l'ora della rivincita regia di Phil Joanou USA 1987

l'ora della rivincita (1987)

locandina del film L'ORA DELLA RIVINCITA

Titolo Originale: Three O Clock High

RegiaPhil Joanou

InterpretiCasey Siemaszko, Annie Ryan, Richard Tyson

NazionalitàUSA 1987
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1987

•  Altri film di Phil Joanou

Trama del film L'ora della rivincita

Voti e commenti su L'ora della rivincita, 5 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  21/03/2018 13:36:02
Teen comedy molto american e molto 80's che in senso ampio si potrebbe far rientrare nel filone brat pack.

Ovviamente non è un film dalle grandi pretese dal punto di vista della sceneggiatura, ma come commedia divertente e scaccia pensieri funziona alla grande. Convincente il cast, soprattutto il protagonista, solite manco a dirlo eccezionali musiche dei Tangerine Dream, e regia mai banale di Joanou che formano un prodotto veramente godibile e appassionante. Qualche inevitabile stereotipo e banalità sono da mettere in preventivo, ma era ovvio aspettarselo e comunque non inficiano assolutamente il risultato finale.

Azzeccatissimo il titolo originale, meno efficace invece quello italiano.

topsecret  @  02/12/2016 18:13:45
Ennesima teen comedy anni '80, capace però di distinguersi da quelle solite e stereotipate, nonostante gli elementi comuni di personaggi e luoghi in cui si svolge l'azione, regalando una visione abbastanza ragionata e senza eccessi banali.
I protagonisti mi sono sembrati capaci, la regia è esordiente ma priva di sbavature, il ritmo è abbastanza disinvolto, anche se inizialmente parte in sordina, e l'idea di base risulta gradevole e ben strutturata.
Insomma, una commedia ben fatta.

BlueBlaster  @  03/03/2014 17:42:23
Finalmente l'ho visto ed è davvero una bella commedia...poco da aggiungere al dettagliato e giusto commento di Angel Heart, che ha insistito affinché vedessi questo raro (in Italia) film anni 80.
Diversamente dalle decine e decine di teen-comedy che hanno la scuola come location, questa pellicola non soffre di una sceneggiatura piena di banalità o gag di grana grossa...non soffre della presenza di personaggi cretini, certo sono stereotipati ma per obbligo dettato dalla storia raccontata!
Se con "summer School" il climax era leggero-frizzante-estivo...qui abbiamo l'opposto con il protagonista che non trova il modo di sfuggire al suo destino che lo attende alle Three O'Clock! La fotografia, del futuro regista di "Men in Black" Barry Sonnenfeld, è grigia e cupa come la scuola fosse una prigione e aleggia una sensazione di disagio che accompagna l'avvicinarsi della fatidica ora.
Con questo non vuol dire che il film non sia divertente ma anzi fa parecchio ridere ma non dimentica di raccontare quello che alla fine è un dramma reale ossia il bullismo!
Il povero Jerry Mitchell, con l'aiuto anche di qualche amico, le proverà tutte pur di sfuggire a Buddy...tenterà di farsi mettere in punizione in una memorabile scena di seduzione alla professoressa di inglese,nasconderanno un coltello nell'armadietto del nemico, proverà a fuggire per essere beccato dal guardiano e pagherà un altro bullo per pestare a sua volta Buddy.

