.. per chi ha detto che la storia è gia vista.. nn è così.. sarà rivista, ma è una storia vera! e lo conferma pure dogtown e zboys...

per chi invece non conosce questo mondo è un film come un'altro.. io che l'ho visto x l'ennesima volta col mio ragazzo, ho dovuto spiegargli tante cose che sn andate per scontate... per esempio il modo di skatare..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER o il modo in cui si comportavano... è rimasto scandalizzato!

Ultima risposta 23/03/2008 03.28.35
Signor Wolf  @  02/09/2007 21:28:57
gran bel film sugli skaters, praticamente credo sia una biografia romanzata su alcuni campioni di questo sport, ma è fatta veramente bene

thelore  @  19/07/2007 14:10:13
Godibile, ma sfortunatamente la trama mi sembra già vista e rivista.
La recitazione non è male.
La storia di amicizia è carina.
Sufficiente e poco più come storia, non come film.

Kobe  @  29/06/2007 14:42:30

clone 1975  @  29/06/2007 00:16:54
bel filmettino,molto bello come viene trattata l'evoluzione dei personaggi,bravi anche i ragazzini ad interpretare le parti

Porto  @  10/06/2007 23:47:41
Rende molto bene l'ambientazione californiana adolescienziale della metà anni 70. Rende molto bene anche lo spirito arrogante, realistico e ribelle dei vari personaggi. Molto ben recitato in particolar modo da Hirsch. BELLO BELLO!

tapi  @  17/04/2007 19:09:32
Uno splendido film sull'amicizia

Ultima risposta 23/03/2008 03.32.27
siren  @  16/02/2007 22:41:27
Avevo proprio bisogno di rivedere questo film che sa tanto di estate, salsedine e Califonia, ora che mi accingo a raggiungere il grande freddo,dove non potrò inforcare infradito o sfoggiare parei.
Jay è il mio eroe, genio in sregolatezza, coerente con se stesso fino alla fine, tormentato dai suoi fantasmi.
Heat Ledger mi stupisce sempre più, sembra che i ruoli che gli affidano gli siano stati cuciti addosso (di tutto rispetto anche la sua interpretazione di Paradiso+Inferno).
Azzeccati anche gli attori che interpretano Tony e Stacy direi.
Una bella storia realmente accaduta, uno spassionato inno all'amicizia.
Film Biondissimo.

Ultima risposta 16/02/2007 22.48.33
Bonn!e91  @  13/07/2006 19:37:03
mio fratello fa sakteboard dalla mattina alla sera ed è stato lui a consigliarmi questo film; devo proprio ringraziarlo perchè è un film a dir poco STUPENDO!!
mi piace il fatto che sia una storia vera: gli Z-Boys sono stati i primi a skateare nelle piscine vuote ed è stato proprio Tony Alva a portare al successo il famosissimo Tony Howk, allora quattordicenne, che tra l'altro ha una piccolissima parte nel film (avete presente l'astronauta che non sapeva neanche stare in piedi sullo skate...?)

kry92  @  27/04/2006 14:48:51
E' MAGNIFICO!! L'ho visto quest'estate ed ha proprio quel tono estivo di libertà!! Mi è piaciuto un sacco...W I SKATERS!!!!

Ultima risposta 23/03/2008 03.31.44
Jeno  @  30/12/2005 16:11:20
il miglior film sugli skateboard punto . Canzoni anni 70 stupende, skaitate da panico e belle ragazze ,e co questo ho detto tutto .

colandre73  @  27/12/2005 10:46:12
Film completo: attori, storia (vera), fotografia, colonna sonora!
Da non perdere

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  03/12/2005 18:38:28
Un onesto film di skaters...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  29/11/2005 10:14:32
Dopo il notevole e sottovalutato "Thirteen" torna la brava regista Cathreine Hardwicke,ancora una volta intenta a parlarci di giovani adolescenti californiani.Questa volta pero' la storia è realmente accaduta,si tratta di tre amici che rivoluzionarono il modo di fare skateboard applicando le movenze del surf a questo sport.
Il film è tratto dalla sceneggiatura di Stacy Peralta,uno dei tre ragazzi protagonisti,la regista il merito di raccontare la storia senza moralismi e senza giuducare le scelte dei ragazzi caratterizzando perfettamente non solo loro ma anche il mondo che li circondava con musiche(straordinarie), ambientazioni e costumi perfetti.
Ed ecco servita la storia di Stacy Peralta,Tony Alva e Jay Jay "Boy" Adams che elevarono il loro nome al di sopra del malfamato quartiere di Dogtown a Venice per diventare i miti dello skate a livello mondiale.
La Hardwicke è poi brava a non affondare in inutili e controporoducenti nostalgie,aiutata da un ottimo cast con un Emile Hirsch che in versione "bad boy" spacca.
Un bel film indipendente consigliato non solo agli amanti dello skateboard.

Ultima risposta 14/07/2006 09.43.03
Edo  @  09/08/2005 03:16:51
Non all´altezza del magnifico Mercoledí da Leoni, perché mancante di quell´affresco generazionale e di un epoca che saltava fuori dal raconto attorno ai protagonisti, ma indubbiamente un grande atto d´amore della regista per i protagonisti della storia, scritta da uno di quei ragazzi raccontati nel film (Stacy Peralta).
Grandi dialoghi e ottimo senso ritmico nello sviluppare i passaggi dell´epopea dei Z- boy (cui il magnifico dovumentario dello stesso Stacy incornicia in maniera piú storica), drande brividi anche per chi non ha mai fatto skate, ma per chi é stato a suo modo uno z-boy italiano, scendono anche le lacrime!
Ce ne fossero tutto l´anno di film cosí veri e fatti con cuore e amore, a servizio tuttavia di una storia e del giusto modo di raccontarla e farla arrivare al pubblico.

Constantine  @  24/07/2005 02:40:14
Solitamente non riesco ad esaltarmi con film di questo genere, ma questa pellicola è riuscita a farmi cambiare idea. Lord of Dogtown narra la vera storia ( tra l'altro la sceneggiatura è del vero Stacy Peralta) dei ragazzi che rivoluzionarono il modo di fare skate, ma non solo, la sceneggiatura tratteggia bene anche l'aspetto umano che vi è dietro la vicenda, non cade nel banale, ma anzi trattiene l'interesse nello spettatore fino alla fine. Gli attori sono tutti buoni alla causa e non si riscontrano grosse pecche ( anzi direi che non ce ne sono), le musiche sono stupende e caricano le immagini di maggiore spessore, gli skaters e le loro acrobazie sono ottime ed è splendido ( oltre che molto divertente ) il cameo di Tony Hawk il re dello skate, la regia mi sembra normale, in alcuni tratti forse troppo caotica ma questo non disturba affatto la visione del film, forse alcune scene e atteggiamenti sono troppo estremizzate e misticizzate da Peralta ( come tra l'altro alcuni dialoghi). Comunque in conclusione questo prodotto resta una visione consigliata per tutti, il che è molto, che non annoia e che diverte, anzi addirittura lascia dei buoni spunti di riflessione e qualche sano insegnamento ( forse ho esagerato con quest'ultima frase...).

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora