long time dead - morti da tempo regia di Marcus Adams Gran Bretagna, USA 2002

long time dead - morti da tempo (2002)

locandina del film LONG TIME DEAD - MORTI DA TEMPO

Titolo Originale: LONG TIME DEAD

RegiaMarcus Adams

InterpretiJoe Absolom, Lara Belmont, Alec Newman, Melanie Gutteridge, Lukas Haas, James Hillier, Mel Raido, Marsha Thomason, Tom Bell, Michael Feast

NazionalitàGran Bretagna, USA 2002
Generethriller
Al cinema nel Giugno 2002

•  Altri film di Marcus Adams

Trama del film Long time dead - morti da tempo

In Marocco nel 1979 un uomo spia un gruppo di occidentali che praticano riti di magia nera in grado di scatenare una forza la cui potenza va oltre ogni possibile immaginazione. Anni dopo, a Londra nel 2001, un gruppo di studenti decide di partecipare per scherzo a una seduta spiritica. Ma quando sulla tavoletta Ouija, usata per comunicare con gli spiriti, appare la scritta 'Morirete tutti' il gioco diventa serio e sconfina nel tragico man mano che la profezia sembra realizzarsi.

Voti e commenti su Long time dead - morti da tempo, 77 opinioni inserite

Budojo Jocan  @  23/04/2020 16:49:17
Long time asleep e' quel che succede allo spettatore che viene colpito dalla maledizione di questo film che nemmeno una tavoletta Ouija che dolor puo' rispedire e intrappolare nel suo fetido inferno. Giusto per una serata con la panza all'aria sul sofa' ma ne esci con la bocca intorcolata dagli sbadigli come dice nonna.

BenRichard  @  18/04/2018 00:10:39
Teen-horror britannico del 2002 che ha uno sviluppo narrativo in classe thriller con trama che si basa sulle sedute spiritiche che è finito un pò nel dimenticatoio anche se devo dire che personalmente non mi dispiacque affatto dato che lo vidi in età adolescenziale. I punti di forza più che altro sono il ritmo piuttosto frenetico e una buona interpretazione in linea generale da parte del cast molto giovane, in particolar modo del protagonista Liam interpretato da Alec Newman molto ben calato nel ruolo. Un film vistosamente realizzato da un budget di partenza sicuramente limitato che nonostante tutto intrattiene abbastanza bene. Consigliato esclusivamente agli amanti del genere e ad un pubblico particolarmente giovane.

Crabbe  @  08/05/2017 18:58:25
Teen horror fatto con lo stampino, come ce ne sono a migliaia.

Premesso questo, il film intrattiene e si lascia seguire.

alex94  @  13/03/2017 15:42:55
Teen horror poco interessante che si differenzia dagli altri per il movente che spinge l'assassino ad uccidere......discreta anche l'ambientazione e il ritmo che si rivela decente,ecco questi sono gli aspetti positivi di questo filmetto diretto dal mediocre Marcus Adams.
Per il resto nulla di che trama prevedibile,poca tensione e presenti un po tutti i classici cliché del genere,insomma nulla di nuovo sotto il sole,da visionare solo se si è dei fanatici del genere.

Oh Dae-su  @  06/11/2013 15:47:28
Poco originale, poco curato, recitazione scarsa. quindi anonimo.. Il finale mi ha lasciato più che perplesso. Bocciato.

topsecret  @  15/09/2013 18:50:25
La caratterizzazione dei personaggi è fatta in modo tale che già dopo 15 minuti si spera che possano fare una fine orrenda.
Il film non è originale nè curato nei minimi dettagli ma è in possesso di quella giusta dose di tensione che non permette di annoiarsi. Il ritmo è discreto e qualche momento gore sembra poter assicurare la sufficienza senza sforzi, poi arriva quella coglionata del finale e di colpo il film perde emotività lasciandomi piuttosto perplesso.
Peccato, perchè se congeniato meglio poteva dire la sua nel panorama del genere.

-Uskebasi-  @  09/08/2013 12:52:49
Un filmetto horror che a lungo andare si ricorda soltanto per una bellissima inquadratura degli occhi del demone da dentro un armadietto.

pinhead88  @  11/07/2013 14:00:27
Non è affatto malvagio per una notte estiva insonne.
Soliti stereotipi alla teen bodycount, ma cosa ci si aspettava in fin dei conti?

Colombina89  @  09/09/2012 09:29:10
Non mi è affatto dispiaciuto. Bella storia, attori non proprio eccelsi ma la trama è coinvolgente.

