looper - in fuga dal passato regia di Rian Johnson Usa 2012

looper - in fuga dal passato (2012)

locandina del film LOOPER - IN FUGA DAL PASSATO

Titolo Originale: LOOPER

RegiaRian Johnson

InterpretiJoseph Gordon-Levitt, Bruce Willis, Emily Blunt, Paul Dano, Noah Segan, Piper Perabo, Jeff Daniels, Pierce Gagnon

NazionalitàUsa 2012
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 2013

•  Altri film di Rian Johnson

Trama del film Looper - in fuga dal passato

La storia è ambientata in un futuro prossimo nel quale dei killer provenienti da un futuro un po' meno prossimo tornano indietro nel tempo per far fuori le loro vittime senza lasciare tracce nel loro presente.

Voti e commenti su Looper - in fuga dal passato, 149 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

zerimor  @  16/04/2020 02:38:09
Di solito sono sempre generoso con questa tipologia di film perché mi garba parecchio la tematica dei viaggi temporali, tuttavia... in "Looper" la sceneggiatura è pessima e l'andamento della vicenda soffre di alcuni momenti morti nei quali fa capolino la noia e l'interesse collassa nel tempo di uno sbadiglio. Vi sono poi anche delle fasi action, ma nemmeno quelle sanno farsi apprezzare.
Insomma, una delusione totale.

daniele64  @  26/05/2016 08:28:00
Film con una sceneggiatura contorta , che riesce a complicare ancora di più una storia già abbastanza intricata . Alcune incongruenze incomprensibili e qualche stupido anacronismo peggiorano la situazione : è ambientato nel 2044 e sembra di essere in tutto e per tutto nel 2012 ! Non bastano la presenza di un Bruce Willis in versione terminator e la particina di Jeff Daniels a risollevare le sorti di questa pellicola , anche perchè tutto il cast non rende al meglio . Il bambino poi è veramente insopportabile ... Il colpo di scena migliora un po' la media ma non salva il film .

BuDuS  @  05/01/2015 19:35:46
No, non ci siamo.

Aldilà del fatto che la storia non sta in piedi neanche con la gru.

Gli attori (soprattutto il protagonista e "il suo vecchio") non mi sembrano particolarmente in forma.

Non so neanche se consigliarlo come "passatempo", direi di no.

Scuderia2  @  22/08/2014 10:44:45
- Tu cosa fai nella vita?
- Mah,guarda,ho un termoretraibile fermato con quattro pietre in aperta campagna.
Quando me lo dicono,vado là per le 11.30 e sparo un colpo di spingarda alla persona che si materializza dal futuro;poi gli prendo i lingotti d'argento che ha sulla schiena e lo lascio lì.
Per il resto,se sono a casa cerco di non tenere troppo aperto il frigorifero altrimenti escono dei fasci di luce blu accecanti.
- Drogato!

bowtie  @  30/06/2014 00:43:28
SPOILER

Già le.mie sensazioni mi avevano tenuta alla.larga quando uscì nelle.sale.cinematografiche.. sto giro però non ho resistito. . spinta dal ridicolo prezzo in vendita spinta dalla trama del.dvd con citate testualmente queste parole"Attenzione: con questo viaggio nel tempo a qualcuno gli si frigge il cervello! Sei pronto a rischire con questa imperdibile avventura in dvd?" ..tra me e me ho pensato "fooorte ma si dai amo le storie ingarbugliate stile inception" .. e invece ..madò che delusione! Inizialmente pareva tanta carne sul fuoco ma nello svolgimento (più fumo che arrosto) la fa bruciare completamente. La trama è prevedibile e arriva a conclusioni quasi banali rispetto ai punti di partenza con un Wills affezionato troppo alla parte del "duro a morire" che non.si fa scrupoli di uccidere pure bambini.. E poi appunto c'è il bambino dai superpoteri telecinetici.. in grado di spostare oggetti e uomini che invece che suscitare effetto nello spettatore provoca un effetto di ilarità indesiderata..
No..apprezzabile lo sforzo ma proprio non ci siamo

Ultima risposta 25/05/2016 21.26.10
metal_psyche  @  19/04/2014 01:55:55
finale carino...ma per arrivarci!!!

bruce willis ormai inutile, ma perché fa ancora film?

