lolita regia di Stanley Kubrick USA 1962

lolita (1962)

locandina del film LOLITA

Titolo Originale: LOLITA

RegiaStanley Kubrick

InterpretiJames Mason, Shelley Winters, Sue Lyon, Gary Cockrell, Jerry Stovin, Diana Decker, Lois Maxwell, Cec Linder, Bill Greene, Shirley Douglas, Marianne Stone, Marion Mathie, James Dyrenforth, Maxine Holden, John Harrison, Colin Maitland, Terry Kilburn, C. Denier Warren, Roland Brand, Peter Sellers

NazionalitàUSA 1962
Tratto dal libro "Lolita" di Vladimir Nabokov
Al cinema nel Gennaio 1962

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE LOLITA

Trama del film Lolita

Un maturo professore universitario per rimanere vicino a Doleres, la figlia quindicenne della sua padrona di casa della quale si é innamorato, ne sposa la madre. Quando a causa di un incidente stradale rimane vedovo, può finalmente realizzare il suo sogno, ma la sua gelosia renderà questa unione impossibile.

Film collegati a LOLITA

•  SPECIALE LOLITA

Miglior attrice debuttante (Sue Lyon)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice debuttante (Sue Lyon)

Voti e commenti su Lolita, 120 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  05/09/2009 00:33:53
Kubrick ha tratto praticamente tutti i suoi film a parte il primo da romanzi,non trasportandoli su schermo alla lettera ma a volte addirittura migliorandoli o stravolgendoli del tutto con le sue idee e visioni. La maggior parte di questi romanzi o racconti non erano considerati capolavori assoluti prima della loro trasposizione cinematografica e a volte non lo sono stati nemmeno dopo. Non è il caso di Lolita,capolavoro scabroso di Nabokov. Non avendo letto il libro non posso fare confronti ma da quello che ho sentito se da una parte il libro ha una componente erotica predominante,di certo il film ne è sprovvista quasi,se non,del tutto. è presto spiegato perché:se da una parte il romanzo si appiopò il titolo di romano pornografico (erroneamente)da molti all'uscita,Kubrick non avrebbe potuto scavalcare l'ostacolo della censura senza qualche furberia. La storia di per sé è eloquente:un maturo professore si innamora della figlia 14enne della sua padrona di casa e per stare vicino all'oggetto di suoi desideri sposerà adirittura la madre pur non amandola. Gia per questo all'epoca il film beccò critiche asprissime. Questo costrinse Kubrick a stravolgere quasi del tutto la sceneggiatura del film ad opera dello stesso Nabokov tanto che alla sua uscita nelle sale Nabokov,pur considerandolo un buon film,non la ritenne una sua sceneggiatura. Kubrick è ineccepibile dietro la maccina da presa anche se non ci regala molti momenti memorabili come in Orizzonti di gloria. Gli attori,Mason su tutti,bravissimi con un Peter Sellers che fu il primo attore a improvvisare dietro approvazione di Kubrick. I due si ritroveranno per Dottor Stranamore e anche lì un Sellers camaleontico interpreterà 3 personaggi diversi.Sue Lyon indimenticabile. Splendide anche le musiche. Un grande film,senza però fare paragoni con iibro del quale probabilmente la trasposizione del 1997 di Lyne è più fedele. Unico difetto di questo film è quello di essere un film che a tratti puo anche annoiare. Meglio Orizzonti di gloria prima di questo,ma a seguire arrivano i capolavori del regista,7 film perfetti.