lord of war regia di Andrew Niccol USA 2005

lord of war (2005)

locandina del film LORD OF WAR

Titolo Originale: LORD OF WAR

RegiaAndrew Niccol

InterpretiNicolas Cage, Ethan Hawke, Jared Leto, Bridget Moynahan, Eamonn Walker, Ian Holm, Sammi Rotibi

NazionalitàUSA 2005
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Andrew Niccol

•  Link al sito di LORD OF WAR

Trama del film Lord of war

Ormai nell'occhio di un agente dell'Interpol, un trafficante di armi comincia a fare i conti con la sua coscienza e con i rimorsi legati al suo lavoro..

Voti e commenti su Lord of war, 257 opinioni inserite

Goldust  @  11/01/2016 17:09:39
L'incipit con voce fuori campo dall'ironia neanche troppo malcelata pensavo potesse incanalare il film sui binari di un "Thank you for smoking" 2.0; niente di più sbagliato, il film di Niccol è un pistolotto guerrafondaio che alla fine di due estenuanti ore fa passare il più triste dei messaggi: non importa se siamo dei cattivoni senza cuore nè scrupoli, ci sarà sempre qualcuno peggiore di noi. Una manciata di scene dignitose ( tra queste, il faccia a faccia finale tra Cage e Hawke ) non salvano la baracca, e la costruzione della famiglia dei sogni su fondamenta di menzogne fa acqua da tutte le parti.
Musiche non proprio ricercatissime, se vogliamo usare questo eufemismo ( Ethan Hawke si fa un pista con Cocaine di Clapton in sottofondo... dai su, un pò di immaginazione). Media generosa.

Ultima risposta 12/05/2020 18.58.16
simo96  @  27/06/2011 17:42:02
apparte il film che è molto carino ed ha una bella trama con dei buoni attori metto questo voto anche perchè il fil non ha paura di dire la sua sul commercio di armi...
e non ha paura di dire che, cosa che mi ha colpito molto, le maggiori vendite di armi provengono dalle 5 maggiori nazioni dell' ONU

Ultima risposta 21/06/2012 20.40.38
paride_86  @  03/11/2010 00:43:17
Film ambiguo e controverso: se da una parte "denuncia" che un agente dell'Interpol e un trafficante d'armi sono due facce della stessa medaglia, dall'altra cerca di far accettare allo spettatore questo messaggio come un precetto, dichiarando esplicitamente la necessarietà del male e portando lo spettatore a prendere le parti del criminale, che non è poi così cattivo perché tanto "se non ci fosse lui ci sarebbe qualcun altro". Questa è una morale che, seppur realista nel contesto geopolitico mondiale, non si può essere condivisa.

Ultima risposta 21/06/2012 20.42.48
Clint Eastwood  @  11/12/2009 14:47:55
Una storia scritta e diretta da Adrew Niccol (regista dal buon curriculum), basata per lo più sulle figure dei trafficanti d'armi famosi realmente esistiti. Yuri Orlov, finto ebreo russo/ucraino, stabilitosi nella Little Odessa decide che è arrivato il momento di fare qualcosa di grande e cioè vendere armi. Inizia con un paio di UZI per finire a smerciare elicotteri, carri armati e tonnellate d'armi leggere tra cui la famosa AK-47 :

"Di tutte le armi nell'immenso arsenale sovietico, nulla era più remunerativo dell'automat Kalashnikova. Modello del '47, più comunemente conosciuto come l'AK-47 o Kalashnikov. E' il mitra più popolare del mondo, un'arma che tutti i combattenti amano, un'amalgama di quattro chili d'acciaio e legno multistrato, non si rompe, non s'inceppa ne si surriscalda, spara se è coperto di fango o pieno di sabbia. E' così facile da usare che anche i bambini possono farlo, e spesso lo fanno. I sovietici hanno messo l'arma su una moneta, il Mozambico l'ha messa addirritura sulla bandiera. Alla fine della Guerra Fredda il Kalashnikov diviene il prodotto russo più esportato, prima della vodka, del caviale e dei narratori suicidi. Una cosa è certa, nessuno si metteva in fila per comprare le loro automobili."

Lui lo fa perchè è quello che gli riesce meglio, trattare affari/vendere armi e ottenere soldi facili. Questo è il tema centrale del film insieme agli elementi che fanno da contorno come la famiglia, l'amore, l'amicizia, il rischio, la morte, il genocidio, la droga.

Non delude neanche alla seconda visione. Un grande Cage.

