l'ora nera regia di Chris Gorak USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ora nera (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ORA NERA

Titolo Originale: THE DARKEST HOUR

RegiaChris Gorak

InterpretiOlivia Thirlby, Emile Hirsch, Rachael Taylor, Joel Kinnaman, Max Minghella, Nikolay Efremov, Dato Bakhtadze, Yuriy Kutsenko

Durata: -
NazionalitàUSA 2011
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 2012

•  Altri film di Chris Gorak

Trama del film L'ora nera

Gli alieni hanno appena invaso la terra. Presi dallo sconforto e dal terrore, i sopravvissuti all'invasione - per nulla pacifica - non hanno saputo reagire e si sono arresi alla nuova realtà.  Ma un gruppo di giovani americani in vacanza a Mosca prova a escogitare un piano per annientare gli extraterrestri e ristabilire l’ordine sul pianeta. 

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,79 / 10 (47 voti)4,79Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ora nera, 47 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Crystal_89  @  07/06/2016 11:25:19
   6 / 10
Filmetto di fantascienza che nulla aggiunge al genere.
Si lascia guardare grazie ad una ambientazione suggestiva, un buon 3d e un cast discreto.
Non particolarmente spettacolare e coinvolgente, nonostante una storia accettabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  22/05/2014 11:18:58
   6 / 10
Le invasioni extraterrestri al cinema non fanno più grande notizia. Gli appassionati però continuano a proliferare e in questo lavoro di Chris Gorak potranno trovare qualche sporadico motivo d'interesse, a patto di soprassedere sull'imbarazzante qualità dei dialoghi e su alcune scempiaggini a livello narrativo.
Inoltre la trama è molto esile, nulla che non si sia già visto in parecchie altre pellicole. Fortunatamente a risollevare le sorti de "L'ora nera" ci sono alcune idee niente male.
Innanzitutto ad accendere l'interesse è l'ambientazione anomala, non siamo a Londra o nella solita metropoli americana, la pellicola è girata a Mosca e la capitale russa, con le sue architetture moderne e lussuose combinate ad austeri palazzoni risalenti all'era comunista, restituisce una valida sensazione tra l'opprimente e il pericoloso. Poi ci sono gli alieni, praticamente globi tentacolari di energia pura, capaci di rendersi invisibili e feroci nel ridurre in cenere gli esseri umani. Il motivo di tale aggressività è abbastanza banale, ma la conformazione fisica degli invasori e il loro metodo d'attacco sono piuttosto apprezzabili.
Il resto è puro intrattenimento disimpegnato, se proprio volessimo leggerci qualcosa di più allora si potrebbe scorgere un collettivo di resistenza costituito da nazioni opposte da tempo. Un fronte comune tra U.s.a. e Russia storicamente stridente quindi, rafforzato da un incipit durante il quale egoismo e menefreghismo nel fottere il prossimo si sprecano. I riferimenti politici pur lasciati in superficie, credo siano abbastanza inseguiti visto che trattasi di una coproduzione cinematografica sull'asse Hollywood-Mosca, con il solito Bekmambetov a fare capolino quando ci sono certe operazioni un po' fanfarone in ballo. Merito probabilmente suo la presenza di Emile Hirsch, uno abituato a produzioni di altro genere e livello.

Luther  @  27/06/2013 20:18:44
   6 / 10
Film appena sufficiente che ci può anche stare . In questi ultimi anni sono usciti dei film di fantascienza sicuramente molto ma mooolto peggiori rispetto a questo ...quindi non credo proprio che si tratti di un film da criticare più di tanto .

pinhead88  @  24/02/2013 12:36:45
   6 / 10
Non sarà un filmone ma a me ha intrattenuto piacevolmente per l'intera durata.
Pur non essendo un appassionato di sci-fi ho trovato carina e originale l'idea di alieni invisibili che reagiscono all'elettricità.
Oramai si sa che i russi e gli americani vanno a braccetto per questo genere di film.

topsecret  @  31/10/2012 10:32:26
   7½ / 10
Era dai tempi di INDEPENDENCE DAY che non assistevo ad un film fantascientifico che unisce il pathos alle emozioni umane più intense.
Visione che non procura fastidi alcuni e che anzi offre un totale coinvolgimento, lasciando soddisfatti fino alla fine.
Merita sicuramente più considerazione.

albert74  @  16/09/2012 12:30:26
   7 / 10
film di fantascienza su invasione aliena con qualche idea originale e piuttosto coinvolgente. ottimi i primi 10-15 minuti, forse un po' scontato il resto con un finale che mi ricorda molto altri film del genere.
tutto sommato un buon film anche se è stato stroncato in generale dalla critica (e non solo del sito).

