l'orca assassina regia di Michael Anderson USA, Olanda 1977

Genereavventura
Al cinema nel Giugno 1977

•  Altri film di Michael Anderson

Trama del film L'orca assassina

Nolan, un capitano irlandese, vuole catturare un'orca per riscattare, con il ricavato della vendita del cetaceo, il suo peschereccio. Riesce a catturare un esemplare femmina che uccide, ma il maschio, furibondo, inizia una vera e propria persecuzione ai danni di Nolan, distruggendogli la barca e la casa. Quindi lo sfida a un duello mortale tra i ghiacci, ove consumerà la sua vendetta sotto gli occhi atterriti dell'etologa Rachel.

Voti e commenti su L'orca assassina, 40 opinioni inserite

BlueBlaster  @  09/05/2014 15:59:27
Animal horror nato per meri scopi commerciali su volere di Dino De Laurentis che commissionò al famosissimo sceneggiatore Luciano Vincenzoni la scrittura di un film che cavalcasse l'onda marina aperta dal blockbuster "Lo Squalo".
Nonostante sia inferiore sotto ogni aspetto al film di Spielberg questa pellicola, grazie appunto ad una sceneggiatura ricercata e dai palesi toni drammatici che rimandano a famose scritture western di Vincenzoni, si piazza tra i più riusciti film di genere a differenza di tanti cloni nati in quegli anni.
Il film fa leva sui rapporti umani, sullo scontro tra uomo e natura e sul rapporto di odio e rispetto che si viene a creare tra il protagonista e l'orca...bisogna dire che è assurdo il rancore e l'intelligenza del pericoloso cetaceo messi in scena per creare questo scontro sia fisico che di strategia.
Tecnicamente siamo su buoni livelli sia per la regia che per tutto ciò che concerne l'utilizzo dell'orca nelle riprese, la fotografia è ottima e nel suo genere tutto funziona compreso un cast più che degno con un Harris convincente.
La tensione e la paura sono assenti, siamo più dalle parti di un'avventura drammatica e a mio avviso lo scopo prefissato da De Laurentis è andato a farsi friggere (il botteghino infatti parlò così) visto che l'opera è tutt'altro che un intrattenimento commerciale.
Personalmente non mi ha fatto impazzire ma è senz'altro un buon film.

Ultima risposta 22/01/2015 23.40.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  12/03/2010 09:11:57
Pallido e insipido tentativo di emulare il capolavoro di Spielberg.
Il risultato fu assai mediocre.

Ultima risposta 07/08/2012 20.14.45
bulldog  @  15/07/2009 23:32:30
Sulla scia de 'LO SQUALO' l'ennesimo film scialbo.

Ultima risposta 07/08/2012 20.16.54
topsecret  @  24/10/2008 15:57:32
Dopo il successo che Spielberg ha riscosso con il suo Squalo, molti sono stati i seguiti ed i cloni che questo genere ha proposto. Si è passati dallo squalo alla piovra, dal coccodrillo al calamaro gigante, dall'anaconda ai piranha, fino al delfino curioso. In tutto questo pourpouri di schifezze, buone idee e mezze ciofeche, spunta anche questo "Orca Assassina" che si colloca, a mio parere, esattamente tra le mezze ciofeche e le schifezze citate prima. Veramente una pessima idea girare questo film totalmente assurdo. Adesso ci manca la vongola vorace e poi siamo al completo....

Ultima risposta 11/09/2012 11.52.52
faluggi  @  17/02/2008 19:47:34
Uno dei più bei film prodotti, fantastico!!!
nulla a che vedere con il deludente "Lo squalo",
confermato anche dallo stesso Spielberg.

Capolavoro.