Ultima risposta 11/12/2009 14.52.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  28/07/2009 02:00:23
Conoscendo ormai ben benone il nostro caro amico Cage(gran talento),e la sua fornace che sforna film commerciali e insignificanti di continuo,"Il prescelto" docet,mi sarei aspettato un altra opera di tale fattura.
Ma con Lord Of War mi son ricreduto,sono un seguace di questo film,il primo adoratore.
Un film coraggioso e documentato alla perfezione,Un N.Cage in stato di grazia,cosi come per jared Leto dei 30 s.t.m.
Quest'opera è un atto di denuncia a tutti quei paesi che importano ed esportano armi(per la cronaca,noi Italiani siamo i primi).
Niccol identifica la Nazione esportatrice come l'assassino,il carnefice di tante morti ingiuste nei paesi coinvolti nella guerra e non solo,basti vedere le tante guerre civili in Africa alimentate non solo da pressioni interne,ma con l'afflusso di espedienti omicida,provenienti soprattutto dai paesi "più progrediti".

Ultima risposta 27/08/2009 21.45.13
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  26/09/2008 10:52:23
Questi trafficanti d'armi sono così ammanicati che sono riusciti a farmi sparire il commento: ero sicuro di aver commentato questo film la prima volta che misi piede su questo sito demoniaco...Vabbe', supplisco ora: Lord of War è l'ultimo film decente cui ha partecipato Nicholas Cage, e l'ha fatto con una buona prestazione nel ruolo del mercante d'armi arrivista ed insensibile.
Un film coraggioso, magari imperfetto, ma efficace nel delineare una situazione poco nota presso il grande pubblico.

Ultima risposta 26/09/2008 23.07.32
gabbo  @  08/01/2008 23:16:01
Troppo lento

Ultima risposta 24/03/2008 12.40.44
Nudols  @  16/03/2007 01:13:38
Davvero una sorpresa non mi immaginavo che uscisse un film così tanto acuto e intelligente , storia originale su un aspetto quanto mai reale e attuale come questo , mischiando il sacro al profano travagliato tra il suo squallido lavoro e la famiglia...chi sceglierà??? Assolutamente da vedere!

Ultima risposta 26/05/2007 15.48.02
sweetyy  @  23/01/2007 18:46:30
Un film che espone la realtà così com'è e fa abbastanza riflettere.
Però non lo rivedrei una seconda volta,troppo lento e poco caratterizzato il personaggio di Cage se non nell'ambito del suo lavoro.

Ultima risposta 21/02/2007 00.33.37
Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  24/05/2006 00:14:52
la tematica è scottante peccato però che la storia sia deboluccia, meglio il film con Sordi di "Finche c'è guerra c'è speranza" ma forse questo giudizio è un po' esagerato...

Ultima risposta 08/09/2006 23.28.42
solitecose  @  10/05/2006 15:30:11
ero in piena overdose di nicolas cage: nei due/tre giorni precedenti alla visione di lord of war vidi il ladro di orchidee e leavin' las vegas circa una decina di volte (esagero per difetto). pur vicino alla crisi epilettica, ma totalmente in fibrillazione per le qualità dell'interprete di charlie kaufmann, guardo lord of war.

essendo un nozionista, mi servo delle parole di qualcun'altro, in questo caso robert bresson, secondo cui l'essenza del cinema consiste nel "lasciare libero sfogo all’immaginazione del pubblico e arrivare alla condizione cosi difficile da raggiungere di non mostrare le cose ma di suggerirle".

dice: "e lord of war?"
breve sinossi della scena: il fratello sniffa cocaina.
soundtrack: cocaine di eric clapton.

ogni altro commento è superfluo.

Ultima risposta 24/05/2006 10.29.58
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/04/2006 22:30:53
Chi ha tirato in ballo “Blow” come film di riferimento è completamente sulla strada sbagliata. L’unica cosa, abbastanza ovvia anche senza guardare il film, è che mentre questa pellicola si occupa delle armi, “Blow” si focalizza sulla tematica della droga; altre aspetti in comune questi due film non ne hanno! Mi aspettavo decisamente di più, a partire dal messaggio del film per arrivare alla sviluppo della vicenda, troppo lineare (finale a parte) e soprattutto troppo lenta. Parecchio sopravvalutato, forse perché tratta di un problema molto attuale: chi non ha mai pensato: “Ma qualcuno gliele fornirà queste maledette armi?”.

Ultima risposta 30/04/2006 19.00.07
free84  @  30/03/2006 22:06:18
una palla assurda è bella solo la frase con cui finisce il film. out

Ultima risposta 10/05/2006 16.16.06
bisio  @  23/01/2006 14:31:35
Tema diffile da affrontare in un film... ci vuole coraggio nella produzione e molto molto coraggio se il produttore è americano.
Sicuramente da Vedere!!!

Ultima risposta 07/02/2006 15.37.32
Lary  @  23/01/2006 14:29:15
Spinta dalla curiosità dei voti altissimi di questo film, ho deciso di vederlo nonostante il tema delle armi non mi è mai interessato, non mi piacciono molto i film d'azione.....ma adoro cage in tutti i suoi film!

Devo dire che LORD OF WAR è davvero un gran film...soprattutto per i contenuti di testimonianza, realtà, accusa e morale che porta con sè.........