BlueBlaster  @  22/05/2012 15:12:08
Pagliacciata...tipico horror adolescenziale americano dello scorso decennio degno a mala pena dell'home video!
Attori molto scarsi ed irritanti, reparto tecnico discutibile e film noioso.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  14/12/2009 19:17:42
é davvero irritante imbattersi in horror che non mettono alcuna paura

Alessandro810  @  28/07/2009 11:31:09
L'ho visto l'altra sera con amici...nn mi è proprio piaciuto...un pò di sospance iniziale ma niente di più...succede tutto troppo velocemente in mezz'ora già 3 persone sono morte...bella l'idea del gioco...k fa cmq pensare....c'è molto meglio fidatevi...sconsigliato

dibinho  @  22/07/2009 17:35:19
Si promosso non mi e' dispiaciuto, e' basato molto sulla suspance e spaventi..

bulldog  @  16/07/2009 17:13:08
C'è di peggio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  06/07/2009 16:15:58
Evitabile filmetto che ricalca in maniera pedestre i luoghi comuni del genere.Marcus Adams,al suo debutto, partendo da situazioni abusate,prova ad ideare qualche espediente per discostarsi dall’oblio filmico cui sono destinate,giustamente,la maggior parte di queste produzioni.Le intuizioni positive però sono veramente poche e male sviluppate.Il malvagio di turno,ossia il demoniaco Dijn,figura poco utilizzata in ambito cinematografico e quindi potenzialmente interessante è ben poco incisivo.Anche il suo modus operandi, di cui faranno le spese e i soliti stolti giovinastri, alla lunga risulta ripetitivo e per nulla inquietante.Gli sviluppi narrativi sono sempre intuibili anzitempo e l’unico colpo di scena degno di nota arriva nel finale,a pasticcio già ultimato.
Locations e ambientazione notturna non sono male,come del resto qualche guizzo in sede di regia,il resto però lascia molto a desiderare.

GodzillaZ  @  20/05/2009 14:05:29
Carico di tensione.
Una specie di slasher (specie xkè non si usano armi da taglio... ) con un maniaco soprannaturale.
Mai troppo violento o sanguinoso e con molta suspance.
L' idea di essere minacciati sempre e comunque e dappertutto è ben resa.
Il finale (cosa per la quale temevo una rovinosa caduta) è stato coerente(*spoiler).
Mi sembra pure abbastanza ben fotografato e diretto.
Non diventerà un classico, appartiene ad un genere dove è difficile fare qualcosa di nuovo (l' ultimo è stato Scream) ma il film coinvolge e non annoia di certo.
Non è un film cervellotico ma non per questo deve essere brutto (mi riferiscono ai voti assurdi come 2 o 4....).
Anche quì, divertimento assicurato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  15/05/2009 11:09:08
Filmetto godibile, magari in seconda serata... non certo un capolavoro.
Bellissimo l'effetto audio, uno dei migliori che abbia mai sentito in un horror.Mezzo voto in più solo per questo.

Più che Sufficiente.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  15/05/2009 02:05:29
Noioso, già visto, inutile.
La sceneggiatura pullula di tempi morti e i dialoghi spesso sono gratuiti oltre che prolissi.
a salvare questa pellicola dalla rovina più completa è la regia dell'allora esordiente Marcus Adams che dimostra stile, una buona capacità tecnica e una forte costruzione visiva (eccellente ad esempio la carrellata a ritroso che conclude il film). è prorpio la regia a conferire una certa unità strutturale e narrativa a questo film riparando alle numerosissime pecche della sceneggiatura.
film per una serata disimpegnata e quando non si ha proprio niente di meglio da fare...

DarkRareMirko  @  15/10/2008 02:05:10
Un paragone ad una decorosa puntata dell'ottimo serial Buffy per quanto riguarda questo film sarebbe proprio perfetto.

Film vedibilissimo ma scontatissimo, talvolta piatto, talvolta con discrete scene ad effetto (tipo quando ragazzo e mostro si fissano negli occhi quando uno è all'interno di un armadio e l'altro è fuori; anche la scena della seduta spiritica è fatta bene).
Discreti SFX caserecci, non in computer graphica.

Attori sconosciuti e discreti, buona fotografia, decoroso esordio per Marcus Adams, proveniente dal mondo della pubblicità, che non và confuso con Adam Marcus, regista di Jason và all'inferno.

C'è molto di meglio comunque.