Chemako  @  25/10/2013 18:42:53
Insufficiente e lode!!!!

Beefheart  @  22/08/2013 08:57:47
Ad una prima visione mi pare che il soggetto regga un po poco e la sceneggiatura sia un po forzata e fumosa. Non condivido la scelta degli attori: Willis è ormai troppo vecchio per insistere con le parti da spaccaculi e Levitt non si addice ai ruoli d'azione. Non trascurabile nemmeno il solito paradosso degli spostamenti spazio temporali che invalida pesantemente ogni film del genere. Nel complesso non si può dire che sia un film orribile ma, non reggendosi, nemmeno imperdibile.

Matteoxr6  @  14/08/2013 01:20:20
Buona idea, ma sfruttata male. Regia non convincente e scontata. A tratti risulta addirittura strampalato.

the saint  @  08/07/2013 16:17:47
un po' lento , forse troppo , quasi da addormentar.. ronf!!!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  04/06/2013 18:20:44
Non si fa seguire bene e poi un po' noioso .

demarch  @  07/05/2013 18:52:41
ahi ahi... in questo film non mi sono piaciuti trama e finale. gli attori se la cavano, e non poteva essere altrimenti dico io. La storia però non convince. Molta azione ma troppo strampalata. Peccato per Bruce, a lui sempre voto 8

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  19/03/2013 17:43:05
Film molto ambizioso che risulta molto difficile da seguire, anche a causa di continui passaggi no sense. Oltretutto più passa il tempo e più ti fa innervosire! Voto 3!

Kitiara31  @  25/02/2013 13:06:19
Film non riuscito, sia come regia sia come sceneggiatura. Noioso per la maggior parte del tempo, non riesce ad essere coinvolgente. Il colpo di scena, se così si può definire, nel finale è davvero scontato (come si interrompe un loop? daje un po' più di fantasia). Le facce del bambino a me facevano ridere invece di spaventarmi, ho visto espressioni di nani più terrificanti in SOS Tata.

baronepdg  @  18/02/2013 13:50:53
Nel suo complesso, il film risulta un po' troppo confusionario e si esce dal cinema con un retrogusto di inappagatezza

Curiosity  @  17/02/2013 21:01:12
Non è malaccio, come storia dico, per carità tutto già visto, il problema è che mi ha annoiato non poco, è molto lento, non ha nessuna scena memorabile, e la fantascienza si vede solo nella moto che vola. Infatti viene più come considerato un action movie

mrkmaiden  @  17/02/2013 17:07:16
idea buona ma sviluppata male...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/02/2013 11:48:14
Primo film che vedo di questo regista e purtroppo mi devo accodare a coloro che hanno parlato di delusione.
Il film si apre in maniera interessante, ma dopo 30 minuti l'interesse svanisce e la trama si fa inutilmente complicata per ritornare ad un finale che appunto chiude un loop.
Bella l'ambientazione, non troppo originale l'idea del salto fra spazi temporali, bravi gli attori, ma il grosso guaio è la sceneggiatura carente.