werther  @  05/09/2012 22:52:57
   6 / 10
Idea senza dubbio un pò diversa dal solito, scenario apocalittico e non per colpa di qualche virus e già questo è una notizia, qualche momento di suspance ma poco approfondimento su questi presunti invasori, nel complesso un film di intrattenimento per una serata dove non si ha niente di meglio da fare,guardabile e nulla di più.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  28/05/2012 00:24:35
   6 / 10
I primi 5 minuti sono graficamente accattivanti, compresa la grafica dei titoli di testa.
La storia è accattivante, i personaggi sembrano prendere forma e carattere. Tutto svanisce al momento in cui viene mostrata una inutile, rumorosa e confusa festa in un locale notturno.
Qui il film perde tutto (o quasi) il suo fascino scenico e di fantascienza, trasformandosi più in una SERIE TV stile A-Team, tutta azione.

I personaggi non sanno emozionare lo spettatore.
Da fantascienza si passa a film Azione con un nemico stile PREDATOR (chi lo ricorda?)
Gli invasori inzialmente scesi a STRA-MILIARDI dal CIELO... ora sono una dozzina, forse per permettere di salvarsi ai più dei protagonisti.

In effetti si può confrontare con SKYLINE, ma vince... anche se di poco.

VOTO ALTO per l'idea della forma aliena (Anche se modificata da vecchie pellicole).
VOTO ALTO per l'intro del film.
Poi si trasforma (a me sembrava) di stare a vedere una serie tv qualsiasi, dove personaggi non sono poi così interessanti, ma serve solo AZIONE.


ESSI VIVONO... altri tempi, altri attori.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

elnino  @  26/05/2012 12:38:11
   6 / 10
guardabile, buone idee sviluppabili in maniera migliore.

MadMax1992  @  05/05/2012 23:19:10
   7 / 10
Film di fantascienza ingiustamente bistrattato.
Seppure il film non si discosti più di tanto dal canone degli altri film fantascientifici che hanno alla loro base un'invasione aliena, può contare su tre elementi di interesse:
1) un'ambientaione diversa dal solito (per una volta si è optato per una capitale europea come Mosca invece che per la solita metropoli statunitense)
2)degli alieni tutto sommato originali, cosa non da poco di questi tempi...
3) un finale non così banale
In definitiva un godibilissimo film di fantascienza (in realtà è un 6,5 ma poverino va premiato per aver provato a mostrare quacosa di diverso e per l'essere stato ciò nonostante demolito da pubblico e critica), sicuramente migliore di altri visti negli ultimi anni (Skyline), realizzato con professionalità da tale Chris Gorak (chissà perchè ero convinto che il film fosse di Bekmambetov) regista probabilmente all'esordio che dirige con mano sicura (...per quanto ogni tanto si conceda qualche stupidaggine di troppo: vedi spoiler in uno dei commenti precedenti).
Peccato solo per gli effetti speciali, spesso non all'altezza della situazione, e per la prova anonima dell'intero cast.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/08/2012 19.32.00
Visualizza / Rispondi al commento
Giulio422  @  27/01/2012 00:36:56
   7 / 10
non male come film sulle invasioni aliene, il 3d rende bene e la storia per quanto segua alcuni clichè del caso risulta avventurosa e piacevole da seguire...

jnick  @  23/01/2012 01:10:51
   10 / 10
è l'alieno più figo della cinematografia! sono tornato adesso dal cinema e sto ancora godendo nonostante sia la seconda volta che vado a vederlo! l'idea dei cellulari che squillano al passaggio degli alieni dev'essere una visione ipocondriaca e adrenalinica da cardiopalma! sento ancora le pulsazioni fisse sui 230 bpm!!!
l'interpretazione di Boris e Yuri non lasciano spazio a chi debba ricevere i prossimi 5 golden globe


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

consiglio vivamente (con la V maiuscola) a tutti di risparmiare su un qualsiasi dei vostri progetti futuri per approfittare di questa occasione unica al mondo per fare buon uso del vostro tempo e andare a vedere il film (e scusate se lo chiamo solo film) che oscurerà come un'eclissi la pellicola di avatar.


con tutto il cuore 10 a questa sacra icona della cinematografia d'oltre oceano!

5 risposte al commento
Ultima risposta 16/12/2021 15.01.51
Visualizza / Rispondi al commento
alessiogala  @  22/01/2012 20:35:40
   7½ / 10
Pensavo di peggio la storia e' avvincente e ti intrattiene molto...gli effetti speciali non sono da oscar ma direi in fin dei conti buoni....poteva essere un gran bel film...ma ci sono state delle scene eccessivamente paradossali e stupide (vedi spoiler)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net