Netherlands  @  24/09/2008 11:32:26
COME FILM HORROR è SPETTACOLARE!!
Tutto basata sulla suspance e spaventi..
Davvero molto bello!!!
altro che horro splatter!!
Il vero Horror è questo..per come lo concepisco io!

bussisotto  @  09/09/2008 11:45:34
Nel 1987 Kevin Tenney diresse "Spiritika" , horror a basso costo, incentrato sulle conseguenze di una seduta spiritica organizzata da un gruppetto di ragazzi. Semplice ed efficace, il film è diventato un piccolo cult movie, nel corso degli anni.
Difficilmente la cosa si ripeterà con "Long time dead", pellicola confusionaria e banale, diretta malissimo ed interpretata persino peggio.
Non c'è ombra di tensione, paura, suggestione. E' tutta una copiatura di mille altri film, che non incuriosisce nè stuzzica.
La trama prosegue secondo delle scelte che, nella maggior parte dei casi, risultano incomprensibili.
Dispiace solo per Lukas Haas, bravissimo interprete ed indimenticato bimbo prodigio di "Witness il testimone".

Ultima risposta 08/11/2008 17.50.15
Aztek  @  24/08/2008 12:31:18
Il film non è male, è il classico teen-horror dove uno del gruppo uccide tutti gli altri, con la differenza che questa volta c'è di mezzo un demone (o meglio Djinn).
Non è un capolavoro, ma fa il suo sporco lavoro d'intrattenimento.

frogmore  @  03/08/2008 19:23:52
L'idea della seduta spiritica e del demone vendicativo era abbastanza carina, ma la trasposizione su pellicola è davvero pessima. E' il classico teen-horror con il solito gruppo di ragazzi dediti a sballarsi in tutti i modi e votati, uno dopo l' altro, al massacro; non esiste neanche un minimo accenno di caratterizzazione dei vari personaggi e per creare tensione o far sobbalzare si ricorre agli ormai stancamente noti mezzucci di circostanza, come volume che si alza di botto, rumori in altre stanze ed ombre che passano qua e là.
Gli ultimi minuti, poi, nei quali si comicia a spiegare la storia, sono il preludio per un finale, a mio avviso, disastrosamente banale.
Insomma, un film non del tutto da buttare, ma che si fa dimenticare troppo in fretta.

-Frog-

Max78  @  21/07/2008 23:31:31
L'antitesi di una seduta spiritica,
adrenalina,paura,angoscia vanno a farsi benedire per lasciar spazio
ad una lunnnnnngaaaaaaaaa noia mortale.

Sciapo sciapo.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  20/07/2008 11:46:43
La sufficienza la merita perchè tiene, si lascia seguire e c'è buona tensione. Però il tutto sa di riciclato...pure il nome del "cattivo". Jiin, infatti, è il nome anche del cattivo di "Wishmaster" (chi l'ha visto, saprà sicuramente di che sto parlando). Un pochettino piatto e noioso in alcuni punti.

mainoz  @  08/07/2007 18:16:41
guardabile..con qualche scena di tensione. Meglio della tanta spazzatura che spesso viene definita horror, ma che in realtà è difficile solo definire "film".

marfsime  @  14/05/2007 22:49:21
Tutto sommato merita la sufficienza..anche se la trama è abbastanza scontata e prevedibile..così come il finale. Comunque per chi ama il genere horror è un film che si fa vedere tranquillamente.

Voto:6,5

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  19/11/2006 11:31:03
Un film che in un lato mi ha colpito e interessato parecchio, personalmente queste sedute spiritiche sono sempre state un'interesse particolare per me, ed è per quello che questo film forse mi è piaciuto cosi tanto. Comunque il film a di quelle scene particolarmente spaventose e che ti colpiscono molto. Forse l'unica pecca e che la seduta spiritica è durata troppo poco, era il mio interesse maggiore. Per il resto un film con una buona storia, buona tensione, buoni attori e sicuramente vale la pena vedere.

TheBride  @  11/11/2006 20:10:08
io non capisco... perchè rovinare un film che ha tutte le premesse per essere un grande film!? cioè... il clou della trama - la seduta spiritica - dura trooooppo poco!
e poi generalmente chi cerca di mettersi in contatto con gli spiriti deve aver pazienza, ci vuole tempo. Qui in quattro e quattr'otto la seduta comincia e finisce. per non parlare del resto del film... cmq gli dò una sufficienza per il finale.

lupin 3  @  10/10/2006 19:47:34
Alexndro  @  14/09/2006 05:21:32
per carità,
film veramente molto brutto........

markos  @  28/08/2006 17:18:33
Buon filmetto , piacevole da guardare con un buon ritmo di tensione ma niente di più.