Sedizione  @  10/02/2013 10:47:10
Sarà che mi aspettavo di più o molto probabilmente che da film sui viaggi nel tempo ( a meno che non siano da ridere) mi aspetto sempre il miracolo di una credibilità che probabilmente è impossibile da realizzare, ma questo film mi ha annoiato e abbastanza irritato. Non do un voto più basso solo per le interpretazioni che non ho trovato malaccio a fronte di una sceneggiatura orripilante.
Un po' mi ha fatto tornare alla mente il film "cose molto cattive" dove ci si interroga sul fatto che se si fosse potuto uccidere hitler da piccolo...lo si sarebbe fatto? eh...direi proprio di si!! qua invece si fa di tutto per proteggere questo bimbo demoniaco.
Altra cosa che accomuna tutti i film del genere temporale è il fatto che con tutto quello che è successo le cose sarebbero dovute cambiare molto prima rispetto al finale. In effetti è sempre complicato affrontare il discorso del tempo ma il fatto è che ogni minimo cambiamento nel presente cambierebbe inevitabilmente il futuro e quindi anche solo il ritorno dal futuro del protagonista cambierebbe già di per se il fatto di poter effettivamente ripercorrere tutto il percorso che lo ha portato a quel momento.
Sarò io che non riesco a staccarmi da questi ragionamenti ma il film non mi è piaciuto, comunque a prescindere da queste valutazioni, è in effetti un film insipido.

Buba Smith  @  08/02/2013 22:14:23
Non mi è piaciuto.

Ultima risposta 17/02/2013 01.29.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  08/02/2013 21:20:20
Siamo solo a inizio febbraio e abbiamo già un serissimo candidato al titolo "film delusione dell'anno". Dietro una confezione in apparenza curata si nasconde un'operetta scontata all'inverosimile e banalissima, piena di cose che non tornano

e situazioni non sense.

Sono uscito dalla sala perplesso e con la sensazione di aver buttato otto euro nel cesso.

Ultima risposta 09/02/2013 13.11.01
Cardablasco  @  07/02/2013 22:03:14
Mah al di sotto della sufficenza per me,l'idea è ottima ma ci sono troppe pecche sulla sceneggiatura,mi aspettavo molto di piu' e si poteva fare.

Ultima risposta 18/02/2013 19.45.39
ziotom77  @  07/02/2013 12:17:24
mio dio ma chi ha scritto questa sceneggiatura??? mio nipote di 4 anni avrebbe fatto di meglio... eppure l'idea non era male... ma per carità l'hanno realizzata in maniera pessima... tantissimi buchi di sceneggiatura e scene che non hanno ne testa e ne coda... ci sono attimi lenti e attimi di action-movie... gli sparatutto che ovviamente non ti beccano nemmeno a 2 cm... e poi quel moccioso che ti fa saltare le budella con la forza del pensiero ma daaaaiii...

Ultima risposta 08/02/2013 15.05.47
aleexkid  @  05/02/2013 14:07:45
Film da vedere ma senza urgenza carino nell'idea ma poteva essere realizzato meglio , non ti prende al 100% si puo aspettare tranquillamente di vederlo a casa , comunque non voglio dare un voto troppo basso perche in fin dei conti non è fatto malissimo , male invece l'interpretazione di bruce che non convince affatto , lontana dai suoi standard.

guidox  @  04/02/2013 23:30:46
si parte abbastanza bene, ma ben presto cade miseramente tutta l'impalcatura.
tralasciando le discrete voragini nella trama, che comunque sui viaggi nel tempo e i loro molteplici effetti non sono poi così secondarie, ci sono elementi gettati lì come riempitivi, in una sorta di futuro-non futuro, un po' alla Blade Runner e un po' alla Fuga da New York.
si inseguono per tutto il film situazioni al limite dell'assurdo, le vicende diventano sempre più deboli man mano che si va avanti e dopo un po' non si riesce più a capire dove si voglia andare a parare, dando l'impressione che tutti, dal regista alla comparsa, improvvisino bellamente.
a mio avviso non sufficiente, ennesima occasione persa di sviluppare un buon film che altro non è che una buona, vecchia baracconata.

