lo hobbit - la desolazione di smaug regia di Peter Jackson Nuova Zelanda, USA 2013

lo hobbit - la desolazione di smaug (2013)

locandina del film LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG

Titolo Originale: THE HOBBIT: THE DESOLATION OF SMAUG

RegiaPeter Jackson

InterpretiMartin Freeman, Benedict Cumberbatch, Ian McKellen, Evangeline Lilly, Luke Evans, Richard Armitage, Elijah Wood, Orlando Bloom, Cate Blanchett, Hugo Weaving, Christopher Lee, Andy Serkis, Ken Stott, Graham McTavish, Lee Pace, Stephen Fry, Billy Connolly

Durata: -
NazionalitàNuova Zelanda, USA 2013
Generefantasy
Tratto dal libro "Lo Hobbit" di John Ronald Reuel Tolkien
Al cinema nel Dicembre 2013

•  Altri film di Peter Jackson

Trama del film Lo hobbit - la desolazione di smaug

Lo Hobbit: La Desolazione di Smaug è il proseguimento delle avventure del personaggio di Bilbo Baggins, in viaggio con il Mago Gandalf ed i tredici Nani, guidati da Thorin Scudodiquercia, in un'epica battaglia per la riconquista della Montagna Solitaria ed il perduto Regno dei Nani di Erebor. Dopo essere sopravvissuti all'inizio del loro viaggio inaspettato, la Compagnia continua ad andare verso Est, incontrando lungo la strada Beorn il cambia pelle ed uno sciame di ragni giganti, nella minacciosa foresta di Mirkwood. Dopo essere sfuggiti alla cattura da parte dei pericolosi Elfi della Foresta, i Nani arrivano a Lake-town e finalmente alla Montagna Solitaria, dove si troveranno ad affrontare il pericolo più grande - la creatura più terrificante di ogni altra - che non solo metterà a dura prova il loro coraggio, ma anche i limiti della loro amicizia ed il senso del viaggio stesso: il Drago Smaug.

Film collegati a LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG

•  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO, 2002
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI, 2003
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE, 2004
 •  LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO, 2012
 •  LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE, 2014

Voti e commenti su Lo hobbit - la desolazione di smaug, 153 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Cianopanza  @  02/08/2021 09:56:06
Mezzo bidone pure questo. Una fiaba fantasy come Lo Hobbit annacquata in tre film. Grafica CGI che non regge il passo e sembra molto posticcia. Soliti nani un po' buffoni e sottotrame inventate di sana pianta.

The BluBus  @  26/12/2015 21:18:25
Da appassionato della vecchia trilogia gli regalo un 5...
Un brodo allungato, noioso e senza anima.

TheGame  @  23/12/2014 13:04:34
Come il predecessore, stilisticamente non trova contraltare narrativo, costretto a dar enfasi anche alla più minima sciocchezza, oltre che incoerente visivamente per stare al passo con l'ultima plasticosa e muscolare tecnologia.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/11/2014 20:44:25
Continua sulla falsa riga del primo episodio, quindi noioso, eccezion fatta per qualche punto. "Il signore degli anelli" è tutt'altra cosa!

_Heisenberg_  @  14/09/2014 11:18:39
mio dio la noia, al cinema mi sono addormentato...spero che si riprenda con il prossimo della trilogia.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  11/09/2014 20:47:16
Ormai Jackson ha standardizzato la saga perdendo il pathos che ha caratterizzato la prima trilogia... anche nel fantasy le ridicolaggini non sono tollerabili e qui ce n'è a bizzeffe.... i soliti orchi cattivissimi che si fanno ammazzare come bambini indifesi, elfi supereroi e i protagonisti superfortunati e indistruttibili..... si salvano solo le ambientazioni e la fotografia...... e poi.... che ***** se ne fa un drago di tutto qull'oro.....

