l'ordre et la morale regia di Mathieu Kassovitz Francia 2011

l'ordre et la morale (2011)

locandina del film L'ORDRE ET LA MORALE

Titolo Originale: L'ORDRE ET LA MORALE

RegiaMathieu Kassovitz

InterpretiMathieu Kassovitz, Iabe Lapacas, Sylvie Testud, Malik Zidi

NazionalitàFrancia 2011
Al cinema nell'Aprile 2011

•  Altri film di Mathieu Kassovitz

Trama del film L'ordre et la morale

Il 22 aprile 1988 a Ouvéa, una colonia francese in Nuova Caledonia, un gruppo di dissidenti kanaki attacca una caserma della polizia, uccidendo tre agenti e prendendone altri trenta in ostaggio. Non rimanendo inerme, il governo francese invia un esercito di militari professionisti, dotati di armi di ultima generazione e guidati dal capitano Philippe Legorjus, che prova a negoziare con i ribelli per dieci giorni di fila. Poiché le elezioni presidenziali sono sempre più incombenti e dalla liberazione dei poliziotti dipendono le sorti del possibile vincitore, l’esercito è costretto a passare alle maniere forti.

Voti e commenti su L'ordre et la morale, 4 opinioni inserite

wicker  @  17/03/2019 07:55:16
Kassovitz interpreta e dirige questo film molto politicizzato e poco combattuto ,quindi attenzione a chi si aspetta un war movie .
Fatto realmente accaduto ma poco conosciuto ,anche per la tendenza puramente francese a minimizzare cose del genere come ad esempio gli esperimenti nucleari nel pacifico .
Anche se molto lungo aprezzabile ,lineare e senza grosse invenzioni .

marfsime  @  21/12/2014 17:24:04
Classico esempio di come la politica sia cinica e spietata in determinate situazioni..infischiandosene delle conseguenze e della vita delle persone. Film cinico su un fatto realmente accaduto che sinceramente non conoscevo..fa riflettere e non poco.

musdur  @  22/11/2013 01:18:16
Merita davvero di essere visto, racconta in modo impeccabile un episodio poco conosciuto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/05/2013 00:43:23
Se La Battaglia di Algeri è stato un film molto indigesto per i francesi, come lo fra l'altro orizzonti di Gloria, Kassowitz riapre una ferita dimenticata della storia francese. Una denuncia lucida non soltanto contro il proprio paese ma contro quei principi di democrazia tanto cari ai paesi occidentali ed apertamente calpestati da calcoli politici della peggior specie, al quale ogni azione diretta ad una risoluzione conveniente per entrambi le parti viene disattesa per un semplice e bieco calcolo politico. Una denuncia forte in un film emozionante e teso a dimostrazione della maturità di un regista che forse ha raccolto meno di quello che ha seminato e che purtroppo ancora inedito nel nostro paese.

Ultima risposta 17/06/2013 23.17.41

gamberetti per tutti