lord of war regia di Andrew Niccol USA 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lord of war (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LORD OF WAR

Titolo Originale: LORD OF WAR

RegiaAndrew Niccol

InterpretiNicolas Cage, Ethan Hawke, Jared Leto, Bridget Moynahan, Eamonn Walker, Ian Holm, Sammi Rotibi

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 2005
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Andrew Niccol

•  Link al sito di LORD OF WAR

Trama del film Lord of war

Ormai nell'occhio di un agente dell'Interpol, un trafficante di armi comincia a fare i conti con la sua coscienza e con i rimorsi legati al suo lavoro..

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,58 / 10 (257 voti)7,58Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lord of war, 257 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  05/07/2014 21:21:49
   7½ / 10
Esiste in fondo anche nei film un codice. Se è rispettato difficilmente possono alla fine piovere critiche; il ritmo, la trattazione del soggetto e gli attori sono strumenti che formano una parte consistente della totalità del codice.

"Lord of war" del 2005 mantiene tanti di questi fattori e va a prendersi le lodi di tutti, siamo dinanzi ad un grossissimo lavoro cinematografico.
Prima di tutto è nevralgico parlare della tematica avanzata dalla regia, Andrew Niccol. Il plot si snocciola attraverso questioni non convenzionali ma simultaneamente assai dolorose. In primo piano il losco mercato delle armi, illecito in tutto, specialmente se legale.
"Lord of war" comunque deve la sua grandezza alla sua decisione e consapevolezza di illustrare la situazione e di rimanere estraneo e cinico al tutto; ossia non si narra per poi moralizzare, il tutto è un percorso chiuso, il protagonista fa da solo il bello e il cattivo tempo; non esiste una soluzione ma solo un continuum della cosa, fra tante amarezze e perplessità.
Il colpo di genio in questa produzione americana parte già dall'inizio con parole, immagini (dure e beffarde) e con musica che cade a pennello. Lo stile alle volte si tinge di pulp, il dramma e l'azione svolgono ben presto una solida e irreprensibile fusione. Il film, a questo punto, non può non essere avvincente; il ritmo in un film è importante; da esso si arriva a parlare dell'interesse che un film offre, lo stesso interesse è parente stretto del ritmo.

Andrew Niccol talaltro sceglie molto bene ed ingaggia un attore poliedrico e forse, troppe volte, tartassato ingenerosamente dalla critica, ovvero Nicolas Cage. La stella del cinema in questo frangente va a prendersi un ruolo particolare e lo porta avanti con stile e tenacia, parliamo certamente di una delle maggiori prove di questo attore. Fra le altre cose di questo regista segnaliamo lo stile adoperato per "Lord of war", ossia stile poliedrico che sa accontentare i critici e le masse. Inoltre la pellicola ha una valenza, nonostante il mancato schieramento "politico" nella storia (manca lo schieramento politico perché il film non finisce ma prosegue) mostra, ovviamente, il marcio della società e l'arretratezza di alcune tribù (difficile definirli stati) africane, contemporaneamente soggiogate da pessimi uomini d'affari europei e americani.

"Lord of war" è una grossa sorpresa, non manca nulla. Si contano solo una piccola serie di enfatizzazioni e di forzature, comunque la storia prende pesanti spunti da vicende realmente accadute, ma nella fattispecie cinematografica l'enfasi e i paradossi (o roba del genere) diventano, alle volte, delle piacevoli prassi, utili e indispensabili nell'egemonia e nella riuscita.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049659 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net