ferzbox  @  03/02/2013 14:30:57
Uno dei motivi principali che mi ha portato a vedere questo film al cinema è il viaggio nel tempo;sono sempre rimasto affascinato da questa tematica e quando vedo una nuova idea su questo argomento,sono sempre curioso di vedere cosa si sono inventati di nuovo.
Ricordo che il trailer di questo film mi aveva incuriosito,si vedevano questi uomini che venivano teletrasportati nel passato per essere uccisi da questi "Looper",assassini con il compito di togliere la feccia del futuro...poi improvvisamente,sempre nel trailer,il Looper protagonista si ritrova a dover uccidere il "se stesso" del futuro.....Cacchio,carina come idea,ho pensato....
Poi ho visto il film...
Mi dispiace doverlo dire ma mi ha deluso e non poco....l'argomento dei Looper era approfondito pochissimo,il colpo di scena del trailer non era altro che una situazione normalissima e non l'elemento principale del film...era normalissimo che un Looper avrebbe dovuto ammazzare se stesso...faceva parte del sistema....anzi sin dall'inizio si scopre questo,per seguire in realtà una trama legata semplicemente alla vita di un uomo che si ribella a tutto questo con un ritmo non troppo incalzante e con un sacco di cose inutili in tutta la sceneggiatura che allungavano la brodaglia senza mai mostrare niente di veramente coinvolgente....senza contare poi le innumerevoli americanate sparse in tutto il film...come un Bruce Willis che uccide da solo senza alcun problema una intera organizzazione dove nessuno era capace a sparare ...colpi a vuoto continui...Willis invece ammazzava sempre....mhà....
Un bambino di dieci anni che ha un ruolo importante per il futuro ma che stranamente conserva l'intelligenza di almeno un ragazzo di 16....Joseph Gordon gli fa un discorso sul suo passato,triste e malinconico che comprendeva scelte di vita di una certa maturità ed il bambino capiva perfettamente e ci discuteva quasi come un adulto...a 10 anni?!....avrà pure capacità straordinarie,ma sempre un bambino di 10 anni rimane....(per chi la visto:mi riferisco alla scena quando stanno sotto la botola in giardino)..
Il finale?...bhè il finale non è brutto,peccato che avevo capito che succedeva una cosa simile già al 60% della visione.....
Insomma,pensatela come vi pare ....ma sinceramente non ci ho trovarto nulla di originale ...storie così se ne sono viste a centinaia e anche più affascinanti,senza quei momenti morti che aveva questo.....
Mi ha deluso incredibilmente....

TheGame  @  01/02/2013 16:44:31
Vorrebbe rifarsi a 12 Monkeys, ma quando le vaccate abbondano, gli viene più facile andare a pescare da TimeCop... C'è proprio da fagli i complimenti in effetti.

Clint Eastwood  @  16/11/2012 22:04:36
Nel primo quarto d'ora viene mostrato l'inizio e la fine della pellicola, quello che che viene dopo è l'intermezzo mancante.
In un futuro non troppo lontano commettere un omicidio diventa un affare troppo rischioso per via delle nuove tecnologie. Così la presunta vittima viene inviata nel passato ed eliminata fisicamente da quelli che sono chiamati i looper del caso. In un determinato posto ad un'ora precisa attendono che la loro preda si materializzi e farla fuori con un colpo nel petto. Le cose si mettono male quando il protagonista viene messo a rischio di ammazzare se stesso, ma di 30 anni più vecchio.
Ennesimo film americano che gioca con gli spazi temporali, che si presenta con una buona idea e fallisce miseramente nello svolgimento. Avere il finale nella prima mezz'ora del film non è il massimo del divertimento, quando poi dovrà per forza ritornare a quells conclusione e a maggior ragione fa cambiare un evento un fatto per evitare l'inevitabile. Si punta dunque sull'azione e qualche scenario ben scelto, gli attori (Gordon-Levitt che interpreta il giovane Willis è da farsi una risata bella e buona, comunque bravi entrambi) e basta. Passatempo evitabile, ideale a colazione chi invece è un appassionato del genere.

Ultima risposta 02/02/2013 07.22.31