lone survivor regia di Peter Berg USA 2013

lone survivor (2013)

locandina del film LONE SURVIVOR

Titolo Originale: LONE SURVIVOR

RegiaPeter Berg

InterpretiMark Wahlberg, Taylor Kitsch, Emile Hirsch, Ben Foster, Ali Suliman, Eric Bana,

NazionalitàUSA 2013
Genereazione
Al cinema nel Febbraio 2014

•  Altri film di Peter Berg

Trama del film Lone survivor

Afghanistan, giugno 2005. Nella base aerea di Bagram l'ufficiale Erik Kristensen informa e predispone i suoi uomini alla missione: catturare e uccidere Ahmad Shah, temibile capo talebano responsabile della morte di numerosi marines nell'Afghanistan dell'est. Marcus, Mickey, Danny e Axe vengono mandati in ricognizione sulle montagne intorno al villaggio dove Ahmad Shah si rifugia, vessando e giustiziando la sua gente. Forze speciali della Marina degli Stati Uniti, i quattro Navy Seal localizzano il leader integralista e attendono nascosti nuovi ordini. Ma il sopraggiungere improvviso di pastori e l'impossibilità di comunicare via radio con la base, li rende molto presto bersagli vulnerabili. Accerchiati e attaccati dal fuoco nemico, proveranno a sopravvivere, resistendo ai colpi inflitti e sperando nella buona sorte e nell'arrivo della cavalleria.

Voti e commenti su Lone survivor, 39 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Beefheart  @  18/04/2018 11:16:41
Tecnicamente molto ben fatto ma eccessivamente romanzato.
Per una volta Wahlberg non fa il supereroe spaccaculi risultando quindi più credibile, ma nel complesso trattasi di film dimentichevole.

VincVega  @  20/02/2017 16:54:35
Classico film creato quasi esclusivamente per il popolo statunitense, retorica a pioggia, patriottismo che si spreca, peccato perchè il cast faceva presagire qualcosa di più. Poi lo sviluppo psicologico dei personaggi non è approfondito a dovere. Un film comunque guardabile ma di Berg ho preferito "The Kingdom", che comunque non era un capolavoro. "Lone Survivor" è un film che probabilmente non rivedrei.

Trixter  @  25/03/2014 22:41:15
Film che sa di già visto. Pellicola che ha la pecca di iniziare dal finale, svelando già l'esito del lunghissimo scontro a fuoco tra quattro indistruttibili terminator a stelle e strisce (praticamente dei super-uomini, vista la convincente introduzione circa gli addestramenti sovrumani cui i Seals sarebbero sottoposti) e i cattivoni talebani.
Il film è infarcito di retorica all'inverosimile, presenta una sceneggiatura piuttosto zoppicante e, sia pur tratto da una storia vera, sembra romanzato dalla A alla Z. Berg è senza dubbio un buon regista, ma forse, a mio parere, nelle mani di un Greengrass (o del compianto Tony Scott) la pellicola ne avrebbe guadagnato in ritmo, risultando, così, più avvincente.
Discrete le interpretazioni, ma nessuno degli attori lascia un segno memorabile. Insomma, Lone Survivor è un film per gli amanti del genere bellico, ad uso e consumo degli americani padroni-del-mondo. Per il resto, non lascia il segno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/03/2014 14:20:13
La prima parte è ben realizzata, tesa e con una presentazione dei personaggi non troppo approfondita ma efficace.
La seconda parte invece diventa troppo romanzata e a tratti prolissa.
Buona prova del cast, regia più che sufficiente, ma sceneggiatura scarsa.

andreuzzo  @  24/02/2014 00:36:49
continuano con retorica e propaganda e sinceramente sarebbe uscito anche un bel film se non fosse di dover mettere sempre metterci dentro la propaganda, per ripulire forse le atrocità che commettono in guerra e fuori?
Sinceramente sarebbe bello vedere un film fine a se stesso e non sponsorizzato per poter essere usato come mezzo propaganda della serie militari perfetti uomini giusti e pacifisti con il fucile.

Comincia bene e sembra interessante, poi cade nel solito spot americano.

dagon  @  23/02/2014 20:50:10
Nella primissima parte, Berg mi stava quasi sorprendendo. Niente di nuovo, ma sembrava di assistere ad un asciutto action, realistico e senza fronzoli. Lo stile è sempre lo stesso, sia chiaro, ormai usato fino all'inverosimile, però sembrava tutto molto efficace (e ho un debole per i cecchini). Poi, pian piano, comincia ad abusarsi della credulità del pubblico (se il film lo imposti come realistico e non alla "Commando", poi le forzature stonano) per finire con il terzo atto e la parte nel paesello Afghano piena di retorica

Se non vi aspettate nient'altro che solido professionismo, si può vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/02/2014 15:29:24
Una piccola introduzione iniziale per osservare il durissimo addestramento dei Navy Seals, ai limiti dell'umano sopportabile e trasportarci verso l'azione di stanza in Afghanistan. Per i primi quarantacinque minuti circa il film è teso ed avvincente, la caratterizzazione dei personaggi scarna ma efficace, nessun particolare sottotesto politico e una certa attenzione a creare un contesto più realistico possibile. Una missione pericolosissima in cui, sia pure alla lontana, l'eco di vecchi film di guerra come Burma di Fuller sono percepibili.
Poi purtroppo secondo me il film crolla miseramente.
D'accordo che è tratto da un episodio realmente accaduto, ma qui è stato romanzato oltremisura perchè il realismo scompare per lasciare in scena non quattro soldati addestrati a sopravvivere in condizioni estreme, ma quattro terminator quasi indistruttibili ed infrangibili. Basta vedere numerose sequenze per dare l'idea di cosa sto scrivendo. Dopo il contatto con gli afgani la credibilità delle scene improntate ad un certo realismo, semplicemente scompare dalla vista e putroppo gradualmente aumenta il grado di retorica che raggiunge livelli a dir poco stomachevoli nelle battute finali. La regia nelle scene d'azione fa il suo lavoro perchè Berg sa fare il suo mestiere, ma a livello di sceneggiatura lasciamo perdere. Poteva essere un ottimo film d'azione e le premesse c'erano tutte, ma poi è diventato un disastro.