Regia di qualità di Phil Joanou le cui caratteristiche di regista di videoclip (ha girato molti video per gli U2) si notano, come diceva Angel, nelle zoomate/blocchi immagine/stacchi di scena ecc...
La colonna sonora è fantastica e anch'essa tende al "dark" come nel classico stile dei Tangerine Dream a base di sintetizzatori.
Cast in regola con Casey Siemaszko perfetto per il goffo ruolo e Richard Tyson spaventoso (assomiglia all'attuale Channing Tatum) nel ruolo del bullo anche se poco credibile visto che era quasi trentenne ma questa è una estremizzazione probabilmente voluta.
Molto divertente l'inizio in cui (anche qui con una bella canzone di sottofondo), la giornata parte già col piede sbagliato, il protagonista "fa le corse" perché si sveglia in ritardo...asciuga gli abiti al microonde assieme alla colazione, si lava i denti mentre guida e rischia una serie di incidenti :)
Da incorniciare pure la scena in bagno in cui Jerry firma la sua condanna a morte, la s*****ttata finale davvero ben realizzata ed un'altra cosa emblematica: i racconti corali all'interno della scuola (presenti all'inizio e alla fine del film) in cui gli studenti narrano le "gesta" prima del nuovo bullo e poi del nuovo eroe...bella satira sul come le voci di corridoio montino e dilaghino in modo esponenziale!
Divertente e pungente perla tra le commedie anni 80.

Noodles_  @  19/11/2010 11:52:45
A parte il voto che secondo me è un po' troppo alto, mi trovo abbastanza d'accordo col commento precedente. Aggiungerei soltanto che il titolo originale è Three O'Clock High, e che la scena con la prof di letteratura è stupenda.
Leggero e divertente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  30/09/2010 02:19:38
In una normale giornata qualunque, in un liceo americano, tutti gli studenti sono elettrizzati dall'arrivo di un nuovo compagno: il bullo Buddy Revell (interpretato dallo psicopatico Richard Tyson, che sarà poi l'antagonista di "Un Poliziotto Alle Elementari"), un'energumeno gigantesco e violento espulso da quasi tutti i licei della zona. Buddy pensa solo agli affari suoi, è schivo e minaccioso ma non aggredisce nessuno; ma tutti sanno che una sola cosa lo manda facilmente in bestia: essere toccato. Chiunque lo tocchi, firma automaticamente la sua condanna a morte. Il compito di intervistarlo per la giornata viene affidato a Jerry Mitchell (Siemaszko), brillante studente modello, stimato dai professori, che lavora per il giornale della scuola. Ovviamente Jerry non ci tiene proprio all'incarico, data la pessima reputazione del soggetto; ma alla fine, molto a malincuore, accetta. Fallito il tentativo di approccio con Buddy nel bagno dei maschi, finisce col commettere, nella disinvoltura più totale, l'errore più grande della sua vita: dargli una pacca amichevole sulla spalla. Da qui in poi, per Jerry sarà l'inizio di una paranoia interminabile che lo porterà a fare le cose più drastiche e tremende pur di evitare l'appuntamento di morte che Buddy gli ha fissato, senza alcuna possibilità di fuga o patteggiamento, a fine lezioni nel cortile della scuola. Una bel film, sicuramente uno dei migliori del genere scolastico anni 80, e lungi dall'essere banale e stereotipato come gran parte dei prodotti che all'epoca spopolavano; al contrario, a tratti si dimostra davvero molto più maturo della media. Joanou, con dei grandiosi virtuosismi tecnici (tichettii di orologi, zoomate, movimenti di macchina impensabili ecc...), una sceneggiatura semplice ma unica, attori credibili (per una volta, non ci si trova davanti ai soliti ragazzoni bellocci, ma a studenti normali con acne e s***** varie), e le mitiche musiche elettroniche dei Tangerine Dream (gruppo che venero letteralmente) costruisce una commedia brillante, sciolta e capace di divertire dall'inizio alla fine con incredibile spigliatezza e senza annoiare mai, soprattutto, come già detto, nelle disavventure continue in cui sprofonderà il povero, gracile e vigliacco Jerry durante le otto ore che lo separano dalla sentenza (arriverà addirittura a baciare una professoressa di fronte alla classe pur di farsi spedire a casa).
Popolarissimo negli USA (parodiato anche in una puntata dei Simpson, in cui Bart fa di tutto pur di scampare a Nelson) ma ingiustamente sconosciuto al resto del mondo, una piccola figàta anni 80 da recuperare a tutti i costi e da gustare nella spensieratezza più totale.

Ultima risposta 01/03/2014 11.11.29