Una storia che raggiunge perfettamente l'obiettivo di indurre a riflettere e che merita di essere capita con attenzione per smettere di chiudere gli occhi davanti a queste incredibili vicende che ancora nel nostro secolo sono di grande attualità......spero che i veri trafficanti d'armi vedano questo film....

Ultima risposta 23/01/2006 15.59.52
genrom  @  30/12/2005 19:38:31
film ben fatto, dall'argomento senza dubbio interessante e soprattutto toccante. Forse potevano essere più presenti e megio sviscerate le scene che riguardano le dinamiche del businnes del traffico d'armi: trattative, consegne, pagamenti, ecc. E forse qualche ulteriore accenno alla realtà geopolitica odierna, con qualche dato e qualche fatto in più a me avrebbe fatto piacere. Bel film quindi, forse troppo romanzato e poco documentario

Ultima risposta 01/01/2006 21.07.03
benluan  @  12/12/2005 12:10:44
Film sgradevole: trattare con ironia argomenti come i genocidi africani non mi sembra di buon gusto e mi ha messo a disagio. Da un punto di vista tecnico un film d'azione fatto bene, ma che non si distingue da altri già visti su argomenti simili. Normale routine l'interpretazione di Nicolas Cage.

Ultima risposta 29/12/2005 11.09.29
francescot  @  02/12/2005 17:11:29
il film e l'idea di cronaca su cui si fonda lo rendono speciale, atipico !! il problema è che non riesco a sorvolare sulla recitazione di cage..ha sempre la stessa faccia da babbalone beone, e non è credibile nemmeno quando piange.. vanta una sola espressione idiota !! nel film, quando è povero ha gli stessi atteggiamenti e manierismi di quando è ricco!..l'unico modo per renderlo più espressivo è sparargli ...

Ultima risposta 29/12/2005 11.13.35
Tuko  @  02/12/2005 12:50:18
il film ostenta fin dall'inizio una cruda aderenza con la realtà, tradita da una eccessiva spettacolarizzazione della storia. ne nasce una contraddizione fra serietà dell'argomento ed impalpabilità del protagonsta e delle sue improbabili avventure.
pregevole il tentativo del cinema statunitense di ispessire un po i temi trattati.

Ultima risposta 05/12/2005 20.33.31
Giulio422  @  26/11/2005 01:13:10
E' da tempo che non vedevo al cinema un film cosi' bello!
il film scorre via veramente bene e non annoia mai, con tono a tratti sarcastico riesce a descrivere veramente bene che cosa provocano le armi in zone del mondo di cui quasi non si conosce nemmeno l'esistenza.
Ma la cosa più brutta è che tutto ciò è provocato dai governi occidentali, i quali affamati solo di soldi se ne fregano delle conseguenze che tali armi portano.
Ottima interpretazione come sempre di Cage, molto bravo anche il fratello che alla fine è l'unico a pensare non solo ai soldi ma anche alle vite che andranno distrutte.

Ultima risposta 01/12/2005 18.52.29
IoSonoRibelle  @  24/11/2005 11:25:27
Un film sconvolgente, splendido, ottimo. Molto realista, assieme a The Island è uno dei film più belli del 2005.

Ultima risposta 28/11/2005 20.55.01
Finestra  @  24/11/2005 02:32:00
Sicuramente il più bel film del 2005! Tosto! Andatelo a vedere non ve ne pentirete...

Ultima risposta 29/11/2005 12.55.14
alesfaer  @  24/11/2005 01:47:27
semplicemente il miglior film del 2005.... ke ne dite? altro ke quella zoccolona di melissa p... fatemi il piacere. qst film è sconvolgente, apre la mente. andatelo a vedere, fatevi 1 morale

Ultima risposta 24/11/2005 15.48.38
wuwazz  @  24/11/2005 00:59:39
Sconvolgente. E' incredibile come (almeno a Firenze) i pinguini e la storia di una ragazzina bldracca ottengano un successo maggiore di questo bellissimo film. Un film che deve essere visto, un film che apre gli occhi solo a chi si sforza ancora di tenerli chiusi, e che li apre ancora di più a chi già vede le cose per quello che sono.
E' quasi un documentario, ma è filtrato egregiamente attraverso la storia di un trafficante d'armi che inizialmente era un uomo qualunque, ed è alleggerito da dialoghi che spesso in maniera ironica e scherzosa parlano di fatti e filosofie molto serie.
Questo film offre tantissime sfumature e tantissimi spunti su cui riflettere... Ma purtroppo la verità è che l'IGNORANZA TRIONFERà...COMUNQUE.

Ultima risposta 29/11/2005 12.58.40
miktrix  @  20/11/2005 02:23:51
bal film davvero, non un capolavoro ma decisamente guardabile.

poi Cage è sempre un attore con i contro*****, ed anche in questo film si nota la sua bravura.

Ultima risposta 23/11/2005 13.40.48

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R