l'oltraggio regia di Martin Ritt USA 1964

Generewestern
Al cinema nel Dicembre 1964

•  Altri film di Martin Ritt

Trama del film L'oltraggio

Accusato d'avere ucciso un uomo e di avere violentato sua moglie, Juan Carrasco è condannato a morte. Lui dice che s'è trattato di un regolare duello. Alcuni sostengono la tesi del suicidio, altri danno la colpa (almeno moralmente) alla malvagità della moglie e la moglie infine contraddice tutti autoaccusandosi dell'omicidio. Troppe versioni per un solo delitto fanno disperare sulla possibilità di trovare la verità.

Voti e commenti su L'oltraggio, 2 opinioni inserite

topsecret  @  03/01/2020 14:15:46
Purtroppo RASHOMON non l'ho mai visto perciò non posso fare confronti.
Questo film di Ritt è un dramma sul comportamento umano, dall'ambientazione western, che nell'ultima mezz'ora assume i contorni di una farsa.
Il cast è di tutto rispetto, le interpretazioni che ne conseguono appaiono discrete, il ritmo degli eventi è compassato, ma non lento, e la visione risulta abbastanza interessante da incuriosire fino alla fine.

DarkRareMirko  @  01/06/2013 13:45:32
Remake in salsa americana del capolavoro di Kurosawa Rashomon.

A colori, calato in contesto western (proprio come i Magnifici sette di Sturges), Ritt (che con Newman ha sempre fatto film) risulta interessante ma non è che dice molto di più di quello che l'artista orientale già aveva presentato così bene.

Bravo Newman e riuscita l'atmosfera, a metà tra il malinconico e lo sconsolato, almeno riguardo a certe parti.

Non troppo conosciuto (e non se lo merita) vale comunque il recupero.