Ultima risposta 20/07/2009 22.27.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  23/12/2007 11:47:07
Questo film pecca di originalità, palese copiatura del capolavoro di Spielberg "Lo Squalo". Qui abbiamo una sentimentale orca che se ne va in giro ad ammazzare umani per passatempo, dopo che le hanno ucciso la famiglia...Insomma direi abbastanza inverosimile. Inferiore allo Squalo sotto diversi aspetti, in particolare è evidente che Michael Anderson non è sicuramente all'altezza del nostro Steven. Bravi comunque gli attori, ma pessima la trama e insignificante la regia, se paragonata a quella dello Squalo. Raggiunge la mediocrità, dopotutto questo film non è poi così male, non mi ha annoiato, ma mi è sembrato di rivedere Jaws.

Ultima risposta 23/08/2008 13.20.39
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  09/08/2007 02:45:40
Penso che chi abbia paragonato L'Orca Assassina a Lo Squalo non abbia capito un gran che di quello che ha visto. E' vero che anche quì si tratta l'argomento lotta tra uomo e animale ma in maniera molto diversa. Mentre ne Lo Squalo il pesce terrorrizzava lìintera popolazione di Amity island prendendosela con chiunque e veniva cacciato e combattuto da un gruppo di uomini per la salvezza di tutti, ne L'Orca Assassina la situazione è ben diversa... quì l'animale ce l'ha solo ed esclusivamente con Nolan e se la prende solo con lui, ed è infatti solo lui che la combatte e ci si confronta nel finale. Forse è un pò esagerato vedere un pesce con una simile intelligenza vendicativa, ma se è questa la vera pecca del film non vedo cosa c'entri Lo Squalo! Penso inoltre che chi veramente sa guardare un film si sia accorto di un particolare a mio avviso importantissimo e significativo... TU QUì FAI IL TIFO PER IL PESCE E NON PER L'UOMO!!! Il Cartaio

Ultima risposta 18/02/2008 02.10.03
HypnoDisk  @  25/12/2006 22:03:28
Un film senza precedenti, niente a che vedere con "Lo squalo" e altri film simili, ha una trama fantastica accompagnata da una colonna sonora incredibile targata Ennio Morricone (non so se mi spiego!) e con degli attori bravissimi, Richard Harris fra tutti, molti lo scartano perchè lo ritengono assurdo, ma la bellezza di questa pellicola sta proprio in quella assurdità!!
Fantastico!!

Ultima risposta 09/08/2007 02.48.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  11/08/2006 22:24:01
per gli amnati del genere animale incacchiato Vs uomo.
dopo jaws ha tutto un che di già visto.

Ultima risposta 09/08/2007 02.47.57
BastardoDentro  @  26/06/2005 20:42:05
per niente d'accordo con i precedenti commenti, ritengo questo film uno dei migliori nel suo genere.
e poi è davvero inutile accostarlo a "lo squalo" (a partire dai protagonisti, uno un pesce e l'altro un mammifero) che è un genere tipicamente catastrofico, nudo e crudo.
pur nella sua assurdità, il film è ricco di significati e la scena dell'ultimo scontro sui ghiacci tra l'orca e l'uomo, è magistrale.

Ultima risposta 06/07/2005 23.50.53
Mpo1  @  22/06/2005 00:50:22
Mamma mia! Ricordo di aver visto questo film tanti anni fa, in particolare l'impressionante scena in cui l'orca distrugge la casa sul molo (se non ricordo male) ed aggredisce Bo Derek... Dopo il successo de 'Lo Squalo', lo schermo è stato invaso da ogni sorta di animale marino (e non) solitamente malintenzionato verso i poveri umani. Qui l'orca è dotata di psicologia umana (sic!) e se ne va in giro ad uccidere per vendetta (sic!). Inverosimile e retorico. Sprecata la Rampling. Consigliato solo ai fanatici del genere.

Ultima risposta 21/02/2008 09.18.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  21/06/2005 17:18:20
Una storia ovviamente assurda per uno dei tanti film catastrofici che , dopo "lo squalo" , inondarono le sale cinematografiche, praticamente fino a oggi. Ci sono piranha, piovre giganti, coccodrilli, serpenti, e persino Bufali e anche cinghiali. Tranne qualche eccezzione, i risultatati sono spesso scadenti.

Ultima risposta 23/06/2005 00.55.22