Ultima risposta 15/12/2014 18.04.19
Invia una mail all'autore del commento agen  @  27/08/2014 11:59:46
di male in peggio forse sarebbe meglio smettere piuttosto che continuare a sfornare films che sembrano la parodia di loro stessi

Beefheart  @  01/07/2014 14:34:48
Non sono un fanatico di Tolkien, ne del fantasy in generale, ciò non di meno, se questo film non fosse quasi totalmente privo di spunti e non trasmettesse quella sensazione di già visto, non avrei problemi a riconoscerne il valore. Purtroppo però, di tuuuutta la saga Jacksoniana, questo mi pare proprio il capitolo peggiore. Caratterizzazioni, approfondimenti e sceneggiatura lasciano alquanto a desiderare. Si salvano giusto le scenografie e la sequenza dei barili. Per il resto è quasi nullo.

LuckyLù  @  06/02/2014 15:35:31
Parliamoci chiaro è stata una delusione,una noia di più di 2 ore e mezza in un film dove non c'è altro che scene inverosimili

inoltre far durare così tanto un film che poteva durare tranquillamente 1 ora in meno è estenuante per chi lo guarda,capisco tirarla per le lunghe per fare più film e incassi ma così è davvero troppo!!
L'unica cosa positiva da dire è che il drago è fatto veramente bene ma altre parti belle nel film non le trovo...

NutriaDanzante  @  03/02/2014 00:43:31
Credo che il film si commenti da solo.
Peter Jackson sta perdendo la grandiosità del regista che era riuscito a guadagnarsi con la Trilogia dell'anello.
Ribadisco: il peggio errore che potesse mai fare è stato dividere in 3 parti un libro come Lo Hobbit.

Sbrillo  @  30/01/2014 19:32:13
Si discosta dal libro, e' prevedibile e non entusiasma neanche un po'.....
Belle le scenografie, perfetto il drago Smaug e poi......?????
Mi sono annoiato e mi viene il vomito e lo schifo se malauguratamente mi dovesse passare dalla mente qualsiasi scena presa a caso del signore degli anelli.....
Questo hobbit non puo' reggere il confronto e continuo a sottolineare che e' ed e' stata una produzione commerciale vergognosa, dalla quale non riusciro' mai a capire a pieno l'euforia che la circonda.....

pino08  @  30/01/2014 16:00:24
Film davvero grossolano, si distacca completamente dal libro ma senza un motivo davvero valido se non la diluizione degli eventi al solo scopo di riempire tre film ( diluizione ormai cosi alta che siamo praticamente davanti a un "Lo Hobbit" omeopatico).
Ho letto il libro moltissimi anni fa, eppure la scena dell'arrivo a casa di Beorn me la ricordo ancora come una delle migliori del libro (e che lo caratterizzava molto più come fiaba che come il romanzo epico che Jackson sta creando), eppure nel film passa via in un secondo facendo dimenticare immediatamente questo personaggio. Di orchi invece ce ne sono quanti volete, anche se nel libro non se vede nemmeno l'ombra!
Ad ogni modo sarei potuto passare sopra a molte di queste cose se il film fosse stato qualcosa di più di un compitino fanno bene, ma senza sforzi e senza inventiva. Purtroppo nemmeno la scena finale con Smaug è stata capace di farmi cambiare idea su questo film, vi giuro che non capisco l'esaltazione espressa da molti nei loro commenti, ma probabilmente sarà perchè sto invecchiando...