Invia una mail all'autore del commento SBATAKKIAKIAPPE  @  15/08/2006 15:31:24
fantastico.
Già l'idea della seduta spiritica gasa una marea, poi vabbè magari poco credibile il demone che ne esce, pero' la tensione è palpabile e soprattutto la scena al buio nella casa con il ragazzo che si nasconde sotto al letto e il Jinn gli "porta" il cadavere dell'altro davanti al muso....veramente da 10.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/06/2006 16:48:50
Non brilla per originalità e nemmeno per il finale...da 5.

clone 1975  @  10/06/2006 14:07:05
un horror abbastanza discreto,ma i film d un tempo nn si eguagliano più,questo nn t lascia niente,apparte forse il finale molto figo,per il resto qualche sobbalzo ogni tanto,niente più

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  10/06/2006 14:01:25
ma non si rompono le palle anche i registi che girano tutti 'sti teen-horror fatti con lo stampino?

Blink 182  @  08/06/2006 14:53:19
Bello devo dire la verità: la tensione c'è e la trama mi ha lasciato veramente di stucco! Un buon film.

sweetyy  @  19/05/2006 18:56:50
Non è malaccio ma abbasso il voto per le ultime scene che non ho gradito.

Living Dead  @  02/04/2006 20:07:27
ridicolo e uguale a 1000 altri film
certo qualche sobbalzo ma nulla di più
recitazione penosa per un film che appena finito lo si è già dimenticato...

Ultima risposta 02/04/2006 20.26.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/04/2006 20:04:28
Buon teen-agers movie con tensione e colpi di scena.

gei§t  @  21/02/2006 09:38:22
banale, brutto, non mi piace

werther  @  09/10/2005 19:59:10
Niente di particolarmente originale.

Armageddon  @  17/07/2005 18:30:37
Un film carino, ben realizzato, anche se troppo prevedibile!!
Qualche colpo qua e là, te lo fa prendere... ma ciò non basta per esaltare un film!!

Dark Funeral  @  17/07/2005 16:43:14
Passare avanti.

penny85  @  21/06/2005 11:40:07
Solita penosa pellicola americana di "paura" che anche se al cinema 2 salti te li fa fare, speriamo che eri in compagnia della tua ragazza, così una volta usciti avrai qualcosa di meglio da fare piuttosto che buttare via 7 euro! Basta con sta roba!

*Oscar*2005  @  14/06/2005 03:02:06
Un bell'horror, un pò banale nel pre-finale,ma che si rifà proprio alla fine........nel contesto un film molto coinvolgente

genni  @  10/06/2005 21:11:13
Un film che si sviluppa con una buona trama che finisce ad annoiare già dopo i primi trenta minuti.Superficiale.
Secondo me il regista dopo i primi dieci minuti di film ha lasciato tutto nelle mani di Vanzina...
Brutto.

Dan Rose  @  27/05/2005 19:01:23
Il classico film horror da 4 soldi americano.
Di una banalità e superficialità sconvolgenti...
Come fa a essere vietato ai minori di 14 anni se il quoziente intellettivo per vederlo è proprio quello!?

supermiddle  @  31/10/2004 19:58:58
E si,un vero bel film

xvannistelrooyx  @  26/10/2004 10:09:03
una sola cosa:BELLISSIMOOOOOOOOOOOOO.VEDETELO.VIETATO NN VEDERLO BEBLLO VERAMENTE BELLO

Ultima risposta 09/09/2008 11.47.39
Xmediax  @  28/09/2004 19:45:37
Mi è piaciuto moltissimo!!!!!!!

Molkina  @  27/08/2004 11:36:25
Credevo peggio!
E invece è un horror più che passabile!
Il finale è perfetto e gli attori, anche se non recitano in maniera eccellente, danno qualcosa in più a questo "filmetto".
In certi punti poteva essere studiato meglio, ma non chiediamo il massimo!
Va bene così, e c'è molto ma molto di peggio tra gli horror di oggi!

( Se ci fosse gli darei anche un 6 e 1/2 ! )

genni  @  09/07/2004 20:00:20
ALL INIZIO SEMBRA KARINO,MOLTA SUSPANCE,POI PIAN PIANO LA TRAMA DIVENTA PRIVA DI SENSO,1 FINALE DA NN RIKORDARE VOTO 4,5

Invia una mail all'autore del commento cinefilo87  @  28/04/2004 15:05:59
il film parte bene, un bel po di suspance ma mentre si và avanti somiglia sempre di più a un tv-movie scontato e noioso, la recitazione dei ragazzi è sotto i bassi livelli. finale orrendo!!! bocciato! : (

Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  23/01/2004 11:12:23
Non merita la suficienza

peppe  @  03/01/2004 23:18:10
molto bello!!!in alcuni punti pero' perde di valore, ma nel suo complesso e' bello, se vi piace il genere e' da non perdere.

paola2011  @  11/12/2003 19:35:22
brutto film....brutto cast...finale osceno

tonio86  @  12/11/2003 22:41:34
un horror molto bello e interessante !!!

