l'onorevole con l'amante sotto il letto regia di Mariano Laurenti Italia 1981

l'onorevole con l'amante sotto il letto (1981)

locandina del film L'ONOREVOLE CON L'AMANTE SOTTO IL LETTO

Titolo Originale: L'ONOREVOLE CON L'AMANTE SOTTO IL LETTO

RegiaMariano Laurenti

InterpretiLino Banfi, Janet Agren, Alvaro Vitali, Marisa Merlini, Lory Del Santo

NazionalitàItalia 1981
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1981

•  Altri film di Mariano Laurenti

Trama del film L'onorevole con l'amante sotto il letto

La professoressa di una scuola privata di provincia, che ha perso il posto per aver ripreso bruscamente i figli del sindaco, si reca a Roma dal fidanzato onorevole per chiedergli aiuto, e scopre che questi è in realtà già sposato.

Voti e commenti su L'onorevole con l'amante sotto il letto, 12 opinioni inserite

andrea90  @  31/01/2022 20:55:34
Una delle più belle commedie trash di sempre...quasi mai in vita mia ho riso tanto davanti a un film: chi disprezza questi piccoli gioielli dovrebbe seriamente farsi vedere da qualcuno.
Un Lino Banfi stratosferico e in stato di grazia ( e con vistosissimo riportino), guida un cast stellare che il regista Mariano Laurenti ,scomparso 1 mese fa, amalgama alla perfezione con ritmi e tempi comici degni di un grande maestro della commedia: un Leo Gullotta en traveste e pure in un doppio ruolo,un Alvaro Vitali finto ricchione, l' isterica Merlini e il logorroico Monsignore interpretato da un grande Gigi Reder.
Piccolissime , ma memorabili apparizioni di Giacomo Furia( lo zio Efisio), di Galliano Sbarra ( il passeggero ingombrante) e di Enzo Andronico e Dino Cassio ( il portiere pasticcione): volti indimenticabili e scomparsi di un cinema popolare che non tornerà mai più.
Bellissima e cattiva al punto giusto la Agren.

Abbastanza insulso e fuori parte invece Teocoli ,ma e' davvero l' unico difetto di un film volgarissimo, scorretto ,ma dannatamente spassoso e divertente.
E' stata questa una grandissima stagione per il nostro cinema tra produttori ladruncoli e farabutti pronti a svignarsela col malloppo e a lasciare tutti nella ***** ,attricette scollacciate che cercavano la ribalta e grandi comici artisti dal talento un po' represso.

topsecret  @  13/12/2018 12:49:10
Gag lunghe, copiate e senza verve, avare di valenza comica incisiva, per una delle tante commedie sexy del periodo che però non sortivano grande entusiasmo...Janet Agren e Lory Del Santo a parte.

Charlie Firpo  @  07/07/2013 08:58:37
Divertente film del filone Trash tipico dei primi anni 80, con un Banfi in formissima.

DarkRareMirko  @  14/08/2012 23:01:29
Di sicuro è meglio di molti film sullo stesso genere, soprattutto grazie ad un megacast (Reder, la Merlini, Teocoli, la Del Santo, Vitali, Banfi, Gullotta) e a qualche citazione nobile (Steno).

Il finale è pessimo, quasi lasciato in sospeso, ma molte gag son riuscite (anche quelle in treno, checchè altri dicano) e di sicuro ci si diverte.

Ancora una volta, sperticate lodi a Lino Banfi, grande caratterista.

Vedibile.

CAMORRISTA  @  15/05/2010 12:53:10
è la solita risata della commedia-sexy all'italiana di telenorba!

bucho  @  15/10/2009 05:43:46
è un vero peccato perchè questo film a tratti è davvero divertente con un lino banfi e un alvaro vitali davvero in forma ma a tratti è noioso, la scena del treno oltre che essere lunga è fastidiosa, un gigi reder sprecato, una comicità inutile.
le gag con leo gullotta nel ruolo della segretaria sgarbozzi? patetico!
la scena del albergo, priva di dinamica, coincidenze stupide, un finale idiota con una janet argen che per tutto il film traspira antipatia, un teo teoccoli giovane che non dice un bel niente.
gli orripilanti particolari squallidi e volgari che potevano risparmiare,cioè le scene piccanti con lory del santo e la doccia di janet.
in conclusione gli do 7 perchè lino e alvaro fanno il loro dovere, tirano fuori delle gag fantasiche.

Santa teresa di Gallura....Santa Maria della Ginestra....mamma che paura! dove sta la finestra?

Ultima risposta 24/03/2015 04.45.45
baskettaro00  @  20/07/2009 14:45:52
altra commedia erotica molto volgare.....bravucci banfi e l'onnipresente in ogni film del genre vitali.....anche le protagoniste sono belle s.orcone......

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/03/2009 00:02:04
Classica commedia pecoreccia all'italiana dove l'unica cosa che funziona è l'accoppiata Vitali-Banfi. Sono risate di grana grossa, però me le sono fatte malgrado il tipo di storia riciclato per la millesima volta.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/11/2008 21:44:07
Nonostante la presenza di Lino Banfi, questa commedia non mi ha detto praticamente niente, anzi in alcune parti irrita.

elmoro87  @  23/10/2008 13:48:44
finalmente un bel film comico italiano anni 80.... grandioso il duo Banfi-Vitali... risate per tutto il film... molto meglio di tanti altri filmetti di quegli anni, forse il migliore...

larcio  @  05/02/2007 14:11:23
solo risate a crepapelle....grandissimo banfi

clone 1975  @  05/09/2006 11:23:08
ti ringrazio hugo per aver fatto la richiesta.E finalmente posso votarlo diamine,un comico che ha fatto storia,scene tipo quella del treno ,e quelle con la segretaria ,che ti fanno piegare dalle risate,siparietti tra lino e alvaro da applausi,insomma LINO non sbaglia un film ,la sua presenza,la sua dialettica sono allucinanti