l'onda regia di Dennis Gansel Germania 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'onda (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ONDA

Titolo Originale: DIE WELLE

RegiaDennis Gansel

InterpretiJürgen Vogel, Frederick Lau, Max Riemelt, Jennifer Ulrich, Christiane Paul, Jacob Matschenz

Durata: h 1.41
NazionalitàGermania 2008
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2009

•  Altri film di Dennis Gansel

Trama del film L'onda

Rainer Wenger insegnante in un liceo tedesco, tiene un corso intensivo sull'autocrazia. Per scuotere lo scetticismo degli studenti che non credono possibile il ritorno di una dittatura in Germania, decide di inventare una sorta di gioco collettivo sperimentando direttamente in classe le forme del totalitarismo. Nasce cosi' un vero e proprio gruppo chiamato “L’onda”, provvisto di “divisa” e saluto riconoscibile. La situazione però sfugge di mano al professore e non tarderà a degenerare…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,26 / 10 (160 voti)7,26Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'onda, 160 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Zazzauser  @  16/04/2015 22:32:48
   7½ / 10
Come funziona davvero un'autocrazia? Qual é il terreno sociale, economico, politico fertile per instaurare una dittatura? E' lecito pensare che le premesse di un regime dispotico possano essere valori come solidarietá, fratellanza, uguaglianza? Sarebbe possibile costruire un sistema autocratico nel mondo attuale?
Se lo chiedono il professor Reiner Wenger e la classe di studenti del liceo che decide di partecipare al suo corso a scelta sull'argomento. Ma forse se lo domanda la Germania intera, nonostante il Nazismo sembri nulla più che un errore impossibile da ripetere. L'Onda (Die Welle), un movimento studentesco creato con intenti didattici da un entusiasta (per quanto poco tradizionale) professore di Storia, nasce per motivare gli studenti, spingerli alla collaborazione, all'aiuto reciproco, all'impegno sociale, e finisce per assumere - in una sola settimana - tutti i connotati di un regime totalitario: ostracismo, massificazione, propaganda invasiva, violenza, repressione, annullamento, morte.
Prendendo le mosse da un esperimento condotto realmente in California negli anni '60 (l'esperimento di Ron Jones "The Third Wave), Dennis Gansel vuole illustrarci la nascita, la crescita e la morte di una mini-dittatura nel microcosmo scolastico, condensando in poco più di un'ora e mezza un personale saggio breve su un fenomeno politico e socio-antropologico complesso come quello del funzionamento di una dittatura.
Sebbene vengano lasciati spigolosi e grossolani alcuni aspetti della storia, specie i background familiari dei protagonisti - che avrebbero meritato più attenzione invece di rivelarsi poco credibili o addirittura inesistenti - il film é intelligente e riesce ad accattivare per l'intera durata.
Ne sará stata contenta la Merkel. Ovviamente, non sia mai che il cinema italiano si impegni in analisi cosí intelligenti...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049781 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net