SHIN3  @  28/07/2003 17:37:30
A mio parere il film è stato rovinato in pieno dalla trasformazione in "mostro" dell'ultimo ragazzo.
Se l'entità demoniaca djinn fosse rimasta invisibile , il film avrebbe acquisito piu credibilità inquietando di certo un maggior numero di spettatori.

Ultima risposta 12/02/2006 16.51.06
3azz  @  20/07/2003 16:13:06
è 1 dei thriller ke mi è piaciuto di +! Forse xkè le sedute spiritike sono 1 delle cose di cui ho + paura! Bello il finale

giuggy  @  14/06/2003 16:39:35
Sn d'accordo, nn male, ma nn è da buttar via.

Andrea  @  01/05/2003 03:50:11
Non male, potrebbe essere migliore

Invia una mail all'autore del commento Aragorn  @  16/02/2003 19:21:39
troppo stile

Ultima risposta 09/09/2008 11.48.11
Invia una mail all'autore del commento Alessandra  @  16/01/2003 21:56:19
Film scontato, pregno di effetti speciali mal riusciti. L'unica cosa che mi è piaciuta è che alla fine il padre muore!!!

Ultima risposta 09/09/2008 11.48.59
Alba  @  30/12/2002 15:37:12
Premesso che non ci sono più gli horror di una volta, questo film per lo meno mi sento di non stroncarlo, che già non è poco!!! Però bisogna sottolineare un paio di cosette... Non fa per niente paura; non fanno mai vedere come il djinn ammazza le sue vittime (forse hanno pensato di risparmiare nel budget del film prendendo un buon truccatore al posto di un maestro degli effetti speciali...); e soprattutto è molto banale il fatto che ogni volta, per delle scuse assurde, ogni componente del gruppo si isola dagli altri per poi essere ovviamente trucidato (una per il "ventolin", l'altra per andare in bagno, uno per l'accendino, ecc, ecc... Ma dai, basta!!!)... Comunque, vista la penuria che gira nel genere, questo è apprezzabile

cristiano  @  04/12/2002 18:40:44
l'ho visto giusto oggi e devo dire che è terrificante e carino! bravi

Griever  @  08/11/2002 19:03:42
Mai fatta una seduta spiritica?

Invia una mail all'autore del commento guido  @  01/11/2002 19:42:18
sufficiente... storia banale ma alta tensione

Giulia  @  25/10/2002 18:06:07
Il film è la solita americanata con un gruppo di ragazzi dei quali pian piano moriranno tutti, identico nello stile a Final cut l'ho trovato assolutamente monotono e fuoriluogo erano le scene del culto in Arabia. E poi se vogliamo dirlo perchè quel cojone ha aperto l'ascensore alla fine!?

Ultima risposta 12/02/2006 16.55.30
chiara  @  26/08/2002 12:14:41
... molto bello

Invia una mail all'autore del commento Bones  @  14/08/2002 15:04:16
E' bello, trasmette tensione, non è banale ed un paio di scene mi hanno fatto sobbalzare dalla sedia. E' vero, il finale andava curato di più, ma l'ultima scena e' da antologia!!!

Lill  @  07/08/2002 14:37:09
sono d'accordo con conte, il finale andava curato di +, ma x il resto è ok

Tsubasa  @  11/07/2002 11:36:13
Non male, ma non dite che fa paura....

Invia una mail all'autore del commento Priscilla  @  02/07/2002 17:40:24
Qualche emozione, ma trama un po' scontata...

Invia una mail all'autore del commento Daniele  @  28/06/2002 23:00:22
Da brivido..... Merita senz'altro di exere visto!

conte  @  26/06/2002 00:31:17
ps. la scena degli occhi è da antologia!!!!!!!!!!!!!!

conte  @  26/06/2002 00:30:08
Ero scettico, ma alla fine mi sono dovuto (fortunatamente) ricredrere...è sicuramente uno dei film più ad alta tensione degli ultimi anni. Grande regia, fantastiche ambientazioni...la tensione pare non finire mai! Se solo ilfinale fosse stato curato (non dico ideato...) meglio il voto sarebbe stato ancora più alto...