l'orchestra di piazza vittorio regia di Agostino Ferrente Italia 2006

l'orchestra di piazza vittorio (2006)

Trailer Trailer L'ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO

locandina del film L'ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO

Titolo Originale: L'ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO

RegiaAgostino Ferrente

InterpretiMario Tronco, Agostino Ferrente, Dina Capozio, Mohammed Bilal, Houcine Ataa, Carlos Paz, Rahis Bharti, Ziad Trabelsi

NazionalitàItalia 2006
Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Agostino Ferrente

Trama del film L'orchestra di piazza vittorio

Il film documenta la nascita dell'Orchestra di Piazza Vittorio, nata dall'iniziativa di Mario Tronco (tastierista degli Avion Travel) e Agostino Ferrente (regista del film). L'Orchestra, riunisce musicisti di varie etnie che vivono nel quartiere Esquilino, noto per essere il più multietnico di Roma. Il progetto si prefigge appunto di far coesistere varie persone, varie visioni del mondo, varie culture, che giorno dopo giorno si confrontano nello stesso quartiere...

Voti e commenti su L'orchestra di piazza vittorio, 2 opinioni inserite

giumig  @  12/12/2006 22:55:19
Che gran bel documentario! Ci si immedesima talmente tanto con il gruppo che è impossibile non emozionarsi anche di fronte a piccoli inconvenienti quali possono essere quelli inerenti alla musica, dalla quale nascono problemi minori rispetto a quelli che gli extracomunitari affrontano ogni giorno in italia. Eppure il film è fatto benissimo, con passione, è sincero e poi tutti i personaggi riescono a farti affezionare alla loro vicenda, al di la di qualsiasi credo politico (il film è chiaramente di sinistra...).

Da vedere e da conservare una volta uscito in dvd.
E che belle musiche! Grandi:)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  15/10/2006 21:04:31
Questo film indipendente è realizzato con amore e con passione, non è assolutamente commerciale. E si vede: finora l'ho commentato solo io! Inoltre ho avuto la fortuna di avere il regista in sala.

La prima parte del film è abbastanza lenta ed è poco colorita. Ci manca lo spassoso umorismo e ironia che emergeranno nella seconda parte. Umorismo e ironia verso le vicende degli immigrati che però non offende o ridicolizza.
Lo stile documentaristico può inizialmente dar fastidio, ma dopo un po' si attenua e ci si abitua.
Il film non mostra il clichè dell'immigrato invischiato nella malavita e violento. I loro problemi sono l'essere stati lasciati dalla ragazza o una disputa artistica all'interno dell'orchestra: problemi come i nostri. Agostino Ferrente spiegando il film a proiezione terminata ha detto che alcuni dei protagonisti avevano un buon livello culturale e alcuni erano addirittura laureati.
Non è una storia che termina tragicamente (il regista ha asserito che potrebbe essere stata benissimo tratta da un convenzionale copione hollywoodiano), ma ha un lieto fine e per fortuna è reale.
Il film insegna l'equilibrio con cui ci si deve rapporatare con gli immigrati: inizialmente aiuto e soccorso, ma anche rimprovero nei momenti necessari per evitare un "razzismo al contrario".

Purtroppo il film-documentario è poco diffuso in Italia e Ferrente è uno dei pochi pionieri. D'altronde nel nostro bel paese si deve pensare a cose più "importanti": l'isola dei famosi in una sola serata brucia un milione di Euro; a detta del regista con quei soldi se ne possono realizzare almeno dieci di documentari come questo.

La comunità etnica de "L'orchestra di piazza Vittorio" è dipinta in modo splendido, ci si affeziona moltissimo. Tra i film più sinceri che abbia mai visto.

Ultima risposta 10/11/2006 17.52.05