Lory_noir  @  15/01/2014 16:41:02
Fare tre film così lunghi da un solo libro è una follia. Il primo è riuscito, a mio parere, a rendere bene, ma questo perde già miseramente tutto il fascino della storia. Sembra una parodia di se stesso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  09/01/2014 00:54:53
è un film con un obiettivo meramente commerciale, e purtroppo questa sensazione non si dissipa per tutta la durata del film.
Ho letto a metà " lo hobbit" perchè il romanzo non mi aveva catturato.
Ma sono riconoscente a Tolkien e Jackson per la strepitosa trilogia, e soltanto lo sconfinato amore verso quella opera mi ha condotto a vedere il secondo capitolo de " Lo hobbit".
Dispiace vedere Bloom che si presta ad uno scempio del genere : mono-espressivo, svogliato nella recitazione, e soprattutto interpreta un Legolas totalmente deformato rispetto a quello della trilogia originale.
Ed è ancora più grave il fatto che CI SIA LEGOLAS IN QUESTA PELLICOLA, perchè questo espediente è palesemente utilizzato per raccattare più spettatori in sala.
Stendiamo anche un velo pietoso sulla creazione di Tauriel ( inesistente nel libro ) , che si rende partecipe della storia d'amore più raffazzonata che sia mai apparsa al cinema.
La trama stessa risulta molto diluita e tirata fino allo stremo.
A larghi tratti mi è sembrato di assistere a quei b-fantasy su Italia 1 ( " la leggenda dei nibelunghi " e " George and the Dragon" tanto per citarne due).
Mi spiace anche vedere l'interessante figura di Beorn che viene ridotta quasi a semplice comparsa ( nel libro era veramente divertente l'entrata in scena a coppie al fine di presentarsi senza farlo arrabbiare ).
Il film poi risulta letteralmente " annegato" nella CGI , offrendo in più di un frangente una sensazione di irreale, quasi di videogame.
La traversata dei barili e le scene di lotta elfi- orchi sono un esempio di questo fastidiosissimo problema.
Se andate a vedere i film del signore degli anelli, noterete che la CGi non è assolutamente invadente come in questi film.
Ambientazioni, fotografia ed effetti sonori sono a massimi livelli, e pure Jackson rimane un ottimo mestierante dietro la cinepresa.
Lo penso realmente, dato che al momento decisivo ( l'entrata in scena di Smaug) finalmente si vede qualcosa di interessante.
Il pathos in quel momento raggiunge livelli notevoli , le distese d'oro fanno da splendida cornice ad un antagonista realmente carismatico e pericoloso, e soprattutto bisogna elogiare la " capture motion" che rende Smaug l'elemento virtuale più credibile di tutto il film.
CONCLUSIONI: il film non sprofonda nelle oscurità di Dol Guldur soltanto per Smaug e per l'apparizione del Negromante.
Il resto è dimenticabile.

Ultima risposta 10/01/2014 17.32.05
BrundleFly  @  08/01/2014 11:48:40
"Dai vai a vederlo questo secondo capitolo!" - mi avevano detto - "E' più bello e movimentato del primo!" - mi avevano detto. Mai fiducia fu più mal posta!
Il difetto principale del film è uno, cioè che è stato realizzato puramente per scopi commerciali, senza alcuna passione...e si vede. Raramente capita di vedere 2 ore e mezza di film dove non accade praticamente nulla ai fini della storia, dove tutto è allungato come la minestra del giorno prima solo per poter dilatare i tempi e tirar fuori 3 film invece di 2. Aggiungiamoci poi l'interminabile sequenza nel villaggio sul lago, personaggi inutili come l'elfo femmina (che so essere stato creato dallo stesso Jackson) e la sua storia "d'amore" col nano avvelenato...mi auguro solo che questi due personaggi giochino un ruolo chiave nel terzo capitolo, se no il Nulla presente in questo film si allargherebbe a macchia d'olio.
Salviamo il salvabile: le parti con Gandalf e la rivelazione del Negromante (che conoscevo già), gli effetti speciali, anche se inferiori alla trilogia dell'Anello, e il drago davvero ben realizzato con la motion capture.
Ridateci il Peter Jackson di "Creature del cielo" e "Braindead".

