l'oltraggio regia di Martin Ritt USA 1964

Generewestern
Al cinema nel Dicembre 1964

•  Altri film di Martin Ritt

Trama del film L'oltraggio

Accusato d'avere ucciso un uomo e di avere violentato sua moglie, Juan Carrasco Ŕ condannato a morte. Lui dice che s'Ŕ trattato di un regolare duello. Alcuni sostengono la tesi del suicidio, altri danno la colpa (almeno moralmente) alla malvagitÓ della moglie e la moglie infine contraddice tutti autoaccusandosi dell'omicidio. Troppe versioni per un solo delitto fanno disperare sulla possibilitÓ di trovare la veritÓ.

Voti e commenti su L'oltraggio, 1 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  01/06/2013 13:45:32
Remake in salsa americana del capolavoro di Kurosawa Rashomon.

A colori, calato in contesto western (proprio come i Magnifici sette di Sturges), Ritt (che con Newman ha sempre fatto film) risulta interessante ma non è che dice molto di più di quello che l'artista orientale già aveva presentato così bene.

Bravo Newman e riuscita l'atmosfera, a metà tra il malinconico e lo sconsolato, almeno riguardo a certe parti.

Non troppo conosciuto (e non se lo merita) vale comunque il recupero.

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdade
il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil criminale
jesus rolls - quintana e' tornato!
se mi vuoi bene
the informer - tre secondi per sopravvivere