dagon  @  05/01/2014 23:48:11
Che non sia amante della saga Tolkeniana di Jackson non è un mistero. Solo il primo capitolo del Signore degli Anelli mi era sembrato un grande film, visionario, con una grande regia, poi dal secondo capitolo ho trovato il tutto di una noia mortale.
Dopo il primo Hobbit, pensavo di non andare a vedere questo Smaug ma, ahimè, alla fine mi son fatto tentare dalle (solo supposte) mirabilie del 3D HFR, nonostante una prima esperienza insoddisfacente.
Quello che mi sembra chiaro è che questa seconda trilogia, a differenza della prima, non è fatta con il cuore (non a caso, forse, doveva essere diretta da Del Toro), ma solo per mungere la ancora ricchissima vacca grassa che rappresenta.
Rispetto al primo capitolo della nuova trilogia, per fortuna, vengono meno le patetiche spiritosate dei nani, ma, tolto questo, siamo di fronte all'ennesimo film dell'ingiustificata durata di 2 ore e 40' annegato in una computer grafica sempre più fasulla. Sarà che il 48fps dando un eccesso di "informazione" all'occhio fa venire meno il principio che il cinema è illusione, ma i trucch sono ancora più palesi, spesso sembra di stare in "Spartacus" più che nel signore degli anelli. Gli ambienti sono fintissimi e così le creature. Gli orchi sono "plasticosi" come non mai, ma il peggio lo si raggiunge con gli stunt digitali di legolas e tauriel: quando entrano in scena si vede benissimo che sono figure in computer grafica (un po' come nella scena del surf sul mammuth ne "il ritorno del re"), così come nella scena in cui Legolas tira le frecce appoggiato (senza gravità) sulle capocce dei nani nei barili e poi facendo capriole. Chiude con un cavallo realizzato pessimamente nella scena finale.
Questo dell'abuso di CGI è il più grosso difetto di Jackson, che aveva affossato anche King Kong. Basta solo andarsi a rivedere la differenza tra i Nazgul de "La compagnia dell'anello" e quelli fatti con il computer nel 2° e nel 3° capitolo, per capire quello che intendo. Jackson sembra esser stato contaminato dal morbo di Lucas, avendone assorbito il peggio della filosofia che ha permeato la seconda trilogia di Star Wars.
Jackson richiama (pretestuosamente) alle armi Legolas cercando in modo paracùlo di ricollegarsi alla precedente trilogia. Legolas, però, di fatto combatte solo e si limita fare un concentrato di sgargiulate di cui pare poco convinto lo stesso Bloom.
Smaug è fatto bene, sì, ma davvero ancora ci si stupisce per una creatura digitale? Ne abbiamo viste a centinaia, ormai....

Ultima risposta 29/01/2014 22.44.48
Musica  @  30/12/2013 00:20:39
Io l'ho trovato noioso..scene ovvie ma interminabili. Sembra un film fatto solo per far soldi.
Bah, sono sicuro che valga la pena anzi acquistare il libro piuttosto che perdere più di due ore dietro a queste ridicolezze

gattopardo  @  29/12/2013 09:15:31
Sconsiglio VIVAMENTE la visione del film a chi, come me, non ha visto il primo episodio della trilogia né ha mai letto il romanzo di Tolkien.

E' un film, infatti, che non vive di vita propria e io personalmente non ci ho capito nulla dal primo all'ultimo secondo: tre ore di sofferenza inaudita tra nani, elfi e svariate altre creature mostruose e totalmente inespressive. La poesia e l'incanto di un Ladyhawke sono solo un lontanissimo ricordo, per chi (come me) apprezza il genere.

Terribile.

Ultima risposta 03/01/2014 13.03.48
TheLegend  @  29/12/2013 01:05:18
Estremamente noioso e banale.
Nulla da dire dal punto di vista visivo ma è stata un'impresa arrivare alla fine senza addormentarmi.

adutotti  @  26/12/2013 01:54:40
Film guardabile. Molto movimentato, forse troppo. Tra una capriola e l'altra non si è trovato lo spazio per la magia che contraddistingue la Terra di Mezzo così come ce l'hanno fatta amare nel "Signore degli Anelli". Mentre in "Un Viaggio Inaspettato" sono molti i punti di contatto con la prima triologia, in questo episodio non ci sono ganci a cui poter ricollegare tutto quello che abbiamo visto in precedenza.
In poche parole film da guardare senza pretese, aspettando il terzo capitolo che spero possa da solo risollevare le sorti di questo Sequel.

Eleanor_Rigby  @  25/12/2013 17:04:35
Secondo me avete messo gli occhialini al contrario. Avete tutti, o quasi, recensito un film che non esiste, o almeno esiste solo per un terzo. Dove Jackson segue per filo e per segno il libro originale tutto appare magico e fiabesco, quando inventa di sua mano è un totale e ridicolo disastro, come del resto lo è il suo King Kong. Come riempie i buchi di sceneggiatura? Con una fuga impossibile, con teste che rotolano o rimangono sospese in aria, oppure con una fantomatica elfa che si invaghisce di un NANO. Imbastisce una serie di dialoghi ridicoli (Tauriel non ha una sola battuta che Tolkien avrebbe mai scritto, neanche preso da un attacco di isteria senile) che coinvolgono il personaggio di Thranduil (e non a causa delle sue improbabili sopracciglia), e tutta la scena del drago, la quale è rovinata da un'altra quanto mai improbabile fuga (è dal primo film che scappano ndr). Ci sono errori clamorosi e contraddittori: Smaug sente l'odore di Bilbo e nota la sua presenza nonostante l'invisibilità e passa sopra i nani puzzolenti e che ben conosce (a detta sua) senza vederli. Azogh dovrebbe essere già morto, corregge il tiro e inserisce Bolg nel secondo film. Tutta la storia su Gandalf è un qualcosa di completamente avulso da tutto il mondo di Tolkien tanto da far finire il mago rinchiuso in una gabbia dopo uno scontro con bolle di sapone; tutte le azioni di Legolas che non fugge ma insegue, sono prive di un filo logico e culminano in un combattimento di wrestling contro Bolg. Il lavoro di Peter Jackson è un mappazzone ben inscatolato (cit.) fatto unicamente di azione e azione, non importa se uno dei nani diventa una botte ammazza-mostri tanto c'è a chi piace lo stesso. Non c'è poesia, non c'è magia, non c'è una briciola del mondo di Tolkien.

Ultima risposta 28/12/2013 14.55.14
PHOENIX85  @  24/12/2013 11:40:59
la desolazione non e' solo di Smaug ma anche per chi va a vedere il film,certo il 3d e' spettacolare ma e' evidente che ormai la minestra e' riscaldata,idee non ce ne sono più e si tratta solo di fare cassa...spesso il film risulta noioso e 3 ore (forse un po meno) sembrano 3 giorni; logoro

Ultima risposta 05/01/2014 15.07.22
Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  23/12/2013 02:00:49
aggiungere più di sette ore al racconto di un'ora e mezza di tolkien è il peccato veniale di jackson and company. Il primo episodio speravo fosse una defaillance, ma perseverare non è accettabile.
Ho provato del sincero imbarazzo per tutte le capriole da circo che si sono susseguite in tre ore di meraviglioso 3D(ero nella i sense dell'Uci!), ma di noioso sviluppo drammaturgico.
Da questo polpettone ne escono devastati Gandalf, Legolas, Bilbo, personaggi per i quali nella SANTA trilogia ho provato empatia totale!
Da questo tritacarne non esce un pizzico di magia, amore. Non c'è fantasy, non c'è cinema, niente. Buonanotte

Ultima risposta 24/12/2013 13.17.31
Rob83  @  22/12/2013 20:38:41
Noioso e banale. Nn all'altezza del primo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  16/12/2013 13:01:45
Andrò contro corrente, ma continuo a non apprezzare questa trasposizione di Jackson. Già il precedente capitolo non mi aveva convinto più di tanto ed anche qui purtroppo ho avuto conferma delle mie perplessità verso questa nuova trilogia. Sicuramente rispetto al precedente capitolo l'azione è più presente ed i tempi di narrazione meglio gestiti, ma ciò non toglie quella fastidiosa sensazione di assistere ad un qualcosa di tremendamente allungato. Va bene, rispetto al Signore degli Anelli lo Hobbit è una storia meno seria e probabilmente più adatta ad un pubblico giovanile, ma per essere un film fantasy di intrattenimento l'ho trovato estenuante, non vedo l'ora che finisse. Ok il comparto tecnico eccellente, ma quanto mi riguarda non basta. Delusione!

Ultima risposta 18/12/2013 08.48.00